La mia posizione in sella

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Visto che ultimamente ho seguito diverse discussioni sul posizionamento in sella, che mi hanno aiutato a capire determinate cose, volevo condividere con voi la mia esperienza.
Prima di riportare le mie misure atropometriche e le misure che ho impostato sulla bici, oltre a scrivere chi mi ha posizionato e seguendo quale metodo, posto un video sulla posizione, nello specifico arretramento e altezza sella.

Poi ne farò un secondo dove posterò l'intera posizione.
Oltre a questo riporterò le problematiche che avevo e che ho risolto e come, ed eventualmente piccoli disturbi che possono essere superati, perfezionando il tutto.


Mi piacerebbe molto avere il vostro parere e considerazioni, a voi!



http://youtu.be/YagfZ6yGisk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Visto che ultimamente ho seguito diverse discussioni sul posizionamento in sella, che mi hanno aiutato a capire determinate cose, volevo condividere con voi la mia esperienza.
Prima di riportare le mie misure atropometriche e le misure che ho impostato sulla bici, oltre a scrivere chi mi ha posizionato e seguendo quale metodo, posto un video sulla posizione, nello specifico arretramento e altezza sella.

Poi ne farò un secondo dove posterò l'intera posizione.
Oltre a questo riporterò le problematiche che avevo e che ho risolto e come, ed eventualmente piccoli disturbi che possono essere superati, perfezionando il tutto.


Mi piacerebbe molto avere il vostro parere e considerazioni, a voi!



http://youtu.be/YagfZ6yGisk

Che post curioso....:mrgreen:

La camera avresti dovuto metterla più alta e perpendicolare a te....nel video la visuale è un po' arretrata e bassa....e non è facile vedere bene....

Comunque x buttare un'opinione a me sembri un filo basso e un po' avanzato...
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao , il video è bello però puoi cambiare musica di sottofondo per cortesia ? :mrgreen:
Considerazioni:
- La videocamera non è centrata sulla bici e quindi falsa la prospettiva, spero nel prossimo video sia posizionata al centro.
- Visto così sembri troppo arretrato ( 5-10 mm a occhio) e una paio di mm alto ma nel complesso sei messo bene.
Cioè con questa posizione non penso avrai grossi disturbi.
Inoltre mi ricordo che avevi smesso per prboblemi fisici e poi ripreso e nella scelta della nuova bici eri stato piuttosto maniacale ( giustamente) nel valutare la scelta del telaio in base a reach e stack.
Quindi immagino tu sia abbastanza maniacale e pertanto ben capace di trovare la tua posizione migliore ( coadiuvato dal biomeccanico).
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Che post curioso....:mrgreen:

Malizioso...:mrgreen:

Ho voluto prima inserire i video e poi posterò le mie misure, che sono davvero molto particolari, ve lo assicuro.
Fare l'opposto sarebbe stato troppo facile :mrgreen:

Ciao , il video è bello però puoi cambiare musica di sottofondo per cortesia ? :mrgreen:
Considerazioni:
- La videocamera non è centrata sulla bici e quindi falsa la prospettiva, spero nel prossimo video sia posizionata al centro.
- Visto così sembri troppo arretrato ( 5-10 mm a occhio) e una paio di mm alto ma nel complesso sei messo bene.
Cioè con questa posizione non penso avrai grossi disturbi.
Inoltre mi ricordo che avevi smesso per prboblemi fisici e poi ripreso e nella scelta della nuova bici eri stato piuttosto maniacale ( giustamente) nel valutare la scelta del telaio in base a reach e stack.
Quindi immagino tu sia abbastanza maniacale e pertanto ben capace di trovare la tua posizione migliore ( coadiuvato dal biomeccanico).

Ho rifatto il video, ora con inquadrata l'intera posizione, la videocamera è posizionata perfettamente in linea.

Avevo smesso per problemi fisici, ma non legati alla posizione.

Ero stato messo in sella da un biomeccanico del forum, ma avevo sempre piccoli problemi, in particolare uno, dopo un pò di ore, partiva un dolore fastidioso in mezzo al trapezio, basso collo (tra l'altro subito sottolineato, ma le risposte che mi sono state date, sono le solite, il freddo, la palestra, contratture, il vento ecc..ecc.., ovviamente da inesperto ho ascoltato e non ho più indagato, ho cambiato qualcosa di mia spontanea volontà, riferendolo al biomeccanico, ma non è cambiato molto. Sopportavo, la bici non rappresentava quello che rappresenta ora per me e non ci passavo sopra il tempo che ci passo ora), per il resto non avevo grossi problemi, tranne un pò di mal di schiena, che però non posso garantire sia stato causato dalla posizione in sella, visto che piccoli problemi alla schiena li ho sempre avuti, ma non ho nessuna patologia.

Avevo espresso parere positivo sul posizionamento che mi era stato fatto 5 anni fà da Juri (nel forum conosciuto come JFB'07), ma non facevo le ore di bici e allenamento che faccio oggi e soprattutto, non ho le conoscenze che ho adesso, attribuivo i fastidi dello stare in bici, al fatto che l'uomo non è fatto per pedalare per ore, quindi lo reputavo una cosa normale e sopportavo, finchè i dolori, visto l'aumento delle ore d'allenamento, è diventato insopportabile e ho voluto affrontare la cosa.
Ho espresso parere positivo anche in altre discussioni, sottolineando che facevo anche 10h con quella posizione, ma il dolore compariva comunque, io ripeto che lo attribuivo alla normalità, anche se stai 10h sul divano, ti escono dolori :-x, poi ho capito che non è così normale, perlomeno determinate problematiche.

Non è stato affatto facile, ho dovuto fare mille tentativi e prove, spesso in contraddizione fra di loro!
Ma vi assicuro che ho provato di tutto.
Fortunatamente ho preso una bici, trek domane, che viste le geometrie, mi permette un infinità di regolazioni, senza limiti, ecco perchè la scelta maniacale della bici, sapevo già a cosa dovevo andare in contro.

Così ho iniziato a documentarmi, anche grazie agli interventi di molti di voi, che invito a parteciapre, ho stravolto la mia posizione, anche perchè un amico, mi continuava a dire che ero eccessivamente arretrato e lungo, così ho voluto ascoltarlo e seguendo alcune regole, ho rifatto l'assetto.

Sento di essere molto vicino al miglior compromesso e ho aperto questa discussione, per perfezionare il tutto, sempre sia possibile farlo.

La situazione è migliorata molto, ho ancora piccoli fastidi, ma davvero minimi.
Sò che comunque, se si stà in sella per 5-6h, è normale avere qualche piccolo dolorino, lo sappiamo tutti, ma il problema non era quello.

Non parlatemi di andare da un biomeccanico, non ci penso proprio, anzi è l'ultima cosa che farei, perchè?
Perchè non credo più in questa figura professionale, per diversi motivi, anzi, ritengo che molti di loro (non tutti ovviamente), siano dei cialtroni!
Ma come si fà ad andare da 4 biomeccanici diversi e avere 4 posizioni differenti, è succeso a molti in questo forum, io non ho nessuna intenzione di passarci.
Secondo me, si può fare benissimo da soli, imparando ad ascoltare il proprio corpo.
E' la mia opinione, non mi interessa cosa pensano gli altri sui biomeccanici, io non ci andrò mai di sicuro e non ho aperto questa discussione per screditare nessuno o per polemizzare, anche perchè in 5 anni è anche normale che la posizione cambi, quindi chi mi ha messo in sella all'inizio, non ha alcuna colpa, pesavo 8-9kg in più ed ero un ex BB, la mia muscolatura è stravolta rispetto allora e le mie misure, che ho ripreso diverse volte, con diverse misurazioni antropometriche, non sono più le stesse, sono cambiate, di poco ovvio, ma cambiate, non sono solo le ossa a dettare una misura, la forza dei muscoli può cambiare l'assetto del corpo. Parlo di mm, non di cm, ma che però, un pò quà e un pò la, fanno la differenza, imho naturalmente.

Intanto mi fermo qui e posto il secondo video, sperando possa andare bene, la qualità è quella che è, uso uno smartpohne, ma credo possa bastare.

Poi posterò tutte le misure mie e della bici, vecchie e nuove.

Non fate i timidi :mrgreen:

Grazie o-o

http://youtu.be/IS2dPPkH2CA
 
  • Mi piace
Reactions: Ducalfredo

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
anche a me, a occhio, sembra che tu sia un po arretrato

Figurati che ero 1cm più indietro, prima di intervenire :wacko:

Comunque vi aiuto :mrgreen:, dopo un ottimo riscaldamento, con la pedivella a ore 3, perfettamente in bolla (ovviamente misurata perfettamente, non come nel video) la parte anteriore del ginocchio è perfettamente in linea con la fine della pedivella, mentre l'interno della rotuala e 8mm dietro l'asse del perno pedale...attenzione!!!...dietro l'asse del perno pedale, non dietro al perno, tra asse e fine perno ci sono 8mm appunto (pedali garmin Vector), quindi il filo a piombo, dall'interno rotula, tocca a filo la fine del perno pedale.

A voi o-o
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ohhh questo sì che è un bel video....:mrgreen:

Come arretramento mi pare perfetto!
Come altezza rimango dell'idea precedente....una prova alzando la sella di giusto 2mm la farei...
Come lunghezza mi pare buona.
Come dislivello proverei ad abbassare un po' l'attacco...ma qui si sa....è la tua schiena che comanda.....

Per il discorso biomeccanici mi trovi perfettamente d'accordo....per carità....come base di partenza senz'altro ê un valido aiuto....ma i piccoli aggiustamenti vanno necessariamente poi fatti in base alle proprie sensazioni e alla propria esperienza in sella....o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ohhh questo sì che è un bel video....:mrgreen:

Come arretramento mi pare perfetto!
Come altezza rimango dell'idea precedente....una prova alzando la sella di giusto 2mm la farei...
Come lunghezza mi pare buona.
Come dislivello proverei ad abbassare un po' l'attacco...ma qui si sa....è la tua schiena che comanda.....

Per il discorso biomeccanici mi trovi perfettamente d'accordo....per carità....come base di partenza senz'altro ê un valido aiuto....ma i piccoli aggiustamenti vanno necessariamente poi fatti in base alle proprie sensazioni e alla propria esperienza in sella....o-o

Pensa te che ho abbassato la sella di 3mm da un paio d'uscite :mrgreen:

Allora la sensazione è proprio di aver centrato l'arretramento, la pedalata mi sembra davvero ottima e prima di fare questi spostamenti (ero 10mm più indietro e addirittura 20mm più lungo!), il bilanciamento dx/sx, tendeva a sx in condizioni di bassa potenza e alta cadenza, andava all'opposto in condizioni di alta potenza e bassa cadenza.
Ora è molto più bilanciato in ogni frangente, sintomo che qualcosa è cambiato effettivamente.
Sento di sviluppare maggiore potenza nelle salite lunghe a parità di sforzo, ovvio che non si parla di decine di watt, ma la pedalata mi pare molto più efficiente, a breve farò un test per verificare.

In pianura è un altro mondo, in ogni presa e mi sembra di andare meglio.

Spesso accusavo crampi agli adduttori, dopo giri lunghi tirati, ma mai mi sarei sognato fosse per la posizione, per ora sono scomparsi.

Il problema ai trapezi, collo basso è nettamente migliorato (questo è l'unico vero motivo che mi ha portato a cambiare posizione), non è completamente scomparso, ma credo che ci voglia tempo anche per riadattarsi, ma và nettamente meglio, evidentemente, pedalando lungo per anni, qualche danno l'ho fatto.

Ancora qualche dolore al basso schiena, ma solo quando sono a tutta in salita, è probabile che abbia il vizio di tirare troppo con le braccia e sforzo troppo la schiena, anche se mi alzo spesso sui pedali. Ecco perchè ho provato ad abbassare la sella di qualche mm per verificare se potesse cambiare qualcosa, provo così e valuto.

Tagliamo la testa al toro :mrgreen:

Le mie vecchie misure atropometriche a sx, quelle nuove a fianco:

-altezza 168mm / 168mm
-spalle 425mm / 405mm (qui sono stato troppo generoso la prima volta, probabilmente chi mi ha misurato, ha esagerato guardando più alla muscolatura, ero molto più grosso)
-braccia 717mm / 715mm
-cavallo 825mm / 828mm (mi saranno salite le palle :mrgreen:)
-femore 590mm / 590mm
-tibia 530mm / 525mm (si sarà appiattito il piede :mrgreen:)
-scarpa 41 (ovvio a seconda del modello cambiava il numero e quindi rivedevo la distanza tacchette, ora sono a 87mm, da punta scarpa a centro tacchette)

Non ci sono differenze abissali e comunque possono anche essere dovute a misurazioni differenti, sono molto meticoloso nel prenderle, ma per chi lo ha fatto, facendosi aiutare da una seconda persona naturalmente, sà che è facile scostarsi di qualche mm, ad ogni misurazione.

Questo per dire, che il problema non era nelle misure antropometriche.

Misure vecchie in sella a sx, quelle nuove a fianco:

-dislivello sella/manubrio 50mm / 40mm
-distanza retro sella/manubrio 780mm / 760mm
-arretramento retro sella/centro movimento centrale 332mm / 322mm (sella smp composit, CA 115mm, posizionata in bolla - 2mm)
-altezza sella CA/centro movimento centrale 724mm / 721mm (misurazione fatta con tavola posta sopra la sella e con bolla sopra)
-piega 420mm / 400mm (cambiata già prima di modificare il resto)
-pedivelle 172.5mm / 172.5mm
-pedali keo easy / garmin Vector (+1mm, rispetto ai keo)
-attacco manubrio 90mm -6°


Mi pare evidente che ero lunghissimo e troppo arretrato, mi sento molto meglio con la misura presa con il vecchio metodo del filo a piombo e per fortuna che è obsoleto e poco preciso :shock:

Se potessi accorciarmi ancora di 5mm lo farei, ma non tocco l'arretramento e dovrei montare un attacco da 80mm, ma voglio macinare qualche migliaia di km così e vedere come và.
Se cambio l'attacco, mi abbasso di 1cm, così ritorno al vecchio dislivello, ora non posso, altrimenti mi allungo di 4mm.

Le mie misure sono davvero particolari e mi hanno creato molti problemi per posizionarmi al meglio (vedi la scelta della bici), quindi per chi ha voglia di commentare e aggiungere qualcosa...

Grazie o-o
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Guarda...leggendo il tuo ultimo post le uniche cose che mi sento di consigliarti sono 2:

Leggo che hai impostato la SMP in bolla -2mm...anche se senti bene la seduta hai mai provato ad abbasarla di più?? circa -10mm??
Perchè il tenerla quasi in bolla...nelle persone che hanno qualche problemino alla schiena...può portare ad una leggera retroversione del bacino...che a lungo andare...tende a far perdere la naturale lordosi lombare...aumentando la tensione ai lombi....
Inclinandola di più in avanti apri un po' l'angolo alla base della colonna.

Le tacchette le hai impostate a 87 perchè è il valore da tabelle o perchè hai misurato effettivamente il valore di mezzeria delle teste metatarsali di alluce e mignolo??
Perchè ho notato spesso che di solito i valori da tabelle sono un po' sottostimati...io ad esempio avendo tg. 42 sia in bdc che normalmente dovrei posizionarle a 91...mentre facendo la prova pratica ho dovuto impostarle a 95...e la stessa cosa l'ho vista molte volte.
E dal video mi sembra che pedali leggermente di punta....

Per l'arretramento anche secondo me invece di tanti calcoli la vecchia regola del filo a piombo è sempre quella che dà risultati migliori!!o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Guarda...leggendo il tuo ultimo post le uniche cose che mi sento di consigliarti sono 2:

Leggo che hai impostato la SMP in bolla -2mm...anche se senti bene la seduta hai mai provato ad abbasarla di più?? circa -10mm??
Perchè il tenerla quasi in bolla...nelle persone che hanno qualche problemino alla schiena...può portare ad una leggera retroversione del bacino...che a lungo andare...tende a far perdere la naturale lordosi lombare...aumentando la tensione ai lombi....
Inclinandola di più in avanti apri un po' l'angolo alla base della colonna.

Le tacchette le hai impostate a 87 perchè è il valore da tabelle o perchè hai misurato effettivamente il valore di mezzeria delle teste metatarsali di alluce e mignolo??
Perchè ho notato spesso che di solito i valori da tabelle sono un po' sottostimati...io ad esempio avendo tg. 42 sia in bdc che normalmente dovrei posizionarle a 91...mentre facendo la prova pratica ho dovuto impostarle a 95...e la stessa cosa l'ho vista molte volte.
E dal video mi sembra che pedali leggermente di punta....

Per l'arretramento anche secondo me invece di tanti calcoli la vecchia regola del filo a piombo è sempre quella che dà risultati migliori!!o-o

Per la sella, c'ho provato, perchè ero a conoscenza del problema della retroversione del bacino, l'avevo letto e ho chiesto anche un consiglio ad un utente del forum che aveva aperto una discussione apposita www.bdc-forum.it/showthread.php?t=112312.

Il problema è che sento che vado a caricare troppo i gomiti che mi si indolenziscono, ed ho paura che a lungo andare, possa peggiorare il problema del collo/trapezio.

La smp è una sella ottima sotto molti punti di vista, ma può essere anche molto ostica da regolare, mi è già stato consigliato di cambiarla, ma vorrei darle un ultima possibilità :mrgreen:, soprattutto perchè il male si presenta solo in salita, quando vado a tutta, se non sono a fuoco, non si presenta, così come non si presenta in altre situazioni.

L'idea è quella di provare un pò così, con l'altezza sella un filo più bassa, ma comunque entro i limiti, vedere come và, ed eventualmente sostituire la sella, così da escludere ogni eventuale problema.

Comunque ottima osservazione, che mi ha dato un ulteriore conferma, che è quello che cerco avendo aperto questa discussione, conferme, se possibile naturalmente.

Per le tacchette, le ho messe così in base alle canoniche tabelle, non saprei se spostarle, sarebbe da provare, ci faccio un pensiero.

Grazie molte per i tuoi consigli, sei stato molto gentile e utile o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Certo che ne sono cambiate di cosa da allora, eh Davide?
http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=753&pictureid=4961

Veramente, pazzesco o-o

[MENTION=65157]fylooo[/MENTION] stamattina mi sono svegliato col piede giusto :mrgreen:, ho deciso di smettere di smanettare con la smp e ho comprato una nuova sella, una bondrager che avevo già provato questo inverno, ma con la vecchia posizione, con la quale mi ero trovato molto bene, ma senza mai provare salite lunghe a tutta, non era il periodo giusto, inizio preparazione.

Non c'è storia, bisogna provare.

Vi farò sapere se il mal di schiena era dovuto a quello, giovedì faccio una cronoscalata su una salita di 8km al 10% medio, sarà un test attendibilissimo :mrgreen:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.821
10.050
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao braccio,
hai già scritto tutto tu, a me in sella non piaci nemmeno un po', ma se ti trovi bene così non sarò certo io a tentare di farti cambiare idea, ognuno di noi ha le proprie caratteristiche e, se si sa "ascoltare", riesce a sistemarsi più o meno bene.

Noi eravamo "simili" solo per la statura che è identica, infatti sulla tua bici starei comodo come un fachiro sdraiato su una tavola piena di chiodi.

Va beh, buone pedalate o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao braccio,
hai già scritto tutto tu, a me in sella non piaci nemmeno un po', ma se ti trovi bene così non sarò certo io a tentare di farti cambiare idea, ognuno di noi ha le proprie caratteristiche e, se si sa "ascoltare", riesce a sistemarsi più o meno bene.

Noi eravamo "simili" solo per la statura che è identica, infatti sulla tua bici starei comodo come un fachiro sdraiato su una tavola piena di chiodi.

Va beh, buone pedalate o-o

Ciao Davide o-o non abbiamo solo la statura in comune, ma anche il nome :mrgreen:

La tua opinione mi intetesserebbe molto, speravo in un tuo intervento, quindi se hai voglia di esprimerla, te ne sarei grato.

Tutto si può provare, nulla è irreversibile.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Veramente, pazzesco o-o

@fylooo stamattina mi sono svegliato col piede giusto :mrgreen:, ho deciso di smettere di smanettare con la smp e ho comprato una nuova sella, una bondrager che avevo già provato questo inverno, ma con la vecchia posizione, con la quale mi ero trovato molto bene, ma senza mai provare salite lunghe a tutta, non era il periodo giusto, inizio preparazione.

Non c'è storia, bisogna provare.

Vi farò sapere se il mal di schiena era dovuto a quello, giovedì faccio una cronoscalata su una salita di 8km al 10% medio, sarà un test attendibilissimo :mrgreen:

Sono curioso di sapere l'esito del test...!!o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ormai sono fissato sul tallone che difficilmente inganna...

Se in spinta il tallone è allineato al metatarso e non scende o sale significa che la posizione è il più delle volte corretta.

Nel tuo caso c'è una leggera tendenza a crollare e visto che sui rulli di norma si pedala meglio che per strada credo che per strada la cosa sia più accentuata... Quindi o sei un filo basso o un filo arretrato o tutte e due.. Ma roba di mm
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.821
10.050
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao Davide o-o non abbiamo solo la statura in comune, ma anche il nome :mrgreen:
Hai ragione, anche il nome, poi basta, tu hai un bel fisico asciutto io ho messo su 15 kg di lardominali :mrgreen:

La tua opinione mi intetesserebbe molto, speravo in un tuo intervento, quindi se hai voglia di esprimerla, te ne sarei grato.

Tutto si può provare, nulla è irreversibile.
Ok, ti do la mia opinione, ma so già che andrai dritto per la tua strada.

Allora, secondo me ci sono alcune cose che non vanno:

1- hai la caviglia quasi completamente bloccata
2- sei troppo avanzato ( io il filo a piombo lo userei solo facendolo roteare vorticosamente sopra la testa, per poi lanciarlo contro mia moglie )
3- hai la testa tra le spalle

Capisco che il rapporto femore-tibia non è come il mio, ma mi piacerebbe vederti più disteso, con la schiena quasi parallela al terreno e con la testa fuori dalle spalle, invece sembri quasi un gatto quando rizza il pelo.
Hai scritto che vuoi accorciare ancora di più la distanza sella manubrio ma così facendo, invece di distenderti, inarcherai ancora di più la schiena.....

Adesso hai cambiato sella, occhio a come ti siedi su quella nuova, anche se hai preso tutte le misure la posizione potrebbe essere decisamente cambiata.

Se vuoi fare un esperimento, dopo aver posizionato le tacchette con il metodo di Andrea Morelli, potresti provare ad arretrare la sella 1 cm in più di quello che ti aveva consigliato il biomecca del forum e potresti abbassare tutto il manubrio ( scrivo sempre le stesse cose, lo so :mrgreen: ).
So che sarebbe esagerato andare così indietro, ma potresti capire come si comporta il tuo fisico. Ognuno di noi reagisce in maniera diversa, però provare non costa nulla, tanto dopo 2 km capisci subito se pedali su una bici o su una corriera :mrgreen:.

Va beh, resto sintonizzato o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ormai sono fissato sul tallone che difficilmente inganna...

Se in spinta il tallone è allineato al metatarso e non scende o sale significa che la posizione è il più delle volte corretta.

Nel tuo caso c'è una leggera tendenza a crollare e visto che sui rulli di norma si pedala meglio che per strada credo che per strada la cosa sia più accentuata... Quindi o sei un filo basso o un filo arretrato o tutte e due.. Ma roba di mm

Grazie per l'intervento Nemo, la tua opinione mi interessava particolarmente, perché per rivedere totalmente la mia posizione, ho seguito diversi tuoi consigli, che hai dispensato in giro per il forum.

E devo dire che mi sento davvero meglio e più efficace.

Detto questo, nel video ero più basso di 3mm, perché imputavo il mal di schiena a quello, più che alla sella.
Ora l'ho ricambiata e rimesso l'altezza precedente, quindi +3mm, molto probabilmente il motivo delle tue considerazioni è li.

Ora proviamo o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
io ho messo su 15 kg di lardominali :mrgreen:
:roll:

Ok, ti do la mia opinione, ma so già che andrai dritto per la tua strada.

Allora, secondo me ci sono alcune cose che non vanno:

1- hai la caviglia quasi completamente bloccata

2- sei troppo avanzato ( io il filo a piombo lo userei solo facendolo roteare vorticosamente sopra la testa, per poi lanciarlo contro mia moglie )
smiley.php


3- hai la testa tra le spalle

Capisco che il rapporto femore-tibia non è come il mio, ma mi piacerebbe vederti più disteso, con la schiena quasi parallela al terreno e con la testa fuori dalle spalle, invece sembri quasi un gatto quando rizza il pelo.
Hai scritto che vuoi accorciare ancora di più la distanza sella manubrio ma così facendo, invece di distenderti, inarcherai ancora di più la schiena.....

Adesso hai cambiato sella, occhio a come ti siedi su quella nuova, anche se hai preso tutte le misure la posizione potrebbe essere decisamente cambiata.

Se vuoi fare un esperimento, dopo aver posizionato le tacchette con il metodo di Andrea Morelli, potresti provare ad arretrare la sella 1 cm in più di quello che ti aveva consigliato il biomecca del forum e potresti abbassare tutto il manubrio ( scrivo sempre le stesse cose, lo so :mrgreen: ).
So che sarebbe esagerato andare così indietro, ma potresti capire come si comporta il tuo fisico. Ognuno di noi reagisce in maniera diversa, però provare non costa nulla, tanto dopo 2 km capisci subito se pedali su una bici o su una corriera :mrgreen:.

Va beh, resto sintonizzato o-o
probabilmente avete anche lo stesso cavallo, o forse no, con la differenza che lui ha un femore abbastanza normale. Tu quanto hai di cavallo , se non è una domanda indiscreta ?