Ciclismo e vegetarianesimo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.421
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ecco, lo sapevo ... mi stai portando a scrivere proprio ciò che non volevo scrivere :mrgreen:
@SoftMachine ... aiutooooo, aiutami .... voglio un Agente !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s. dovremmo aprire non un thread che non è più ciclismo e vegetarianesimo ma un intero nuovo forum "alimentazione e malattie"

non fa nulla, rimarrò con il dubbio:mrgreen:

in fondo immagino che se prendo un amminoacido (es. lisina) proveniente dalla soia o da una fiorentina non trovo differenza

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
ecco, lo sapevo ... mi stai portando a scrivere proprio ciò che non volevo scrivere :mrgreen:
[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] ... aiutooooo, aiutami .... voglio un Agente !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s. dovremmo aprire non un thread che non è più ciclismo e vegetarianesimo ma un intero nuovo forum "alimentazione e malattie"

:cool:

Hai scritto bene: una cosa e' una alimentazione volta alla ricerca spasmodica della prestazione che, in questo caso, diventa di primaria importanza anche a discapito della salute fisiologica della persona, altro e' calibrare la propria alimentazione a scopo salutistico (ed etico).
E' altresi' vero che una alimentazione attenta e bilanciata basata porta generalmente ad un aumento del benessere generale e quindi anche ad un aumento della prestazione (per quanto questo sia di rilievo molto meno interessante per un cicloamatore non giovanissimo).

E' il punto sul quale ho piu' volte insistito: piu' volte sono stati postati link che riconducono a studi che dovrebbero dimostrare incrementi prestazionali a fronte di assunzione di alcuni fattori nutritivi o supplementi. Ammesso che tali conclusioni siano realistiche, preferisco concentrarmi su studi che pongono l'accento su questioni salutistiche e interazioni tra alimenti che volgano al benessere e ad un miglioramento della qualita' generale della vita. Insomma, il piu' delle volte la prestazione non e' in sintonia con la nostra salute.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
ma perchè la proteina animale è un problema in se, in fondo è una proteina, non capisco.
se invece mi dici: elimino la carne (cioà un alimento di origine animale) perchè ci sono molti grassi saturi, non so la provenienza, potrebbe essere contaminata da antibiotici/estrogeni, ecc. ragioni etico/filosofiche lo comprendo maggiormente.
te lo chiedo perchè vedo che hai anche eliminato le whey e mi piacerebbe capire

La provenienza dei macro e micronutrienti, infatti, trovo che sia decisamente importante

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
:cool:

Hai scritto bene: una cosa e' una alimentazione volta alla ricerca spasmodica della prestazione che, in questo caso, diventa di primaria importanza anche a discapito della salute fisiologica della persona, altro e' calibrare la propria alimentazione a scopo salutistico (ed etico).
E' altresi' vero che una alimentazione attenta e bilanciata basata porta generalmente ad un aumento del benessere generale e quindi anche ad un aumento della prestazione (per quanto questo sia di rilievo molto meno interessante per un cicloamatore non giovanissimo).

E' il punto sul quale ho piu' volte insistito: piu' volte sono stati postati link che riconducono a studi che dovrebbero dimostrare incrementi prestazionali a fronte di assunzione di alcuni fattori nutritivi o supplementi. Ammesso che tali conclusioni siano realistiche, preferisco concentrarmi su studi che pongono l'accento su questioni salutistiche e interazioni tra alimenti che volgano al benessere e ad un miglioramento della qualita' generale della vita. Insomma, il piu' delle volte la prestazione non e' in sintonia con la nostra salute.

condivido al 100%....

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Vorrei spezzare una lancia a favore delle proteine vegetali ed iinvito tutti a guardare i profili aminoacidi degli alimenti vegetali
QUINOA 106
PISELLI 84
RISO INTEGRALE 75
PANE DI SEMI DI SEGALE 68

UOVO INTERO 136

http://nutritiondata.self.com/

Io nel past postwo sfrutto molto abbinamento cereali e legumi però credo ancora nell'importanza nella presenza , corretta , di proteine animali in una dieta

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Vorrei spezzare una lancia a favore delle proteine vegetali ed iinvito tutti a guardare i profili aminoacidi degli alimenti vegetali
QUINOA 106
PISELLI 84
RISO INTEGRALE 75
PANE DI SEMI DI SEGALE 68

UOVO INTERO 136

http://nutritiondata.self.com/

Io nel past postwo sfrutto molto abbinamento cereali e legumi però credo ancora nell'importanza nella presenza , corretta , di proteine animali in una dieta

Io mangio spesso la quinoa e' uno dei migliori cibi vegetali e' un superfood.

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
solo ed esclusivamente salutistico, dopo diverse letture e studi, ma qui si entra in un terreno minatissimo ... sono terrorizzato dall'esprimere i risultati delle mie letture/studi (non a caso ho scritto "personalissima", mentendo, proprio per evitare di spostare il discorso sul rapporto alimentazione/malattie). Se il buon [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] non lo ha mai fatto in tutti questi anni, credo farei bene a non farlo pure io. Non ho l'autorevolezza ne per esprimere ciò che "ho capito" (virgolettato perché non sono uno scienziato in campo medico alimentare) ne per dare suggerimenti e quindi preferisco non esplicitare quelle che "considero" (dovrei dire in realtà "sono") le vere relazioni tra alimentazione e malattie per non scatenare un inferno.
Anche perché il discorso si sposterebbe più su un campo "salutistico" e non di alimentazione sportiva, che è invece oggetto di questo forum.

Io riporto solo i risultati delle mie scelte alimentari in campo sportivo, così che qualcuno che spontaneamente decidesse di seguire quella strada possa valutare quanti e quali siano gli impatti

comunque il "problema" (o meglio ciò che io ho eliminato in quanto per me problema) è "la proteina animale" e "il grasso animale" in primis. Gli zuccheri raffinati e carbo raffinati sono solo al secondo posto.

Puoi darmi quache riferimento sulle letture che hai fatto? L'invito è esteso anche [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION]

Grazie

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Puoi darmi quache riferimento sulle letture che hai fatto? L'invito è esteso anche [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION]

Grazie

Testi universitari, abbonamento a pubmed, corsi di aggiornamento e congressi di medicina e biologia...
Credo che Mag abbia letto, ultimamente, "The China study", resoconto del Progetto china, uno dei più vasti studi epidemiologici mai compiuti al mondo.

Puoi cominciare con quello.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Grazie

Testi universitari, abbonamento a pubmed, corsi di aggiornamento e congressi di medicina e biologia...
Credo che Mag abbia letto, ultimamente, "The China study", resoconto del Progetto china, uno dei più vasti studi epidemiologici mai compiuti al mondo.

o-o

P.s. Giuro che ho appena comprato dei cuscinetti rotor mov centr in ceramica :cool:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

da una rapida lettura su wikipedia sembra molto interessante o-o

ma lo studio entra anche nel merito della qualità dei cibi di origine animale assunti?
C'è carne e carne, un conto è la carne di manzo spennellata del bancone del supermercato un conto è l'agnello che mi porta mio cognato a pasqua. Non credo si possa mettere tutto nello stesso calderone, o no?

Cioè che mangiare carne di m... faccia male io non lo metto in dubbio, ma mangiare cibi di qualità e di cui si conosce origine e trattamento, fa ugualmente male? domanda da 100milioni di dollari :asd:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

ma lo studio entra anche nel merito della qualità dei cibi di origine animale assunti?
C'è carne e carne, un conto è la carne di manzo spennellata del bancone del supermercato un conto è l'agnello che mi porta mio cognato a pasqua. Non credo si possa mettere tutto nello stesso calderone, o no?

Cioè che mangiare carne di m... faccia male io non lo metto in dubbio, ma mangiare cibi di qualità e di cui si conosce origine e trattamento, fa ugualmente male? domanda da 100milioni di dollari :asd:

Mangiare carne di m. e' semplicemente peggio.
In ogni caso, ed e' solo un esempio, gli animali vengono uccisi e ne sono consapevoli rilasciando a livello neuromuscolare sostanze che sarebbe meglio non ingerire.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Credo che sul fatto che mangiare carne di merda sia peggio che mangiare carne normale non si debba stare neppure a discutere, è un assioma
Non credo che un qualunque testo serio possa dilungarsi sull'argomento

Ma questo vale anche x la verdura. Se ti mangi lattuga innaffiata con acqua alla diossina ...

Quello che invece è rilevante è la stretta relazione tra assunzione di proteine/grassi animali e le malattie tipiche del mondo occidentale (cardiopatie, cancro, diabete tipo 1 e mellito ...) e anche la stretta relazione esistente con la velocità di avanzamento di malattie autoimmuni quali sclerosi multipla, alzheimer ...

Ecco, mi avete tirato in mezzo, lo sapevo :bua:

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10

Grazie dell'info, avevo già sentito di questo studio, ora me lo sono procurato e comincio a studiarmelo. Ho letto anche questo articolo http://nutritionstudies.org/mystique-of-protein-implications/
L'autore punta molto sulla questione della quantità delle proteine (oltre che sulla provenienza, come avete già detto): a questo riguardo tu e [MENTION=47842]mag[/MENTION] come vi siete orientati? Seguite le indicazioni nutrizionali classiche per sportivi che prevedono 1,3-1,5 g/kg di proteine o rimanete su valori più bassi?
Se preferite rispondete pure in MP. Grazie

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie dell'info, avevo già sentito di questo studio, ora me lo sono procurato e comincio a studiarmelo. Ho letto anche questo articolo http://nutritionstudies.org/mystique-of-protein-implications/
L'autore punta molto sulla questione della quantità delle proteine (oltre che sulla provenienza, come avete già detto): a questo riguardo tu e [MENTION=47842]mag[/MENTION] come vi siete orientati? Seguite le indicazioni nutrizionali classiche per sportivi che prevedono 1,3-1,5 g/kg di proteine o rimanete su valori più bassi?
Se preferite rispondete pure in MP. Grazie

Io sto facendo sinceramente molta fatica a "contare" le proteine da quando sono passato ad una alimentazione vegan. Ma devo anche dire che le letture mi hanno portato a contarle molto meno di prima. Ho sempre un occhio di riguardo, bevo moltissimo latte di soia, almeno 7, 8 volte al giorno, cerco di assumere moltissimi legumi e di tipo differente, mangio sempre arachidi la sera ...
Sempre tenendo conto che una piccola qty arriva da cereali, verdura, ...
Insomma ho un occhio di riguardo, ma la qty di pro è sicuramente diminuita molto

Quindi non riesco a darti una risposta in termini numerici

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Io sto facendo sinceramente molta fatica a "contare" le proteine da quando sono passato ad una alimentazione vegan. Ma devo anche dire che le letture mi hanno portato a contarle molto meno di prima. Ho sempre un occhio di riguardo, bevo moltissimo latte di soia, almeno 7, 8 volte al giorno, cerco di assumere moltissimi legumi e di tipo differente, mangio sempre arachidi la sera ...
Sempre tenendo conto che una piccola qty arriva da cereali, verdura, ...
Insomma ho un occhio di riguardo, ma la qty di pro è sicuramente diminuita molto

Quindi non riesco a darti una risposta in termini numerici

Grazie, trovo molto utile la tua risposta anche se non quantitativa almeno mi conferma che l'atteggiamento è quello di valutare diversamente l'apporto di proteine nell'alimentazione.
P.S.: oggi mi sono fatto il latte di soia, devo dire che il gusto natural mi lascia piuttosto perplesso, sa molto di fagioli, tu lo addolcisci? Leggo che usi molto il porridge, anche io lo faccio tutte le mattine, lo fai bollire con il latte di soia o lo aggiungi dopo (o lo fai senza latte)?