Ruote carbonio inverno

m.fog

Pignone
20 Aprile 2012
180
4
Visita sito
Bici
Fuji SST, Viner Diablo
Premetto che ho cercato il tema sicuramente già trattato senza trovarlo..eventualmente ringrazio per il link.
Che rischi si corrono usando ruote in carbonio anche in inverno? Spesso chi le ha le riserva per il periodo migliore ma quali sono i veri rischi? Sale su asfalto? Ma quindi anche il telaio???
Grazie
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Premetto che ho cercato il tema sicuramente già trattato senza trovarlo..eventualmente ringrazio per il link.
Che rischi si corrono usando ruote in carbonio anche in inverno? Spesso chi le ha le riserva per il periodo migliore ma quali sono i veri rischi? Sale su asfalto? Ma quindi anche il telaio???
Grazie

sul bagnato frenano poco e la pista frenante si rovina..
Estremizzando praticamente rischi di fare degli incidenti e di dover buttare le ruote causa usura pista frenante.
P.s. Vedo molti comunque che se ne fregano e le usano anche nel periodo invernale...
ciaoo-o
 

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
premetto che ho anche il muletto con le r0, ma nella "bella" ho solo le lw che uso sempre d'estate e ogni tanto anche d'autunno/inverno e ogni 2 anni mando in germania ha rifare le piste frenanti e sono sempre perfette!!
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Grazie, immaginavo...rimarrò con le mie f0 tutto l anno... purtroppo non mi posso permettere due coppie di ruote complete tubolare pignoni ecc
Beh direi che non caschi proprio male con le RacingZero! Per me rimangono le n.1 sull'alu.
Confermo i problemi derivanti dai detriti che depositandosi tra pattino e cerchio possono davvero deteriorare le piste frenanti.
Per il discorso pista frenante, sono stati fatti passi avanti per la qualità della frenata anche in condizioni critiche, vedi ad esempio l'ultima serie 35 di Campy/Fulcrum o le Xentis Squad.
Anzi se analizziamo l'aspetto frenata, la stagione fredda potrebbe essere un notevole aiuto contro il surriscaldamento delle piste frenanti, problema tipico dei cerchi in carbonio.
Personalmente, (abito in zona Dolomiti) utilizzo muletto mtb con telaio in alu assettata strada, quindi con gomme scolpite, freni a disco e cerchi in alu per l'inverno e la "l'ammiraglia" con cerchi carbo+tubolari diciamo da aprile ad ottobre....poi dipende dagli inverni.....quest'anno se va avanti così la tiro fuori a giugno!!!!!
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Mah quante storie ....
Oggi sono uscito dopo che aveva piovuto tutta la notte
Strade bagnate e pozzanghere
In discesa non ho sentito la minima differenza di frenata .
Ottima con pattini black prince , freni DuraAce 9000 e cerchio tubolare AX lightness

E la bici era bella sporca e bagnata ....
 

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
Mi tengo strette le lw, le quali in salita mi danno quel qualcosa in più e m'entusiasmano troppo!!!! quel vvvvrrrrrrr poi... mi mette i brividi, ma apparte questo concordo anche io nel dire che le r0 sono magnifiche a 360 gradi!!!
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Mah quante storie ....
Oggi sono uscito dopo che aveva piovuto tutta la notte
Strade bagnate e pozzanghere
In discesa non ho sentito la minima differenza di frenata .

ma infatti secondo me il problema non è che non frenino, è che con pioggia e inevitabili detriti che rimangono sulla pista la loro vita si accorcia.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.598
2.140
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mi tengo strette le lw, le quali in salita mi danno quel qualcosa in più e m'entusiasmano troppo!!!! quel vvvvrrrrrrr poi... mi mette i brividi, ma apparte questo concordo anche io nel dire che le r0 sono magnifiche a 360 gradi!!!

Concordo pienamente! E poi tu con le lightweight hai il TOP sarebbe stupido rischiarle da amatore
 

m.fog

Pignone
20 Aprile 2012
180
4
Visita sito
Bici
Fuji SST, Viner Diablo
Grazie a tutti.
Ora, per lato estetico, se mi facessi due cinesi da 50?
Sarebbe il solo modo per poterne avere una coppia a profilo alto senza far mutuo.
Ma dove comprarle?
 

Pablosan

Pignone
28 Dicembre 2012
206
6
Scafa -pe-
Visita sito
Bici
Bottecchia 8avio
Mi allaccio al discorso per porre una curiosità ....e con le ruote in carbonio ma con pista frenante in alluminio la cosa cambia per un uso invernale ? O Alla fine va a finire che con l aggravio di peso un paio di r0 risultano migliori ?
 

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
diciamo, che a chi piace il profilo ben in evidenza, e a discapito di peso in piu' ma frenata sicura opta x queste.Specie d'inverno con l'umido/bagnato
Personalmente non mi sono mai piaciute le vie di mezzo, in quanto x allenarsi basta una normalissima ruota, poi se ti vuoi togliere uno sfizio per la bici da "gara" fai pure il mondo è pieno di ruote di tutti i tipi in base al percorso che preferisci!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Mi allaccio al discorso per porre una curiosità ....e con le ruote in carbonio ma con pista frenante in alluminio la cosa cambia per un uso invernale ? O Alla fine va a finire che con l aggravio di peso un paio di r0 risultano migliori ?

R0 o c24 sono comunque migliori.
Le alto profilo in carbonio con pista in alluminio hanno il cerchio pesante, c'è poco da fare
 

pippo71

Pignone
18 Maggio 2010
208
12
busto arsizio
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Mah quante storie ....
Oggi sono uscito dopo che aveva piovuto tutta la notte
Strade bagnate e pozzanghere
In discesa non ho sentito la minima differenza di frenata .
Ottima con pattini black prince , freni DuraAce 9000 e cerchio tubolare AX lightness

E la bici era bella sporca e bagnata ....

Concordo!!!
Vi fate troppi problemi inesistenti.....
Estate e inverno Mavic Carbon Ultimate, mai problemi o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ALFINO

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Grazie a tutti.
Ora, per lato estetico, se mi facessi due cinesi da 50?
Sarebbe il solo modo per poterne avere una coppia a profilo alto senza far mutuo.
Ma dove comprarle?

Non posso che consigliarti Cicli Cornale! Evita di acquistare in "Cina" (anche con intermediari)...la dogana non è più quella di una volta: parlo per esperienza!