Mi date un consiglio che non so cosa fare???

davidestella

Pignone
21 Ottobre 2013
190
2
jesi(AN)
Visita sito
Bici
giant tcr composit dura ace7800
Salve a tutti,aspetto qualche vostro consiglio,senza divulgarmi troppo in chiacchiere vi spiego qual'è il mio dubbio dove vorrei qualche chiarimento.
Esco in bici in maniera frequente,per mia sfortuna al momento non lavoro,quindi potete capire che ho molto tempo a disposizione per uscire in bici.
Senza parlare in termini di medie,nei miei giri in strade di pianura, pedalo ad una velocità di circa 30km/h vorrei aumentare questo valore e vorrei sapere come posso fare se ce qualche allenamento specifico da poter fare.
Grazie.

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Salve a tutti,aspetto qualche vostro consiglio,senza divulgarmi troppo in chiacchiere vi spiego qual'è il mio dubbio dove vorrei qualche chiarimento.
Esco in bici in maniera frequente,per mia sfortuna al momento non lavoro,quindi potete capire che ho molto tempo a disposizione per uscire in bici.
Senza parlare in termini di medie,nei miei giri in strade di pianura, pedalo ad una velocità di circa 30km/h vorrei aumentare questo valore e vorrei sapere come posso fare se ce qualche allenamento specifico da poter fare.
Grazie.

E' un pò vaga la tua richiesta però qualcosa si può dire lo stesso.
Per inziare fai un bel pò di km in pianura (i classici 1500 km) per sviluppare la capacità dif are fondo e resistenza.
Poi potrsti inziare le salite oppure fare qualche allenamento specifco per la pianura ovvero le PFR (pianure forza resistente).
Si tratta di ripetute di durata variabile (ad es. 5 minuti) spingendo un rapporto un pò più lungo di quello che usi di solito intervallate da un periodo uguale di riposo.
5 ripetute sarebbero un buon inizio

davidestella

Pignone
21 Ottobre 2013
190
2
jesi(AN)
Visita sito
Bici
E' un pò vaga la tua richiesta però qualcosa si può dire lo stesso.
Per inziare fai un bel pò di km in pianura (i classici 1500 km) per sviluppare la capacità dif are fondo e resistenza.
Poi potrsti inziare le salite oppure fare qualche allenamento specifco per la pianura ovvero le PFR (pianure forza resistente).
Si tratta di ripetute di durata variabile (ad es. 5 minuti) spingendo un rapporto un pò più lungo di quello che usi di solito intervallate da un periodo uguale di riposo.
5 ripetute sarebbero un buon inizio

Grazie per la risposta comunque per darti qualche informazioni in più su di me.
Nel 2006 ho preso la mia prima bici dove percorrevo dai 30km ai 60km massimi per lo più di pianura,poi l'ho un pò abbandonato.
Lo ripresa nel 2011 e mi è scoppiata una vera e proprio passione uscendo in primavera-estate anche un giorni si ed uno no percorrendo dai 60km ai max 80km di strade.
Uscendo in bici in maniera così frequente mi ha portato ha fare sempre più giri dove ci sono anche salite abbastanza dure 8% per svariati km che ad oggi non ne riesco a fare a meno.... nel senso che in tutti i miei giro ora ci deve sempre stare qualche bella salitella altrimenti non mi diverto.
Esco ti ripeto spesso ma non ho mai adottato nessun tipo di allenamento specifico ma solo percorrere km su strade con svariate salite e sono arrivato a percorrere mio personale record uscita solitaria di 105km in strade miste in 4:15 ore e per me,va bene questo.
Già questa resta la mia soddisfazione "PERSONALE!!!"
A seguito di tutto questo ho visto che nei miei giri nei tratti in pianura arrivo a percorrere i tratti con una velocità che varia sui 30km/h e non oltre 33km/h ovviamente potrei andare anche un pò più veloce ma mi spomperei,ovviamente riservo l' energia per il resto del percorso(salite)
Ora vorrei lavorare per aumentare questo valore visto che l'ultima volta che sono uscito ho incontrato un ragazzo e mi sono accodato a lui e mi sconvolto vedendo che con vento a sfavore pedalava con una facilità assurda in pianura a 40 km/h che non ho potuto fare altro che stargli a ruota.
Quest'ultima cosa che ho scritto è solo per farvi capire...non è che punto a questo obbiettivo dei 40km/h :mrgreen:
Quindi tu mi dici di fare queste ripetizioni di 5" min. come mi hai descritto tu???
ma li posso fare anche durante le mie uscite abituali ???
Spero che con questo monologo che ho scritto ho dato qualche altra informazione per capire meglio la mia esigenza

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Quindi tu mi dici di fare queste ripetizioni di 5" min. come mi hai descritto tu???
ma li posso fare anche durante le mie uscite abituali ???
Spero che con questo monologo che ho scritto ho dato qualche altra informazione per capire meglio la mia esigenza

Quanti anni hai?

Le pianure forza resistenza (PFR) fanno al caso tuo se vuoi migliorare in pianura.
Eseguile all'interno dei tuoi giri oppure riserva una seduta dedicata a questo lavoro specifico.
Dopo il riscaldamento fai 4 o 5 ripetute della durata di 5 minuti o più (non più di 10 minuti) ciascuna. Tra una ripetuta e l'altra fai 5 minuti di pausa.
Durante la ripetuta usa un rapporto più lungo e pedala (se hai cardiofrequenzimetro) in zona 4 cioè tra l'80 e il 90% della tua FC max.
fai un paio di questi allenamenti a settimana e sei a posto

Vedrai i risultati nel giro di settimane.

davidestella

Pignone
21 Ottobre 2013
190
2
jesi(AN)
Visita sito
Bici
ho 34 anni peso 70kg e sono alto 174cm la frequenza c. max di preciso non la conosco.Ho un polar cs100 so che ce una funzione denominata ownzone che ti premettere automaticamente di calcolare i valori della FCmax ma non l'ho mai fatto.Considera che solo una volta mi sono messo la fascia cardeo per la semplice curiosità di vedere i valore che mi leggeva durante una sessione di allenamento.
Comunque grazie per le tue dritte.:eek: :mrgreen:
Ho letto da qualche parte che si può fare lo stesso allenamento che mi dicevi tu,ma alzandosi sui pedali.
A cosa serve facendolo in questo modo???

davidestella

Pignone
21 Ottobre 2013
190
2
jesi(AN)
Visita sito
Bici
Quanti anni hai?

Le pianure forza resistenza (PFR) fanno al caso tuo se vuoi migliorare in pianura.
Eseguile all'interno dei tuoi giri oppure riserva una seduta dedicata a questo lavoro specifico.
Dopo il riscaldamento fai 4 o 5 ripetute della durata di 5 minuti o più (non più di 10 minuti) ciascuna. Tra una ripetuta e l'altra fai 5 minuti di pausa.
Durante la ripetuta usa un rapporto più lungo e pedala (se hai cardiofrequenzimetro) in zona 4 cioè tra l'80 e il 90% della tua FC max.
fai un paio di questi allenamenti a settimana e sei a posto

Vedrai i risultati nel giro di settimane.

Senti ma secondo te dice vero questa tabella???
Visto che vorrei perdere ancora qualche chilo potrei anche lavorare su queste frequenza???
Mi sa che devo indossare più spesso la fascia cardio:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
TIPO DI FREQUENZA CARDIACA:

-Minima allenante capillarizzante 50-60% della F.C. max;
-Lipolitica (rivolta al dimagrimento) 65-75% della F.C. max;
-Cardiovascolare 75-85% della F.C. max

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
ho 34 anni peso 70kg e sono alto 174cm la frequenza c. max di preciso non la conosco.Ho un polar cs100 so che ce una funzione denominata ownzone che ti premettere automaticamente di calcolare i valori della FCmax ma non l'ho mai fatto.C
Ho letto da qualche parte che si può fare lo stesso allenamento che mi dicevi tu,ma alzandosi sui pedali.
A cosa serve facendolo in questo modo???

Senti ma secondo te dice vero questa tabella???
Visto che vorrei perdere ancora qualche chilo potrei anche lavorare su queste frequenza???
Mi sa che devo indossare più spesso la fascia cardio:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
TIPO DI FREQUENZA CARDIACA:

-Minima allenante capillarizzante 50-60% della F.C. max;
-Lipolitica (rivolta al dimagrimento) 65-75% della F.C. max;
-Cardiovascolare 75-85% della F.C. max

Vai con ordine, stai mettendo in campo tanti argomenti.

Il tuo peso non mi sembra eccessivo. Per la tua altezza 74 kg non sono male: hai un BMI di 23,1 che rientra nella norma.
Se vuoi migliorare il tuo peso ulteriormente ti consiglio di farlo con la dieta e in un secondo momento con le uscite in bici.
Noterai come è più semplice e richieda meno fatica farlo con una alimentazione mirata anzichè puntare tutto sull'attività fisica.

Il cardiofrequenzimetro è uno strumento molto utile a patto di usarlo correttamente.
Puoi calcolare la tua FC max con la formula: 220-età oppure misurarla sul campo. Quest'ultimo è il metodo migliore e più preciso perchè le formule non sempre sono affidabili.
Il tuo Polar dovrebbe poter registrare la FC max del giro che hai fatto. Ci sono dei protocolli per misurare la FC max, prova a cercarne qualcuno sul forum ( in sostanza si basano sul fare uno sforzo via via crescente e poi lanciare una volata e registrare il massimo valore di battiti)

Le frequenze da te elencate sono molto grossolane.
Perdi peso in qualsiasi fascia di frequenza, non solo quella presunta lipolitica quindi non fare affidamento a quei valori.
Inoltre il range tra 50-60% è praticamente da riabilitazione. Non ha alcuna utilità nel ciclismo sportivo.

Ti consiglio di uscire sempre col cardiofrequenzimetro e di imparare a usarlo bene se davvero vuoi migliorare.

Quanto alle ripetute in piedi: si tratterebbe di allenare la forza resistente e non la forza esplosiva quindi sarebbero esercizi da fare da seduti anche perchè l'intervallo di lavoro è piuttosto lungo e sarebbe disagevole farlo tutto in piedi.

davidestella

Pignone
21 Ottobre 2013
190
2
jesi(AN)
Visita sito
Bici
Grazie per la risposta.Oggi sono uscito e durante il mio giro ho cercato di fare 5min. Con rapporto piu duro rispetto a quello che uso di solito lavorando con fc dai 150 ai 160bmp e poi 5min di riposo pedalanto piu lento e abbassando la fc anche se mi sono accorto che io anche senza fare questo tipo di allenamento ma pedalando normalmente mi mantengo sui 150bmp cosa che faccio in maniera naturale e non voluta.Mentra ho voluto affrontare una salita davvero molto ripida e a fine giro ovviamente li in quel punto mi ha reggistrato fcmax di 175 valore che mi ha dato anche nella precedente uscita dovo ho percorso salita di 4km.

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Grazie per la risposta.Oggi sono uscito e durante il mio giro ho cercato di fare 5min. Con rapporto piu duro rispetto a quello che uso di solito lavorando con fc dai 150 ai 160bmp e poi 5min di riposo pedalanto piu lento e abbassando la fc anche se mi sono accorto che io anche senza fare questo tipo di allenamento ma pedalando normalmente mi mantengo sui 150bmp cosa che faccio in maniera naturale e non voluta.Mentra ho voluto affrontare una salita davvero molto ripida e a fine giro ovviamente li in quel punto mi ha reggistrato fcmax di 175 valore che mi ha dato anche nella precedente uscita dovo ho percorso salita di 4km.

Fare una salita ripida dopo che hai fatto quel tipo di allenamento non é il massimo, dopo le PFR devresti fare un pò di agilitá.

davidestella

Pignone
21 Ottobre 2013
190
2
jesi(AN)
Visita sito
Bici
Non devi sempre andare a tutta quando fai i tuoi giri se no non migliori.
Comunque in pianura e in salita andare agili serve a salvare la gamba, o a fine allenamento per scogliere.

Per la verità mi viene molto naturale mantenere queste frequenze con velocità 30km ma se midici che è sbagliato consigkiami tu in maniera completa e possibilmente esauriente su come meglio fare.

E se mi spiegli il termine da te mensionato sulle gambe quando dici "SALVARE" cosa vuoi intendere.;nonzo%

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Per la verità mi viene molto naturale mantenere queste frequenze con velocità 30km ma se midici che è sbagliato consigkiami tu in maniera completa e possibilmente esauriente su come meglio fare.

E se mi spiegli il termine da te mensionato sulle gambe quando dici "SALVARE" cosa vuoi intendere.;nonzo%
Franco Ballerini - L'agilità - YouTube
guardA un pò sti video e cerca un pò sul forum, comunque 150/160 battiti vanno bene come frequenza media

davidestella

Pignone
21 Ottobre 2013
190
2
jesi(AN)
Visita sito
Bici
Franco Ballerini - L'agilità - YouTube
guardA un pò sti video e cerca un pò sul forum, comunque 150/160 battiti vanno bene come frequenza media

Appena visto il video comunque per il discorso rapporti io in verità tendo a fare un po il contrario di quello che diceva nel video che mi è parso di capire che fondamentalmente è corretto come faccio.Nel senso che io in generale tendo a stare sempre con un rapporto piu agile in pianura e pedalare in agilità rispetto a rapporto lungo e spingere di più