Nove Colli 2014

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Sarà la mia prima partecipazione....quindi volete dirmi che se volessi godermi la "gara" facendo il percorso lungo fermandomi ad ogni ristoro troverei sempre gruppetti buoni per tornare a Cesenatico?!

NON sono agonista ma neppure un cicloturista della domenica (esco 4 volte a settimana per circa 400 Km settimanali), ma vorrei godermi la giornata senza rischiare di arrivare da solo quando tolgono i gonfiabili.

è fattibile?

Con 400km a settimana, in una Gf da 12.000 partenti come la Nove Colli, non rimarresti da solo neppure se ti fermassi a fare una pennica dopo aver mangiato ad ogni ristoro!

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.081
1.307
Visita sito
Bici
F12
è fattibile?

io ne ho fatte due in 10h45m (minuto piu minuto meno)
ho sempre trovato compagnia, mai un incrocio non presidato, ristori sempre pieni e la gran festa all'arrivo... è la magia di Cesenatico !
piuttosto, alla prima partecipazione, la vera difficoltà sarà rimanere calmi all'inizio, anche perchè se prendi una ruota da 35 all'ora, prima di Bertinoro ti passa davanti veramente TANTA gente che ti prende pure un po di ansia...
nn ci pensare e vai del tuo passo
ciao
a

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.375
2.988
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Con 400km a settimana, in una Gf da 12.000 partenti come la Nove Colli, non rimarresti da solo neppure se ti fermassi a fare una pennica dopo aver mangiato ad ogni ristoro!

Sicuramente, impossibile restare soli, almeno fino a 10 ore

Ho capito....quindi non mi preoccupo...posso mangiare a volontà e soprattutto fermarmi al RISTORO ABUSIVO (che non ricordo su quale salita sia).....NON VEDO L'ORA RAGAZZI!!!!!:-x

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.375
2.988
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Quindi il programma è questo, ragazzi: salsicce, treni "allegri" e godersi l'intera (e dico INTERA) giornata!!!!
Chi si riconosca in questo ardito programma elettorale, sarà mio gradito compagno di viaggio!

Ultima modifica:

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Sarà la mia prima partecipazione....quindi volete dirmi che se volessi godermi la "gara" facendo il percorso lungo fermandomi ad ogni ristoro troverei sempre gruppetti buoni per tornare a Cesenatico?!

NON sono agonista ma neppure un cicloturista della domenica (esco 4 volte a settimana per circa 400 Km settimanali), ma vorrei godermi la giornata senza rischiare di arrivare da solo quando tolgono i gonfiabili.

è fattibile?
Io ne faccio la metà quando va bene, l'anno scorso ho chiuso sotto le 9h partendo dall'arancione e non sono mai stato un fulmine....

io ne ho fatte due in 10h45m (minuto piu minuto meno)
ho sempre trovato compagnia, mai un incrocio non presidato, ristori sempre pieni e la gran festa all'arrivo... è la magia di Cesenatico !
piuttosto, alla prima partecipazione, la vera difficoltà sarà rimanere calmi all'inizio, anche perchè se prendi una ruota da 35 all'ora, prima di Bertinoro ti passa davanti veramente TANTA gente che ti prende pure un po di ansia...
nn ci pensare e vai del tuo passo
ciao
a
Tanti che fanno il medio ovviamente spingono di più, basta.... accodarsi:mrgreen:senza andare fuori giri, fino al ciola fanno pure comodo...
Penso sia al Ciola, il ristoro abusivo. Ma te ne accorgi dal profumo di salsicce!
Scollinato il Ciola nel dente successivo prima della discesa con scritta sull'asfalto e relativa freccia...... non mi sono fermato se no digerisco sul Gorolo, ma chi non ha problemi metta la freccia a destra

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ma tanto cosi....I ristori sono tanti,lo sappiamo. Ma,visto da cicloturista a cui piace mangiare e bere bene,quali sono "gli irrinunciabili"?

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.081
1.307
Visita sito
Bici
F12
Ma tanto cosi....I ristori sono tanti,lo sappiamo. Ma,visto da cicloturista a cui piace mangiare e bere bene,quali sono "gli irrinunciabili"?

a memoria si somigliano un po tutti tranne Perticara (dove si pranza alla granissima) e Gorolo dove si trova piu frutta rispetto agli altri
(mai fermato all'abusivo)
per questioni logistiche quello sul Barbotto cerchiamo di evitarlo,
primo perchè per andare al bivio ci sono ancora parecchi saliscendi, secondo perchè è scomodo e molto affollato
per il lunghisti, scondo me, meglio fermarsi subito dopo al bivio e fare scorta di piadine lì
per i punti acqua nessun problema, segnalano anche le fontane quindi oltre agli ufficiali ce ne sono anche altri
ciao
a

• Mi piace
Reactions: cinelli

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io per adesso mi sono fermato solo all'abusivo e a quello del Barbotto. Però io per ragioni varie ho solo fatto il corto. L'abusivo e molto festoso goliardico e originale. Danno piadina con bicchiere di vino. Mi sono fermatolo scorso anno. Certo la piada e il bicchiere di vino intorno alle 8.00(ovviamente non sò l'ora)e abbastanza pesante,però se non si guarda il tempo merita fermarsi. Sempre lo scorso anno mi sono fermato al barbotto. Effettivamente è molto scomodo e onestamente pensavo piu fornito.Però per chi fà il corto e l'ultimo,dopo ci sono solo piu fontane. Mi hanno parlato molto bene di quello prima del Rivoschio.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Io per adesso mi sono fermato solo all'abusivo e a quello del Barbotto. Però io per ragioni varie ho solo fatto il corto. L'abusivo e molto festoso goliardico e originale. Danno piadina con bicchiere di vino. Mi sono fermatolo scorso anno. Certo la piada e il bicchiere di vino intorno alle 8.00(ovviamente non sò l'ora)e abbastanza pesante,però se non si guarda il tempo merita fermarsi. Sempre lo scorso anno mi sono fermato al barbotto. Effettivamente è molto scomodo e onestamente pensavo piu fornito.Però per chi fà il corto e l'ultimo,dopo ci sono solo piu fontane. Mi hanno parlato molto bene di quello prima del Rivoschio.

In ottica lungo son sempre riuscito a gestirmi con quello ai piedi del Perticara e quello in cima al Siepi, tranne un anno che faceva "calduccio" e mi sono concesso un "bagno" in una fontana a metà Pugliano. :mrgreen:

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
62
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
In ottica lungo son sempre riuscito a gestirmi con quello ai piedi del Perticara e quello in cima al Siepi, tranne un anno che faceva "calduccio" e mi sono concesso un "bagno" in una fontana a metà Pugliano. :mrgreen:

Correva l'anno 2009, caldo bestiale. Quella fotana posta sulla sx della strada fu fermata obbligata per molti ma meglio ancora fù quella signora che da casa sua, prima di arrivare in paese, aveva messo a disposizione un tubo con acqua fresca.

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
finora (2 edizioni) ho fatto solamente il percorso corto dove, ad eccezione dello spauracchio Barbotto, non ho trovato grosse difficoltà (sono cicloturista puro, miro ad arrivare prima che tolgano lo striscione di arrivo o che le miss della medaglia sbaracchino per andare a cena coi fidanzati).
I restanti 5 colli del lungo, invece, mi turbano un po'.
Vorrei sapere qualche impressione e consiglio su come affrontarli.
Cioè, ti iscrivi alla 9 colli e sai che il Barbotto ti aspetta per tirarti qualche brutto scherzo.
Gli altri 5 che vengono dopo, invece, non li nomina mai nessuno........
So' pericolosi????????
Quanto?

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
domandona: ma il ristoro "abusivo" sul Ciola è gratis, a offerta o a tariffa fissa?
Giusto per non fare figuracce del tipo "ehi romano!! Devi passare a pagare...."

così, giusto per sapere ;-)

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
finora (2 edizioni) ho fatto solamente il percorso corto dove, ad eccezione dello spauracchio Barbotto, non ho trovato grosse difficoltà (sono cicloturista puro, miro ad arrivare prima che tolgano lo striscione di arrivo o che le miss della medaglia sbaracchino per andare a cena coi fidanzati).
I restanti 5 colli del lungo, invece, mi turbano un po'.
Vorrei sapere qualche impressione e consiglio su come affrontarli.
Cioè, ti iscrivi alla 9 colli e sai che il Barbotto ti aspetta per tirarti qualche brutto scherzo.
Gli altri 5 che vengono dopo, invece, non li nomina mai nessuno........
So' pericolosi????????
Quanto?

Direi proprio di si.
Il Tiffi è corto ma decisamente tosto.
Il Perticara è fattibile ma lo affronti ancora col fiatone del Tiffi nei polmoni ed ha, nella parte iniziale, delle belle variazioni di pendenza che si sentono nelle gambe.
Il Pugliano ha, nei primi 4 km fino al paese di Maiolo, una pendenza impegnativa. Poi si sale a pendenze "umane" ma è comunque una salita lunga.
Il passo delle siepi (grillo) è la salita più facile sia per le pendenze (fattibili) che per la lunghezza.
Il Gorolo presenta una partenza terribile (dopo la bella pianura del fondovalle) con circa 2 km attorno il 10% che matematicamente mi innescano i crampi, poi un breve tratto pianeggiante e poi la mazzata finale di 1 km con pendenze in doppia cifra e punte al 16/17%. Per descrivertelo con un aggettivo la definirei semplicemente "crudele".
Se affronti il lungo mi sento di consigliarti di arrivare al Barbotto ancora bello fresco e, se usi il cardio, di affrontare le salite sotto la soglia aerobica perchè su un percorso del genere i fuorigiri li paghi alla grande.