Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ahhhh...non so come si fa a mettere le immagini. Comunque si...ha un grafico simile al tuo.
Mi aveva spaventato la cosa perchè quando ho fatto il test incrementale con i rulli i valori della potenza risultavano molto più regolari. Oggi in pratica era la prima volta che usavo i pedali Garmin. Dal risultato ottenuto sarebbe stato meglio non vedere il valore ha ha ha.

come abbiamo notato quasi tutti i vector sono molto "sensibili" alle minime variazioni di potenza e molto precisi. questo è un bene per tutta una serie di motivi ma ha il piccolo svantaggio che ci si deve un po' abituare, anche io come braccio uso la potenza 3s ormai, pian piano il nostro cervello e le nostre gambe imparano a essere più costanti.

i rulli o i misuratori meno sensibili spesso mostrano meno fluttuazioni non perchè queste fluttuazioni non ci siano ma semplicemente perchè il misuratore non le rileva.....o le rileva di meno...

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
ho letto quasi tutto ma ho un dubbio sulla calibrazione con garmin 500 aggiornato alla versione 3.3 :

Premesso che i pedali sono "usati" ovvero li ho in prova :

- non mi viene chiesto il calcolo degli angoli
- all'accensione del garmin viene rilevato il misuratore di potenza. Mi chiede se voglio calibrare senza nessun riferimento a calibrazione dinamica o statica. Qui cosa faccio? Pedalo , sto fermo, vado all'indietro?
- ho disattivato i sensori di cad/vel presenti sulla bici.

qualcuno esperto...mi puo' fare una scaletta sulla procedura corretta ?

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
46
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Chiave dinamo arrivata e messa all'opera, pedali serrati a 40 Nm, rifatta procedura da PC, ecc...risultato: bilanciamento tornato a 59/41 (prima 54/46-55/45) e potenza media rilevata aumentata di circa 25W.

Domanda: secondo voi...è giusto ora o ho sbagliato qualcosa ;nonzo%?! Perchè adesso non so più cosa sia attendibile e cosa no :doh:.
Ah, la comparazione è fatta su un percorso uguale fatto con lo stesso approccio.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Chiave dinamo arrivata e messa all'opera, pedali serrati a 40 Nm, rifatta procedura da PC, ecc...risultato: bilanciamento tornato a 59/41 (prima 54/46-55/45) e potenza media rilevata aumentata di circa 25W.

Domanda: secondo voi...è giusto ora o ho sbagliato qualcosa ;nonzo%?! Perchè adesso non so più cosa sia attendibile e cosa no :doh:.
Ah, la comparazione è fatta su un percorso uguale fatto con lo stesso approccio.

per me adesso sei OK.

cosa intendi "rifatta procedura da PC"? cioe' l'upgrade della fw?

se li hai allenatati e poi serrati a 40Nm allora e' come se monti i pedali ex-novo: devi fare solo 3 cose;
settare gli angoli (pedalare a 80-90 rpm),
settare il torque con la calibrazione statica,
e poi, dopo aver pedalato un po, pedalare all'indietro per la calibrazione dinamica

Beibo

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
46
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
per me adesso sei OK.

cosa intendi "rifatta procedura da PC"? cioe' l'upgrade della fw?

se li hai allenatati e poi serrati a 40Nm allora e' come se monti i pedali ex-novo: devi fare solo 3 cose;
settare gli angoli (pedalare a 80-90 rpm),
settare il torque con la calibrazione statica,
e poi, dopo aver pedalato un po, pedalare all'indietro per la calibrazione dinamica

Beibo

Ciao, in effetti non ho specificato che ho smontato i pedali, cambiato anche le batterie e, quindi, rimontato ex novo.
La procedura da PC intendevo con il Vector Updater, quindi efettivamente come se fosse una prima installazione.
Poi settato gli angoli e quindi, prima di uscire, la solita calibrazione statica e poi la dinamica, una volta, Massa docet :mrgreen:.
Non è tanto lo sbilanciamento a preoccuparmi (il preparatore mi dice appunto di non guardarla troppo, dato che ha anche pro con sbilanciamenti del 18% :wacko:!) ma l'aumento di wattaggio...

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ciao, in effetti non ho specificato che ho smontato i pedali, cambiato anche le batterie e, quindi, rimontato ex novo.
La procedura da PC intendevo con il Vector Updater, quindi efettivamente come se fosse una prima installazione.
Poi settato gli angoli e quindi, prima di uscire, la solita calibrazione statica e poi la dinamica, una volta, Massa docet :mrgreen:.
Non è tanto lo sbilanciamento a preoccuparmi (il preparatore mi dice appunto di non guardarla troppo, dato che ha anche pro con sbilanciamenti del 18% :wacko:!) ma l'aumento di wattaggio...

se e' cosi non mi preoccuperei. non vedo come puoi fare di meglio. importante e' che siano serrati con la stessa coppia

il bilanciamento e' infatti una cosa variabile, dipende da quanto spingi e quanto sei stanco. come sai, diventerà più vicino al 50-50 o addirittura sbilanciato verso dx quando spingi o per stanchezza. succede anche a me.

io ho ricevuto la chiave ieri, ed ho settato la coppia a 40Nm. tutto ok ora. i valori per me non sono cambiati. in effetti avevo fatto gia una buona istallazione o-o

Beibo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

è certamente giusto ora

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

è certamente giusto ora

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

100% giusta ora, vai tranquillo.

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
46
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
se e' cosi non mi preoccuperei. non vedo come puoi fare di meglio. importante e' che siano serrati con la stessa coppia

il bilanciamento e' infatti una cosa variabile, dipende da quanto spingi e quanto sei stanco. come sai, diventerà più vicino al 50-50 o addirittura sbilanciato verso dx quando spingi o per stanchezza. succede anche a me.

io ho ricevuto la chiave ieri, ed ho settato la coppia a 40Nm. tutto ok ora. i valori per me non sono cambiati. in effetti avevo fatto gia una buona istallazione o-o

Beibo

è certamente giusto ora

100% giusta ora, vai tranquillo.

Grazie mille a tutti o-o!

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
dopo aver scaricato un aggiornamento sul 510, ora tutti i le procedure riguardanti la potenza sono in inglese, come faccio a cambiare lingua? e' capitato a qualcuno? GRAZIE

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
dopo aver scaricato un aggiornamento sul 510, ora tutti i le procedure riguardanti la potenza sono in inglese, come faccio a cambiare lingua? e' capitato a qualcuno? GRAZIE

a me no.
che versione firmware hai ora?

cmq anche se fosse...è in inglese non in cinese eh... non dovrebbe essere questo gran problema al giorno d'oggi

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
http://www.wigglesport.it/chiave-dinamometrica-park-tools/
http://www.attrezzieutensili.it/it/chiavi-a-zampa-di-gallo/480-chiavi-a-zampa-di-gallo.html

Mi confermate che gli attrezzi che servono sono quelli di cui sopra?

PS: c'è qualche possessore di tali attrezzi in sud milano o nel pavese :) Glieli affitto per 5 minuti a 5 euro :)

ciao, si gli attrezzi sono quelli, la chiave a zampa di gallo devi prendere quella misura 15

sono un po' troppo lontano da te altrimenti te li prestavo volentieri
ciao