F.C. Proprio non vuole scendere!!!

marxxx

Pignone
30 Maggio 2013
252
1
Udine
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Allora, ho 45 anni e sono solo 10 mesi che vado in bici "seriamente".Mi piace fare le salite e non vado quasi mai in serio affanno ma la mia frequenza cardiaca si attesta fra i 170-180 ( durante tutta la salita, pendenze medie sempre superiori all'8/9 %)Ho toccato i 192 di massima volutamente x stabilire poi i range entro i quali rimanere. Ipoteticamente ma anche da tabelle dovrei rimanere sotto i 170 bpm. Ma per me è' proprio impossibile, ALTRIMENTI NON VADO SU!!! Consigli??? Ricordo che ho 45 anni.
Grazie

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
Allora, ho 45 anni e sono solo 10 mesi che vado in bici "seriamente".Mi piace fare le salite e non vado quasi mai in serio affanno ma la mia frequenza cardiaca si attesta fra i 170-180 ( durante tutta la salita, pendenze medie sempre superiori all'8/9 %)Ho toccato i 192 di massima volutamente x stabilire poi i range entro i quali rimanere. Ipoteticamente ma anche da tabelle dovrei rimanere sotto i 170 bpm. Ma per me è' proprio impossibile, ALTRIMENTI NON VADO SU!!! Consigli??? Ricordo che ho 45 anni.
Grazie

se non vai mai in affanno che problema c'è. Comunque mi sembra una f.c. abbastanza normale, io ho zone simili (leggermente piu basse) e mi attesto in range simili in salita.

marxxx

Pignone
30 Maggio 2013
252
1
Udine
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Portando i battiti al massimo tocco i 192 e forse potrei andare anche oltre, quindi questo credo che sia un un dato affidabile per stabilire tutti glia altri parametri....

marxxx

Pignone
30 Maggio 2013
252
1
Udine
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
....comunque meglio x te , forse x me è così e basta , diciamo che vado su velocemente di fc ma altrettanto velocemente scendo. Ho letto da qualche parte che questo è positivo. A riposo sto sui 55.....

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ragazzi vi prego di non inquinare il thread con 1000 risposte del tipo "Io ho la soglia a 170", "Io a 180", "Io a 150"...

Paragonare le FQ non serve a niente perché siamo tutti diversi, quindi o risposte intelligenti, oppure astenetevi.

Lo dico solo perché mi piacerebbe tenere la qualità della discussione alta...

marxxx

Pignone
30 Maggio 2013
252
1
Udine
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
.......bene siovene, allora diciamo: può avere conseguenze mantenere ala fc cardiaca così alta anche x oltre 1 ora consecutiva ?? L'allenamento ed il rinforzo dei mi scoli delle gambe possono far scendere la fc o il mio e' un fattore genetico e pace!!!???

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
.......bene siovene, allora diciamo: può avere conseguenze mantenere ala fc cardiaca così alta anche x oltre 1 ora consecutiva ?? L'allenamento ed il rinforzo dei mi scoli delle gambe possono far scendere la fc o il mio e' un fattore genetico e pace!!!???

il fatto che tu abbia una f.c. piu alta della media non significa nulla. La media di quelli della tua età è piu bassa ma è una media/statistica il che significa che c'e' gente che fatica ad arrivare a 150 e chi, come te, che sta "tranquillamente" sopra 170. L'utilita dei test sta proprio nel fatto che siamo tutti diversi quindi ognuno, tramite test, stabilisce le sue zone di allenamento. Se bastassero le statistiche sarebbe sufficiente ricavare le zone da una semplice tabella reperibile facilmente.
Rispondendo alla tua domanda: con l'allenamento raggiungerai piu difficilmente f.c. molto alte e noterai che calerà e si alzerà con maggiore reattività. Come detto la f.c. max sarà piu bassa ma lo sara anche la f.c. basale con un aumento della differenza fra di esse rispetto a quella attuale. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ragazzi vi prego di non inquinare il thread con 1000 risposte del tipo "Io ho la soglia a 170", "Io a 180", "Io a 150"...

Paragonare le FQ non serve a niente perché siamo tutti diversi, quindi o risposte intelligenti, oppure astenetevi.

Scusa, non sapevo fossi un moderatore e che tenessi alla qualità alta della discussione che hai aperto tu.

marxxx

Pignone
30 Maggio 2013
252
1
Udine
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
o-oo-o
il fatto che tu abbia una f.c. piu alta della media non significa nulla. La media di quelli della tua età è piu bassa ma è una media/statistica il che significa che c'e' gente che fatica ad arrivare a 150 e chi, come te, che sta "tranquillamente" sopra 170. L'utilita dei test sta proprio nel fatto che siamo tutti diversi quindi ognuno, tramite test, stabilisce le sue zone di allenamento. Se bastassero le statistiche sarebbe sufficiente ricavare le zone da una semplice tabella reperibile facilmente.
Rispondendo alla tua domanda: con l'allenamento raggiungerai piu difficilmente f.c. molto alte e noterai che calerà e si alzerà con maggiore reattività. Come detto la f.c. max sarà piu bassa ma lo sara anche la f.c. basale con un aumento della differenza fra di esse rispetto a quella attuale. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
o-o

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

In pratica ti sei risposto da soloo-o
Se non vai in affanno,e hai fatto la visita medica x attività sportiva,direi che non ci sono problemi.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Anche io ho il cuore abbastanza rapido, sia come frequenze medie che nella reattivita' agli sforzi (ossia a salire e scendere molto rapidamente in basse alla richiesta).

Quando faccio le gare in circuito resto stabilmente sui 180 con punte di 185, nelle GF a volte puo' capitare in salita di arrivare a 190.
E' un rischio per la salute, considerata l'eta' (42)? Oppure non c'e' correlazione fra frequenza e rischio di infarto o simili?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Grazie

Ipoteticamente in base a cosa? E che tabelle? Quelle che danno la fcmax a seconda dell'età sono solo indicative e spesso sbagliano alla grande.

Se il cuore è sano non ci sono controindicazioni. Se riesci a mantenere una certa FC per oltre 1 ora vuol dire che di sicuro non sei fuori soglia.
Se il cuore è sano non è un problema nemmeno andare fuori soglia per tutto il tempo che riesci.

Se non l'hai fatta, fai la visita sportiva agonistica e ti togli il dubbio.

Anche io ho il cuore abbastanza rapido, sia come frequenze medie che nella reattivita' agli sforzi (ossia a salire e scendere molto rapidamente in basse alla richiesta).

Quando faccio le gare in circuito resto stabilmente sui 180 con punte di 185, nelle GF a volte puo' capitare in salita di arrivare a 190.
E' un rischio per la salute, considerata l'eta' (42)? Oppure non c'e' correlazione fra frequenza e rischio di infarto o simili?

Vedi sopra, se il cuore è sano non ci sono problemi... ma questa cosa avrebbe dovuto dirtela il medico che ti ha fatto la visita sportiva.

Ultima modifica:

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Se dice di avere una fc max di 192 battiti e nelle salite non riesce a stare sotto i 170, quindi in prossimità della soglia anaerobica, vuol dire o che è poco allenato o che non sa allenarsi bene e quindi per salire deve mettere molta forza e di conseguenza la fc sale a quei livelli. Faccio un es: io ho soglia in salita 173/174 ma riesco a stare anche a 150/155 in salite anche al 10% mantenendo una cadenza decente, con questo non voglio dire di andare forte ma che l'allenamento fatto in un certo tipo è tuttoo-o

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Premetto che la mia non è una polemica personale, ma una domanda onesta: non ti sembra un po' tardi per fare questa domanda, dopo un anno di GF e circuiti? Se la risposta fosse stata "certo che fa male, più di 1 minuto a 190 e muori:mrgreen:", sai che risate?:rosik:

Ma che vuoi vivere cent'anni da malato per morire sano? :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: fabrylama

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ma che vuoi vivere cent'anni da malato per morire sano? :mrgreen:

:-x

Se dice di avere una fc max di 192 battiti e nelle salite non riesce a stare sotto i 170, quindi in prossimità della soglia anaerobica, vuol dire o che è poco allenato o che non sa allenarsi bene e quindi per salire deve mettere molta forza e di conseguenza la fc sale a quei livelli. Faccio un es: io ho soglia in salita 173/174 ma riesco a stare anche a 150/155 in salite anche al 10% mantenendo una cadenza decente, con questo non voglio dire di andare forte ma che l'allenamento fatto in un certo tipo è tuttoo-o

Magari se va sotto soglia ha solo la sensazione di andare piano (invece va cmq bene), magari si allena con gente molto più forte di lui ed è costretto a far le salite "a tutta", magari ha rapporti duri ed è costretto a salire di battiti, magari 192 non sono la sua fcmax... o magari è poco/male allenato. Può essere tutto

ps. [MENTION=56964]marxxx[/MENTION] i 192 quando li hai letti? durante un giro normale, in cui hai deciso di provare a raggiungere la fcmax, o facendo un "test" apposta? Lo chiedo perché il test fcmax andrebbe fatto subito dopo un breve riscaldamento, non durante un giro normale, altrimenti il valore è sottostimato.