Ciao e grazie anche per il tuo contributovado un po' controcorrente
secondo me ha trovato la migliore posizone su quel telaio ma non la migliore in assoluto
il telaio mi sembra piccolo, lo vedo allungato sul manubrio per compensare la distanza e soprattutto "girato in avanti", ovvero alzato e avanzato di sella. Il risultato è che pedala di punta, la caviglia è abbastanza bloccata e la spinta non è perpendicolare al piano, ma diciamo così / per intenderci. Infatti l'inversione del piede non avviene al punto morto superiore ma a ore 1-2. Ci credo che così va bene in salita, soprattutto su quelle pendenti, perchè con la pendenza gli angoli di lavoro diventano perpendicolari. Ma in pianura con una posizione corretta può spingere molto di più.
Tuttavia considerato l'attacco già tirato, 9cm, e il fatto che è già allungato (le braccia sono tese e un po' spalmate), è impossibile che riesca ad arretrare e abbassare rimanendo comodo.
Riconosco queste cose perchè ho un fisico simile, seppur un po' più alto (173cm) ho cavallo alto (84 e rotti) ma busto e braccia che non compensano. Gli ci vorrebbe (paradossalmente) un telaio più grande (per regolare l'arretramento correttamente, il telaio deve essere più seduto) ma col tubo sterzo più alto.
Allora, scrivi tu stesso che con l'attacco da 90mm sono già tirato, con una taglia più grande di telaio, mi servirebbe un attacco nettamente più corto, ho fatto diverse simulazioni all'atto di scegliere il telaio, grazie ad un utente del forum che mi ha dedicato moltissimo tempo, avevo aperto una discussione apposita.
Con certi telai M, mi servirebbe un attacco da 70mm.
Fatico a comprendere il motivo di prendete un telaio più grande, è casomai il contrario, ma anche li è un azzardo.
Il telaio è perfetto, non esiste in commercio un telaio che mi permetterebbe di variare così tanto la posizione e di provare infinite soluzioni.
Volendo potrei arretrare ancora fino a 2cm, cosa tra l'altro già provata, come scitto qualche post fa.
Ho pedalato pe 4anni con un arretramento maggiore di 1cm, ora mi trovo nettamente meglio, che senso ha tornare indietro, nella posizione in cui avevo problemi?
Quando ho provato ad arretrare ulteriormente, inizialmente, ho provato anche a girare l'attacco, accorciando la distanza retro sella/manubrio di 7mm e alzando il dislivello di 18mm, ma avendo comunque una misura di 780mm, comunque troppi.
Ora ne ho 760mm e non c'è paragone, non è sull'arretramento che devo intervenire, secondo me, li sono molto vicino al valore ottimale.