250 di tss in 3 h oppure in 4 ore hanno la stessa valenza?
quindi?e' piu' allenante A o Bbeh.. in 4 ore il valore di IF è sicuramente inferiore. In termini di carico è identico, in termini di intensità no.
quindi?e' piu' allenante A o B
meglio una gf di 3 h 30' oppure un lungo da 6?

in gara infatti si fanno cose che in allenamento non riuscirai mai a simulare,vuoi anche solo un semaforo o il mettersi una mantellina in cima ad una salita o magari la taratura del power meter a inizio salitaIo voto per la GF, non c'è nessun allenamento allenante come la gara .... :angrymod::angrymod::angrymod:
Infatti aspetto di prendere una botta a Cervia che mi ricorderò per tutta la stagione, come a Valdastico. Il ritmo gara lo acquisisci solo correndo.![]()
Sapete com'è, è come quando si va' con il gruppo e si parla di allenamento, ha ragione chi va' più forte o chi pedala da più anni.
Io è da poco che vado in bici e non sono certo fra i più forti, anche se quest'anno le mie soddisfazioni me le sto togliendo, ma quando cerchi di spegare certe cose, sembri quasi un alieno e hai poca condiderazione.
I vecchi concetti e credo, non sembrano tramontare mai e questa cosa fatico a comprenderla, visto che ormai, per chi usa il web, basta poco per aggiornarsi
) vado più che bene.Mi intrometto nel discorso per dire la mia...
Hai perfettamente ragione quando parli di convinzioni radicate nei ciclisti di vecchia generazione... che programmano i loro allenamenti sempre allo stesso modo, ripetitivo e schematico... (tipo il fondo a gennaio come leggevo indietro).
Quel che vedo, e che secondo me è l'errore di fondo tipico del ciclista medio che non si informa sul webè che tende a lavorare più sulla quantità che sulla qualità, quindi non sa modulare intensità e volume degli allenamenti... punta tutto sul totalizzare km e non comprende che spesso è meglio riposare se il corpo lo richiede, oppure fare un paio d'ore con richiami ad alta intensità piuttosto che massacrarsi con uscite troppo pesanti e ravvicinate.
Io per esempio vado più forte negli anni che faccio "solo" 7-8 mila km rispetto quelli in cui ne faccio più di 10mila... vado più forte con un'unica uscita di gruppo la domenica rispetto a chi si esce pure il sabato... faccio regolarmente palestra e ho parecchia massa nella parte sopra eppure se sono in forma vado in salita quanto i secchi cronici.. non sono un fenomeno ma rispetto al poco tempo che dedico alla bici (in modo tra l'altro poco convenzionale, dato che il mio allenamento è esclusivamente il tragitto casa-lavoro) vado più che bene.
Il potenziamento in palestra poi è un perfetto sconosciuto per molti... fare dello squat, oppure potenziare addominali e parte superiore, sono eresie per il ciclista... come se quel mezzo etto di massa muscolare in più (sempre che riesca a metterlo) lo possa penalizzare chissà quanto... non comprende che potrebbe averne solo benefici, dato che il corpo è ottimizzato se funziona bene nel suo insieme, non siamo solo 2 pistoni che stantuffano sui pedali...
Mi intrometto nel discorso per dire la mia...
Hai perfettamente ragione quando parli di convinzioni radicate nei ciclisti di vecchia generazione... che programmano i loro allenamenti sempre allo stesso modo, ripetitivo e schematico... (tipo il fondo a gennaio come leggevo indietro).
Quel che vedo, e che secondo me è l'errore di fondo tipico del ciclista medio che non si informa sul webè che tende a lavorare più sulla quantità che sulla qualità, quindi non sa modulare intensità e volume degli allenamenti... punta tutto sul totalizzare km e non comprende che spesso è meglio riposare se il corpo lo richiede, oppure fare un paio d'ore con richiami ad alta intensità piuttosto che massacrarsi con uscite troppo pesanti e ravvicinate.
Io per esempio vado più forte negli anni che faccio "solo" 7-8 mila km rispetto quelli in cui ne faccio più di 10mila... vado più forte con un'unica uscita di gruppo la domenica rispetto a chi si esce pure il sabato... faccio regolarmente palestra e ho parecchia massa nella parte sopra eppure se sono in forma vado in salita quanto i secchi cronici.. non sono un fenomeno ma rispetto al poco tempo che dedico alla bici (in modo tra l'altro poco convenzionale, dato che il mio allenamento è esclusivamente il tragitto casa-lavoro) vado più che bene.
Il potenziamento in palestra poi è un perfetto sconosciuto per molti... fare dello squat, oppure potenziare addominali e parte superiore, sono eresie per il ciclista... come se quel mezzo etto di massa muscolare in più (sempre che riesca a metterlo) lo possa penalizzare chissà quanto... non comprende che potrebbe averne solo benefici, dato che il corpo è ottimizzato se funziona bene nel suo insieme, non siamo solo 2 pistoni che stantuffano sui pedali...

Condivido ogni tua singola parola
Se posso ti faccio una domanda.
Spesso qui si è scritto che la forza non è in alcuna maniera una componente limitante nel ciclismo, parlo di soggetti sani, senza scompensi.
Qual'è la tua esperienza in merito?
Fai esercizi in bici dedicati alla forza e se si quali?
Grazie
quindi ti posso portare alcune mie esperienze, che però sono da prendere con le molle in quanto sono del tutto empiriche.
se non ricordo male un atleta giovane ben allenato con V02MAX medioChiedo in questa sezione visto che siete esperti di potenza.
Ho letto che Roberto Massa considera i 4 w/kg come lo spartiacque tra un buon ciclista e uno medio.
Non riesco però a capire come calcolare il mio rapporto potenza/peso.
Ho dei calcolatori per desumere la potenza di una certa salita con un certo dislivello e uan certa lunghezza.
Ma quanto deve essere lunga la salita? 45-60 minuti?
La potenza media che ottengo la devo dividere per il mio peso. Ma il mio peso corporeo oppure mio peso+ peso della bici?
grazie

Nel libro c'è un capitolo che parla di ctl/atl/tab partendo dal modello matematico di Banister e con l'esempio pratico di uno o due atleti.domanda...anzi 2
con che valori di tsb è consigliabile iniziare un mesociclo, dovrebbe essere positivo o prossimo allo 0?
e poi volevo sapere se l'argomento è trattato approfonditamente nel libro
proprio quello che mi mancabeh anche qui dipende:
- cosa devi preparare? se i tuoi obiettivi sono gf da 4-5h serve poco fare un lungo di 6h molto meglio la gara ... se invece ti devi preparare per un super maratona tipo sportful/otzy fai pure le granfondo da 4h e un uscita max di 6h poi a Vipiteno o sul Manghen/Rolle ce la raccontiamo. La mia idea è che se devi preparare granfondo fino a tipo una 9colli va bene fare le corse per fare ritmo ed essere prossimi ad una simulazione che poi troverai nella corsa clou .... se invece devi preparare le super gf la storia cambia e di molto bisogna fare ore e salite lunghe svilluppare resistenza a certi regimi etc..
se non ricordo male un atleta giovane ben allenato con V02MAX medio
esprime 3,9 W/kg ... Roberto ha quindi ragione!
il primo gruppo delle GF viaggia a ca 5W/Kg![]()
Mi intrometto nel discorso per dire la mia...
beh anche qui dipende:
- cosa devi preparare? se i tuoi obiettivi sono gf da 4-5h serve poco fare un lungo di 6h molto meglio la gara ... se invece ti devi preparare per un super maratona tipo sportful/otzy fai pure le granfondo da 4h e un uscita max di 6h poi a Vipiteno o sul Manghen/Rolle ce la raccontiamo. La mia idea è che se devi preparare granfondo fino a tipo una 9colli va bene fare le corse per fare ritmo ed essere prossimi ad una simulazione che poi troverai nella corsa clou .... se invece devi preparare le super gf la storia cambia e di molto bisogna fare ore e salite lunghe svilluppare resistenza a certi regimi etc..

Io da ultimo test 5+20' con lo Stages ho 248W che fanno 3,76 W/Kg sui miei 66 Kg. Da quanto dici riesci a stare a ridosso dei primi con 4.2 W/Kg. Io partecipo solo a mediofondo, però riesco a stare a malapena nel primo terzo a mezz'ora dal vincitore... meno di mezzo W/kg fa tanta differenzaio considerando FTP al top e peso al top posso arrivare a 4.2.
Infatti perdo sempre ilprimo gruppo sull'ultima salita.
Però quando ho corso su mediofondo con basso dislivello sono riuscito a stare nel primo gruppo, perchè i Watt/kg contano soprattutto se si è in salita, in pianura o sui saliscendi si puo sfruttare meglio tattica di gara, astuzia e guida.
... c'è da dire che dai file di gara ricavo che sulle salite non esprimo più di 3,40W/kg, tu (e anche gli altri se hanno voglia di confrontarsi) - a parte nei test FTP che W/kg esprimi nelle salite delle gare? econdo te/voi io potrei avere un problema di endurance? Che allenamenti prediligi per elevare la FTP? Grazie!!!