La Dieta del Dottor Mozzi, Gruppi Sanguigni e combinazioni alimentari

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io seguo la dieta del dott. Mozzi da maggio 2013 e ho trovato giovamento già dai primi mesi, risolvendo qualche problemino che mi affliggeva (niente di grave) e migliorando anche la prestazione atletica sia per la bici che per la corsa.

Probabilmente i benefici derivano dall'avere, in ogni caso, dato un po' di ordine alla tua alimentazione.
Per il resto mi pare che scienza della nutrizione, biologia e quant'altro abbaino espressi pareri e certezze.
Ti rammento che anche coloro i quali seguivano la dieta Dukan ne esaltavano le inesistenti virtù.

o-o

sonolenta

Novellino
8 Agosto 2010
14
0
A Est, a volte su e a volte giù
Visita sito
Bici
cinelli xperience 09
Probabilmente i benefici derivano dall'avere, in ogni caso, dato un po' di ordine alla tua alimentazione.
Per il resto mi pare che scienza della nutrizione, biologia e quant'altro abbaino espressi pareri e certezze.
Ti rammento che anche coloro i quali seguivano la dieta Dukan ne esaltavano le inesistenti virtù.

o-o

In realtá sono sempre stata attenta alla mia alimentazione, per lo meno da una decina di anni, ma mi sono accorta che rinunciando o limitando alcuni alimenti, nel mio caso il glutine e il latte con i suoi derivati e alcuni sconsigliati per il mio gruppo sanguigno, ho trovato grande giovamento.
Mi sono documentata a lungo e so che non ci sono riscontri scientifici ma a me, in questo momento, sono sufficienti le conferme empiriche.
Sono sempre stata normopeso e lo sono tutt'oggi ma con tanta energia in più, anche se 'sonolenta' ultimamente lo sono un po' meno.
Non soffro di intolleranze alimentari.
Questo senza nulla togliere ai professionisti del settore.
Buone mangiate a tutti :-)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
In realtá sono sempre stata attenta alla mia alimentazione, per lo meno da una decina di anni, ma mi sono accorta che rinunciando o limitando alcuni alimenti, nel mio caso il glutine e il latte con i suoi derivati e alcuni sconsigliati per il mio gruppo sanguigno, ho trovato grande giovamento.
Mi sono documentata a lungo e so che non ci sono riscontri scientifici ma a me, in questo momento, sono sufficienti le conferme empiriche.
Sono sempre stata normopeso e lo sono tutt'oggi ma con tanta energia in più, anche se 'sonolenta' ultimamente lo sono un po' meno.
Non soffro di intolleranze alimentari.
Questo senza nulla togliere ai professionisti del settore.
Buone mangiate a tutti :-)

Non e' necessario affidarsi ad un regime alimentare che non ha evidenze scientifiche per togliere dalla propria alimentazione latticini e glutine e scoprire di ottenere dei vantaggi.
Probabilmente pensavi di essere attenta alla tua alimentazione ma, a quanto pare, non lo eri.
Senza polemica ma credo che ricerca, preparazione accademica e riscontri protocollari siano fondamentali.

o-o

sonolenta

Novellino
8 Agosto 2010
14
0
A Est, a volte su e a volte giù
Visita sito
Bici
cinelli xperience 09
Non e' necessario affidarsi ad un regime alimentare che non ha evidenze scientifiche per togliere dalla propria alimentazione latticini e glutine e scoprire di ottenere dei vantaggi.
Probabilmente pensavi di essere attenta alla tua alimentazione ma, a quanto pare, non lo eri.
Senza polemica ma credo che ricerca, preparazione accademica e riscontri protocollari siano fondamentali.

o-o

Assolutamente nessuna polemica :-)
Il post si riferiva ad una richiesta di un utente di conoscere se altri praticassero la dieta del dott. Mozzi ed io ho semplicemente riferito la mia esperienza, ovviamente nel post ho semplificato i concetti ma sono molto rigorosa nel seguire i dettami, glutine e latte sono solo la punta di un iceberg.
Poi ognuno mangia quello che gli pare e l'importante è stare bene.
Io sto benissimo ultimamente e sono soddisfatta dei risultati.
Passo e chiudo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Assolutamente nessuna polemica :-)
Il post si riferiva ad una richiesta di un utente di conoscere se altri praticassero la dieta del dott. Mozzi ed io ho semplicemente riferito la mia esperienza, ovviamente nel post ho semplificato i concetti ma sono molto rigorosa nel seguire i dettami, glutine e latte sono solo la punta di un iceberg.
Poi ognuno mangia quello che gli pare e l'importante è stare bene.
Io sto benissimo ultimamente e sono soddisfatta dei risultati.
Passo e chiudo

Certo, ognuno mangia cio' che vuole senza dubbio ma e' solo un professionista che puo' davvero valutare, tramite esami adeguati, il tuo stato di salute.
Resta il fatto che parliamo di un regime senza evidenze scientifiche.
Stai bene e ne sono felice ma valuta il fatto che, probabilmente, staresti meglio seguendo un altro piano alimentare.

