Consiglio itinerario bici: vacanze AGOSTO 2014

riccardo.p

Novellino
17 Febbraio 2014
11
0
Visita sito
Bici
strada
mi spiego meglio.
non è questione di fare schifo, figurati: un viaggio del genere lo si prende giustamente come una vacanza, e quindi ... ma 50 km sono 2, max 3 ore di bici, anche per i non allenati. quello che volevo sottolineare è che se fai un calcolo del genere, finisce che invece, facendo come presumo più di 50 km al giorno, vi ritroviate prima del previsto alla fine del viaggio. tenete quindi conto di questa possibilità, cioè che vi avanzi del tempo per continuare.
ti dò un parametro: nel 2012 io e la mia compagna, che va sì un pò in bici ma che in quel momento aveva solo 800 km nelle gambe, in luglio siamo partiti da bz e siamo andati a roma in bdc con, ognuno dei due, una borsa attaccata al tubo sella ed una al manubrio. ci abbiamo messo 6 giorni, alla media di 140 km al giorno (sono esattamente 840 km e 7500 d+, ed era la prima settimana di luglio, con un caldo fotonico che soprattutto lei soffriva abbastanza).
e voi siete più giovani di noi (vedi l'età). secondo me potete benissimo calcolare 100 ed anche più km al giorno. insomma, la giornata in bici andrà dalle 8 del mattino alle 6 del pomeriggio, almeno. fatti 2 conti: in 10 ore, pur considerando le pause, quanti km puoi fare?.
cmq e dovunque andiate, buona pedalata e godetevela!

Grazie 1000 per i consigli...infatti la ns. idea sarebbe appunto quella di avere in spalla ognuno un zainetto tipo eastpack e basta!
p.s.: Complimenti alla moglie....Vi invidio tanto, dev'essere stata una bellissima esperienza

riccardo.p

Novellino
17 Febbraio 2014
11
0
Visita sito
Bici
strada
Anche secondo me partire già subito con l'idea di fare 50km/gg è riduttivo.
Se si ha voglia di pedalare, senza dover fare medie da Tour de France, si riesce (dopo un periodo di preparazione per la postura e le chiappe) a stare in bici almeno 5-6 orette, poi ci stanno bene le pause per mangiare, fare foto, ecc.....

Se vuoi qlc info al sito http://www.ediciclo.it[url]www.ediciclo.it[/URL] ci sono un sacco di pubblicazioni su itinerari, ciclovie, ciclabili, ecc. con info pratiche, cartine, ecc.
Un classico che mi viene in mente è la ciclabile del Danubio, oppure la via Claudia Augusta.... ci sono pure dei siti ad hoc, basta cercare in rete
Dipende ovviamente anche dal periodo in cui vorreste fare la vs zingarata.

Buona pedalata ed aspettiamo resoconto con foto ;-)

"zingarata" ahahahahahahah...troppo azzeccata! Settimana prossima ci troviamo e ognuno di noi proporrà almeno 3 potenziali itinerari...Ne sceglieremo uno e cominceremo a pianificare:....specialmente quali città "visitare". Come qlk1 ha già intuito il ns. obiettivo è quello di stare in compagnia e una volta tornati a casa, raccontare agli amici qlkcs di diverso.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Grazie 1000 per i consigli...infatti la ns. idea sarebbe appunto quella di avere in spalla ognuno un zainetto tipo eastpack e basta!
p.s.: Complimenti alla moglie....Vi invidio tanto, dev'essere stata una bellissima esperienza

bellissima, sì! ricordo ancora tanti piccole situazioni ed aneddoti, e poi l'arrivo a roma e la foto a ponte milvio, con lei esaltatissima per aver concluso "l'impresa" e stupita per la relativa facilità (pur con qualche piccola crisi, ma giustificata) con la quale l'avevamo concluso, il viaggio.
quindi sarà una zingarata che ricorderete, te lo assicuro.
per il bagaglio, la mia esperienza ti sconsiglierebbe uno zaino/etto sulla schiena: uno, perchè se è piccolo non ci sta nulla, due perchè se è capiente la tua schiena ti maledirà.
questo sì che mi sento di consigliarvelo: pensate a delle borse per la bici, non caricatevi la schiena!

Che ne dici della ciclopista del Danubio fino a Vienna ???

Mi pare che problemi di dislivello nn ce ne siano ;-)
io avevo puntato lo scorso anno la ciclabile berlino - copenaghen (600 km), oppure in tre bolzanini 2 anni fa hanno fatto, in settembre, bolzano-berlino (1100 km), sempre tutta su ciclabile, una ciclabile in gran parte sterrata e consigliata alle mtb. mi dicono che fosse facile trovare da pernottare. erano appunto con le mtb e carichi come i muli, a sentire anche troppo.
è il problema di questi viaggi, presumo, riuscire a definire cosa portarsi dietro senza esagerare: non dico solo l'essenziale, ma è da capire cosa è realmente necessario.

Ultima modifica:

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Si effettivamente il discorso "bagaglio" non è così semplice.

L'ottimale sarebbe avere un'auto in appoggio che ti aspetta a fine tappa nella città/paese successiva.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Si effettivamente il discorso "bagaglio" non è così semplice.
L'ottimale sarebbe avere un'auto in appoggio che ti aspetta a fine tappa nella città/paese successiva.

era il progetto che avevo io, di fare brennero-sta maria di leuca in 4, con un camper: ci si alternava alla guida e si attraversava senza peso tutta l'italia. non avendo trovato accompagnatori (pare che nessuno abbia da dedicare una settimana di ferie ad una cosa come questa), mi sono programmato il viaggio da solo per giugno, se non ci saranno problemi.
e difatti, anche se c'è ancora tempo, il pensiero a cosa portare o meno già mi gira in testa.
ricccardo, parlo di me e dei miei progetti come es. per passarti qualche info: se farò questa zingarata in solitaria, penso che viaggerò con borsa attaccata al tubo sella (circa 70 euro della vaude), borsa anteriore sul manubrio (12 euro da decathlon), triangolo in mezzo ai tubi, copertone di riserva incastrato tra tubo piantone e tubo obliquo (grande suggerimento di un esprerto di viaggi come parakito). di buono a viaggiare in compagnia c'è che, ad es, qualche attrezzo e ricambio o altre cose di uso comune possono essere suddivise tra tutti, diminuendo così il peso ma soprattutto lo spazio che necessiterà al singolo.
un'altra cosa che consiglio è, prima di partire, di fare un giorno un bel giretto con la bici pronta e carica: questo vi farà capire molte cose e vi permetterà di correggere la disposizione di tutto, nel caso.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.082
1.309
Visita sito
Bici
F12
mi sono programmato il viaggio da solo per giugno, se non ci saranno problemi.

noi per fare il sellaronda in bici partendo da casa (pedemontana veneta) usiamo la posta, spediamo il pacco in albergo qualche giorno prima (ma puoi fare fermo posta in un ufficio postale) in modo da trovarlo il sabato sera quando arriviamo, poi se qualcuno vien su la domenica in macchina ci porta a casa il cambio, se no l'albergatore ce lo rispedisce a casa (finora mai successo)
forse, con qualche adattamento, potresti utilizzare lo stesso sistema
ciao
a

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
noi per fare il sellaronda in bici partendo da casa (pedemontana veneta) usiamo la posta, spediamo il pacco in albergo qualche giorno prima (ma puoi fare fermo posta in un ufficio postale) in modo da trovarlo il sabato sera quando arriviamo, poi se qualcuno vien su la domenica in macchina ci porta a casa il cambio, se no l'albergatore ce lo rispedisce a casa (finora mai successo)
forse, con qualche adattamento, potresti utilizzare lo stesso sistema
ciao
a

tu dici spedirmi qualcosa all'arrivo? ma, dato che ci metterò circa una settimana, quello che mi serve devo averlo sempre dietro, non saprei cosa spedirmi all'arrivo che non mi possa servire anche durante il viaggio!
e se poi non lo concludo, per problemi diversi, ed ad un certo punto devo rientrare? le cose che ho inviato all'arrivo, come le recupero?
ti ringrazio, ma dovrò avere tutto dietro: che poi sarà un ricambio intero da bici, un paio di t-shirt, un pantalone corto ed un paio di espadrillas (spazio occupato quasi zero), materiale per la bici e poco altro ..
spero che le mie borse siano sufficienti!

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.082
1.309
Visita sito
Bici
F12
tu dici spedirmi qualcosa all'arrivo? ma, dato che ci metterò circa una settimana, quello che mi serve devo averlo sempre dietro, non saprei cosa spedirmi all'arrivo che non mi possa servire anche durante il viaggio!
e se poi non lo concludo, per problemi diversi, ed ad un certo punto devo rientrare? le cose che ho inviato all'arrivo, come le recupero?
ti ringrazio, ma dovrò avere tutto dietro: che poi sarà un ricambio intero da bici, un paio di t-shirt, un pantalone corto ed un paio di espadrillas (spazio occupato quasi zero), materiale per la bici e poco altro ..
spero che le mie borse siano sufficienti!

sinceramente nel tuo caso pensavo piu ad una o due tappe intermedie, in fondo si tratta solo di passare da un ufficio postale, prenderti quello che ti serve e spedire a casa il resto
credo di aver colto sto suggerimento proprio in questo forum qualche anno fa e, almeno per quello che dovevo fare io, fu na specie di uovo di colombo...
ciao
a

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
sinceramente nel tuo caso pensavo piu ad una o due tappe intermedie, in fondo si tratta solo di passare da un ufficio postale, prenderti quello che ti serve e spedire a casa il resto
credo di aver colto sto suggerimento proprio in questo forum qualche anno fa e, almeno per quello che dovevo fare io, fu na specie di uovo di colombo...
ciao
a

beh, se hai una o 2 tappe fissate, ci credo. ma se viaggi una settimana partendo al mattino senza sapere dove concluderai la giornata ...

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.082
1.309
Visita sito
Bici
F12
beh, se hai una o 2 tappe fissate, ci credo. ma se viaggi una settimana partendo al mattino senza sapere dove concluderai la giornata ...

in realtà non credo sia tanto quello il problema quanto piuttosto essere sicuro di passare dall'eventuale waypoint in orario di apertura della posta
piuttosto c'è anche un discorso spese, noi con 15 euro mandiamo su un cambio per 7/8 persone, se per avere un cambio pulito e poco altro te ne vogliono 30 tra andata e ritorno forse nn ne vale la pena
ciao
a

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
223
199
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
....OOOH!! mi piace.
Informazione: quanti km/gg dovremo fare per non fare "schifo"...tieni conto che abbiamo sempre fatto sport (e continuiamo a farlo) però la bici è un nuovo orizzonte per tutti e tre, oltre alle biciclettate poco impegnative.

Per non fare schifo basta semplicemente non preoccuparsi di "quanto", si va per quanto si ha voglia e per quanto si è in grado di fare.
La media giornaliera è un numero e basta, non è lei che qualifica un viaggio, dipende da che cosa si vuol fare e che cosa si vuol vedere.
Io ho fatto tappe da 40 km quando volevo fermarmi a vedere cose interessanti, e altre da più di 200 km quando mi interessava far chilometri.

sei un grande!

Beh dai, c'è gente molto ma molto più grintosa e determinata di me!