Ciclismo e vegetarianesimo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.420
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si, ma questo e' un altro discorso. Se vogliamo aprire un capitolo sull'ignoranza diffusa possiamo farlo ma, in questo caso, il discorso toccherebbe praticamente tutto lo scibile umano e questo non e' compito ne' del ricercatore ne' dell'epidemiologo ne' di chi si occupa di ricerca.

Per quanto riguarda l'ultimo passaggio del tuo intervento, ti assicuro che le maggiori carenze ( e problemi) si riscontrano tra i pazienti onnivori. Semplice constatazione di fatto.
Probabilmente chi si avvicina a regimi alimentari diversi, in linea generale, mantiene un livello di attenzione ed informazione piu' elevati dunque conclusione esattamente contraria al postulato di questi "fantomatici" ricercatori.

o-o
verissimo, ma si ritorna al discorso di cui sopra (vedi chi associa alla dieta mediterranea il consumo quasi esclusivo di pane e pasta), si dichiarano onnivori, ma in realtà hanno una varietà di cibi molto limitata.
o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.420
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
:mrgreen:
anche qui passaggi fortemente scientifici:
C'è una sola cosa fondamentale e importantissima per il corpo umano, che non è fatto di soli muscoli, ma di sangue, di ossa, di idee, di aspirazioni, di spiritualità, di aria, di acqua, di organi, di ghiandole, di sistema nervoso e di sistema immunitario, prima ancora che di muscoli. E quella cosa fondamentale non è la proteina ma il carboidrato della frutta e dei vegetali al naturale. Lo zucchero buono e la fatica fabbricano e plasmano il muscolo, non certo le proteine.

:))):

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
:mrgreen:
anche qui passaggi fortemente scientifici:
C'è una sola cosa fondamentale e importantissima per il corpo umano, che non è fatto di soli muscoli, ma di sangue, di ossa, di idee, di aspirazioni, di spiritualità, di aria, di acqua, di organi, di ghiandole, di sistema nervoso e di sistema immunitario, prima ancora che di muscoli. E quella cosa fondamentale non è la proteina ma il carboidrato della frutta e dei vegetali al naturale. Lo zucchero buono e la fatica fabbricano e plasmano il muscolo, non certo le proteine.

:))):

i vegani sono gli esseri che più di tutti sanno mischiare i fatti più razionali alle più grandi idiozie immaginabili :))):

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
bene, siamo riusciti a mandare in vacca anche questo thread:-x:-x

scusate l'OT:mrgreen:
Certo che anche te con quei 3 link geniali ci hai messo del tuo!! :rosik:
Considerazione: ma quante idiozie girano in rete? Forse ancor più che in televisione, lì almeno c'è un filtro, distorto e unilateralmente asservito al potere, ma sempre filtro è... :mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Certo che anche te con quei 3 link geniali ci hai messo del tuo!! :rosik:
Considerazione: ma quante idiozie girano in rete? Forse ancor più che in televisione, lì almeno c'è un filtro, distorto e unilateralmente asservito al potere, ma sempre filtro è... :mrgreen:

Beh, io ci ho provato a scrivere che sono diventato vegetariano e nessuno mi ha chiesto nulla su alimentazione, recupero, pregara, prestazioni, peso, benessere, sensazioni, difficoltà ad alimentarsi fuori casa, ... e allora via di link intelligenti :mrgreen:

P.s. Guardi ancora la televisione? Io non la guardo da 3 anni; la accendo per qualche evento sportivo e vedo quello che guardano i ragazzi, fine

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Beh, io ci ho provato a scrivere che sono diventato vegetariano e nessuno mi ha chiesto nulla su alimentazione, recupero, pregara, prestazioni, peso, benessere, sensazioni, difficoltà ad alimentarsi fuori casa, ... e allora via di link intelligenti :mrgreen:

P.s. Guardi ancora la televisione? Io non la guardo da 3 anni; la accendo per qualche evento sportivo e vedo quello che guardano i ragazzi, fine
Te sei vegetariano e non vegano, quindi teoricamente non ti manca nulla.
Poi purtroppo le meravigliose esperienze dell'Agente SM hanno esaurito gli argomenti!! :-x
PS: ah ah la tv dei ragazzi è quanto di più distorcente possa esserci per il pensiero comune, soprattutto con quelle pubblicità che passano tra un cartone e l'altro.

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
[MENTION=47842]mag[/MENTION] Perché non avevo letto il thread, ora te le fo io due domande; come e quanto é durata la transizione a questo stile di vita e se vuoi(devi :D) una giornata tipo con 3h di allenamento.

Ci sto entrando nel meccanismo, pareri collaudati e magari letture consigliate son ben gradite.

Per la TV vale Peppapig?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Te sei vegetariano e non vegano, quindi teoricamente non ti manca nulla.
Poi purtroppo le meravigliose esperienze dell'Agente SM hanno esaurito gli argomenti!! :-x
PS: ah ah la tv dei ragazzi è quanto di più distorcente possa esserci per il pensiero comune, soprattutto con quelle pubblicità che passano tra un cartone e l'altro.

non sono certo ne di avere capito cosa tu intendi per vegetariano vs vegan ne sono neppure certo di saperlo io :mrgreen:
ho paura che per vegetariano tu intenda ciò che scriveva l'autore del primo post, cioè western-vegetarian e per vegano intenda assenza totale di proteine animale. Nel qual caso io sarei diventato vegano.

Mentre io per vegano intendo colui che alla base della alimentazione mette ragioni etiche/filosofiche/morali/... per cui non mangia il miele non perché faccia male ma perché gli apicultori fanno soffrire le api; o non mette il maglione di lana perché non vuole che le pecore soffrano durante la tosatura.
Ecco, in questo caso io sono vegetariano.

p.s. per recuperare dalle stronzate intra-trasmissioni dei ragazzi, io gli faccio guardare le trasmissioni solo in lingua originale, almeno qualche beneficio lo portano a casa ;-)

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION] Perché non avevo letto il thread, ora te le fo io due domande; come e quanto é durata la transizione a questo stile di vita e se vuoi(devi :D) una giornata tipo con 3h di allenamento.

Ci sto entrando nel meccanismo, pareri collaudati e magari letture consigliate son ben gradite.

Per la TV vale Peppapig?

allora ... premesso che abbiamo qui il massimo esperto, cioè [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION], di alimentazione vegetariana/vegana e io sono una pippa a confronto, posso dirti che la mia transizione è durata qualche mese.
Da qualche mese avevo cancellato ogni fonte di proteine animali escluso il tonno nell'insalata, le whey, la mozzarella sulla pizza, gli omega 3, yoghurt

Da un paio di settimane ho eliminato ogni singola proteina animale ma non in modo ossessivo/fanatico, per esempio se una sera capita la mozzarella sulla pizza, vabbè, la mangio (è successo sabato sera dopo 3 settimane di assenza totale di pro animali). La mia attuale e personalissima convinzione è che la proteina animale sia da evitarsi in modo strutturato, ma se capita ... vabbè, non succede nulla a nessuno

In pratica questo è un esempio di mia giornata tipica:
colazione:
- 1000mg vitamina c
- tazza di latte di soia con abbondante qty di super muesli con frutta/anacardi/... con miele (con caffè)
- tazzona di fiocchi d'avena integrali fatti a porridge con miele

metà mattina:
- tazza di latte di soia e banana o altro frutto (con caffè)

pranzo:
- riso con verdure o in bianco sempre con evo (senza grana) o con legumi
- in alternativa minestra/zuppa di legumi
- insalata lattuga, pomodori, carote, ... + legumi (fagioli di vario tipo, alternando)
- macedonia o frutta
- caffè

metà pomeriggio:
- tazza di latte di soia e banana o altro frutto (con caffè)

postworkout: banana + miele + latte di soia

cena, simile al pranzo:
- o cereali integrali (riso, farro orzo, grano saraceno, bulgur, quinoa, ...) fatti in vario modo, o in bianco con evo o con verdure di vario tipo, zucchine, ... o legumi, ...
- insalata come sopra, magari con del tofu
- se sono in post workout aggiungo molte molte patate e carote
- molta frutta per esempio un paio di banane, un paio di mele e un kiwi
- arachidi
- caffè

prenanna:
- bicchiere di latte di soia

Risultato netto dopo qualche mese di semi vegetarianesimo e 2/3 settimane di vegetarianesimo totale (escluso una mozzarella sulla pizza sabato)
- il peso è calato di 6, 7 etti in 2 settimane (sono già tirato, 67.3kg su 180cm, quindi sono tanti)
- la sensazione è di maggiore "attenzione", mi sento più "pronto", non saprei come meglio spiegarlo, meno "appesantito"
- domenica ho fatto una uscita da solo dopo una uscita di sabato con 1700m dslv. dopo riscaldamento mi sono sparato una salita da 4.5km a 280w medi (io ho ftp 260) seguita da altre salite tutte in z4-/z4. tutto ciò per dire che recupero assolutamente perfetto senza nessuna alimentazione specifica post recupero se non orientata a carbo rapidi vegetali.

2 domeniche fa a sant'angelo sono andato meglio delle gare precedenti (NP216 vs alassio NP204, laigueglia NP206)

2/3 settimane sono poche per esprimere dei pareri significativi. I numeri di cui sopra non sono necessariamente legati alla alimentazione ma potrebbero essere legati alla sola preparazione. Di certo posso solo dire che:
- non vi sono sicuramente stati impatti negativi
- la sensazione globale è assolutamente positiva
ma questi sono parametri più qualitativi che quantitativi e qualcuno potrebbe obiettare che non è dimostrabile che siano legati alla alimentazione

credo che tra un mese circa potrò esprimere dei dati più realistici o-o

p.s. non ho idea di cosa sia peppapig :))):

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
[MENTION=47842]mag[/MENTION] Grazie molto gentile.

Mangi anche pasta integrale?

Soft mi ha abbandonato dopo la mia confessione, si seguo la paleo sono un peccatore :D

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION] Grazie molto gentile.

Mangi anche pasta integrale?

Soft mi ha abbandonato dopo la mia confessione, si seguo la paleo sono un peccatore :D

no, non mangio pasta ne normale ne integrale da molto molto molto tempo, credo almeno 1 anno e mezzo.
anche in questo caso, nessun dramma se per lavoro sono in un posto dove c'è solo pasta, la mangio. mi sarà capitato 2 o 3 volte, ma per scelta solo cereali integrali, in assenza riso bianco.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
da cosa deriva questa convinzione di eliminare le proteine animali?
etico?
salutistico?

inoltre, se la ragione è salutistica il problema è la proteina in se? o tutto il corollario

solo ed esclusivamente salutistico, dopo diverse letture e studi, ma qui si entra in un terreno minatissimo ... sono terrorizzato dall'esprimere i risultati delle mie letture/studi (non a caso ho scritto "personalissima", mentendo, proprio per evitare di spostare il discorso sul rapporto alimentazione/malattie). Se il buon [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] non lo ha mai fatto in tutti questi anni, credo farei bene a non farlo pure io. Non ho l'autorevolezza ne per esprimere ciò che "ho capito" (virgolettato perché non sono uno scienziato in campo medico alimentare) ne per dare suggerimenti e quindi preferisco non esplicitare quelle che "considero" (dovrei dire in realtà "sono") le vere relazioni tra alimentazione e malattie per non scatenare un inferno.
Anche perché il discorso si sposterebbe più su un campo "salutistico" e non di alimentazione sportiva, che è invece oggetto di questo forum.

Io riporto solo i risultati delle mie scelte alimentari in campo sportivo, così che qualcuno che spontaneamente decidesse di seguire quella strada possa valutare quanti e quali siano gli impatti

comunque il "problema" (o meglio ciò che io ho eliminato in quanto per me problema) è "la proteina animale" e "il grasso animale" in primis. Gli zuccheri raffinati e carbo raffinati sono solo al secondo posto.

Ultima modifica:

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
no, non mangio pasta ne normale ne integrale da molto molto molto tempo, credo almeno 1 anno e mezzo.
anche in questo caso, nessun dramma se per lavoro sono in un posto dove c'è solo pasta, la mangio. mi sarà capitato 2 o 3 volte, ma per scelta solo cereali integrali, in assenza riso bianco.

Anche io non la mangio da tempo, se capita ed é capitato la mangio ma leggo sul web in molti la usano integrale di grano duro.

Il riso ok usavo l'integrale o il basmati a necessità.

:)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.420
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
solo ed esclusivamente salutistico, dopo diverse letture e studi, ma qui si entra in un terreno minatissimo ... sono terrorizzato dall'esprimere i risultati delle mie letture/studi. Se il buon @SoftMachine non lo ha mai fatto in tutti questi anni, credo farei bene a non farlo pure io. Non ho l'autorevolezza ne per esprimere ciò che "ho capito" (virgolettato perché non sono uno scienziato in campo medico alimentare) ne per dare suggerimenti e quindi preferisco non esplicitare quelli che considero le vere relazioni tra alimentazione e malattie per non scatenare un inferno.
Anche perché il discorso si sposterebbe più su un campo "salutistico" e non di alimentazione sportiva, che è invece oggetto di questo forum.

Io riporto solo i risultati delle mie scelte alimentari in campo sportivo, così che qualcuno che spontaneamente decidesse di seguire quella strada possa valutare quanti e quali siano gli impatti

comunque il "problema" (o meglio ciò che io ho eliminato in quanto per me problema) è "la proteina animale" e "il grasso animale" in primis. Gli zuccheri raffinati e carbo raffinati sono solo al secondo posto
.

ma perchè la proteina animale è un problema in se, in fondo è una proteina, non capisco.
se invece mi dici: elimino la carne (cioà un alimento di origine animale) perchè ci sono molti grassi saturi, non so la provenienza, potrebbe essere contaminata da antibiotici/estrogeni, ecc. ragioni etico/filosofiche lo comprendo maggiormente.
te lo chiedo perchè vedo che hai anche eliminato le whey e mi piacerebbe capire

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ma perchè la proteina animale è un problema in se, in fondo è una proteina, non capisco.
se invece mi dici: elimino la carne (cioà un alimento di origine animale) perchè ci sono molti grassi saturi, non so la provenienza, potrebbe essere contaminata da antibiotici/estrogeni, ecc. ragioni etico/filosofiche lo comprendo maggiormente.
te lo chiedo perchè vedo che hai anche eliminato le whey e mi piacerebbe capire

ecco, lo sapevo ... mi stai portando a scrivere proprio ciò che non volevo scrivere :mrgreen:
[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] ... aiutooooo, aiutami .... voglio un Agente !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s. dovremmo aprire non un thread che non è più ciclismo e vegetarianesimo ma un intero nuovo forum "alimentazione e malattie"