Garmin Edge 500 (parte 4)

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
eheheh scusa Carbal....

nel caricamento manuale ho solo file .fit! e poi mi dice "impossibile creare alcune attività"

Devi provare a fare il caricamento manuale dalla cartella Activities un file alla volta. Quello che non va a buon fine è probabilmente corrotto. Va tolto dal 500, poi si fa una uscita di prova e si vede se GC carica normalmente. Se ancora non carica niente ci può essere un'altro file corrotto in Courses oppure in Elevations o Schedules o Settings o Sports o Totals o Workouts. Se per caso hai un file in NewFiles che sia .fit o .tcx va cancellato.
I file che devi conservare sono: Totals.fit (totali di chilometri e tempo), Settings.fit (impostazioni delle pagine), Cycling.fit (impostazioni delle bici e chilometri percorsi con ciascuna bici).

Dopo che ti sei salvato i file indicati, un hard reset male non fa.

carlo

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Salve, ragazzi, ho da maggio dell' anno scorso un Garmin edge 500 (questo in pratica ma bianco azzurro [url]http://www.bikesportadventure.com/catalog/product/view/id/11482/s/garmin-gps-edge-500-neutral-fascia-cardio-premium/?gclid=CP-V6O6Bx7wCFa-WtAodXksAJA [/URL] ) con sensore velocità cadenza e fascia cardio (sembra proprio quella nella foto ha 2 bottontini per staccare la fascia elastica dal sensore trasmettitore.

Ha sempre funzionato bene ma è già 3 volte che la fascia inizia a dare i numeri, a volte a inizio giro non segna (segna trattino) e li posso capire che sia asciutto perchè appena partito, ma stamattina me l' ha fatto dopo 2 salite con relativa sudata, vabbe che ho perso 3 kg nell' ultimo mese ma possibile sia tropo lasca? a me sembra aderente e poi nelle salite segnava bene e senza interruzzioni.
Possibile sia già la batteria scarica? e sopratutto senza avvisi? Oggi ho staccato sensore e lavato la fascia, ora sta asciugando, cosa mi consigliate di fare? la batteria noto che è incasinata da togliere, ha 4 vitine microscopiche (sulla fascia del SIGMA c'era un tappo e con una forchetta riuscivo a svitarlo per estrarla) e ho provato con cacciavitine ma è troppo grande e poi secondo me lo dovrebbe segnalare se le batterie fossero scariche.

Attendo vostri consigli, il garmin l' ho preso online ma visto che è ancora in garanzia mi chiedevo se posso portarlo al mio negozioante di fiducia (anche se non l' ho preso da lui) e vedere se c'e' da cambiare la fascia

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Salve, ragazzi, ho da maggio dell' anno scorso un Garmin edge 500 (questo in pratica ma bianco azzurro http://www.bikesportadventure.com/c...dio-premium/?gclid=CP-V6O6Bx7wCFa-WtAodXksAJA[url]http://www.bikesportadventure.com/catalog/product/view/id/11482/s/garmin-gps-edge-500-neutral-fascia-cardio-premium/?gclid=CP-V6O6Bx7wCFa-WtAodXksAJA[/URL] ) con sensore velocità cadenza e fascia cardio (sembra proprio quella nella foto ha 2 bottontini per staccare la fascia elastica dal sensore trasmettitore.

Ha sempre funzionato bene ma è già 3 volte che la fascia inizia a dare i numeri, a volte a inizio giro non segna (segna trattino) e li posso capire che sia asciutto perchè appena partito, ma stamattina me l' ha fatto dopo 2 salite con relativa sudata, vabbe che ho perso 3 kg nell' ultimo mese ma possibile sia tropo lasca? a me sembra aderente e poi nelle salite segnava bene e senza interruzzioni.
Possibile sia già la batteria scarica? e sopratutto senza avvisi? Oggi ho staccato sensore e lavato la fascia, ora sta asciugando, cosa mi consigliate di fare? la batteria noto che è incasinata da togliere, ha 4 vitine microscopiche (sulla fascia del SIGMA c'era un tappo e con una forchetta riuscivo a svitarlo per estrarla) e ho provato con cacciavitine ma è troppo grande e poi secondo me lo dovrebbe segnalare se le batterie fossero scariche.

