Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La complicazione è sapere come fare a registrarlo , poi niente a che vedere con quello precedente, che non aveva i trim
Non fare il permaloso adesso (come quasi tutti i toscanacci doc :wacko: )
e vedi se riesci a spiegarmi cosa intendevi dire "come fare a registrarlo" ??

Perchè oltre ai fine corsa, già in buona posizione dall'origine, c'è solo il registro del cavo... che come ho già scritto, se lo allenti perdo la posizione di mezzo se invece lo metto "in tiro" (come dovrebbe essere) mi si presenta il problema di una certa lentezza a scalare, non è gravissima la cosa... ma non mi garba e sono convinto che alla lunga sia catena che corona grande subiranno delle conseguenze che non posso neppure sapere quali saranno.

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
ragazzi non ho capito ancora in che posizione deve stare il registro ON OFF per esempio nel mio caso in cui il cavo è a destra del segnale....
con il deragliatore 6800 dovrebbe essere giusta la posizione ON????
oppure non ho capito una mazza????

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mal che vada... mi smonto il "vecchio" 6700 che sono sicuro va molto meglio di questo ;)

sarà contento chi si acquisterà la vecchia bike che avrà già il nuovo 6800 al prezzo del vecchio.

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
ciao Dagos, innanzitutto grazie per la risposta.
a parte la configurazione mi piacerebbe capire il motivo di tale spostamento della posizione di entrata del cavo nel bullone di fermo, anche perchè essendo una differenza di 1/2 mm mi chiedo... cambia così tanto????

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
anche perchè essendo una differenza di 1/2 mm mi chiedo... cambia così tanto????
Ah... non chiederlo a me che già mi piace poco questo deragliatore, per giunta nelle indicazioni non abbondano di certo di informazioni... si capisce na mazza. :bua:

Forse il toscanaccio DOC ti saprà dare la risposta che cerchi ;)

teodur

Novellino
24 Maggio 2011
72
4
Montebelluna
Visita sito
Bici
Appiedato...
No prima allenti il morsetto e tiri il cavetto.
Poi guardi come lavora , però le viti non debbono essere avvitate , debbono essere registrate portando la parte esterna della gabbia a 0.5 1 mm dalla corona grande, a mezzo della vite H.

Grazie mille SCR1, penso di avere risolto...

Ho messo il posizione 34 28, allentato il morsetto, tirato e fissato il cavo;
regolato fondo corsa inferiore;
regolato tensione del cavo con 50 28;
regolato superiore con 50 12.

Sembrerebbe funzionare, anche se ho dovuto provare un paio di volte a ritendere il morsetto prima di trovare la giusta tensione... adesso è una corda di violino...

Ho fatto tutto bene?

teodur

Novellino
24 Maggio 2011
72
4
Montebelluna
Visita sito
Bici
Appiedato...
se cambia bene, hai fatto bene ;-)

Per cambiare cambia... anche se il cavo mi sembra un po' tanto tirato... ;nonzo%

Del resto penso che per non farlo ragliare sulla piastra esterna del guidacatena quando sei sul 50 l'unico sistema è tendere il cavo.

Nel mio caso girando la vite di regolazione H non succedeva nulla, forse perché il cavo aveva troppo poca tensione?

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Per cambiare cambia... anche se il cavo mi sembra un po' tanto tirato... ;nonzo%

Del resto penso che per non farlo ragliare sulla piastra esterna del guidacatena quando sei sul 50 l'unico sistema è tendere il cavo.

Nel mio caso girando la vite di regolazione H non succedeva nulla, forse perché il cavo aveva troppo poca tensione?

Forse perchè il "commerciale" che ti ha venduto la bici è troppo poco "meccanico"...... :mrgreen:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si in effetti e molto tirato, a mio parere e rispetto al 6700... anche troppo, cosa che alla lunga darà problemi.

Non capisco il perchè di queste scelte shimano... aveva un deragliatore perfetto e lo è andata a complicare ;nonzo%

vero che devono vendere... ma azz... che rottura.

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
ciao Dagos, innanzitutto grazie per la risposta.
a parte la configurazione mi piacerebbe capire il motivo di tale spostamento della posizione di entrata del cavo nel bullone di fermo, anche perchè essendo una differenza di 1/2 mm mi chiedo... cambia così tanto????

Anch'io vorrei capire la differenza 'sostanziale'.....illuminate ci...

biberon

Novellino
19 Dicembre 2009
19
0
Visita sito
anche io ho problemi con il mio nuovo ultegra il deragliatore ha dei problemi striscia spesso ed ora,tensionando il cavo x avere la posizione intermedia impiega molto a passare da 53 a 39...e la catena è rumorosa...e si che vengo da un campy veloce del 2007 che era un violino...che palle!!!
ora mi studio il manuale e domani riprovo a sistemarlo!!!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sono montati male!!
Ancora non hanno capito come fare!
Occorre verificare il passaggio del cavo e la linea sulla quale passa.
Per il cavetto tirato , gli fa meno che niente

biberon

Novellino
19 Dicembre 2009
19
0
Visita sito
domani seguendo le tue istruzioni lo controllo scr1...
oggi tensionando un pò il cavo cmq è migliorato....ma sembra che anche mentre vado regolare col 53x13 tocchi la catena o nn sia perfettamente scorrevole.
Ho il deragliatore a saldare dici che ruotarlo verso l'interno del telaio aiuti un pò?
io uso spesso il 39x12-13 ,ho pacco pignoni 11-28,speriamo riesca a risolvere.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
La Shimano raccomanda
1 montare il der da 1 a 3 mm dalla corona grande (distanza radiale)
2 allinearlo con una chiave a brugola alla corona grande,(poggiando la brugola sulla corona e facendola ruotare leggermente) eseguito l'allineamento con la vite centrale si da uno scarto verso l'interno di 0,5mm:

2hwkz5w.jpg

3 Si posiziona la corona piccola e il pignone grande
4 si registra la vite L a 0/0,5 mm dalla catena (lato interno gabbia), si trimma e sul 5°,6°,7° pignone si registra la tensione del cavo sul 7° pignone a 0/0,5mm
5 si posiziona corona grande pignone grande e si registra la tensione del cavo sul 1° trim, portando a 0/ 0,5 la catena (gabbia interna)
6 si posiziona la corona grande pignone piccolo, e si porta con la vite H a 0/0,5 la gabbia (lato esterno) dalla catena.

Se non funziona ancora si cambia il routing da on a off e viceversa

Ultima modifica: