michelin pro race 4

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
A questo punto i casi sono due:

- partita difettata (e se fosse cosi comunque non li prenderei più visto che non ho sentito richiami da Michelin)
- problemi di mescola su quelli colorati (ipotesi che mi è arrivata da un tecnico)

Perchè io peso 62kg, bdc da 6,8kg, strade sempre abbastanza buone, pressione ad ogni uscita di 8, ruote fulcrum nuove, eppure dopo nemmeno 2000km questo è il risultato:

michelinpro4.jpg

Credo che una foto valga più di mille parole: anteriore e posteriore uguali, praticamente da cambiare. Il bianco che vedete nei tagli è la tela.

Poi confermo: grande grip in curva, nessuna screpolatura al centro e mai bucato per quel poco che li ho tenuti.
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Credo che ci sia stata una partita difettosa, io non sono rientrato per fortuna in quella. Sono a 5000km e credo che ne escano fuori altri 1000 almeno. Concordo che sono migliori dei pro3 in quanto durata / tenuta e si tagliuzzano molto meno. Forse rispetto ai pro 3 son un po piu stretti-
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A questo punto i casi sono due:

- partita difettata (e se fosse cosi comunque non li prenderei più visto che non ho sentito richiami da Michelin)
- problemi di mescola su quelli colorati (ipotesi che mi è arrivata da un tecnico)

Perchè io peso 62kg, bdc da 6,8kg, strade sempre abbastanza buone, pressione ad ogni uscita di 8, ruote fulcrum nuove, eppure dopo nemmeno 2000km questo è il risultato:

Vedi l'allegato 106004

Credo che una foto valga più di mille parole: anteriore e posteriore uguali, praticamente da cambiare. Il bianco che vedete nei tagli è la tela.

Poi confermo: grande grip in curva, nessuna screpolatura al centro e mai bucato per quel poco che li ho tenuti.

Forse (ma è un'ipotesi grossa assai :-)) tu hai commesso il mio stesso identico **errore**: per il ns peso gonfiamo troppo le ruote :-(
(sbaglierò ma per me....)
DIco ciò perchè se togli il tuo nick e metti il mio e sostiuisci i pro race 4 con gli hut. atom comp... ho avuto il tuo medesimo "riscontro" diciamo così. Copertone posteriore distrutto in meno di 2000km. Ma proprio da buttare eh
Capiamoci però: 2k km di cui almeno la metà in salita dura (9% almeno di media).

A me i Michelin Pro Race 4 servizio corsa intrigano per diversi motivi (estetici ed economici)
I parerei... interessano molto e molto poco al tempo stesso.
Normalmente scrive chi si lamenta, molto pochi in percentuale quelli che scrivono per dire che sono fantastici (e spesso sono presi per cazzari dall'altra fazione :-)). Considerato poi che se uno pesa 100kg avrà dei risultati. Se 60kg altri. Se gonfia le ruote poco o troppo avrà forse identici pessimi risultati.
E così via
(molta salita, strade ...italiane :-), asfalti "rugosi" (cit.) ecc.).

INoltre, è forse terminato il "boom novità" ma ora i Pro Race 4 servizio corse io li trovo a 25euro.

Proverò questi pro race 4, mettendo la pressione a 7 massimo però, perchè dite quel che volete, ma metterli a 8bar se si pesa poco IMVVHO non serve a nulla anche se alcuni credono dia una maggior scorrevolezza :-)
 
Ultima modifica:

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Forse (ma è un'ipotesi grossa assai :-)) tu hai commesso il mio stesso identico **errore**: per il ns peso gonfiamo troppo le ruote :-(
(sbaglierò ma per me....)
DIco ciò perchè se togli il tuo nick e metti il mio e sostiuisci i pro race 4 con gli hut. atom comp... ho avuto il tuo medesimo "riscontro" diciamo così. Copertone posteriore distrutto in meno di 2000km. Ma proprio da buttare eh
Capiamoci però: 2k km di cui almeno la metà in salita dura (9% almeno di media).

A me i Michelin Pro Race 4 servizio corsa intrigano per diversi motivi (estetici ed economici)
I parerei... interessano molto e molto poco al tempo stesso.
Normalmente scrive chi si lamenta, molto pochi in percentuale quelli che scrivono per dire che sono fantastici (e spesso sono presi per cazzari dall'altra fazione :-)). Considerato poi che se uno pesa 100kg avrà dei risultati. Se 60kg altri. Se gonfia le ruote poco o troppo avrà forse identici pessimi risultati.
E così via
(molta salita, strade ...italiane :-), asfalti "rugosi" (cit.) ecc.).

INoltre, è forse terminato il "boom novità" ma ora i Pro Race 4 servizio corse io li trovo a 25euro.

