ti allego un cartina per spiegare meglio:
Arrivato alla sbarra (cerchio rosso - nr. 1) passi la sbarra e fai il tornante a sinistra (se vai dritto per la forestale che vedi, diventa duretta e dopo 3-4 km si trasforma in sentiero tecnico); prosegui fino al punto 2. Fino a qui è in leggerissima salita facilissima e con un buon fondo, dopo qualche km raggiungi il punto 2. Se vai dritto la strada inizia a scendere leggermente e di trasformerà in un sentiero che è l'alta via di appiano (bellissimo, paesaggisticamente) e in mtb è fattibile, ma ci vuole un po' di pratica e tecnica per alcuni passaggi tecnici e fondo sconnesso. Arrivi fino al punto 3) che é la val forcolana: Qui devi scendere dalla bici per qualche centinaio di metri e spingere in salita. Poi il sentiero torna pedalabile e ti innesti al 9° (mi pare) tornante della mendola, oppure rimani sulla sinistra e priosegui per sentierini che ti conducono allo steinegger.
Il mio percorso di allenamento però prosegue svoltando a sinstra al punto 2(vedi freccie). Si tratta di una strada forestale praticamente sempre sopra il 9/10%, ben pedalabile che porta a ca. 300m di dislivello sopra il buchwald. Questo per me è un posto magico perché c'é un vista su bolzano, sulle dolomiti e sulle roccie del penegal/macaion straordinaria, non c'é anima umana (solo animali) e un silenzio rilassante. Da qui la strada scende, per poi terminare ne bosco, ma io imbocco un sentierino tecnico che mi porta ad un'atra forestale che mi riconduce al buchwald. è un percorso che non porta via tantissimo tempo, ma è molto allenante.
Chissá forse un giorno potrò farti da cicerone.