Hai perfettamente ragione ma c'è un "ma".... Non immagini la reale impossibilità di fare una cosa del generead Alassio.
Già le auto parcheggiate in via Dante e poi in corso Europa (la parte prima dell'uscita sull'Aurelia) non le si poteva far togliere tutte, già solo un carrattrezzi, per logica quante ne potrebbe portare via anche iniziando 24 ore prima? Per portarle dove?
Senza contare dei litigi e cause che farebbero i proprietari delle auto anche se gli attacchi sul parabrezza l'avviso della gara... Se ne fottono!
Altra cosa, a Laigueglia c'era la XC, nel palazzetto di Alassio i campionati di tiro con l'arco e, ovviamente, la nostra gran fondo, praticamente ALassio era a tappo dal punto di vista dei parcheggi!
Domenica prossima ci sarà la gran fondo del muretto di Alassio, gara di mtb. Lo scorso anno la partenza era per la stessa via Dante ed anche in quel caso, molti bikers come i ciclisti sono passati sul marciapiede... Bici diverse educazione e senso della gara uguale!!!
Ah! Dimenticavo, non parliamo di bloccare l'Aurelia per fare una partenza come Laigueglia, che alla luce della gran fondo di oggi sarebbe una cosa saggia ma fallo capire ai vacanzieri che si arrogano il diritto: "io vengo al mare e non possono rompermi le scatole con queste gare e bloccarmi qui"... e sono stato ancora "leggero" nell'espressione colorita ma che, alla fine non è solo dei vacanzieri della domenica ma anche di sparuti locali che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca...
Sicuramente il prossimo anno proveranno un altro tipo di partenza... Almeno lo spero!