[MENTION=47842]mag[/MENTION] Perché non avevo letto il thread, ora te le fo io due domande; come e quanto é durata la transizione a questo stile di vita e se vuoi(devi :D) una giornata tipo con 3h di allenamento.
Ci sto entrando nel meccanismo, pareri collaudati e magari letture consigliate son ben gradite.
Per la TV vale Peppapig?
allora ... premesso che abbiamo qui il massimo esperto, cioè [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION], di alimentazione vegetariana/vegana e io sono una pippa a confronto, posso dirti che la mia transizione è durata qualche mese.
Da qualche mese avevo cancellato ogni fonte di proteine animali escluso il tonno nell'insalata, le whey, la mozzarella sulla pizza, gli omega 3, yoghurt
Da un paio di settimane ho eliminato ogni singola proteina animale ma non in modo ossessivo/fanatico, per esempio se una sera capita la mozzarella sulla pizza, vabbè, la mangio (è successo sabato sera dopo 3 settimane di assenza totale di pro animali). La mia attuale e personalissima convinzione è che la proteina animale sia da evitarsi in modo strutturato, ma se capita ... vabbè, non succede nulla a nessuno
In pratica questo è un esempio di mia giornata tipica:
colazione:
- 1000mg vitamina c
- tazza di latte di soia con abbondante qty di super muesli con frutta/anacardi/... con miele (con caffè)
- tazzona di fiocchi d'avena integrali fatti a porridge con miele
metà mattina:
- tazza di latte di soia e banana o altro frutto (con caffè)
pranzo:
- riso con verdure o in bianco sempre con evo (senza grana) o con legumi
- in alternativa minestra/zuppa di legumi
- insalata lattuga, pomodori, carote, ... + legumi (fagioli di vario tipo, alternando)
- macedonia o frutta
- caffè
metà pomeriggio:
- tazza di latte di soia e banana o altro frutto (con caffè)
postworkout: banana + miele + latte di soia
cena, simile al pranzo:
- o cereali integrali (riso, farro orzo, grano saraceno, bulgur, quinoa, ...) fatti in vario modo, o in bianco con evo o con verdure di vario tipo, zucchine, ... o legumi, ...
- insalata come sopra, magari con del tofu
- se sono in post workout aggiungo molte molte patate e carote
- molta frutta per esempio un paio di banane, un paio di mele e un kiwi
- arachidi
- caffè
prenanna:
- bicchiere di latte di soia
Risultato netto dopo qualche mese di semi vegetarianesimo e 2/3 settimane di vegetarianesimo totale (escluso una mozzarella sulla pizza sabato)
- il peso è calato di 6, 7 etti in 2 settimane (sono già tirato, 67.3kg su 180cm, quindi sono tanti)
- la sensazione è di maggiore "attenzione", mi sento più "pronto", non saprei come meglio spiegarlo, meno "appesantito"
- domenica ho fatto una uscita da solo dopo una uscita di sabato con 1700m dslv. dopo riscaldamento mi sono sparato una salita da 4.5km a 280w medi (io ho ftp 260) seguita da altre salite tutte in z4-/z4. tutto ciò per dire che recupero assolutamente perfetto senza nessuna alimentazione specifica post recupero se non orientata a carbo rapidi vegetali.
2 domeniche fa a sant'angelo sono andato meglio delle gare precedenti (NP216 vs alassio NP204, laigueglia NP206)
2/3 settimane sono poche per esprimere dei pareri significativi. I numeri di cui sopra non sono necessariamente legati alla alimentazione ma potrebbero essere legati alla sola preparazione. Di certo posso solo dire che:
- non vi sono sicuramente stati impatti negativi
- la sensazione globale è assolutamente positiva
ma questi sono parametri più qualitativi che quantitativi e qualcuno potrebbe obiettare che non è dimostrabile che siano legati alla alimentazione
credo che tra un mese circa potrò esprimere dei dati più realistici
p.s. non ho idea di cosa sia peppapig