La Dieta del Dottor Mozzi, Gruppi Sanguigni e combinazioni alimentari

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
scusa, era sfuggito a me, ma credo a tutto il forum, e probabilmente anche a [MENTION=63878]enus70[/MENTION] che avrebbe dovuto andare dallo zio di tua moglie nel post workout

p.s. occhio con 2 fette di bresaola a non esagerare con le pro. chiaramente sempre a meno che tu non stia usando l'affettatrice di tuo cugino che taglia solo fette a 1cm di spessore. nel caso passiamo tutti anche da tuo cugino a tagliarla dopo avere preso la bresaola dallo zio di tua moglie

ahahahahaha, non voglio passare per antipatico ma questo 3d è sulla dieta del ciarlatano....non apriamo il solito discorso delle proteine in polvere...IO , che seguo la dieta del dottor ciarlatano, quando sono in giro assumo le proteine in polvere per comodità (SEMPLICISSIMI ALBUMI IN POLVERE).
Riesci ad un ristoro di una gara ad assumere 20-30 gr di pro? a quale ristoro danno pollo?uova?bresaola? (io non mangio maiale e latticini)

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
scusa, era sfuggito a me, ma credo a tutto il forum, e probabilmente anche a @enus70 che avrebbe dovuto andare dallo zio di tua moglie nel post workout

p.s. occhio con 2 fette di bresaola a non esagerare con le pro. chiaramente sempre a meno che tu non stia usando l'affettatrice di tuo cugino che taglia solo fette a 1cm di spessore. nel caso passiamo tutti anche da tuo cugino a tagliarla dopo avere preso la bresaola dallo zio di tua moglie
Con te dato il tuo sarcarsmo non vale nemmeno la pena discutere. Purtroppo di gente ignorante che vuole sembrare saccente è pieno il mondo se solo uno della massa.
Iscriviti al prossimo corso del tuo quartiere sull'alimentazione forse imparerai qualcosa in più dei tuoi sentito dire.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Con te dato il tuo sarcarsmo non vale nemmeno la pena discutere. Purtroppo di gente ignorante che vuole sembrare saccente è pieno il mondo se solo uno della massa.
Iscriviti al prossimo corso del tuo quartiere sull'alimentazione forse imparerai qualcosa in più dei tuoi sentito dire.

Grazie, se hai un corso da suggerirmi sarò ben lieto di partecipare. Probabilmente hai qualche parente stretto che ne tiene uno a cui hai già partecipato tu da cui hai imparato tutte queste cose?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.522
Visita sito
Non e' necessario affidarsi ad un regime alimentare che non ha evidenze scientifiche per togliere dalla propria alimentazione latticini e glutine e scoprire di ottenere dei vantaggi.
Probabilmente pensavi di essere attenta alla tua alimentazione ma, a quanto pare, non lo eri.
Senza polemica ma credo che ricerca, preparazione accademica e riscontri protocollari siano fondamentali.

o-o

Tutto il succo del discorso è in queste poche righe, esatto!

Visto che non c'è evidenza scientifica tra gli effetti di una certa dieta in base al gruppo sanguigno, l'effetto riscontrato eliminando certi alimenti come glutine e latticini è VALIDO solo perché il nostro corpo risponde positivamente senza tali alimenti.Da lì a dire che sia il gruppo sanguigno a definire tale scelta alimentare ce ne passa.

Credo che il 90% della popolazione avrebbe dei vantaggi eliminando questo tipo di cibi, soprattutto perché nel mondo moderno vengono assunti da prodotti iper raffinati e prodotti su scala industriale, per non parlare dei criteri di coltivazione. Sui latticini in commercio, poi, stendiamo un velo pietoso: in un supermercato a parte alcuni formaggi freschi che ben conosciamo, il resto sono lavorati e vengono prodotti con latte a lunga conservazione, sono surrogati di formaggi. Anche lo yogurt: pochi acquistano quello magro o intero senza aggiunte, molti aquistano invece prodotti con zuccheri, frutta ed edulcoranti, sciroppi, etc.

Io in base alla tabella del gruppo sanguino dovrei essere nel gruppo dei cacciatori e quindi assumere le proteine della carne ed aver eliminato i latticini. Eppure da mesi ormai sono vegetariano, ho eliminato la carne e mangio parmigiano/ricotta e yogurt ogni tanto, e mi sento molto bene. Questo non vuol dire che se tutti facessero le stesse scelte mie avrebbero gli stessi risultati, soprattutto se hanno problemi coi latticini.

Quindi il fatto che tu @Salve ti senta meglio ed abbia azzeccato la scelta giusta delle fonti alimentari è una caso che coincida con le indicazioni di Mozzi. E non è difficile rientrare in tale casualità, vista la macro suddivisione degli alimenti fatta per i 4 gruppi, che poi si riducono a 3.

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Grazie, se hai un corso da suggerirmi sarò ben lieto di partecipare. Probabilmente hai qualche parente stretto che ne tiene uno a cui hai già partecipato tu da cui hai imparato tutte queste cose?

Ragazzi, fate i buoni :rosik:
Assumete troppe proteine e mi diventate aggressivi!!! :))): :))): :))):
:eek:

Visto che non c'è evidenza scientifica tra gli effetti di una certa dieta in base al gruppo sanguigno, l'effetto riscontrato eliminando certi alimenti come glutine e latticini è VALIDO solo perché il nostro corpo risponde positivamente senza tali alimenti.Da lì a dire che sia il gruppo sanguigno a definire tale scelta alimentare ce ne passa.

Credo che il 90% della popolazione avrebbe dei vantaggi eliminando questo tipo di cibi, soprattutto perché nel mondo moderno vengono assunti da prodotti iper raffinati e prodotti su scala industriale, per non parlare dei criteri di coltivazione. Sui latticini in commercio, poi, stendiamo un velo pietoso: in un supermercato a parte alcuni formaggi freschi che ben conosciamo, il resto sono lavorati e vengono prodotti con latte a lunga conservazione, sono surrogati di formaggi. Anche lo yogurt: pochi acquistano quello magro o intero senza aggiunte, molti aquistano invece prodotti con zuccheri, frutta ed edulcoranti, sciroppi, etc.

Io in base alla tabella del gruppo sanguino dovrei essere nel gruppo dei cacciatori e quindi assumere le proteine della carne ed aver eliminato i latticini. Eppure da mesi ormai sono vegetariano, ho eliminato la carne e mangio parmigiano/ricotta e yogurt ogni tanto, e mi sento molto bene. Questo non vuol dire che se tutti facessero le stesse scelte mie avrebbero gli stessi risultati, soprattutto se hanno problemi coi latticini.

Quindi il fatto che tu @Salve ti senta meglio ed abbia azzeccato la scelta giusta delle fonti alimentari è una caso che coincida con le indicazioni di Mozzi. E non è difficile rientrare in tale casualità, vista la macro suddivisione degli alimenti fatta per i 4 gruppi, che poi si riducono a 3.

Dovresti avere un Agente...
:cool:

:mrgreen:

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Vedi io uso qualcosa di cui tu non sai nemmeno l'esistenza si chiamano libri hanno di solito fogli di carta rigidi che si chiamano copertine e fogli più morbidi che si chiamano pagine.
Se percaso facendo un giro ogni tanto vedi scritto "LIBRERIA" entra dentro potresti trovare qualcosa di interessante, ricorda però devi entrare dove c'è scritto LIBRERIA non BIRRERIA.

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro

Caro green , so che questo regime è PRIVO di fondamento scientifico....l'ho già detto e ne soni consapevole. Adesso mi trovo bene così ! Poi mi piace verificare su di me le reazioni :ad esempio , su stimolo di un mjo amico vegano , sto riscoprendo le proteine vegetali dei legumi (tranne soia)...un altro esempio : le mele mi gonfiano di brutto e dovrebbero essere neutre per me ma non le mangio , al contrario l'avena 40,50 gr a colazione non mi da fastidio......io sono partito dalla dieta del dottor mozzi ma verifico , ci provo , tutto quello che dice. Per cocludere vedo mozziani che si ingozzano di carne e pesce senza fare sport è palese che faccia male e lì dovrebbe entrare il buon senso

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.840
28.599
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Caro green , so che questo regime è PRIVO di fondamento scientifico....l'ho già detto e ne soni consapevole. Adesso mi trovo bene così ! Poi mi piace verificare su di me le reazioni :ad esempio , su stimolo di un mjo amico vegano , sto riscoprendo le proteine vegetali dei legumi (tranne soia)...un altro esempio : le mele mi gonfiano di brutto e dovrebbero essere neutre per me ma non le mangio , al contrario l'avena 40,50 gr a colazione non mi da fastidio......io sono partito dalla dieta del dottor mozzi ma verifico , ci provo , tutto quello che dice. Per cocludere vedo mozziani che si ingozzano di carne e pesce senza fare sport è palese che faccia male e lì dovrebbe entrare il buon senso
;nonzo% perchè?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.840
28.599
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Un sedentario che si mangia al giorno quasi mezzo kg di carne e pesce......
scusa ho espresso male il pensiero.
il discorso è più ampio e concordo sul buon senso, ma, a mio parere, non è corretto limitare l'attenzione su determinati alimenti, tu fai l'esempio di carne e pesce, immagino perchè ricchi di proteine? o grassi? ma allora è corretto che si mangi 500 g di pasta?

il problema è che è SEDENTARIO e mangia troppo. punto!

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.522
Visita sito

L'ultima frase è dunque la più azzeccata, senza il buon senso non si va da nessuna parte. Poi bisogna studiare e documentarsi per capire se quello che ci viene detto possa avere fondamento o meno.

La mia intenzione non è discutere sul fondamento sceintifico di Mozzi, l'ha già fatto qualcun altro ed è fin troppo facile. L'idea è far capire che tale piano alimentare si basa su un sapiente gioco di vedo/non vedo, so/non so. Lo metto sullo stesso livello della dieta Dukan, se permetti. Molti la scelgono convinti che sia la dieta proteica che li fa dimagrire, in realtà non fanno altro che ingerire un minor numero di calorie, ed eliminano carboidrati semplici e complessi, soprattutto gli zuccheri, pane bianco, pasta, dolci, che sono il motivo di ingrasso maggiore (spesso perché abbinati ai grassi negli alimenti confezionati e di pasticceria).

La realtà è che la gente naviga a vista sul sentito dire, vuole cose facili, di livello divulgativo, ed il quadro che ne esce è desolante perché tanti si inventano guru o santoni di una tale dieta, proprio perché la gente cerca questo.

La realtà è che studi recenti hanno dimostrato che una caloria è una caloria, sia che provenga da carboidrati, proteine, o grassi. E ha gli stessi effetti sull'organismo, ovvero se vengono ingerite più calorie di quante il ns corspo ne consumi, il ns corpo stesso non fa altro che metterle in riserva e accumulare. Questo vale per soggetti normali, ovviamente, non per chi ha già problemi metabolici o di sovrappeso pregresso, oppure malattie come il diabete o altre per cui la scelta di un certo tipo di alimentazione è fondamentale quasi come una medicina.

Quindi la tua strada è quella giusta: prova, verifica, leggi, documentati. E mettiti nell'ordine di idee di mettere in discussione quello che ti dice Mozzi, o chiunque altro, perché se è vero che le basi dell'alimetazione sono valide per tutti, le eccezioni riguardano te soltanto; e solo tu, od un esame medico se si tratta di allergie o altre problematiche, sei in grado di valutare le eccezioni ed il loro effetto.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
scusa ho espresso male il pensiero.
il discorso è più ampio e concordo sul buon senso, ma, a mio parere, non è corretto limitare l'attenzione su determinati alimenti, tu fai l'esempio di carne e pesce, immagino perchè ricchi di proteine? o grassi? ma allora è corretto che si mangi 500 g di pasta?

il problema è che è SEDENTARIO e mangia troppo. punto!

Invece sarebbe opportuno cominciare a parlare di determinati alimenti. Le ricerche piu' aggiornate, non fanno mistero del fatto che sia necessario limitare in modo drastico l'utilizzo di carne e che sono assolutamente deleteri i latticini.
Andrebbero riviste quelle che sono considerate le rda proteiche giornaliere, si dovrebbe fare informazione scientifica e corretta, cosa osteggiata, naturalmente, da determinati comparti alimentari ed economici estremamente potenti.
In Australia i vegani hanno diritto ad uno sconto pari al 20% sull'assicurazione sulla vita e non e' un caso.
Ci sono evidenze scientifiche ben precise che vengono taciute.
Non sto dicendo che il veganesimo sia la miglior soluzione a livello alimentare (anche se potrei dirlo ma occorre una forte componente etico-filosofica per intraprendere questa strada :mrgreen: ) sto dicendo che manca una informazione medico-scientifica corretta.
E, come sempre, dico che il 99 per cento di coloro i quali parlano di alimentazione, mancano di studio e basi accademiche fondamentali per farlo.
Non basta qualche lettura per comprendere le interazioni molecolari, i profondi legami chimici e le reazioni di cio' che ingeriamo.
Per esempio, non a caso, la spropositata importanza che diamo alle proteine e' cominciata con l'allevamento intensivo e questo ha certo un significato, non credi?
Il tanto decantato valore biologico ha una importanza assolutamente relativa nell'ambito di una alimentazione corretta e bilanciata.
Anche tra i medici ( e lo dico con cognizione di causa visto che un medico estremamente aggiornato l'ho sposato :mrgreen: ) c'e' una ignoranza di fondo enorme a livello di scienza dell'alimentazione dovuta a mancanza di voglia e tempo da dedicare all'aggiornamento e dovuta ad una forma antica di sapere accademico.
o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.840
28.599
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Invece sarebbe opportuno cominciare a parlare di determinati alimenti. Le ricerche piu' aggiornate, non fanno mistero del fatto che sia necessario limitare in modo drastico l'utilizzo di carne e che sono assolutamente deleteri i latticini.
Andrebbero riviste quelle che sono considerate le rda proteiche giornaliere, si dovrebbe fare informazione scientifica e corretta, cosa osteggiata, naturalmente, da determinati comparti alimentari ed economici estremamente potenti.
In Australia i vegani hanno diritto ad uno sconto pari al 20% sull'assicurazione sulla vita e non e' un caso.
Ci sono evidenze scientifiche ben precise che vengono taciute.
Non sto dicendo che il veganesimo sia la miglior soluzione a livello alimentare (anche se potrei dirlo ma occorre una forte componente etico-filosofica per intraprendere questa strada :mrgreen: ) sto dicendo che manca una informazione medico-scientifica corretta.
E, come sempre, dico che il 99 per cento di coloro i quali parlano di alimentazione, mancano di studio e basi accademiche fondamentali per farlo.
Non basta qualche lettura per comprendere le interazioni molecolari, i profondi legami chimici e le reazioni di cio' che ingeriamo.
Per esempio, non a caso, la spropositata importanza che diamo alle proteine e' cominciata con l'allevamento intensivo e questo ha certo un significato, non credi?
Il tanto decantato valore biologico ha una importanza assolutamente relativa nell'ambito di una alimentazione corretta e bilanciata.
Anche tra i medici ( e lo dico con cognizione di causa visto che un medico estremamente aggiornato l'ho sposato :mrgreen: ) c'e' una ignoranza di fondo enorme a livello di scienza dell'alimentazione dovuta a mancanza di voglia e tempo da dedicare all'aggiornamento e dovuta ad una forma antica di sapere accademico.
o-o
per cortesia, mi dai un link su queste ricerche (anche in MP se preferisci).
se faccio una ricerca generica su Internet esce tutto e il contrario di tutto.
o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
per cortesia, mi dai un link su queste ricerche (anche in MP se preferisci).
se faccio una ricerca generica su Internet esce tutto e il contrario di tutto.
o-o

Ho dei libri, ho cartacei e di tutto in casa. Mi informo tramite congressi, simposi medici e quant'altro oltre ad avere la fortuna di avere una fonte attendibile in casa. In ogni caso sappi che moltissime cose sono davvero poco comprensibili senza una base ben precisa.
Hai ragione quando dici che in rete si trova di tutto e di piu' e purtroppo non abbiamo le basi culturali per discernere e non bastano poche letture per averle.
E questo in moltissimi campi.
Provero' a chiedere a mia moglie se ha la possibilita' di segnalarmi link comprensibili ma credo si affidi poco alla rete. Prova su pubmed per iniziare. Naturalmente e' solo in inglese.

o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.840
28.599
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho dei libri, ho cartacei e di tutto in casa. Mi informo tramite congressi, simposi medici e quant'altro oltre ad avere la fortuna di avere una fonte attendibile in casa. In ogni caso sappi che moltissime cose sono davvero poco comprensibili senza una base ben precisa.
Hai ragione quando dici che in rete si trova di tutto e di piu' e purtroppo non abbiamo le basi culturali per discernere e non bastano poche letture per averle.
E questo in moltissimi campi.
Provero' a chiedere a mia moglie se ha la possibilita' di segnalarmi link comprensibili ma credo si affidi poco alla rete. Prova su pubmed per iniziare. Naturalmente e' solo in inglese.

o-o
grazie.
OT
in ogni caso se vogliamo essere pignoli l'alimentazione quanto conta per farci star bene veramente? quanto abitudini "sbagliate" (tra virgolette perchè anche qui la definizione di alimentazione giusta o sbagliata non è ancora del tutto condivisa) possono ingenerare patologie rispetto, ad esempio, all'inquinamento o allo stress e alle preoccupazioni a cui siamo sottoposti, quanto è deleterio inc....rsi sul lavoro e magari non dormirci la notte?
fine OT

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
grazie.
OT
in ogni caso se vogliamo essere pignoli l'alimentazione quanto conta per farci star bene veramente? quanto abitudini "sbagliate" (tra virgolette perchè anche qui la definizione di alimentazione giusta o sbagliata non è ancora del tutto condivisa) possono ingenerare patologie rispetto, ad esempio, all'inquinamento o allo stress e alle preoccupazioni a cui siamo sottoposti, quanto è deleterio inc....rsi sul lavoro e magari non dormirci la notte?
fine OT

Vero quello che dici ma l'alimentazione e' controllabile meglio da ogni singolo individuo ed e' responsabile di patologie dirette.
E poi da qualcosa e' sempre necessario cominciare, no?:mrgreen:

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION]:La realtà è che studi recenti hanno dimostrato che una caloria è una caloria, sia che provenga da carboidrati, proteine, o grassi. E ha gli stessi effetti sull'organismo, ovvero se vengono ingerite più calorie di quante il ns corspo ne consumi, il ns corpo stesso non fa altro che metterle in riserva e accumulare.

Questo può essere vero, ma carboidrati, lipidi e proteine hanno funzioni diversissime e vengono utilizzati in maniera diversa....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.840
28.599
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vero quello che dici ma l'alimentazione e' controllabile meglio da ogni singolo individuo ed e' responsabile di patologie dirette.
E poi da qualcosa e' sempre necessario cominciare, no?:mrgreen:
hai ragioneo-o

comunque visto che da qualche parte bisogna iniziare
come primo prenderei un piatto di pisarei e faso (senza cotenna nel sugo :mrgreen:)
poi una tagliata di Angus argentino ;)
insalata mista in abbondanza
e per finire una fetta di torta di mele
niente pane perchè sono a dieta...
caffè

scusate l'OT:mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
hai ragioneo-o

comunque visto che da qualche parte bisogna iniziare
come primo prenderei un piatto di pisarei e faso (senza cotenna nel sugo :mrgreen:)
poi una tagliata di Angus argentino ;)
insalata mista in abbondanza
e per finire una fetta di torta di mele
niente pane perchè sono a dieta...
caffè

scusate l'OT:mrgreen:

Sostituisco il secondo con un bel Seitan saltato con tamari e germogli di soya:mrgreen:

Niente torta per me, grazie...

o-o