Attendo vostri consigli, il garmin l' ho preso online ma visto che è ancora in garanzia mi chiedevo se posso portarlo al mio negozioante di fiducia (anche se non l' ho preso da lui) e vedere se c'e' da cambiare la fascia

Il Garmin NON avvisa se la batteria della fascia o del sensore è quasi scarica.
La batteria potrebbe esserti già arrivata mezza scarica (guarda cosa succede a quelli che hanno preso i Vector :wacko:)

Prima di portarla dal tuo negoziante, vai da un orologiaio qualsiasi, se non è il cugino di Madoff ti cambia la batteria e ti fa pagare solo il prezzo della batteria.

carlo

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Il Garmin NON avvisa se la batteria della fascia o del sensore è quasi scarica.
La batteria potrebbe esserti già arrivata mezza scarica (guarda cosa succede a quelli che hanno preso i Vector :wacko:)

Prima di portarla dal tuo negoziante, vai da un orologiaio qualsiasi, se non è il cugino di Madoff ti cambia la batteria e ti fa pagare solo il prezzo della batteria.

carlo

Vacca troja un dispositivo che costa oltre 200€ e non segna batterie scariche, il SIGMA 2209 segnalava le batterie scariche di ogni sensore!! Bene seguo tuo consiglio perchè quelle vitine son davvero piccole e non vorrei spannarle usando cacciavite sbagliato

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Vacca troja un dispositivo che costa oltre 200€ e non segna batterie scariche, il SIGMA 2209 segnalava le batterie scariche di ogni sensore!! Bene seguo tuo consiglio perchè quelle vitine son davvero piccole e non vorrei spannarle usando cacciavite sbagliato

Dubito fortemente che sia la batteria scarica , di norma dura un paio di anni con uso intenso , piuttosto come sono messi i bottoncini dove si connette la fascia ?
La loro funzione è anche quella di contatto elettrico , e visto che si parla di correnti elettriche debolissime , ci vuole poco ad interrompere il contatto , basta un po di ossido , anche non visibili a prima vista.
A tutti consiglio di riempire i fori dei bottoncini a pressione di vasellina , meglio ancora gel conduttivo che trovi in farmacia a pochi soldi o al Decathlon ancora a meno , che li protegga dell'eventuale ossidazione : inoltre resiste anche ad abbondanti sudorazioni causa della precoce ossidazione di ogni metallo i quasi .

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
59
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
Io ho sostituito la batteria ieri perché dava segnali assurdi in salita a circa 160 bpm dava 65, e molte volte non segnava niente: serve un cacciavite micro a lama o croce una batteria cr 2032 € 2,00 e 5 minuti. lavoro finito e tutto funziona perfettamente... 2 anni di vita preso a febbraio 2012. ciao

CaSe63

Novellino
17 Aprile 2009
14
0
Godiasco
Visita sito
Salve, posseggo un Garmin 500 da quasi 3 anni e ne sono soddisfatto. Nelle ultime due uscite però ho notato che la velocità rilevata è inferiore a quella reale di un 10/15 % e di conseguenza la distanza percorsa.
È capitato a qualcun' altro? E nel caso, come si può risolvere?
Grazie

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Salve, posseggo un Garmin 500 da quasi 3 anni e ne sono soddisfatto. Nelle ultime due uscite però ho notato che la velocità rilevata è inferiore a quella reale di un 10/15 % e di conseguenza la distanza percorsa.
È capitato a qualcun' altro? E nel caso, come si può risolvere?
Grazie

Dovresti dirci se hai il sensore velocità/cadenza installato oppure no.

Se sì POTREBBE essere:

• Per qualche strano motivo il diametro ruota non è corretto.
  • Il sensore ogni "X" perde il segnale, non abbastanza perchè tu te ne accorga (se lo fa abbastanza a lungo, vedresti la velocità andare a zero pur procedendo) ma abbastanza per "tagliarti" pezzi di strada.
Ricordo che Garmin Connect usa, se c'è, il sensore mentre Strava e altri usano i punti GPS. Quindi se su Strava la distanza è corretta e su GC no, puoi essere sicuro che il problema viene dal sensore.

carlo

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Dubito fortemente che sia la batteria scarica , di norma dura un paio di anni con uso intenso , piuttosto come sono messi i bottoncini dove si connette la fascia ?
La loro funzione è anche quella di contatto elettrico , e visto che si parla di correnti elettriche debolissime , ci vuole poco ad interrompere il contatto , basta un po di ossido , anche non visibili a prima vista.
A tutti consiglio di riempire i fori dei bottoncini a pressione di vasellina , meglio ancora gel conduttivo che trovi in farmacia a pochi soldi o al Decathlon ancora a meno , che li protegga dell'eventuale ossidazione : inoltre resiste anche ad abbondanti sudorazioni causa della precoce ossidazione di ogni metallo i quasi .

tra le varie opzioni che mi ha dato l assistenza garmin nella mail di risposta dicon di controllare i bottoncini quindi intanto ho lavato e asciugato la fascia e ora vedo di ripassare i bottoncini e appena vado al decathlon prendo il gel

grazie

Riky63

Novellino
15 Aprile 2012
68
0
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012 - Pinarello Gavia (TSX CrMo) '91 - Specialized Mtb M2 '92
Salve a tutti, volevo chiedervi, visto che ho impostato un obiettivo su garmin connect, però non riesco a visualizzarlo.
Spiego meglio ho impostato che nell'anno 2014 vorrei fare 15000 km in questi primi 40 giorni ne ho fatti già circa 700, ma mi segnala ancora 0 km fatti.

Come mai secondo voi, cosa sbaglio???

Datemi un consiglio

Grazie

..non so se qualcuno ti abbia già risposto o se hai già risolto...comunque...
secondo me hai impostato l'obiettivo con un tipo di attività ma scarichi l'uscita con un altro tipo...
ad esempio:
obiettivo--> ciclismo
uscita--> ciclismo su strada

brianzabike

Novellino
20 Dicembre 2008
71
0
Orsenigo
www.brianzabike.com
Bici
Pinarello Dogma 2010 BRS
Ciao a tutti.
Io è da qualche tempo che riscontro un problema.
Appena accendo il garmin 500 all'aperto comincia a cercare i satelliti e in tempi standard li trova e appare la videata con velocità ecc..
Una volta fatto partire il cronometro comincio a pedalare e viene visualizzata la velocità istantanea corretta(ho il sensore) ma i km percorsi sono errati per i primi 10 minuti circa. dopo un paio di minuti ad esempio mi indica 145m, poi magari dopo altri 2-3 minuti diventa 1,05 km, poi solitamente non cambia più.
Dopo circa 3-4 km e quindi una decina di minuti appare la distanza percorsa corretta (magari appare 4,1 km) e da quel momento segna il trascorrere dei km senza nessun problema.
nel lasso di tempo di dove non segna i km percorsi continua comunque a rilevare senza problemi velocità istantanea, cadenza, freq. cardiaca ecc...
Tornato a casa e connesso a garmin Connect vedo che i dati di cadenza, velocita, frequenza cardiaca per quel lasso di tempo non sono registrati (si forma nei grafici una linea dritta tra il valore iniziale e quello registrato nel momento in cui ricomincia a registrare senza problemi).
ovviamente anche il percorso su mappa è falsato in quanto dal punto di partenza (dove inizialmente ha agganciato i satelliti) c'è una linea retta che finisce esattamente da dove ha cominciato a registrare di nuovo.

Solitamente lo utilizzo con sensore cadenza e velocità.

la cosa strana è che ho provato ad usarlo con un'altra bici dove non ho sensori e fa esattamente la stessa cosa.
Trova i satelliti, indica la velocità istantanea (dunque ha agganciato i satelliti altrimenti come la rileverebbe???) ma per quanto riguara i km trascorsi da lo stesso problema.
Lo stesso vale anche per i grafici, nel periodo iniziale in cui non va non ci sono dati.

é mai capitato a nessuno?
(lo ho da più di 2 anni e non ho mai avuto problemi, sono solo 2-3 settimane che ha questa anomalia)

grazie a chi mi sa aiutare

Biccio

Novellino
3 Settembre 2012
50
6
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 8.0 Disc ; Bianchi 1885
Devi provare a fare il caricamento manuale dalla cartella Activities un file alla volta. Quello che non va a buon fine è probabilmente corrotto. Va tolto dal 500, poi si fa una uscita di prova e si vede se GC carica normalmente. Se ancora non carica niente ci può essere un'altro file corrotto in Courses oppure in Elevations o Schedules o Settings o Sports o Totals o Workouts. Se per caso hai un file in NewFiles che sia .fit o .tcx va cancellato.
I file che devi conservare sono: Totals.fit (totali di chilometri e tempo), Settings.fit (impostazioni delle pagine), Cycling.fit (impostazioni delle bici e chilometri percorsi con ciascuna bici).

Dopo che ti sei salvato i file indicati, un hard reset male non fa.

carlo

fatto e funziona tutto ora!

era il file dell'ultimo giro che dava dei problemi, probabilmente corrotto, infatti ora che ci penso quando ho collegato il 500 al pc mi è comparsa una finestra che diceva (+o-) che ci potevano essere dei problemi e se li volevo correggere, come un pirla invece che clikkare su ignora ho clikkato su correggi, poi mi ha detto, parafrasando: "tutto bene, niente errori", mi sa che il pc nella sua "correzione" ha corrotto il file del giro

che dire Carlo se non ci lavori già per la Garmin, mandagli il curriculum che almeno 1000 lettere di raccomandazioni ce le hai di sicuro !

Grazie!!!

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
fatto e funziona tutto ora!

era il file dell'ultimo giro che dava dei problemi, probabilmente corrotto, infatti ora che ci penso quando ho collegato il 500 al pc mi è comparsa una finestra che diceva (+o-) che ci potevano essere dei problemi e se li volevo correggere, come un pirla invece che clikkare su ignora ho clikkato su correggi, poi mi ha detto, parafrasando: "tutto bene, niente errori", mi sa che il pc nella sua "correzione" ha corrotto il file del giro

che dire Carlo se non ci lavori già per la Garmin, mandagli il curriculum che almeno 1000 lettere di raccomandazioni ce le hai di sicuro !

Grazie!!!

Ottimo :cool:
Ragione di più per tenere pochi file nella cartella Activities.
Se alleghi il file "rognoso" qui o me lo mandi, probabilmente qualcosa si può recuperare.

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ciao a tutti.
Io è da qualche tempo che riscontro un problema.
Appena accendo il garmin 500 all'aperto comincia a cercare i satelliti e in tempi standard li trova e appare la videata con velocità ecc..
Una volta fatto partire il cronometro comincio a pedalare e viene visualizzata la velocità istantanea corretta(ho il sensore) ma i km percorsi sono errati per i primi 10 minuti circa. dopo un paio di minuti ad esempio mi indica 145m, poi magari dopo altri 2-3 minuti diventa 1,05 km, poi solitamente non cambia più.
Dopo circa 3-4 km e quindi una decina di minuti appare la distanza percorsa corretta (magari appare 4,1 km) e da quel momento segna il trascorrere dei km senza nessun problema.
nel lasso di tempo di dove non segna i km percorsi continua comunque a rilevare senza problemi velocità istantanea, cadenza, freq. cardiaca ecc...
Tornato a casa e connesso a garmin Connect vedo che i dati di cadenza, velocita, frequenza cardiaca per quel lasso di tempo non sono registrati (si forma nei grafici una linea dritta tra il valore iniziale e quello registrato nel momento in cui ricomincia a registrare senza problemi).
ovviamente anche il percorso su mappa è falsato in quanto dal punto di partenza (dove inizialmente ha agganciato i satelliti) c'è una linea retta che finisce esattamente da dove ha cominciato a registrare di nuovo.

Solitamente lo utilizzo con sensore cadenza e velocità.

la cosa strana è che ho provato ad usarlo con un'altra bici dove non ho sensori e fa esattamente la stessa cosa.
Trova i satelliti, indica la velocità istantanea (dunque ha agganciato i satelliti altrimenti come la rileverebbe???) ma per quanto riguara i km trascorsi da lo stesso problema.
Lo stesso vale anche per i grafici, nel periodo iniziale in cui non va non ci sono dati.

é mai capitato a nessuno?
(lo ho da più di 2 anni e non ho mai avuto problemi, sono solo 2-3 settimane che ha questa anomalia)

grazie a chi mi sa aiutare

;nonzo%;nonzo%

Io, per non saper nè leggere nè scrivere, mi salverei i file utili per non perdere i settaggi e i totali e farei un bel hard reset.

carlo

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici

pulita la fascia e gli elettrodi con alcol e batufolo cotone (dopo che ieri l ho lavata e asciugata) poi puliti i bottoncini automatici di aggancio al trasmettitore, aperto slot pila e la stessa segnava 2,99v quindi ancora buona ma ho voluto cambiarla, chiuso il tutto e indossato ma continua a dare i numeri , nonostante bagnati bene gli elettrodi e la pelle su garmin segna _ _bpm e dopo un po segna tipo un 77 bpm ma fisso li non cambia anche se io mi metto sotto sforzo, poi ritorna _ _bpm , ho notato che se gli do qualche bottarells sul trasmettitore riappare sto 77 o 92 ma rimangono fisse senza variate, insomma non ha mai fatto così, ora ho cancellato il mese di giugno 2013 come attivita (le prime) ma secondo me è difettata o guasta la fascia o trasmettitore cardio

CaSe63

Novellino
17 Aprile 2009
14
0
Godiasco
Visita sito
Dovresti dirci se hai il sensore velocità/cadenza installato oppure no.

Se sì POTREBBE essere:

• Per qualche strano motivo il diametro ruota non è corretto.
  • Il sensore ogni "X" perde il segnale, non abbastanza perchè tu te ne accorga (se lo fa abbastanza a lungo, vedresti la velocità andare a zero pur procedendo) ma abbastanza per "tagliarti" pezzi di strada.
Ricordo che Garmin Connect usa, se c'è, il sensore mentre Strava e altri usano i punti GPS. Quindi se su Strava la distanza è corretta e su GC no, puoi essere sicuro che il problema viene dal sensore.

carlo
Grazie per la risposta.
Il sensore è montato e infatti su Strava i dati sono differenti.
Quindi secondo te che tipo di problema potrebbe essere?
Ciao
Sergio

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Grazie per la risposta.
Il sensore è montato e infatti su Strava i dati sono differenti.
Quindi secondo te che tipo di problema potrebbe essere?
Ciao
Sergio

Le problematiche in questi casi sono sempre le stesse.

• Il diametro ruota è impostato su un valore inferiore al reale (raro)
  • La batteria del GC10 si sta esaurendo (di solito in questi casi comincia a rognare prima la cadenza)
  • Il sensore e/o il magnete si è leggermente spostato per cui normalmente legge, ma basta un niente (che so alzarsi sui pedali e introdurre delle flessioni nella ruota/telaio) sufficienti a far perdere il segnale.
carlo