Nel campo alimentare (e sanitario in generale) si sta rischiando una deriva ascientifica di notevoli proporzioni dovuta ad interessi economici di personaggi e lobby.

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Sonolenta ti ringrazio di aver testimoniato la tua positiva esperienza con la dieta del dottor Mozzi! Le parole di Softmachine sono pura verità ma insisto , la dieta del ciarlatano , potrebbe essere un mezzo,una scusa,un impegno,ecc. per capire meglio il proprio corpo e le reazioni al cibo.
Ps domenica scorsa PB in una mezza con 20 km alla settima di corsa in 1 mese...vediamo come va nella bici a fine febbraio

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Certo, ognuno mangia cio' che vuole senza dubbio ma e' solo un professionista che puo' davvero valutare, tramite esami adeguati, il tuo stato di salute.
Resta il fatto che parliamo di un regime senza evidenze scientifiche.
Stai bene e ne sono felice ma valuta il fatto che, probabilmente, staresti meglio seguendo un altro piano alimentare.

Nel campo alimentare (e sanitario in generale) si sta rischiando una deriva ascientifica di notevoli proporzioni dovuta ad interessi economici di personaggi e lobby.

Si è vero le industrie pastaie e farmaceutiche in ciò sono maestri..... le più grandi lobby mai conosciute

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Le maltodestrine provengono quasi tutte dal mais quindi evitare se è possibile...se vuoi dei cho ad alto IG nel postwo si possono fare delle gallette di riso/quinoa/grano saraceno con melassa/sciroppo di riso/marmellate dei frutti consentiti

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Meglio miele + uva sultanina. Per le proteine due belle fette di bresaola sono molto meglio di quelle COSE in polvere da qualsiasi cosa esse derivino.

Mentre invece tu sei assolutamente certo di quali COSE mangi il tuo manzo prima di venire trasformato in bresaola, vero?

P.s. Con 2 fette di bresaola ti mangi la quantità di proteine necessarie ad un atleta, si, ma proveniente dal regno di lilliput

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Meglio miele + uva sultanina. Per le proteine due belle fette di bresaola sono molto meglio di quelle COSE in polvere da qualsiasi cosa esse derivino.

IO i salumi li terrei come last chance per le proteine.....io nel postwo uso per adesso delle proteine del siero senza lattosio , appena finiscono torno agli albumi in brick o in polvere

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Mentre invece tu sei assolutamente certo di quali COSE mangi il tuo manzo prima di venire trasformato in bresaola, vero?

P.s. Con 2 fette di bresaola ti mangi la quantità di proteine necessarie ad un atleta, si, ma proveniente dal regno di lilliput
Le case produttrici proteine in polvere di vario genere vi ringraziano sentitamente.

Continuate a comprarle mi raccomando perchè senza non riuscireste a vivere :-x

Ricorda che se ci si alimente a dovere non si ha alcun bisogno di assumere nessun integratore di nessun genere.

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Ecco, grazie per il contributo, allora mi permetto di modificare la domanda originale visto il documento a supporto di Spartano
"E invece tu sei assolutamente certo di quali COSE stai mangiando quando mangi qualcosa che ti hanno venduto per bresaola di manzo?"

Sai l'ultima bresaola l'ho presa dallo zio di mia moglie che le produce se invece voglio un pò di buon prosciutto attingo da mio suocero quando macella i suoi maiali.

Hai bisogno di altro o sono riuscito a spiegarmi.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Sai l'ultima bresaola l'ho presa dallo zio di mia moglie che le produce se invece voglio un pò di buon prosciutto attingo da mio suocero quando macella i suoi maiali.

beh.. tu sei fortunato e sei un eccezione...ti devi però immedesimare con chi non ha la tua fortuna e mangia ciò che la rete commerciale offre. Mi auguro che hai anche qualche parente che ti fornisce aria da respirare non inquinata..

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

scusa, era sfuggito a me, ma credo a tutto il forum, e probabilmente anche a [MENTION=63878]enus70[/MENTION] che avrebbe dovuto andare dallo zio di tua moglie nel post workout

p.s. occhio con 2 fette di bresaola a non esagerare con le pro. chiaramente sempre a meno che tu non stia usando l'affettatrice di tuo cugino che taglia solo fette a 1cm di spessore. nel caso passiamo tutti anche da tuo cugino a tagliarla dopo avere preso la bresaola dallo zio di tua moglie

Ultima modifica: