Lo scorso anno, anche alla Liegi sono stati costretti da una frana (piccola a quanto risulta....) a cancellare la Roche-aux-faucons dal percorso, e nessuno a tirato fuori tutte queste polemiche!!!! E li siamo in Belgio (o meglio, siete). Di questi presunti sopralluoghi effettuati da Gilbert e da Boonen, noi poveri italiani non ne siamo a conoscenza e non abbiamo letto nessun resoconto da nessuna parte. Cmq se ti interessa, (e magari non lo puoi verificare) la strada della Pompeiana al momento è chiusa nella parte finale in entrambi i sensi di circolazione. Poi è vero siamo in Italia (almeno io) e nessuno si vuole prendere le responsabilità di fare o non fare le cose. Ma in questo inverno è veramente piovuto in modo impressionante in Italia, e le frane sulle nostre strade sono purtroppo tantissime.
Allora, andando per ordine:
1) non difendo i belgi a priori
2) i lavori alla Liegi sono stati scandalosi, è vero. Ma questi sono avvenuti in Vallonia, che con le Fiandre condivide ben poco, soltando una bandiera tricolore
. In ogni caso il disegno della corsa non è cambiato poi tanto, anzi. Invece qui (Sanremo) si parlava di dare completamente un'altra tipologia alla gara3) Gilbert abita a Montecarlo per cui è non è affatto strano che sia andato a provarla
4) se ci sono cosi' tante frane... la colpa non è della pioggia.

