domanda su serie sterzo

LUNGAPEDIVELLA

In salita...
18 Giugno 2008
234
25
Near Lagoon
Visita sito
Bici
Sporca
Mah, la serie sterzo Acros che monta Canyon non ha l'expander interno e probabilmente pesa meno e stressa meno i cuscinetti.Di contro è alta 1,5 cm e se uno vuole abbassare al max il manubrio la deve cambiare o comprare una pipa negativa
 

bs180sed

Novellino
8 Agosto 2009
41
1
Visita sito
Appena arrivata la ultimate cf sl 9.0
Devo immediatamente cambiare la pipa (ho una deda newton pista da montare)
Ma niente da fare....la pipa non entra nelal forcella...ho anche una FSA k-force..e neanche questa entra...Sembra che al forcella sia pù grande e andandola a misurare il calibro mi dà 316mm...non dovrò andare dal tornitore a far tornire il foro della pipa????

Altra cosa...per togliere il sistema achros devo per forza cambiare tutta al serie sterzo???
O se trovo in "cantina" un ragno (o simile) tappo e tappo copri cuscinetto superiore sono a posto??
 

Cicloturista85

Pedivella
1 Aprile 2014
344
6
Messina
Visita sito
Bici
Intenso 2015
volevo chiedere a chi ha sostituito la serie sterzo Acros, lo avete fatto per una maggiore sicurezza?
sinceramente il tappo messo a pressione non mi da molta sicurezza
preferirei il buon vecchio espander per forche in carbonio

ma è possibile montare delle serie sterzo alternative? se sì, quali?
 

bs180sed

Novellino
8 Agosto 2009
41
1
Visita sito
Grazie Cicloturista85

Ormai credo che la Deda sia sotto Lavorazione...
Anche se a guardare il sito della ritchey il modello che monta la mia CAMION parla di 1-1\8....boh va be..adesso che lo so farò di conseguenza!!!!
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
volevo chiedere a chi ha sostituito la serie sterzo Acros, lo avete fatto per una maggiore sicurezza?
sinceramente il tappo messo a pressione non mi da molta sicurezza
preferirei il buon vecchio espander per forche in carbonio

ma è possibile montare delle serie sterzo alternative? se sì, quali?
Se pensi che il tutto sia tenuto in sede da un tappo a pressione, probabilmente non hai la minima idea di come funzioni una serie sterzo. Il tappo serve solo da finitura. Come ho scritto in altro topic, ho un acciaio con Chris King e Canyon con Acros. Questa serie sterzo è perfetta e facilissima da regolare, oltre 10000 km già fatti e mai nessun problema, in nessuna situazione.Vai tranquillo!o-o
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
La pipa ha 2 viti che la stringono
Ovviamente.
Ma la regolazione con un tappo a pressione non mi piace granché. Tutto qui

E torno a ripetere che il tappo a pressione non regola un bel niente ed è solo estetico, come puoi pensare che un tappo a pressione tenga serrata una serie sterzo. Il sistema della Acros è differente a quello delle serie sterzo tradizionali. Le viti di cui parli bloccano la pipa e tra pipa e telaio c'è un sistema che si espande in altezza bloccando gradualmente la serie sterzo. Il tutto grazie ad una semplicissima brugolina ed una scala di serraggio che ti impedisce di andare a naso col rischio di rovinare i cuscinetti,come potrebbe succedere con altre serie sterzo se non hai un minimo di pratica. Spero di essere stato sufficientemente chiaroo-o
 

bs180sed

Novellino
8 Agosto 2009
41
1
Visita sito
Vissiv
Io ho invece il problema che essendo NANO (ho preso la xs)
ho appena montato la deda pista appena tornita ma volevo abbassarmi ancora qualcosa...quindi se riuscissi a togliere il sistema acros e metterci una rondella il più bassa possibile riuscirei a guadagnare ancora 1,5cm circa....
Mi sapete indirizzare su cosa acquistare???
 

Allegati

  • canyon.jpg
    canyon.jpg
    59,2 KB · Visite: 45

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Vissiv
Io ho invece il problema che essendo NANO (ho preso la xs)
ho appena montato la deda pista appena tornita ma volevo abbassarmi ancora qualcosa...quindi se riuscissi a togliere il sistema acros e metterci una rondella il più bassa possibile riuscirei a guadagnare ancora 1,5cm circa....
Mi sapete indirizzare su cosa acquistare???
Se non sbaglio puoi chiedere direttamente a Canyon la serie sterzo ribassata, ma dovresti sentire gli altri forumandoli che l'hanno fatto. All'inizio del topic trovi anche una foto di un utente che ha sostituito la serie sterzo, prova a sentirlo in MP magari.