F.C. Proprio non vuole scendere!!!

timer762003

Novellino
3 Gennaio 2013
31
1
Fornacette (PISA)
www.remashop.it
Bici
MTB: Giant XTC Custom - Corsa: Specialized S-Works Tarmac SL3
Sono assolutamente d'accordo con te o-o ed è' quello che sto facendo in questo periodo. Di poco ma i tempi, a parità di pulsazioni , si sono leggermente ridotti . Ovviamente parliamo di 30/60 secondi su salite di 8/10 km con pendenze medie di 8/10 %

E' sempre comunque molto importante replicare il test alle medesime condizioni perchè il test sia significativo muldox

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Perche c'è bisogno che ci sia sempre il solito cane da guardia?l'affermazione fatta dall'utente è sintomo di intelligenza è rispetto verso il forum.

Scusa se te lo dico, qua fino ad ora l'unico che è andato ot sei proprio tu.

P.S. il cane da guardia vai a farlo a casa tua. :mrgreen:

Dal mio punto di vista il dato delle pulsazioni rimane un dato fine a se stesso se non messo in relazione alla "velocità".

Secondo me per avere un parametro di miglioramento dovrebbe misurarsi ad "X" pulsazioni su una salita che affronta di solito e percorrerla prendendo i riferimenti di tempo e velocità. Ripetere lo stesso test dopo un mese e vedere se a parità di pulsazioni ed impegno fisico la velocità per affrontare la stessa salita è aumentata.

Esatto, infatti Strava è utilissimo proprio per queste comparazioni, si possono vedere i cambiamenti nei vari periodi dell'anno e regolarsi di conseguenza per modificare l'allenamento se necessario.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi fate un riepilogo/chiarezza per favore che col cellulare mi son perso qualcosa...
Con l'allenamento la fc max, ipotesi 180bpm, si alza o si abbassa?
Dopo tot allenamenti, il cuore dell'atleta arriverà ad un numero di battiti più alto oppure no?
Perdonate la mia ignoranza/curiosità...

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Mi fate un riepilogo/chiarezza per favore che col cellulare mi son perso qualcosa...
Dopo tot allenamenti, il cuore dell'atleta arriverà ad un numero di battiti più alto oppure no?

Ricapitolando, la FC max dovrebbe rimanere grosso modo invariata. Quello che cambia e' che all'inizio ti servono 180 bpm per andare a 25 km/h, mentre dopo un anno di allenamento con gli stessi 180 bpm riuscirai a viaggiare a 35. Questo perche' il cuore allenandosi aumenta la quantita' di sangue pompata ad ogni battito, e di conseguenza con gli stessi bpm riesce a mandare in circolo piu' sangue e quindi piu' ossigeno ai muscoli.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ricapitolando, la FC max dovrebbe rimanere grosso modo invariata. Quello che cambia e' che all'inizio ti servono 180 bpm per andare a 25 km/h, mentre dopo un anno di allenamento con gli stessi 180 bpm riuscirai a viaggiare a 35. Questo perche' il cuore allenandosi aumenta la quantita' di sangue pompata ad ogni battito, e di conseguenza con gli stessi bpm riesce a mandare in circolo piu' sangue e quindi piu' ossigeno ai muscoli.

Obrigado...

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Se sei già discretamente allenato e ti alleni di più, non cambia.
Come mostrato dal grafico di qualche post fa, se fai uno stop completo di 2 almeno settimane e poi riprendi, nelle prime uscite vedrai un aumento fino ad un massimo del 5%. Quando riprendi ad allenarti ri-cali al valore di quando eri allenato.

Io di queste variazioni me ne accorgo nella pausa invernale.