Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
oggi ho comprato nuove ruote marchisio light usate poco, pignoni ora ho ad entrambe 11-26 sram red black,almeno questo benedetto cambio lo registrerò,spero,meno..!!!
io di km 3510km e tante ore a spinning...:) da qui in avanti inizio sul serio visto nella stagione invernale con il lavoro che faccio non mi permette troppo di allenarmi!

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Per chi monta 11v con guarnitura rotor e magari 52x36 (tonde o ovali).
Quando sulla 36, scendendo verso i pignoni piccoli, da che pignone la catena inizia a strusciare contro la corona grande?

Non che mi interessi usarli ma ... a me, sugli ultimi due, struscia.

... Cosa che non mi sorprende.

gigio3425

Pignone
24 Agosto 2009
117
1
Rondissone
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020
Per chi monta 11v con guarnitura rotor e magari 52x36 (tonde o ovali).
Quando sulla 36, scendendo verso i pignoni piccoli, da che pignone la catena inizia a strusciare contro la corona grande?

Non che mi interessi usarli ma ... a me, sugli ultimi due, struscia.

... Cosa che non mi sorprende.

Non c'entrerà un granchè con la tua domanda ma con 50-34 e 12-25-10 V SRAM posso scendere fino al 14 (terz'ultimo) dopodichè sfrega sul 50, il tutto con Rotor e corone FSA tonde; con corone Miche al max sul quart'ultimo (15). :mrgreen::mrgreen:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.285
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non c'entrerà un granchè con la tua domanda ma con 50-34 e 12-25-10 V SRAM posso scendere fino al 14 (terz'ultimo) dopodichè sfrega sul 50, il tutto con Rotor e corone FSA tonde; con corone Miche al max sul quart'ultimo (15). :mrgreen::mrgreen:

Stessa mia cosa,con rotor,corone extralite tonde e 12/25 50/34

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.285
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Avrei un dubbio su quali ruote montare sulla mia R3 domattina in una gara circuito da 90km....9km da ripetere 10 volte,qualche saliscendi,un piccolo strappetto,ma niente di ché,e soprattutto pianura,il tutto sicuramente si svolgerà su un 40-43km/h di media.

Detto ciò ho delle basso profilo in alu ksyrium slr e delle cosmic sl sempre alluminio con flangia in carb da 50.

Ho sempre usato le cosmic per allenarmi in salita(proprio perché sono pesanti,meno reattive delle ksyrium,insomma in allenamento cerco di complicarmi il lavoro,sfr,sfo ecc...,così quando la domenica monto le ksyrium sulle salite mi sembra letteralmente di volare),e uso le cosmic anche sui rulli.

Pensando quindi che le alto profilo(quelle buone....non di certo le cosmic) dovrebbero andare proprio bene per le circuito,sarei proprio indeciso su cosa montare domani....ksyrium o cosmic?

Ps:smith!!!!se non ti serve la s3,domani prestamela!!!sarebbe stata perfetta per me!!!:mrgreen:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

C'entra c'entra. :-)

Stessa mia cosa,con rotor,corone extralite tonde e 12/25 50/34

Ok, grazie a entrambi.
Come dicevo, sulla carta e' un comportamento normale ma, pare che ci sia gente che riesce a scendere fino all'ultimo pignone ... cosa che mi fa pensare ad un montaggio strano della guarnitura.

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.285
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
C'entra c'entra. :-)

Ok, grazie a entrambi.
Come dicevo, sulla carta e' un comportamento normale ma, pare che ci sia gente che riesce a scendere fino all'ultimo pignone ... cosa che mi fa pensare ad un montaggio strano della guarnitura.

Mah....solo aumentando i distanziali lato guarnitura si potrebbe evitare ciò...io non ricordo quelli che ho messo io,ma ho seguito il montaggio del manuale rotor....
A proposito di questo,voi che distanziali avete messo lato dx e sx su una rotor 3D+ su un telaio bbright?

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Primo piazzamento con S3!terzo categoria,sesto assoluto,oggi me la sentivo molto bene,sempre più confidenza!risponde bene sempre anche con asfalto come oggi,schifoso!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.285
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Avrei un dubbio su quali ruote montare sulla mia R3 domattina in una gara circuito da 90km....9km da ripetere 10 volte,qualche saliscendi,un piccolo strappetto,ma niente di ché,e soprattutto pianura,il tutto sicuramente si svolgerà su un 40-43km/h di media.

Detto ciò ho delle basso profilo in alu ksyrium slr e delle cosmic sl sempre alluminio con flangia in carb da 50.

Ho sempre usato le cosmic per allenarmi in salita(proprio perché sono pesanti,meno reattive delle ksyrium,insomma in allenamento cerco di complicarmi il lavoro,sfr,sfo ecc...,così quando la domenica monto le ksyrium sulle salite mi sembra letteralmente di volare),e uso le cosmic anche sui rulli.

Pensando quindi che le alto profilo(quelle buone....non di certo le cosmic) dovrebbero andare proprio bene per le circuito,sarei proprio indeciso su cosa montare domani....ksyrium o cosmic?

Ps:smith!!!!se non ti serve la s3,domani prestamela!!!sarebbe stata perfetta per me!!!:mrgreen:
Non c'è nessuno?:mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
più le ruote sono leggere meglio è... quindi nel dubbio andrei su quelle leggere

il profilo conta molto meno sotto i 60-70mm (poi il vantaggio aerodinamico diventa effettivamente evidente)

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Non c'è nessuno?:mrgreen:

non avevo letto,ti impresto la mia che domani non corro,vieni a prenderla a firenze:mrgreen::mrgreen:
per le ruote vai di alto profilo indubbiamente,io le uso sempre in gara,anche oggi,ho delle 60mm in carbonio.Scorrono troppo meglio anche in circuiti vallonati!
le basso profilo lasciale solo per salite impegnative.
In gare come quella che indicavi di media si supera sempre i 40km\h quindi non ha senso le basso profilo!!oggi 64km in 42,5 di media!
comunque bello 90km in gara,attualmente è da qualche settimana che dalle mie parti non le fanno così lunghe!l'ultima a pietrasanta e ho vinto la categoria:mrgreen:
in bocca a lupo per domani!!

gigio3425

Pignone
24 Agosto 2009
117
1
Rondissone
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020
Mah....solo aumentando i distanziali lato guarnitura si potrebbe evitare ciò...io non ricordo quelli che ho messo io,ma ho seguito il montaggio del manuale rotor....
A proposito di questo,voi che distanziali avete messo lato dx e sx su una rotor 3D+ su un telaio bbright?

Come da istruzioni, un distanziale in nylon in dotazione a sx e per avere I canonici 43, 5 mm. di linea catena, due distanziali sempre da 0, 5 mm. Cad a dx.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.285
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
più le ruote sono leggere meglio è... quindi nel dubbio andrei su quelle leggere

il profilo conta molto meno sotto i 60-70mm (poi il vantaggio aerodinamico diventa effettivamente evidente)

non avevo letto,ti impresto la mia che domani non corro,vieni a prenderla a firenze:mrgreen::mrgreen:
per le ruote vai di alto profilo indubbiamente,io le uso sempre in gara,anche oggi,ho delle 60mm in carbonio.Scorrono troppo meglio anche in circuiti vallonati!
le basso profilo lasciale solo per salite impegnative.
In gare come quella che indicavi di media si supera sempre i 40km\h quindi non ha senso le basso profilo!!oggi 64km in 42,5 di media!
comunque bello 90km in gara,attualmente è da qualche settimana che dalle mie parti non le fanno così lunghe!l'ultima a pietrasanta e ho vinto la categoria:mrgreen:
in bocca a lupo per domani!!

Mah...le cosmic le sento "molli" rispetto alle ksyrium slr....è questo che mi spinge per le ultime...e la differenza è di quasi mezzo chilo...
Primo o poi un treno di alto profilo decente me lo devo fare...

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Mah...le cosmic le sento "molli" rispetto alle ksyrium slr....è questo che mi spinge per le ultime...e la differenza è di quasi mezzo chilo...
Primo o poi un treno di alto profilo decente me lo devo fare...

Guarda per quello che può valere la mia testimonianza, dopo aver letto che le alto profilo sono il massimo per passisti e per facilità a tenere alte velocità, dato in permuta le f0 per le 303 firecrest che mi son tenuto per 3 settimane e vendute per riprendermi di nuovo le f0.

Per me le altro profilo, alto come le 303, mai provate di più alte, sono super sopravalutate, unico vantaggio delle 303 rispetto le f0 che erano molto piu comode, per il resto superiori solo esteticamente.

Sono fermamente convinto che se uno spende piu di 2k euro per delle ruote fatichi ad ammettere che vanno peggio delle alu che aveva prima, ancor di più fatica a rivenderle se guarda il fattore estetico, ma se si chiede onestamente se danno reali vantaggi, fà quello che ho fatto io.

Un esperimento che magari direte che vale nulla, per me vale perchè mi conferma l'impressione che avevo anche a.... "naso".

C'è un rettilineo dopo un semaforo del -1% secondo il garmin 500, non è piano, ma di sicuro non è affatto discesa, lo faccio una volta su due al ritorno, dal semaforo dò tutto quello che ho e guardo la vel-max.

Con le f0 la minima è stata di 49km/h e la massima di 58km/h ( con vento a favore ), con le 303 non sono mai andato più dei 45km/h, liberi di non credermi o di ridere-sorridere per la non attendibilità dell'esperimento, ma vel-max a parte, dando la botta con le 303 non acceleravo come con le f0, cosa questa ancor piu evidente dopo che le 303 son ritornato alle f0, lì capii che avevo fatto la cosa piu giusta.

Spero di farmi una r5 prima o dopo, ma salvo curosità di provare delle carbo basso profilo per vedere come vanno, giusto per sentire i 4 etti di differenza per esempio dalle corima alle f0, per il resto le mie prossime saranno f0 e poi ancora f0 ed f0.

• Mi piace
Reactions: bis
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.