Nuovo record dell'ora per Robert Marchand

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
un altro ciclosuonato.

nulla da dire sul fatto della forma fisica per l'età che ha.
anzi: complimenti e ammirazione!

quanto però al record trovo personalmente questo tentativo (anche se riuscito) una cosa patetica alla pari delle manifestazioni competitive che si fregiano del titolo di "campione del mondo over..." (di qualunque disciplina si tratti).

la pratica sportiva di noi ciclocialtroni, per come l'intendo io e per come piace a me, ha altri scopi che non ottenere questi risultati.

io la penso così.

Non sono per nulla d'accordo: non trovo affatto patetico un vecchio appassionato di 102 anni che, anziché aspettare tranquillo che la morte venga a prenderselo all'ospizio, decide di usare le sue residue capacità fisiche e mentali per ancora sfidare se stesso...

Il ciclismo amatoriale credo annoveri altri comportamenti molto più patetici, anche e soprattutto nella fascia della cosiddetta maturità.. :rosik:
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Qui però non è un premio "usuale", quanto un premio alla forza per arrivare oltre i 100 anni a fare certe cose, quando la maggior parte della popolazione e decrepita e/o mentalmente scoppiata già a 75 anni.
Anzi vedo sempre più spesso 40/50 enni che non ne hanno già più di benzina, sia mentalmente che fisicamente, se non anche 30enni. A volte vedi anche 25enni già obesi e "finiti".
Qui poi c'è anche il fattore genetico che influisce positivamente.
o-o

Quoto! o-o
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Qui però non è un premio "usuale", quanto un premio alla forza per arrivare oltre i 100 anni a fare certe cose, quando la maggior parte della popolazione e decrepita e/o mentalmente scoppiata già a 75 anni.
Anzi vedo sempre più spesso 40/50 enni che non ne hanno già più di benzina, sia mentalmente che fisicamente, se non anche 30enni. A volte vedi anche 25enni già obesi e "finiti".
Qui poi c'è anche il fattore genetico che influisce positivamente.
o-o

Ma perché ti sei fermato sul più bello...?? :rosik: :-x :mrgreen:
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
è lecito e giusto che ognuno possa pensarla con la sua morale o il suo credo.

ribadisco per spiegarmi meglio, perchè non è stato letto bene oppure sono stato frainteso: ammirazione per la smagliante forma della persona in questione (magari ci potessimo arrivare tutti alla sua età in quelle condizioni!).
non è patetica la "persona" (per fare un esempio parallelo, una persona la posso reputare intelligente ma allo stesso tempo criticarla per un atteggiamento che io giudico stupido senza con questo dire che la persona in questione sia stupida).
è però l'idea o il comportamento del volere essere i "campioni del mondo" o i "detentori di record del mondo" che trovo patetico (ed anche stupido se devo dirlo fino in fondo) nelle categorie "over".

una sana pratica sportiva o un corretto stile di vita "centenario" lo si possono avere anche senza questi "estremismi" della ricerca del risultato ("estremismi" si badi bene molto radicati anche nel mondo amatoriale delle fasce d'età a cui abitualmente guardiamo).

senza vena polemica, anzi. solo per chiarire meglio il mio pensiero.

o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
da annotare alcuni presuposti (da wiki) che nulla tolgono alle imprese ma che servono a spiegare meglio la situazione. il signor marchand:
- ha svolto molte attività ma mai lavori molto pesanti/stressanti. si presume non si sia preso molte responsabilità passando da un lavoro all'altro.
- non ha avuto una famiglia, per cui sgravato da pesi e responabilità.
- probabilmente , svolgendo sempre nuovi lavori ha sempre trovato grandi motivazioni "continuative nel tempo" evitando la perdizione e noia di un lavoro monotono che l'avrebbero ridotto all'uso continuo di alcool fumo e droghe.
Presumo anche il fatto di aver vissuto in zone poco inquinate (forse) e , ripeto, un corredo geneteico favorevole alla longevità.

Forse è questo stile di vita un elisir di lunga vita?
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
è lecito e giusto che ognuno possa pensarla con la sua morale o il suo credo.

ribadisco per spiegarmi meglio, perchè non è stato letto bene oppure sono stato frainteso: ammirazione per la smagliante forma della persona in questione (magari ci potessimo arrivare tutti alla sua età in quelle condizioni!).
non è patetica la "persona" (per fare un esempio parallelo, una persona la posso reputare intelligente ma allo stesso tempo criticarla per un atteggiamento che io giudico stupido senza con questo dire che la persona in questione sia stupida).
è però l'idea o il comportamento del volere essere i "campioni del mondo" o i "detentori di record del mondo" che trovo patetico (ed anche stupido se devo dirlo fino in fondo) nelle categorie "over".

