[review test] oli lubrificanti quale scegliere

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
all'inizio usavo il WD40...ehehe non bannatemi....catena nerissima, poi sono passato al finish dry: uno spettacolo: catena rimane molto pulita, però forse un pochino più rumorosa

la catena, insieme al pacco pignoni li pulisco ogni 4-5 uscite ( circa 4-500 km)

però ogni volta non so mai quanto metterne, ora uso una siringa e metto una goccia per maglia: troppo o troppo poco?

Anche io una goccia per maglia, poi faggio girare i pedali un pò e pulisco con uno straccio il residuo
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Io ho la mia formula "fai da te" ed uso mescere tre tipi di olio, ma non la rivelerò nemmeno sotto tortura.. Cmq posso darvi una dritta: gli oli x motori 4 tempi non sono il massimo, anche se 100% sintetici, sono troppo fluidi (circa 15W40) ma, mesciuto ad un ottimo olio cambio 80W90 del tipo EP (pressioni elevate) con un valore API GL4 o 5... Il terzo ingrediente è però segreto. :==
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ho la mia formula "fai da te" ed uso mescere tre tipi di olio, ma non la rivelerò nemmeno sotto tortura.. Cmq posso darvi una dritta: gli oli x motori 4 tempi non sono il massimo, anche se 100% sintetici, sono troppo fluidi (circa 15W40) ma, mesciuto ad un ottimo olio cambio 80W90 del tipo EP (pressioni elevate) con un valore API GL4 o 5... Il terzo ingrediente è però segreto. :==

vabbeh dai lo si conosce è lo stesso che usava Adriano Celentano in "mani di velluto"..... o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Lubrificare la catena implica accettare compromessi.

Se non si vive in zone particolarmente polvero/sabbiose, meglio un olio denso molto adesivo.

Fintanto che non inventeranno un olio poco viscoso, ma molto adesivo, il problema della catena nera, si risolverà solo ... lavandola spesso - il FL dry (tappo rosso) aderisce piu' di quanto s'immagini ma lo spessore depositato e' troppo sottile e l'attrito cilindretti/supporti, supporti/pernetti, consuma la patina lubrificante secca che rimane, in poco tempo. Se poi piove, viene dilavato velocemente.

Il FL ceramic (tappo color panna) ha una densita' intermedia e per questo e' un buon compromesso (tra corretta lubrificazione e catena pulita).
Alla fine pero, visto che lavo spesso la catena, preferiso il FL tappo verde - la sua densita' e', secondo me, il giusto compromesso.
 
Ultima modifica:

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Ok ma se io lubrifico con SAE 10W40 oltre che essere considerato eretico e malpensante posso incorrere in qualche problema? In genere pulisco con gasolio e rilubrifico ogni 300 Km, prendo raramente la pioggia. La catena resta si un po' nera ma non tremenda e non fa nessun rumore.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ok ma se io lubrifico con SAE 10W40 oltre che essere considerato eretico e malpensante posso incorrere in qualche problema? In genere pulisco con gasolio e rilubrifico ogni 300 Km, prendo raramente la pioggia. La catena resta si un po' nera ma non tremenda e non fa nessun rumore.
puoi leggere il msg che ho postato poco sopra... Cmq mesci olio motore, meglio se totalmente sintetico, con olio per cambi e trasmissioni che in genere vanno sugli 80w90, sino alla densità da te desiderata... L' olio 4 tempi non è fatto x le pressioni elevate, altresì Oli troppo densi, in specie freddi, penetrano con difficoltà nelle maglie interne
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
in negozio ho visto che abbiamo il finishline ceramic..volevo sapere se a livello di pulizia tiene la catena più pulita o già dopo il primi giretto divene nera come il normale olio spray al teflon?

poi volevo chiedere quanto dura un flaconcino
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in negozio ho visto che abbiamo il finishline ceramic..volevo sapere se a livello di pulizia tiene la catena più pulita o già dopo il primi giretto divene nera come il normale olio spray al teflon?

poi volevo chiedere quanto dura un flaconcino

nera non divena nera , pero è parecchio denso è alla stregua del finish quello verde ...vabbeh un po di meno ,

Io da 2 mesi uso quello alla paraffina...è ottimo per pulizia della catena praticamente non si sporca per silensiosità e per efficacia facilissimo da pulire qualora poi ce ne fosse mai bisogno al contrario dura poco ed è troppo liquido o-o
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Prendi il verde e usalo tutto l'anno.. Ha l'unico difetto che fa diventare la catena nera in fretta, ma funziona alla grande


quoto, gli altri "evaporano" dopo poco e non fanno il lavoro del wet, che mantiene la catena lubrificata per molto tempo, a me di avere la catena nera me ne importa ben poco se so che è ben lubrificata e a livello estetico menebattoil :cù: :mrgreen: l'importante è pedalare e divertirsi mica siamo alla sfilata di armani
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Catena nera significa che essa ha raccolto e trattenuto sporco e materiale abrasivo.. In realtà nessun olio dura sulla catena perché esposta a sporco a differenza di un olio nel motore... Indi, munitevi di pennello e wd40 e facendo girare la trasmissione pulite lo sporco esterno da catena, moltipliche, puleggie, pignoni e sul dera anteriore dove passa la catena.. Terminate applicando una moderata quantità di lubrificante solo sulla catena, far girare, pulire l'eccesso e via!
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Credo di aver provato tutti o quasi i prodotti FL ed ero un convito sostenitore dei vantaggi del tappo verde (wet).
Sara' che con la pioggia non esco quasi mai ma, da quando uso il ceramico con paraffina sono stra-impressionato dalla pulizia della catena - veramente formidabile.
 

Lupino.86

Pignone
26 Gennaio 2010
143
0
37
Barletta (BT)
Visita sito
Bici
Focus Izalco PRO "AG2R LA MONDIALE"
Credo di aver provato tutti o quasi i prodotti FL ed ero un convito sostenitore dei vantaggi del tappo verde (wet).
Sara' che con la pioggia non esco quasi mai ma, da quando uso il ceramico con paraffina sono stra-impressionato dalla pulizia della catena - veramente formidabile.

ecco un classico parere contrastante sul Finish Line WET Ceramic: bis ed il 50% delle persone che ho chiesto info dice che non annerisce la catena come altri prodotti mentre l'altro 50% dice che inzozza la catena in maniera esagerata perchè è più denso/appiccicoso...... che confusioneeeee:cry:
Wet o Ceramic? Questo è il problema, direbbe Shakespeare :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Voglio precisare che ho sempre usato il WD40 per lubrificare la catena quindi vi lascio immaginare il colore :mrgreen: nera è dir poco!
Non mi interessa nulla avere la catena nera o scintillante, sulla mia bici l'occhio cade altrove :culo:
 
Ultima modifica: