Compagni Di Modena

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
[MENTION=61340]matteo03[/MENTION] sei un pozzo di conoscenze :hail::hail::hail:

Io ho fatto una volta la salita di Monte S.Martino (presa da Talbignano) ma sono sceso a Polinago e mi è piaciuta un sacco. Penso proprio che proverò anche Morano, tanto se mi assicuri che prima o poi arrivo a Monchio e che quindi non mi perdo... :asd:

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
[MENTION=61340]matteo03[/MENTION] sei un pozzo di conoscenze :hail::hail::hail:

Io ho fatto una volta la salita di Monte S.Martino (presa da Talbignano) ma sono sceso a Polinago e mi è piaciuta un sacco. Penso proprio che proverò anche Morano, tanto se mi assicuri che prima o poi arrivo a Monchio e che quindi non mi perdo... :asd:

ci abito a morano... ho i nonni a san martino... conosco questi posti come le mie tasche son 38 anni che ci vivo...:mrgreen::mrgreen: allora se sali da morano per arrivare sullo stradello che porta a san martino devi tenere in direzione della chiesa devi per forza passare dalla chiesa perchè altrimenti ti ritrovi a saltino!!! quando arrivi a san martino proprio nel centro della borgata sulla tua dx trovi la via che ti porta a monchio... bene da li le rampe sono più impegnative in 2,5 km sei sopra al monte. e scendi sulla provinciale. cè una fontana a san martino con scritto acqua non potabile.... io ci bevo da una vita e non son mai stato male. se sei senza acqua puoi fare rifornimento tranquillamente.

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
passare per lama è lunga però la salita di polinago è bella!!! se vuoi evitare il piccolo stelvio o mortirolo o quel che è 150 metri prima cè la salita che sale per mulino pace... ecco quella è bella dritta e arriva sempre sulla provinciale che da prignano porta a serramazzoni!. comunque per renderti un idea tutti gli stradelli che ti trovi sulla tua destra passato il ponte di prignano in direzione polinago compresi tra il ponte e talbignano confluiscono tutti nella strada che sale per san martino vallata e portano tutti sulla provinciale di monchio! che tu salga da morano, da san martino o da via ceppatella ti ritroverai sempre in cima al monte di santa giulia e da li sei sulla provinciale che scenda da palagano verso monchio. nessun stradello è chiuso logicamente cè quello più duro e quello piu pedalabile. :mrgreen:

Si verissimo, è un giro che mi piace molto... però sarei arrivato a casa con 165/170 km circa sul groppone e - visto il punto della stagione, le mie condizioni attuali ed il vento sul nasone da Serra fino a casa - ho tirato il freno per non demolirmi ulteriormente.

Comunque grazie ancora per le ulteriori indicazioni preziose, a Monchio io ci sono sempre salito da Saltino (altra strada che mi piace) quindi proseguito per Palagano o Montefiorino... mi hai aperto il libro delle novità.o-o

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
Si verissimo, è un giro che mi piace molto... però sarei arrivato a casa con 165/170 km circa sul groppone e - visto il punto della stagione, le mie condizioni attuali ed il vento sul nasone da Serra fino a casa - ho tirato il freno per non demolirmi ulteriormente.

Comunque grazie ancora per le ulteriori indicazioni preziose, a Monchio io ci sono sempre salito da Saltino (altra strada che mi piace) quindi proseguito per Palagano o Montefiorino... mi hai aperto il libro delle novità.o-o
se volete info sui vari stradelli, scorciatoie, strade vicinali del posto... mi trovate qua!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici

mi è venuto in mente un bel giro che puoi fare come alternativa!!!! quando sei a saltino che trovi la freccia per il campo sportivo se prendi quello stradello arrivi a monchio da san martino.... le pendenze in alcuni punti sono molto piu toste che la provinciale!!!! unica pecca... mancano i cartelli stradali e hai qualche incrocio da non sbagliare... su di li ti cavi lo sfizio di qualche strappo over 12%:mrgreen:

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
oggi giretto turistico... cerredolo, savoniero, palagano, monte molino, polinago, gombola e arrivo a morano city!! in pieno relax... incontrati 5 ciclisti dei quali uno mi ha dato la paga sulla salita di savoniero e gli altri per fortuna gli ho solo incrociati.:mrgreen::mrgreen: dislivello 949 mt in 57 km a una media esageratamente elevata... i 21 orari...:mrgreen: in compenso ho fatto colazione tre volte...a cerredolo a palagano e in bottega a gombola.... o-oo-o

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.530
23.810
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non picchiatemi se ne avete gia parlato... ( se lo avete gia fatto indicatemi il num. delle pagine... grazie!) quali sono per voi le 5 salite piu dure??(Prov modena naturalmente...) Cosi magari ne scopro qualche d'una nuova...

parto io che son senza dubbio quello con meno esperienza/conoscenza.
io posso dire che "per leggenda" conosco la direttissima di Guiglia, e per prova provata lo strappo di Cà Bartolacelli.

sul sito salite.ch le più dure (in rapporto tra lunghezza/dislivello/pendenza) sono: 1) Monte Cimone 2) Pian Cavallaro 3) Monte Modino

qui pero' mi fermo e lascio la parola a quelli moooooolto + esperti di me

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Non picchiatemi se ne avete gia parlato... ( se lo avete gia fatto indicatemi il num. delle pagine... grazie!) quali sono per voi le 5 salite piu dure??(Prov modena naturalmente...) Cosi magari ne scopro qualche d'una nuova...

Se si guarda solo la pendenza media e non la lunghezza ci sono diverse salitelle che si fanno dare del lei: Fazzana, Buricchi, Monte Pizzicano, Gombola etc etc...
Se però si parla di salite vere, quindi almeno 5 km la mia classifica è:
5° Barighelli
4° Gaiato
3° Le Polle
2° Monte Cimone
1° Monte Modino dalla centrale

Se poi si cerca l'estremo direi che la Disperata sia quella giusta, so di gente che è scesa in mtb :wacko::wacko::wacko:

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Se si guarda solo la pendenza media e non la lunghezza ci sono diverse salitelle che si fanno dare del lei: Fazzana, Buricchi, Monte Pizzicano, Gombola etc etc...
Se però si parla di salite vere, quindi almeno 5 km la mia classifica è:
5° Barighelli
4° Gaiato
3° Le Polle
2° Monte Cimone
1° Monte Modino dalla centrale

Se poi si cerca l'estremo direi che la Disperata sia quella giusta, so di gente che è scesa in mtb :wacko::wacko::wacko:

La Disperata intendi Rio Torto?

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Volevo dirvi una cosa: state attenti che hanno asfaltato (a pezzi naturalmente... e cosa credevate? :angrymod:) la strada per Villabianca lato Castelvetro lasciando tanta sabbia sul manto... soprattutto il primo pezzo è quasi invisibile quindi OCIO (ieri sera in discesa ho dovuto fare l'equilibrista :wacko: ed a momenti mi sdraio).

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
La Disperata intendi Rio Torto?
Esatto :asd2:
:wacko::wacko::wacko:

Volevo dirvi una cosa: state attenti che hanno asfaltato (a pezzi naturalmente... e cosa credevate? :angrymod:) la strada per Villabianca lato Castelvetro lasciando tanta sabbia sul manto... soprattutto il primo pezzo è quasi invisibile quindi OCIO (ieri sera in discesa ho dovuto fare l'equilibrista :wacko: ed a momenti mi sdraio).

Grazie per l'info o-o

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Di salite vere e lunghine io citerei anche gaiato, benedello, via badaglia... monte cimone è lunghissima ma tutta al 5/6%, non la metterei tra le più dure, ci vuole solo pazienza ;-)

ScottLimited

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2008
2.088
6
Provincia di Modena
Visita sito
Corta ma ripidissima: avete mai provato via fontanaccia?? Si prende dalla fondovalle e arriva a Sassoguidano.

L'ultima volta che ho fatto la disperata mi hanno assalito non so quanti tafani... sono arrivato a casa con una gamba martoriata!!

Ultima modifica:

ScottLimited

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2008
2.088
6
Provincia di Modena
Visita sito
Riguardo Gaiato... ho provato a prenderla dalla fondovalle, il versante opposto com'è?

Via casellano invece? (zona montese) Ho tentato di salirla solo una volta ma mi sono piantato dopo poco che è iniziato il pezzo cementato...:wacko::wacko::wacko:

Ultima modifica: