Shimano Ultegra DI2

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Si chiama E TUBE Project e puoi configurare i comandi come meglio credi , per esempio potresti decidere di salire con il comando più interno e scendere con quello più esterno , oppure invertire le leve deragliamento e cambiata.
Oltretutto puoi resettare completamente il software , qualora vi siano delle problematiche e fare il tuning finale del cambio e del deragliatore, cosa che puoi fare anche con la E Junction A che è sopra la bicicletta.

Insomma ti dice vita morte e miracoli sullo stato della salute del tuo gruppo , con la possibilità di customizzarlo e configurare comandi remoti , tipo le appendici o i pulsanti sulla piana o bassa della piega

Più o meno ho capito :mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
approfitto di sta discussione... qualcuno ha provato la combinazione 52-34 sul di2?

oggi con il 36-27 su salite con strappi > 15% ho penato non poco ma il 50 mi sta stretto.. stavo meditando di fare l'esperimento 52-34.... non vorrei fosse troppo ardito anche con il deragliatore del di2... che dite? provo?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
approfitto di sta discussione... qualcuno ha provato la combinazione 52-34 sul di2?

oggi con il 36-27 su salite con strappi > 15% ho penato non poco ma il 50 mi sta stretto.. stavo meditando di fare l'esperimento 52-34.... non vorrei fosse troppo ardito anche con il deragliatore del di2... che dite? provo?

Il deragliatore non fa una piega, però ti succederà che con il 34 e gli ultimi 3 pignoni piccoli la catena tocca sulla parte interna del 52.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il deragliatore non fa una piega, però ti succederà che con il 34 e gli ultimi 3 pignoni piccoli la catena tocca sulla parte interna del 52.

Ok grazie!

L'ideale sarebbe passare all'11v 9070 con 11-28 e 50-34 ma causa spese e investimenti x cambiamenti sul lavoro non è proprio momento di fare spese ardite

Non userei quei rapporti con il 34 ovviamente ... Più che altro non vorrei andare incontro a rotture catena o altri inconvenienti tecnici

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ok grazie!

L'ideale sarebbe passare all'11v 9070 con 11-28 e 50-34 ma causa spese e investimenti x cambiamenti sul lavoro non è proprio momento di fare spese ardite

Non userei quei rapporti con il 34 ovviamente ... Più che altro non vorrei andare incontro a rotture catena o altri inconvenienti tecnici

Io ho 53 36 con cassetta 12 28.
La deragliata è impeccabile.
Non posso usare il 36 12 ed il 36 13, o meglio potrei ma sferraglia e mi da fastidio.
Uso invece spesso il 53 25 ed anche il 53 28, sono sempre arrivato con le catene almeno a 10.000km.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ti piace faticare inutilmente ?
53>25 = svm 4,53
53>28 = svm 4,04

36>17 = svm 4,52
36>19 = svm 4,05

Visto che lo sviluppo è lo stesso per quale motivo faticherei inutilmente?
Per i pochi milliwatt richiesti dalla catena di traverso?
Tra l'altro nel mio caso la catena è molto più di traverso con il 36-12 ed anche con il 36-13 (che infatti non uso mai) che con il 53-28, che invece uso.

Si continua a menarla con questo fatto che questi incroci arditi siano deleteri per la trasmissione, poi tutti lo fanno (pro compresi - per quello che vale) e le trasmissioni moderne se ne sbattono allegramente.

Su uno strappetto corto e violento se sali gradualmente fino al pignone che ti serve, anche se è l'ultimo, quando valichi rimetti in sequenza i pignoni più piccoli senza stare a smanettare con la deragliata su è giù a breve intervallo, te lo dice uno che ha il Di2 da tre anni e che quindi dispone di una deragliata incomparabilmente più efficace di tutti i catenacci meccanici tuttora in circolazione.

Saluti.

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Si ma... si può sempre fare, basta comprare il primo pignone del 12 ultegra per avere una cassetta 12>28 ultegra.

Scusate io....sento voi mi dite di si!!!yes we can...!!vado dal meccanico gli dico togli sto 11 che nn mi piace parti da 12 e metti un 16....lui mi gurda e' dice no!!!boo???dopo..:e come lo chiudo il 12???io: ok nn fa niente!!!lascia sta!
Cassetta 11v ultegra...

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Visto che lo sviluppo è lo stesso per quale motivo faticherei inutilmente?
Per i pochi milliwatt richiesti dalla catena di traverso?
Pochi milliwatt ??
Non ho tempo ne voglia ma se fai una ricerca scoprirai, tuo malgrado, che siamo nell'ordine di un 6-7 % di rendimento in meno, per via degli attriti, già lo puoi vedere con una prova empirica con bici cavalletto e non sei in trazione.
Tra l'altro nel mio caso la catena è molto più di traverso con il 36-12 ed anche con il 36-13 (che infatti non uso mai) che con il 53-28, che invece uso.
Impossibile... la linea ottimale di catena ce l'hai tra il 4° e 5° pignone a salire, quindi lo scarto, seppur di poco, è superiore nella combinazione corona grande >pignone grande.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Pochi milliwatt ??
Non ho tempo ne voglia ma se fai una ricerca scoprirai, tuo malgrado, che siamo nell'ordine di un 6-7 % di rendimento in meno, per via degli attriti, già lo puoi vedere con una prova empirica con bici cavalletto e non sei in trazione.

Impossibile... la linea ottimale di catena ce l'hai tra il 4° e 5° pignone a salire, quindi lo scarto, seppur di poco, è superiore nella combinazione corona grande >pignone grande.

Non avrei tempo né voglia neanche io ma, per l'uso di cui ti ho parlato, la prima è una bufala e per la seconda mi prenderò il disturbo di postarti qualche foto.

Saluti.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Pochi milliwatt ??

su di uno strappo secco (terreno sul quale potrebbe utilizzarsi per pochi secondi una combinazione per così dire "innaturale") si spinge parecchio... diciamo dai 300 ai 400-500w

che una combinazione 53/27 faccia spendere 20-30w in più rispetto ad un 36-19 o giù di li mi pare quantomeno singolare... sono un'enormità roba che nemmeno con i pattini che strisciano pesantemente sul cerchio ....