Colnago C59: un punto di arrivo...

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Ho posseduto diversi Colnago, dal C40 al C50 due eps due C59. Tecnicamente sono rimasto molto soddisfatto del C50 telaio tradizionale, per me il migliore, mi sono pentito di averlo permutato. Il C59 è un gran telaio, ha qualcosa in più, quello che mi stupisce è la sua adattabilità alle caratteristiche richieste. Basta cambiargli ruota per trasformarlo completamente e non parlo di estetica.

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
potrei avere la possibilità di prendere una c59 a prezzo discreto, però non sono convinto di vendere la mia tarmac s-works sl3 per passare a colnago.

c'è qualcuno che ha fatto questo passaggio e può dirmi qualcosa?

Ciao Stambecco, io ho avuto una sl2 poi una venge , poi c59 e ora sl4..
Con la sl4 rispetto alla c59 ho ritrovato parecchia reattività persa!il c59 è un telaio più comodo e meno scorbutico.valuta tu ma se ti piace alzarti sui pedali e scattare rimani sulla specy

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Con la sl4 rispetto alla c59 ho ritrovato parecchia reattività persa!il c59 è un telaio più comodo e meno scorbutico.valuta tu ma se ti piace alzarti sui pedali e scattare rimani sulla specy

Si, in effetti il C59 non è un telaio estremamente rigido.

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle

Ipse dixit!
Da incorniciare.o-o

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
Fulcrum Racing Speed
image.php

Bella. Così molto meglio.o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

ho provato proprio oggi quella di mio padre (che l'ha appena presa e devo dire che è bellissima) e in poche centinaia di metri ho avuto proprio quell'impressione.
meno reattiva, più lenta a partire, più lenta da "sballottare" fra le gambe quando sei in fuorisella. non l'ho provata in discesa ed in velocità ma sono sicuro che sarà più stabile della specy

comunque ho fatto un confronto accurato fra le geometrie della mia specy e della c 59, ovviamente a parità di taglia
vado un attimo a memoria ma sono quasi sicuro: l'interasse della c59 è più lungo della specy di 280 mm (2,8 cm); il carro è quasi uguale, ci sono solo 2mm in più sulla colnago; ne consegue che la differenza maggiore, di ben 2,6 cm, è dal movimento centrale al mozzo anteriore e credo proprio che sia questa maggior lunghezza della c59 a dare maggior stabilità ma ovviamente minor reattività rispetto a specy

l'inclinazione del piantone è praticamente la stessa
sull'orizzontale c59 avrei un cm in meno che compenserei con pipa da 12
il tubo sterzo mi permetterebbe di mettere l'attacco manubrio a battuta senza spessori

angelonobile76

Novellino
10 Febbraio 2011
47
1
TARANTO
Visita sito
Bici
colnago c59 cannondale slice
vi piace? taglia 59
ho venduto le cosmic e sto aspettando le zipp 404 firecrest:mrgreen:
ora pesa circa 7,7kg ultima modifica fatta è la pipa 3t da 130mm -17°:-x
anche se sto pensando di passare a trek madone;nonzo%

Allegati

• IMG_1603.jpg
    IMG_1603.jpg
    95,1 KB · Visite: 127
  • IMG_1835.jpg
    IMG_1835.jpg
    106 KB · Visite: 96

angelonobile76

Novellino
10 Febbraio 2011
47
1
TARANTO
Visita sito
Bici
colnago c59 cannondale slice
Direi invece proprio il contrario. Prova e vedrai.o-o

credo che a poterlo fare bisognerebbe fare esperienze nuove, per carità la C59 è una signora bici, con tantissima qualità, prestigio ecc...
ho guidato in un test drive la trek madone 6 e devo dire che pur non essendo il top di gamma mi ha dato delle sensazioni diverse...
la c59 è un treno, veloce precisa, stabilissima, facile, comoda, perde un pochino nella reattività negli scatti secchi e nelle ripartenze da bassissima velocità, queste le mie sensazioni del tutto personali e cambiarla per me è una scelta molto sofferta!:cry:

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
credo che a poterlo fare bisognerebbe fare esperienze nuove, per carità la C59 è una signora bici, con tantissima qualità, prestigio ecc...
ho guidato in un test drive la trek madone 6 e devo dire che pur non essendo il top di gamma mi ha dato delle sensazioni diverse...
la c59 è un treno, veloce precisa, stabilissima, facile, comoda, perde un pochino nella reattività negli scatti secchi e nelle ripartenze da bassissima velocità, queste le mie sensazioni del tutto personali e cambiarla per me è una scelta molto sofferta!:cry:

...posso capirti. C'è tutto il fascino di un marchio storico e di una tradizione in tutto il mondo.
Sicuramente non sono le bici a fare la differenza, ma il nostro allenamento. Però sulle tue sensazioni personali delle bici provate.... ti sei risposto da solo. A parità di allestimento ti porti almeno 500gr. In piu sul colnago!
Comunque hai una 'bella' bicio-o

Ultima modifica:

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
Il mio giudizio è riferito al solo lato estetico.

Ritengo la C59 bellissima e affascinante;trovo la Madone 7 bruttina e sgraziata....

...che poi possa essere migliore dal punto di vista prestativo...

...si il madone può non piacere per via di quello sloping caratteristico. Dal vivo rende di più.
Ma c'è anche da dire che il madone nella serie 6 e 7 è anche in versione h1 cioè non sloping. E qui c'è da ricredersi. Osservare e valutare come la resa sia diversa (anche quella estetica):mrgreen:

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
...si il madone può non piacere per via di quello sloping caratteristico. Dal vivo rende di più.
Ma c'è anche da dire che il madone nella serie 6 e 7 è anche in versione h1 cioè non sloping. E qui c'è da ricredersi. Osservare e valutare come la resa sia diversa (anche quella estetica):mrgreen:

Diciamo che sono due progetti molto differenti:Colnago più classico e a congiunzioni,mentre Trek più moderno e superleggero.

Personalmente trovo notevolmente più bello e armonico il "vecchio" madone 6.9 rispetto al 7.
o-o