una sana pratica sportiva o un corretto stile di vita "centenario" lo si possono avere anche senza questi "estremismi" della ricerca del risultato ("estremismi" si badi bene molto radicati anche nel mondo amatoriale delle fasce d'età a cui abitualmente guardiamo).

senza vena polemica, anzi. solo per chiarire meglio il mio pensiero.

o-o
Secondo te il signor Marchand ci tiene di piu' ad avere una buona salute o ad aver fatto il record dell'ora a 102 anni?
Di estremo qua ci vedo solo la sua eta'
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
Secondo te il signor Marchand ci tiene di piu' ad avere una buona salute o ad aver fatto il record dell'ora a 102 anni?
Di estremo qua ci vedo solo la sua eta'

al record (secondo me).
e di estremo ci vedo proprio il record, che in quanto tale, non è mai stato fatto da nessuno (oltre la "x" età che non so quale sia per essere considerato tale).

pienamente condivisibili le considerazioni di lucas scritte sotto... che poi sia questo l'elisir di lunga vita... bhè a quest'altra domanda non saprei proprio cosa rispondere... forse sì (sempre secondo me...)
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
è però l'idea o il comportamento del volere essere i "campioni del mondo" o i "detentori di record del mondo" che trovo patetico (ed anche stupido se devo dirlo fino in fondo) nelle categorie "over".

Ma in fondo, che male c'è ad avere ancora spirito competitivo/voglia di migliorarsi a 102 anni suonati? ;-)

Io non lo trovo patetico, anzi: per me è cosa buona e giusta, è l'essenza stessa del "sentirsi vivi"! ;-)

Ammirevole comunque, nei francesi in generale, la "normalità" dell'anziano che pratica sport, anche ad alti livelli e ad età avanzata: una cultura che qui in Italia manca e che, forse, non acquisiremo mai. :-(
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Nel Regno Unito ci sono 26 velodromi.

In italia 4.

Fine predica.
basta contare le medaglie nel ciclismo su pista dell'inghilterra alle ultime olimpiadi-
P.s. i velodromi in italia sono di sicuro piu di 4 ma non credo molti di piu quelli ancora attivi.
 
Ultima modifica:
A

Alvise Martinengo

Guest
basta contare le medaglie nel ciclismo su pista dell'inghilterra alle ultime olimpiadi-
P.s. i velodromi in italia sono di sicuro piu di 4 ma non credo molti di piu quelli ancora attivi.
Maledetta wikipedia.

Prova a controllare e, come del resto tu hai detto, usiamo i dati con il beneficio
del dubbio. Ma tant'è, c'è l'abisso: oltre alle badilate di medaglie succitate.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ma in fondo, che male c'è ad avere ancora spirito competitivo/voglia di migliorarsi a 102 anni suonati? ;-)

Io non lo trovo patetico, anzi: per me è cosa buona e giusta, è l'essenza stessa del "sentirsi vivi"! ;-)

Ammirevole comunque, nei francesi in generale, la "normalità" dell'anziano che pratica sport, anche ad alti livelli e ad età avanzata: una cultura che qui in Italia manca e che, forse, non acquisiremo mai. :-(

Ben detto è esattamente come la penso! Comunque, se vogliamo proprio vedere, gia' il fatto di pedalare a 100 anni è una cosa da guinness,(o Dio forse esistono altri,ma non se ne conoscono,che io sappia), quindi se a Marchand interessava solo la celebrita' gli sarebbe bastato semplicemente salire sulla bici e fare il tentativo,perche' credo che sia il primo ed unico ad averlo mai fatto.
Invece, il signor Marchand, gia' famoso col primo record, si è rimesso in bici contro se stesso, questo perche' penso che lui si senta ancora uno sportivo e non credo per alzare la prestazione ed avere un record piu' duraturo:)
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Ben detto è esattamente come la penso! Comunque, se vogliamo proprio vedere, gia' il fatto di pedalare a 100 anni è una cosa da guinness,(o Dio forse esistono altri,ma non se ne conoscono,che io sappia), quindi se a Marchand interessava solo la celebrita' gli sarebbe bastato semplicemente salire sulla bici e fare il tentativo,perche' credo che sia il primo ed unico ad averlo mai fatto.
Invece, il signor Marchand, gia' famoso col primo record, si è rimesso in bici contro se stesso, questo perche' penso che lui si senta ancora uno sportivo e non credo per alzare la prestazione ed avere un record piu' duraturo:)

O magari chissà, voleva solo far colpo su Alessandra De Stefano... :-x
A vole le cose sono più semplici di quanto sembri... o-o