90Kg. meglio una tripla davanti o un semplice 28 dietro?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Prova a fare un vallonato col 50/39/30 oppure col 50/34, e poi ne riparliamo degli sviluppi metrici! ;-)
Ne avevamo già discusso in un altro thread, una compact 34 con l'11/28 (rapporti utili dal 12 al 28) perde meno di 3km/h a 110rpm (2km/h a 90rpm) rispetto al 39 con il 12/25 (rapporti utili dal 13 al 23).
In compenso con la tripla devi deragliare se scendi sotto i 16km/h (75rpm con il 39x23).

Questo dai calcoli, per esperienza personale io uso il 53/39, ma in varie occasioni ho pedalato su bici con la compact e nel vallonato mi sono trovato altrettanto bene.o-o

Io comunque ho una cassetta 12/25 accoppiata alla tripla. o-o

Quindi per la salita ti basterebbe una compact col 28 dietro.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ne avevamo già discusso in un altro thread, una compact 34 con l'11/28 (rapporti utili dal 12 al 28) perde meno di 3km/h a 110rpm (2km/h a 90rpm) rispetto al 39 con il 12/25 (rapporti utili dal 13 al 23).
In compenso con la tripla devi deragliare se scendi sotto i 16km/h (75rpm con il 39x23).

Questo dai calcoli, per esperienza personale io uso il 53/39, ma in varie occasioni ho pedalato su bici con la compact e nel vallonato mi sono trovato altrettanto bene.o-o

Quindi per la salita ti basterebbe una compact col 28 dietro.

1) perche' non posso incrociare il 25 col 39? ;nonzo%

2) per la salita forse andrebbe bene 'sta benedetta compact ma poi sui mangia e bevi sarebbe veramente scomoda.

P.S. Se fai 90 kg mi sa che i 75 rpm in salita sono un'andatura agilissima! ;-)

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
1) perche' non posso incrociare il 25 col 39? ;nonzo%
Magari mi sbaglio, visto che la tripla la uso solo in mtb, ma non è troppo incrociata?
Sulla mtb con la corona centrale evito di usare il primo e l'ultimo pignone.

In ogni caso cambia poco, 39x25 @75rpm sono circa 15km/h, sotto conviene deragliare.
2) per la salita forse andrebbe bene 'sta benedetta compact ma poi sui mangia e bevi sarebbe veramente scomoda.

Guarda, questa era l'obiezione principale 10 anni fa quando le compact iniziavano a diffondersi, poi "tutti" si sono abituati.
Cmq rimane il discorso del mio post precedente, si perdono meno di 3km/h di velocità massima pedalabile fra 39 e 34 (scegliendo un 11/28 come pacco pignoni).

A me non sembra una differenza tale da far pendere la bilancia a favore della tripla, per te sono così fondamentali questi 2,5km/h fra 39 e 42km/h?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
A me non sembra una differenza tale da far pendere la bilancia a favore della tripla, per te sono così fondamentali questi 2,5km/h fra 39 e 42km/h?

Sara' questione di gusti: io sono uno che di solito va agile, e infatti in pianura faccio tranquillamente 95-100 rpm se serve, ma col 39 al posto del 34 mi sto trovando molto meglio (a patto di avere il 30 per quando il 39 e' troppo duro).

Per gli incroci: io col 39 li uso tutti, col 50 o il 30 magari evito i rispettivi ultimi.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sara' questione di gusti: io sono uno che di solito va agile, e infatti in pianura faccio tranquillamente 95-100 rpm se serve, ma col 39 al posto del 34 mi sto trovando molto meglio (a patto di avere il 30 per quando il 39 e' troppo duro).

Per gli incroci: io col 39 li uso tutti, col 50 o il 30 magari evito i rispettivi ultimi.

pure io, non mi faccio nessun problema, anche in salita se magari sono sul 28 e spiana un istante butto dentro immediatamente il 50, e poi si vede se e cosa serve.
sui vallonati pure è cosa comunissima ... accorcia, accorcia, accorcia e arrivo magari a 50/28 senza stare a deragliare davanti

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se sono per 3-400 metri ci può stare ma macinare km in quello stato sotto sforzo, perchè è evidente che sei in salita, non ha molto senso no ?

non sono d'accordo. il rapporto da usare è quello che meglio si adatta alla potenza che devi esprimere e alla cadenza che vuoi mantenere.
Se capita essere il 50/28, io lo uso. Se poi non è il più adatto alla trasmissione, pazienza, lo uso lo stesso.

calogero17

Pignone
5 Ottobre 2013
173
6
provincia agrigentina
Visita sito
Bici
lombardo monza 3.0
perchè lasciar perdere la tripla ?
presenta dei vantaggi notevoli e ancora nessuno mi ha ragionevolmente spiegato quali sarebbero gli aspetti negativi di questa scelta(a parte un modesto incremento di peso)..Con la tripla veramente fai tutto(anche lo Zoncolan) senza mai cambiare pignoni hai un bel 52 per la velocità in pianura e anche il 39 che si utilizza molto in tante situazioni...
Non ho mai capito perchè 3 davanti è da sfigati ma 11 dietro invece.. è una figata pazzesca...mah ;nonzo%

o-o

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
non sono d'accordo. il rapporto da usare è quello che meglio si adatta alla potenza che devi esprimere e alla cadenza che vuoi mantenere.
Se capita essere il 50/28, io lo uso. Se poi non è il più adatto alla trasmissione, pazienza, lo uso lo stesso.

Non hai il 34x19 (che è uguale)?

Comunque incroci estremi della catena fanno perdere efficienza, ricordo un articolo in cui si parlava di un'efficienza della trasmissione del 93% in caso di incrocio grande-grande e ancora peggio per l'incrocio piccolo-piccolo, rispetto all'efficienza media del 97% di una catena.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Comunque incroci estremi della catena fanno perdere efficienza, ricordo un articolo in cui si parlava di un'efficienza della trasmissione del 93% in caso di incrocio grande-grande e ancora peggio per l'incrocio piccolo-piccolo, rispetto all'efficienza media del 97% di una catena.

Dunque, vediamo, io sto andando col 50/26 e vorrei alleggerire. Dici che a fare 50/26-->50/28 ci metto lo stesso tempo che a fare 50/26-->34/19, e poi appena finito lo strappetto ci metto lo stesso tempo a ritornare al 50/26?

E' proprio questo che io non ho mai digerito del 34, ossia la continua necessita' di saltare da una corona all'altra e contemporanemente dovermi muovere di 4-5 denti sul pignone.

Poi dipendera' anche dai terreni che si incontrano: per le colline marchigiane questi continui cambi di rapporto sono noiosissimi.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Dunque, vediamo, io sto andando col 50/26 e vorrei alleggerire. Dici che a fare 50/26-->50/28 ci metto lo stesso tempo che a fare 50/26-->34/19, e poi appena finito lo strappetto ci metto lo stesso tempo a ritornare al 50/26?

Invece di leggere solo il mio messaggio, leggi anche la discussione da cui è scaturito

accorcia, accorcia, accorcia e arrivo magari a 50/28 senza stare a deragliare davanti
Se sono per 3-400 metri ci può stare ma macinare km in quello stato sotto sforzo, perchè è evidente che sei in salita, non ha molto senso no ?

Quest'ultimo è il messaggio che ho quotato (chiedendo se non ha il 19), che quindi non si riferiva ad uno strappetto ma a "macinare km sotto sforzo"

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Come dire che puoi usare la quarta per partire da un semaforo :bua:
certo lo puoi fare... bielle, albero motore e pistoni, nonchè gruppo frizione, ringrazieranno ! :mrgreen:

Se la matematica non è un opinione:
50>28 = svm 3,81
34>19 = svm 3,82

Non mi pare una differenza tale da giustificare uno sforzo molto superiore di tutta la catena cinematica... ma
Se poi non è il più adatto alla trasmissione, pazienza, lo uso lo stesso.
E' chiaro che ognuno poi fa ciò che più lo gratifica.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Invece di leggere solo il mio messaggio, leggi anche la discussione da cui è scaturito

Quest'ultimo è il messaggio che ho quotato (chiedendo se non ha il 19), che quindi non si riferiva ad uno strappetto ma a "macinare km sotto sforzo"

Ma io penso che qualunque ciclista un minimo esperto ha capito che il 50/28 si usa per superare un emergenza temporanea senza doverti mettere a cambiare 55 rapporti. Nessuno si fa 10 km di salita col 50/28.

Race1972

Novellino
25 Febbraio 2014
10
0
Milano-Caspoggio
Visita sito
Bici
Merida T1 2013
Ciao ragazzi,

avevo iniziato il topic all'inizio dell'anno per chiedervi alcuni consigli "come da titolo".

Bhè vi aggiorno:
dopo 3 mesi ho perso 4/5 kg, 800km in bici (uscite quasi esclusivamente il sabato con 60/70km di media, e 110km di running.

Dopo un primo mese di esclusione totale di dolci e alcolici sto inizando piano piano a mangiare un pò di tutto.

Sabato con la mia Wilier Izoard ho fatto il Passo del Muraglione (versante Toscano) pendenza media 8% con picchi all'11%. Per me un grande traguardo se si pensa che fino a 3 mesi fa ero divano dipendente.

o-o

Contento per il risultato :-)

Sicuramente la prima fase si perde peso velocemente e con un'alimentazione corretta si migliora velocemente. Ora però tocca proseguire :mrgreen:

Io faccio solo delle piccole salite. Avendo avuto un infarto devo stare attento. Per non parlare poi che è difficile gestire il carico di glucosio in modo ottimale(anche diabetico) ... invidio, diciamo così, chi ha il "fisico" per godersi di più e al meglio. Nel mio piccolo però sono soddisfatto e spero di migliorare ancora ;-)

Per informazione, ho una tripla e non me ne frega nulla di quello che si possa pensare, basta che serva a me o-o

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
pure io, non mi faccio nessun problema, anche in salita se magari sono sul 28 e spiana un istante butto dentro immediatamente il 50, e poi si vede se e cosa serve.
sui vallonati pure è cosa comunissima ... accorcia, accorcia, accorcia e arrivo magari a 50/28 senza stare a deragliare davanti

I puristi, appunto, suggeriscono di non farlo (e non solo i puristi...:angrymod:) però se uno mette in conto la maggior usura della catena e lo sferragliamento (spesso inevitabile) ha poi l'innegabile vantaggio di evitare una o più deragliate anteriori che, come mi insegnate, sono le cambiate più delicate e rischiose.o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma io penso che qualunque ciclista un minimo esperto ha capito che il 50/28 si usa per superare un emergenza temporanea senza doverti mettere a cambiare 55 rapporti. Nessuno si fa 10 km di salita col 50/28.

claro
ma pensa per esempio ai 3 capi liguri (mele, cervo, berta ...) li di 50/28 (o di pignone grande in genere sul 50) ci vivi.
se mi metto a deragliare davanti continuamente passo più tempo a deragliare che a pedalare
però non parliamo di 400m ma di 1, 2km.

Nessuno si fa giustamente 10km di salita con il 50/28 ma magari botte da 400/500m si.

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

per 93% di efficienza cosa si intende? Se si parla di watt sprecati in attriti mi pare un numero ENORME
significa che se sto affrontando un pezzo a 300W medi, mi fumo 21W a causa di incrocio catena? mi paiono numeri pazzeschi. poi potrei scrivere anche una fesseria ma 21W di attriti sono una enormità. Se mi dicessi 2.1W dubiterei .. ma 21W mi pare fuori discussione

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
per 93% di efficienza cosa si intende? Se si parla di watt sprecati in attriti mi pare un numero ENORME
significa che se sto affrontando un pezzo a 300W medi, mi fumo 21W a causa di incrocio catena? mi paiono numeri pazzeschi. poi potrei scrivere anche una fesseria ma 21W di attriti sono una enormità. Se mi dicessi 2.1W dubiterei .. ma 21W mi pare fuori discussione

L'efficienza della trasmissione ben oliata e con catena allineata (34x19 è abbastanza allineato) è mediamente del 97%, quindi:
300*.97=291 Watt alla ruota

Con un incrocio infame si scende al 93% (valore comunque variabile a seconda di: stato di usura della catena, linea catena, lunghezza del carro):
300*.93=279w alla ruota

che significa 12w persi mediamente rispetto ad una catena perfettamente allineata. Magari il 34x19 non è perfettamente allineato, quindi l'efficienza persa nel confronto è minore, ma comunque si parla di una decina di w sprecati.

Oltretutto all'aumentare dei w, l'efficienza della trasmissione con catena allineata aumenta (di poco), mentre in caso di catena disallineata l'efficienza peggiora.

Se ho tempo stasera cerco i riferimenti con misure, calcoli e tabelle.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
L'efficienza della trasmissione ben oliata e con catena allineata (34x19 è abbastanza allineato) è mediamente del 97%, quindi:
300*.97=291 Watt alla ruota

Con un incrocio infame si scende al 93% (valore comunque variabile a seconda di: stato di usura della catena, linea catena, lunghezza del carro):
300*.93=279w alla ruota

che significa 12w persi mediamente rispetto ad una catena perfettamente allineata. Magari il 34x19 non è perfettamente allineato, quindi l'efficienza persa nel confronto è minore, ma comunque si parla di una decina di w sprecati.

Oltretutto all'aumentare dei w, l'efficienza della trasmissione con catena allineata aumenta (di poco), mentre in caso di catena disallineata l'efficienza peggiora.

Se ho tempo stasera cerco i riferimenti con misure, calcoli e tabelle.

ok, è un discorso molto interessante. anche se pure 12w mi paiono una misura enorme. chiaramente se i numeri dicono 12w, le mie sensazioni e considerazioni qualitative vanno in secondo piano, ma mi pare un numero pazzesco.

Se io dovessi dire, senza alcun supporto scientifico ma solo a sensazione, quale differenza possa esserci tra un 50/17 e un 50/28 in perdita di watt direi qualcosa tra 0.1w e 0.5w, cioè quasi 2 ordini di grandezza di differenza.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
ok, è un discorso molto interessante. anche se pure 12w mi paiono una misura enorme. chiaramente se i numeri dicono 12w, le mie sensazioni e considerazioni qualitative vanno in secondo piano, ma mi pare un numero pazzesco.

Se io dovessi dire, senza alcun supporto scientifico ma solo a sensazione, quale differenza possa esserci tra un 50/17 e un 50/28 in perdita di watt direi qualcosa tra 0.1w e 0.5w, cioè quasi 2 ordini di grandezza di differenza.

Beh la catena allineata col 50 ce l'hai con i primi 4 pignoni e fare un confronto "a sensazione" fra 50x14 e 50x28 è impossibile. Anche col 17 l'efficienza è molto alta (perché mi pare sia proporzionale al cos^2 e quindi l'inefficienza aumenta molto all'aumentare del disallineamento), ma appunto non puoi usare 50x17 e 50x28 nello stesso tratto per sentire differenze.

Già più sensato, appunto, il confronto "a sensazione" fra 34x19 e 50x28, perché, avendo lo stesso sviluppo metrico, puoi usarlo nello stesso tratto e usando un power meter (non quello sulla ruota, però), magari riesci a vedere la decina di w di differenza a pari velocità media su un tratto sufficientemente lungo.