"restauro" (non conservativo) Bianchi Rekord745(00.4.18)

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Il discorso sul cerchio posteriore mi consola, purtroppo anch'io sto "viaggiando ad una media" di un raggio sostituito ogni venti giorni :mrgreen:

Le sue ruote originali con cerchi per tubolari NISI sono appesi in garage, sarebbero da tirare ma sembrano troppo fragili per un uso "spensierato"...
sto usando delle ruote con mozzi del 74-75 circa marchiati legnano, raggi sezione costante e cerchi Campagnolo Omicron...
credo che i nisi li avrei già fatti diventare quadrati

deltavictor

Novellino
4 Gennaio 2014
53
0
milano
Visita sito
Bici
2 cancelli
Le sue ruote originali con cerchi per tubolari NISI sono appesi in garage, sarebbero da tirare ma sembrano troppo fragili per un uso "spensierato"...
sto usando delle ruote con mozzi del 74-75 circa marchiati legnano, raggi sezione costante e cerchi Campagnolo Omicron...
credo che i nisi li avrei già fatti diventare quadrati
Anch'io ho i cerchi NISI per tubolari con mozzi Miche (sono degli anni '80 ma non originali per la Bianchi Rekord) però volevo mantenere almeno una bici con i palmer......

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
secondo me hai un problema: t'è presa la scimmia :mrgreen:
vuoi cambiare solo le ruote o stai pensando anche al gruppo? :mrgreen:
m'è presa la scimmia...anzi...
c'ho un gorilla su una spalla che mi grida "daghe de 105" e uno sull'altra che mi dice "non fare cavolate, il campy veloce silver è più bello"...
sto impazzendo
:cry:
fortuna che il telaio non è predisposto per i gruppi moderni...nel senso che non avendo i perni per i comandi "oldstyle" sul telaio, non saprei come fissarci i fermaguaina...
a dir la verità ho visto che problemsolver fa un aggeggino per risolvere il problema, ma...
mi son promesso di tenerla come muletto questa, quindi niente spese "inutili", concentrando ogni attenzione su qualcosa di serio...però l'è una bella sfida...

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Anch'io ho i cerchi NISI per tubolari con mozzi Miche (sono degli anni '80 ma non originali per la Bianchi Rekord) però volevo mantenere almeno una bici con i palmer......
secondo te, opportunamente sistemati (una gran bella tirata di raggi, centratura ecc), e con due economici vittoria rally, sopporterebbero un ciclista da 90kg? così avrei le originali roadie e le campagnolo-legnano le lascio con le gomme cx...

deltavictor

Novellino
4 Gennaio 2014
53
0
milano
Visita sito
Bici
2 cancelli
secondo te, opportunamente sistemati (una gran bella tirata di raggi, centratura ecc), e con due economici vittoria rally, sopporterebbero un ciclista da 90kg? così avrei le originali roadie e le campagnolo-legnano le lascio con le gomme cx...
A mio parere penso che non ci siano grossi problemi anche perchè ho il tuo stesso peso ed i raggi sino ad ora sostituiti avevano uno spessore di 15/10 contro i nuovi da 20/10. Io però monterei due cerchi cinesi e manterrei gli originali in stand by :mrgreen:

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
la bici continua a macinare chilometri su chilometri...e io pian pianino comincio a perder peso, a far fiato e ad apprezzare i giri su asfalto :)
mercoledì ho montato dei freni nuovi...sono andato su dei michePerformance economicissimi ma almeno questi frenano...
ho cambiato la vecchia catena sostituendola con una shimano 9v presa in prestito dal muletto da mtb...e oltre ad aver guadagnato in leggerezza, la cambiata e la scorrevolezza sono nettamente migliorate...
lascio qualche foto della bici allo stato attuale, dopo un annetto quasi dal primo post
image.php

image.php

image.php

stamattina, un tizio con una CAAD10 montata col "vecchio" DuraAce Polish ed ogni bendidio mi ha anche fatto i complimenti per il mezzo :D
son sempre soddisfazioni!!!
buone pedalate gente!

PS
ieri 80km blandi in 3 orette scarse
stamattina 50km e appena finiti altri 38,98km fissi sulla 42-15 ai 35 (+-1km a seconda del vento)...

Ultima modifica:

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
revisionata la zona movimento centrale...
credo non fosse mai stato aperto-pulito dal 74-75...
image.php

image.php

image.php

così ho scoperto che il movimento centrale è un ofmega...non ne avevo mai visti di così...pulito per bene, lucidato, ingrassato e riassemblato tutto... sembra un'altra bici...

Ultima modifica:

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
ormai ci pedalo da un anno... ho cambiato svariati raggi e ho imparato ad apprezzare lo splendido mondo road, anche se lo spirito da "montanarotto-campagnolo" mi spinge a fare moooolti giri gravel come li chiamerebbero gli ammmmeregani o più semplicemente "all-round"...mi ha fatto chiarire alcuni dubbi per il telaio che commissionerò a breve ad un giovane telaista lombardo e mi ha fatto innamorare dell'andare forte in pianura, del poter uscire di casa e partire subito col giro senza odiosi trasferimenti ecc...
dopo un'estate piovosa, al momento del cambio gomme mi son deciso di rimontarci già, con largo anticipo, le cxPro di Schwalbe da 30mm che fortunatamente passano belle larghe tra i freni miche competition.
ecco due foto del giro di oggi
image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
mi piace molto il risultato che hai ottenuto, la contaminazione è funzionale ed anche interessante per alcuni spunti su un telaio che sto preparando o-o
grazie mille Mescal! detto da un guru come te poi è una soddisfazione "micadaridere"...son curioso di vedere il tuo progetto... il mio sarà molto "bislacco" o "bizzarro"...vedrete che bici vi tira fuori il merca da miràn!
nel frattempo questa continua (e continuerà a girare)...
la contaminazione l'ha resa "funzionale" anche per un bisonte come me ;)

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
grazie mille Mescal! detto da un guru come te poi è una soddisfazione "micadaridere"...son curioso di vedere il tuo progetto... il mio sarà molto "bislacco" o "bizzarro"...vedrete che bici vi tira fuori il merca da miràn!
nel frattempo questa continua (e continuerà a girare)...
la contaminazione l'ha resa "funzionale" anche per un bisonte come me ;)

dacci qualche anticipazione sul nuovo telaio

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
dacci qualche anticipazione sul nuovo telaio
Sarà in acciaio, sarà rigorosamente disc, diametro reggisella 30,9 o 31,6, telaio leggermente sloping, forcellini slide, seriesterzo conica o 1,5" costante, angoli belli verticali, e boh...fino al 10-11 settembre resta solo una bella idea, se poi le cose andran bene, diventerà un bel progetto e col telaista decideremo tubazioni ecc...forse "monstercross" rende l'idea... una bici "carroarmato" con un tocco di british...accidenti, ho già svelato troppo :mrgreen:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Sarà in acciaio, sarà rigorosamente disc, diametro reggisella 30,9 o 31,6, telaio leggermente sloping, forcellini slide, seriesterzo conica o 1,5" costante, angoli belli verticali, e boh...fino al 10-11 settembre resta solo una bella idea, se poi le cose andran bene, diventerà un bel progetto e col telaista decideremo tubazioni ecc...forse "monstercross" rende l'idea... una bici "carroarmato" con un tocco di british...accidenti, ho già svelato troppo :mrgreen:
no!! british no!! almeno finchè non finisco la mia!! :rosik: