Temperature e vestiario

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ciao a tutti ragazzi! Ho aperto questo thread perché a breve uscirò in bici e oggi nella mia città ci sono 15° e nuvolo e sono molto indeciso su cosa indossare per uscire. Allora mi è venuto in mente che potrebbe essere utile per tutti i neofiti cercare di fare una specie di guida su come vestirsi a seconda delle varie temperature. So che la cosa è anche soggettiva (quando leggo di gente da Catania con giacca e intimo termico rimango a bocca aperta :mrgreen:) però insomma vorrei riuscire a fare questa guida in modo da indicare a chi come me non ha tutta questa esperienza a scegliere il miglior compromesso.

Per esempio:

+20°: salopette corta, maglietta, intimo retinato

+15° -> +20°: ???

+10° -> +15°: ???

+5° -> +10°: ???

+5° -> -5°: copriscarpe termici, salopette lunga, giacca termica, intimo termico, guanti pesanti, sottocasco termico, copricollo.


Questa è la mia esperienza, forse si potrebbe riuscire a rendere valida questa "tabella" se ognuno scrivesse le proprie abitudini per poi tirare fuori i dati!

o-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Premesso che in inverno uso poca "roba tecnica" perchè sono andato un pò al risparmio su alcune cose,ecco la mia

dalle temperature basse fino ai 10 gradi: sottocasco e fascia termica,scaldacollo di paille, una o due maglie termiche (quelle felpate dentro),maglietta sintetica(opzionale),maglia di lana(fidatevi,funziona),manicotti(se metto solo una maglia termica),salopette lunga termica,una o due paia di calze invernali,copriscarpe pesanti (3mm di neoprene),guanti pesanti(guanti btwin,ottimi,solo un po troppo doppi)
Fino ai 15 gradi uso le stesse cose di sopra,magari togliendo qualcosa.
Oltre i 15 gradi via gli accessori tipo copriscarpe,scaldacollo,guanti pesanti...via la maglia di lana...stesse maglie termiche ma con intimo leggero sotto,salopette a 3/4,calzini leggeri...
Oltre i 20 caccio i completi leggeri,sotto il casco la bandana e eventualmente guantini corti.

P.S. non so se qualcuno utilizza la maglia di lana per i periodi invernali ma vi assicuro che fa bene il suo lavoro!!
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Ciao a tutti ragazzi! Ho aperto questo thread perché a breve uscirò in bici e oggi nella mia città ci sono 15° e nuvolo e sono molto indeciso su cosa indossare per uscire. Allora mi è venuto in mente che potrebbe essere utile per tutti i neofiti cercare di fare una specie di guida su come vestirsi a seconda delle varie temperature. So che la cosa è anche soggettiva (quando leggo di gente da Catania con giacca e intimo termico rimango a bocca aperta :mrgreen:) però insomma vorrei riuscire a fare questa guida in modo da indicare a chi come me non ha tutta questa esperienza a scegliere il miglior compromesso.

Per esempio:

+20°: salopette corta, maglietta, intimo retinato

+15° -> +20°: ???

+10° -> +15°: ???

+5° -> +10°: ???

+5° -> -5°: copriscarpe termici, salopette lunga, giacca termica, intimo termico, guanti pesanti, sottocasco termico, copricollo.


Questa è la mia esperienza, forse si potrebbe riuscire a rendere valida questa "tabella" se ognuno scrivesse le proprie abitudini per poi tirare fuori i dati!

o-o


Tu sai che temperatura abbiamo qui a Catania o vai ad intuito? Te lo dico io! È ormai da Gennaio che quasi tutti i giorni abbiamo vento forte (dai 30 ai 40 chilometri orari), in genere è sempre nuvoloso con forte rischio pioggia, e le temperature si aggirano sui 10° (senza contare l'aggiunta del vento). Io perlomeno mi riferisco a dove sto io, Biancavilla, a 30km da Catania. E devi pure mettere ancora che ovunque tu vada, se vuoi fare un giro "buono", devi fare lunghe salite e dunque lunghe discese, e non penso tu con 10/12 gradi, vento forte ed assenza di sole gradiresti girare a maniche corte o-o

Insomma, credo proprio che nell'ultimo periodo in Sicilia abbiamo avuto uno dei peggiori climi in tutta Italia (vedo foto di gente in Liguria con sole e temperature sopra i 20°, mentre io m'affaccio dalla finestra e vedo solo alberi che ondeggiano e pioggia).

Per finire, questo è fuori dalla mia scuola (ad Adrano) giorno 4 Marzo. Una "calda" grandinata a mezzogiorno (la foto è delle 12.07).

CAM00838.jpg
 

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
Premesso che in inverno uso poca "roba tecnica" perchè sono andato un pò al risparmio su alcune cose,ecco la mia

dalle temperature basse fino ai 10 gradi: sottocasco e fascia termica,scaldacollo di paille, una o due maglie termiche (quelle felpate dentro),maglietta sintetica(opzionale),maglia di lana(fidatevi,funziona),manicotti(se metto solo una maglia termica),salopette lunga termica,una o due paia di calze invernali,copriscarpe pesanti (3mm di neoprene),guanti pesanti(guanti btwin,ottimi,solo un po troppo doppi)
Fino ai 15 gradi uso le stesse cose di sopra,magari togliendo qualcosa.
Oltre i 15 gradi via gli accessori tipo copriscarpe,scaldacollo,guanti pesanti...via la maglia di lana...stesse maglie termiche ma con intimo leggero sotto,salopette a 3/4,calzini leggeri...
Oltre i 20 caccio i completi leggeri,sotto il casco la bandana e eventualmente guantini corti.

P.S. non so se qualcuno utilizza la maglia di lana per i periodi invernali ma vi assicuro che fa bene il suo lavoro!!
non sei l'unico anche io uso la maglia di lana, è ottima!
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Tu sai che temperatura abbiamo qui a Catania o vai ad intuito? Te lo dico io! È ormai da Gennaio che quasi tutti i giorni abbiamo vento forte (dai 30 ai 40 chilometri orari), in genere è sempre nuvoloso con forte rischio pioggia, e le temperature si aggirano sui 10° (senza contare l'aggiunta del vento). Io perlomeno mi riferisco a dove sto io, Biancavilla, a 30km da Catania. E devi pure mettere ancora che ovunque tu vada, se vuoi fare un giro "buono", devi fare lunghe salite e dunque lunghe discese, e non penso tu con 10/12 gradi, vento forte ed assenza di sole gradiresti girare a maniche corte o-o

Insomma, credo proprio che nell'ultimo periodo in Sicilia abbiamo avuto uno dei peggiori climi in tutta Italia (vedo foto di gente in Liguria con sole e temperature sopra i 20°, mentre io m'affaccio dalla finestra e vedo solo alberi che ondeggiano e pioggia).

Per finire, questo è fuori dalla mia scuola (ad Adrano) giorno 4 Marzo. Una "calda" grandinata a mezzogiorno (la foto è delle 12.07).

CAM00838.jpg

Vinc3 non volevo criticare! Una volta però lessi un post di un ragazzo che con 20° usciva con intimo termico e giacca pesante :mrgreen: ammetterai che in quelle condizioni è un po' esagerato! o-o

Comunque come detto, la cosa è sicuramente soggettiva, ma se si avesse un campione ampio si potrebbe riuscire a dare delle indicazioni ai novelli! o-o
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Per esempio:

+20°: salopette corta, maglietta, intimo retinato

+15° -> +20°: ???

+10° -> +15°: ???

+5° -> +10°: ???

+5° -> -5°: copriscarpe termici, salopette lunga, giacca termica, intimo termico, guanti pesanti, sottocasco termico, copricollo.

o-o

Oltre i 23°: salopette corta, maglietta, intimo retinato

da 18° a 23°: saloppette corta, maglia lunga, maglia termica lunga (quelle del decatlon per intenderci)

da 14° a 18°: saloppette lunga, giubino antivento, sottocasco antivento, maglia termica lunga

da 10° a 14°: idem come sopra + scaldacollo

sotto i 10° : rulli :mrgreen:

Saleut.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Vinc3 non volevo criticare! Una volta però lessi un post di un ragazzo che con 20° usciva con intimo termico e giacca pesante :mrgreen: ammetterai che in quelle condizioni è un po' esagerato! o-o

Comunque come detto, la cosa è sicuramente soggettiva, ma se si avesse un campione ampio si potrebbe riuscire a dare delle indicazioni ai novelli! o-o

Figurati, io volevo solo informarvi o-o Comunque io sono uscito con più di 20° con giubbotto e maglia termica non avendo altro da mettere, e mi sono sciolto!
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
a cosa serve l'intimo retinato quando fa caldo?io non l ho mai usato
per il resto sotto gli 8 gradi circa io solo rulli..dagli 8 ai 14-15 salopette lunga, maglia termica e maglia invernale..dai 14-15 a appena sotto i 20 divisa estiva con sotto maglia termica e gambali, dai 20 a 25 divisa estiva con sotto maglia termica, dai 25 in su divisa estiva
 

jacow22

Pignone
15 Giugno 2012
114
1
Visita sito
Bici
scott-canyon-Crisp
Mi sembrate un pochetto freddolosi :-)

Esco con qualsiasi temperatura (non mi fermo con il freddo ma solo con la pioggia). Di solito mi vesto così:

Fino ai 10-12 gradi: intimo termico Mizuno-giacchetto windstopper-saloppete lunga-calzini invernali + accessori (soprascarpe, scaldacollo e guanti pesanti). Se salgo porto un altro windstopper da mettere in discesa.

Tra i 10/12 e i 18/20 elimino gli accessori e il windstopper, sostituendolo con una maglia maniche lunghe. Calzini medi. Calzamaglia lunga se siamo vicino ai 10, più vicino ai 18 metto quella corta. In discesa ancora windstopper portatile.

Oltre 18/20 completo estivo. Calzoncini corti, maglia intima tecnica e maglietta estiva. Un giacchino leggero per eventuali discesa oltre 5 km.

Jacopo
 

RaffaMitoEv

Pignone
10 Luglio 2013
263
17
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Wilier xn501 --/-- BDC: Olympia iq one
Io qui nel viterbese sono 3 giorni che esco con i pantaloncini e sopra un giacchetto leggero Nalini, e più o meno sto bene.
Tutti i ciclisti che incontro, sono in tenuta invernale, e non capisco se sono io esagerato o loro... Forse molto più semplicemente, abbiamo una percezione diversa della temperatura :mrgreen:
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
io non capisco perché ci sono 20 gradi e vedo un sacco di ciclisti vestiti come se fosse pieno inverno;addirittura con il passa montagna :wacko:
misteri della vita

Per il clima che abbiamo avuto qui l'abbigliamento invernale è il minimo (e sempre sono uscito un paio di volte con la salopette corta e 10° e vento forte), con 20° in effetti mi sembra inopportuno. Ad ogni modo attualmente sono a Pozzallo (in provincia di Ragusa, nella punta sud-est della Sicilia), ed a parte oggi che c'è vento forte da domani il meteo segna un clima ottimo (Martedì 24°!!). Anche a Biancavilla fortunatamente dalla prossima settimana le temperature iniziano ad attestarsi sui 20° e dovrebbe esserci poco vento o-o
 
Ultima modifica:

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
Per il clima che abbiamo avuto qui l'abbigliamento invernale è il minimo (e sempre sono uscito un paio di volte con la salopette corta e 10° e vento forte), con 20° in effetti mi sembra inopportuno. Ad ogni modo attualmente sono a Pozzallo (in provincia di Ragusa, nella punta sud-est della Sicilia), ed a parte oggi che c'è vento forte da domani il meteo segna un clima ottimo (Martedì 24°!!). Peccato durante la settimana debba tornare a Biancavilla :bua:

oggi sono uscito e tirava un vento che non ti dico, 14 gradi con cielo velato,ho messo salopette invernale, canotta termica. maglia a maniche corte e manicotti e giubbino leggero antivento, e sono stato benissimo!
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Questo e' il periodo piu' difficile per la scelta del tipo di vestiario. Io aggiungerei una cosa che nessuno ha sottolineato: le temperature e le condizioni climatiche in generale durante un'uscita, specialmente nei lunghi, possono variare anche di molto per cui diventa fondamentale vestirsi come si dice "a cipolla" per poter variare l'abbigliamento secondo necessita'. Fare una tabella con valori rigidi secondo me ha poco significato anche perche', come gia' sottolineato, la percezione della temperatura e' molto soggettiva.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
oggi sono uscito e tirava un vento che non ti dico, 14 gradi con cielo velato,ho messo salopette invernale, canotta termica. maglia a maniche corte e manicotti e giubbino leggero antivento, e sono stato benissimo!

Io attualmente sono a Pozzallo ed il vento è fortissimo, non sono uscito infatti, mentre domani dovrebbe fare più caldo e non esserci vento, ed uscirò (potrei passare da Noto, perché no!). Comunque se vedi ho modificato il post, scrivendo che anche a Biancavilla sembra che il tempo migliorerà o-o
 

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
Io attualmente sono a Pozzallo ed il vento è fortissimo, non sono uscito infatti, mentre domani dovrebbe fare più caldo e non esserci vento, ed uscirò (potrei passare da Noto, perché no!). Comunque se vedi ho modificato il post, scrivendo che anche a Biancavilla sembra che il tempo migliorerà o-o

io esco di mattina, se scendi, vai a lido di Noto, tanto riconosco la tua Moser o-o