Proverò questi pro race 4, mettendo la pressione a 7 massimo però, perchè dite quel che volete, ma metterli a 8bar se si pesa poco IMVVHO non serve a nulla anche se alcuni credono dia una maggior scorrevolezza :-)
Io sono uno di quelli che ne parlano un gran bene, comunque si quelle pressioni di gonfiaggio sono eccessive, io che peso sui 74 kg li gonfio a 7,5 bar, se si pesa una sessantina di kg non si va oltre ai 7 bar, sempre parlando di 23, altrimenti anche un bar in meno per i 25.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Forse (ma è un'ipotesi grossa assai :-)) tu hai commesso il mio stesso identico **errore**: per il ns peso gonfiamo troppo le ruote :-(
(sbaglierò ma per me....)
DIco ciò perchè se togli il tuo nick e metti il mio e sostiuisci i pro race 4 con gli hut. atom comp... ho avuto il tuo medesimo "riscontro" diciamo così. Copertone posteriore distrutto in meno di 2000km. Ma proprio da buttare eh
Capiamoci però: 2k km di cui almeno la metà in salita dura (9% almeno di media).

A me i Michelin Pro Race 4 servizio corsa intrigano per diversi motivi (estetici ed economici)
I parerei... interessano molto e molto poco al tempo stesso.
Normalmente scrive chi si lamenta, molto pochi in percentuale quelli che scrivono per dire che sono fantastici (e spesso sono presi per cazzari dall'altra fazione :-)). Considerato poi che se uno pesa 100kg avrà dei risultati. Se 60kg altri. Se gonfia le ruote poco o troppo avrà forse identici pessimi risultati.
E così via
(molta salita, strade ...italiane :-), asfalti "rugosi" (cit.) ecc.).

INoltre, è forse terminato il "boom novità" ma ora i Pro Race 4 servizio corse io li trovo a 25euro.

Proverò questi pro race 4, mettendo la pressione a 7 massimo però, perchè dite quel che volete, ma metterli a 8bar se si pesa poco IMVVHO non serve a nulla anche se alcuni credono dia una maggior scorrevolezza :-)

È passato del tempo e la mia considerazione è cambiata sui pro race 4.
Concordo sulla pressione, effettivamente il costruttore dichiara di gonfiarli meno.
L'usura precoce però era dovuta a un problema dei primi sulla mescola colorata.

Ad oggi un copertoncino cosi incollato alla strada e scorrevole ancora non l"ho provato, quindi andate tranquilli.

Il prezzo si è abbassato anche perché sono arrivati i comp da 180gr. E se tengono quelli normali chissà questi...
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ora ho sulla bdc l'ultimo treno che avevo degli Hutch. ATOM COMP (presi in offertissima tempo fa :-)); non ho idea se tu (o altri) li hai mai provati, perchè nel caso sarebbe davvero illumnante un paragone :-)
Ma non in questa discussione.
Nel caso apritene una dedicata.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
c'e' qualche differenza a livello di rendimento, resistenza e durata tra le varie colorazioni dei Michelin Pro 4 ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Tra l'altro vedo una leggera differenza pure nel prezzo a cosa e' dovuto secondo voi? inoltre mi pare di aver visto in giro un post che parlava di difetti del Pro 4 ma solo quelli colorati, qualcuno di voi mi puo' illuminare?

o-o
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
c'e' qualche differenza a livello di rendimento, resistenza e durata tra le varie colorazioni dei Michelin Pro 4 ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Tra l'altro vedo una leggera differenza pure nel prezzo a cosa e' dovuto secondo voi? inoltre mi pare di aver visto in giro un post che parlava di difetti del Pro 4 ma solo quelli colorati, qualcuno di voi mi puo' illuminare?

o-o

io ho i pro 4 neri e mi trovo benissimo anche dopo molti km , ho avuto gomme colorate michelin ( non pro4) e mai piu ! dopo pochi km sembrava che si aprivano sulla spalla e il cerchietto interno aveva smangiato la gomma e tagliava , per non parlare delle volte che ho forato !
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
io ho i pro 4 neri e mi trovo benissimo anche dopo molti km , ho avuto gomme colorate michelin ( non pro4) e mai piu ! dopo pochi km sembrava che si aprivano sulla spalla e il cerchietto interno aveva smangiato la gomma e tagliava , per non parlare delle volte che ho forato !


sti capperi, ed io che stavo per ordinare quelli blu che mi piacciono molto a livello estetico :cry:

ma scusa, ma cosa dovrebbe cambiare tra quelli neri e quelli colorati? non dovrebbero avere la stessa mescola, gli stessi materiali, nonche' appunto le medesime caratteristiche? ;nonzo%

ops non avevo letto bene, quelle tue colorate non erano Pro4 :-x quindi mi confermi che i Pro4 anche quelli colorati dovrebbero essere con le medesime caratteristiche dei Pro4 neri?
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
sti capperi, ed io che stavo per ordinare quelli blu che mi piacciono molto a livello estetico :cry:

ma scusa, ma cosa dovrebbe cambiare tra quelli neri e quelli colorati? non dovrebbero avere la stessa mescola, gli stessi materiali, nonche' appunto le medesime caratteristiche? ;nonzo%

ops non avevo letto bene, quelle tue colorate non erano Pro4 :-x quindi mi confermi che i Pro4 anche quelli colorati dovrebbero essere con le medesime caratteristiche dei Pro4 neri?
Se leggi i post passati vedrai che c'è anche chi con i pro race 4 colorati ha avuto problemi, evidentemente il colore interferisce in qualche modo sulla mescola o chimicamente o nel processo produttivo eventualmente differente.
Per la resistenza alle forature sono ottimi, io ho tranquillamente superato i 10000 km prima di forare ed è chiaro che se becchi un oggetto che taglia di netto il copertone, non c'è marca che tenga, lo pigli e lo butti.Giova però ricordare e nei precedenti post l'ho fatto, ma lo ripeto che se si vogliono evitare il più possibile le forature occorre controllare i copertoncini dopo o prima di ogni uscita. Prendi uno straccetto, pulisci il battistrada e con la punta di un trincetto togli le eventuali micro scheggie di vetro che rimangono bloccate nella mescola. Man mano che la gomma si consuma infatti anche piccole scheggie che non creano danni vengono spinte sempre più dentro fino a forare la tela e la camera. La procedura richiede solo 2-3 minuti. Io lo faccio sempre prima di ogni uscita, assieme ad un controllo veloce del perno di chiusura della catena, per essere sicuro che sia tutto ok.
 
Ultima modifica:

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Approfitto del thread.precedente esperienza con i pro race 4riguardo alla durata insoddisfacente. Erano quelli colorati. Vorrei riprovare complici le offerte che li rendono più economici dei continental.
Prendo quelli neri??? Durano di più???
Grazie.o-o
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
sti capperi, ed io che stavo per ordinare quelli blu che mi piacciono molto a livello estetico :cry:

ma scusa, ma cosa dovrebbe cambiare tra quelli neri e quelli colorati? non dovrebbero avere la stessa mescola, gli stessi materiali, nonche' appunto le medesime caratteristiche? ;nonzo%

ops non avevo letto bene, quelle tue colorate non erano Pro4
:-x quindi mi confermi che i Pro4 anche quelli colorati dovrebbero essere con le medesime caratteristiche dei Pro4 neri?

secondo me no , la parte colorata è fatta in maniera differente a prescindere dalla gomma

poi non ha senso tanto dopo pochi km è sporca e fa sembrare ancora piu vecchio il copertone
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
secondo me no , la parte colorata è fatta in maniera differente a prescindere dalla gomma

poi non ha senso tanto dopo pochi km è sporca e fa sembrare ancora piu vecchio il copertone

si infatti hai pienamente ragione, e' solo un fattore estetico che dura un paio di uscite o poco piu' poi il colore come inizialmente e' tanto bello a vedere successivamente diventa tanto brutto esteticamente, invece il nero e' sempre nero o-o
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Secondo voi, con i Pro race 4 sc quale camera dovrei mettere? Escludendo il lattice, una vale l'altra oppure chessò meglio michelin cn mchelin? E' una domanda un po' naif me ne rendo conto :-)

io con i pro 4 ho provato sia camere del deca sia quelli michelin light , stessa cosa non cambia nulla se non 30g a ruota
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
occhio che perdono in pressione facilmente

io i prox copertoni li prendo tubelesso-o

Oh yes...ho letto ma fortunatamente ci sarebbe poco da cambiare nelle mie abitudini: controllo la pressione ogni volta prima di uscire.
Se proprio lo faccio in anticipo... la sera prima :-).

Ho avuto michelin economici e mi sono piaciuti (L2), gli Hutch pure. Spero solo che non si *squadrino* in due uscite perchè davvero è la volta buona che cedo anche io al "lato oscuro" dei crucchiental ;-)
 

Sandro.b

Novellino
21 Gennaio 2012
20
3
Visita sito
Bici
Orbea Orca Silver
Ciao,
Riprendo il 3d per fare una domanda:
I vostri Pro Race 4 PUZZANO???
I miei dopo l'uscita puzzano come una discarica di copertoni in fiamme :wacko:
La cosa e' particolarmente spiacevole se devo caricare la bici in macchina.
Con altre marche che ho avuto in precedenza non ho mai rilevato questo problema.
Per il resto , dopo circa 1000 km , mi trovo bene e benche' non mi senta in grado di esprimere giudizi su scorrevolezza e tenuta, mi sembrano comodi e "morbidi" in condizioni di asfalto rovinato nonostante la sezione di 23 mm.
Fatemi sapere le vostre esperienze.:vox: