La mia posizione in sella

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sì, ho visto. A me sembrava tendessi ad andare un po' di punta (qualcuno all'inizio l'aveva scritto, poi è passato in secondo piano).

In effetti dovresti provare a fare qualche modifica per sbloccare la caviglia: non credo tu ce l'abbia così ingessata di tuo :mrgreen:, e solitamente la cosa dipende dalla posizione delle tacchette, non tanto dall'altezza/ arretramento sella.

Cmq hai già buoni spunti su cui lavorare, mi pare che tu abbia (come su altre cose ;-)) senso critico sufficiente per analizzarti e sentirti su come dovresti essere in sella. Poi certo, sono dell'avviso che per quanto uno abbia sensibilità, l'occhio di un esperto ed il fatto che per correggere una tal cosa sappia subito dove mettere le mani, ti aiuterebbe a completare quello che ti manca e a far quadrare il tutto. Il fai date è spesso un punto di partenza, magari con buoni spunti, certo!

Non sopporto quelli che quando fai notare alcune cose macroscopiche di se stessi, non si convincono neanche davanti all'evidenza: per dire domenica ad una cicloturistica c'era uno che pedalava con la chiappa destra tutta fuori dalla sella, e con la sinistra al centro sella. Con una andatura anche un po' dinoccolata, perché la tendenza era ad allungarsi sulla destra, ed il bacino che costantemente cercava di assecondare lo slancio. Quando glielo ho fatto notare, pensando di fargli un piacere, mi ha risposto che era un'impressione, che era il pantaloncino che era storto! :wacko:
:mrgreen:

Ho aperto la discussione proprio perché mi serviva anche il parere altrui e confidavo nell'intervento di persone che hanno, secondo me, un gran occhio.

Ora gli spunti li ho e sono anche sicuro che la mia posizione si possa certamente migliorare, ma non sono lontano da un buon assetto.
Poi i pareri, ovviamente, mica possono essere tutti uguali, ci sta, va' bene così.

Cercavo alcune conferme e le ho avute.
Sono molto soddisfatto di come si è sviluppata la discussione.
Ora ci lavoro, faccio km e poi posterò un nuovo video e le mie sensazioni, indicando se i problemi sono spariti.

Intanto rinnovo i miei ringraziamenti a tutti o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Riguardando i filmati a me non pare proprio tu stia pedalando di punta. Ad ore 3 il piede è tutto sommato abbastanza parallelo al terreno.

C'è un filo di atteggiamento caviglia che non convince ma a mio avviso dipende dall'arretramento ancora migliorabile.

Visto che sei in vena di prove, io con un 41 le tacchette le arretrerei un filo... Prova due mm.

Così recuperi gioco caviglia, elimini quel leggero crollo ad ore 4 e quell'andare di punta ad ore 2

Attenzione che modificando le tacchette si modifica molto posizione in sella e quindi potresti essere obbligato ad avanzare-abbassare di un mm sella.

Sul bacino anch'io noto molta rigidità. Io sono messo come te e ho risolto inclinando di qualche grado il giù il becco sella.

Nel mio caso la cosa è resa necessaria dal tipo di sella full carbon (ax lightness) che tende a "inclinarsi" un filo indietro con il peso. In pratica la sella senza me sopra pare puntare all'ingiù ma il leggero cedimento quando poggio i miei 70 kg la rimette in bolla

o-o
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
scusate ma arretrando le tacchete il gioco caviglia non diminuisce perché il piede va avanti quindi pedali più di piatto che di punta o sbaglio perché io quando le arretro anche di 2mm mi sembra di diminuire il gioco in salita mi trovo peggio
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.813
10.038
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non sopporto quelli che quando fai notare alcune cose macroscopiche di se stessi, non si convincono neanche davanti all'evidenza
Dipende anche da chi ti dice le cose, se uno è serio o se è un po' burlone come me...... una volta ho fatto fermare due miei amici con la scusa che la sella di uno di loro era troppo avanti, ero in difficoltà e ci stavamo avvicinando a una salita.....ci siamo fermati, Thadayouzzu ha cominciato a tirare indietro la sella e mentre lavorava ho fatto anche la pipì, quando ho finito gli ho detto:" ok sono pronto, adesso la puoi rimettere come prima"
ha bestemmiato, mi ha insultato e poi mi ha picchiato :mrgreen:
Fritz invece rideva come un pazzo.....

Fine O.T.
 
  • Haha
Reactions: bikernat

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Riguardando i filmati a me non pare proprio tu stia pedalando di punta. Ad ore 3 il piede è tutto sommato abbastanza parallelo al terreno.

C'è un filo di atteggiamento caviglia che non convince ma a mio avviso dipende dall'arretramento ancora migliorabile.

Visto che sei in vena di prove, io con un 41 le tacchette le arretrerei un filo... Prova due mm.

Così recuperi gioco caviglia, elimini quel leggero crollo ad ore 4 e quell'andare di punta ad ore 2

Attenzione che modificando le tacchette si modifica molto posizione in sella e quindi potresti essere obbligato ad avanzare-abbassare di un mm sella.

Sul bacino anch'io noto molta rigidità. Io sono messo come te e ho risolto inclinando di qualche grado il giù il becco sella.

Nel mio caso la cosa è resa necessaria dal tipo di sella full carbon (ax lightness) che tende a "inclinarsi" un filo indietro con il peso. In pratica la sella senza me sopra pare puntare all'ingiù ma il leggero cedimento quando poggio i miei 70 kg la rimette in bolla

Ok una prova sulle tacchette la faccio sicuro e starò molto attento a regolare di conseguenza il resto, ma non subito, prima verifico la nuova sella.

Sul discorso bacino, considera che la composit è molto simile alla carbon, anche questa tende a scendere leggermente in dietro quando ci stai sopra, in più l'effetto ammortizzante della domane, potrebbe accentuare il tutto, nel primo filmato si vede benissimo come ondeggia il reggisella, un dondolo :mrgreen:, ma sopra non senti niente.

Ma dato che mi sono rotto di smanettare con la smp, l'ho già venduta :mrgreen: e vado di bontrager, che e' davvero una gran sella, c'ho fatto l'inverno.

Se ricordi Nemo, nella sezione trek, l'ho cambiata solo perché con l'arretramento che avevo prima, stra esagerato, il carrello era al limite, ma ho fatto una gran cazzata, perché ero consapevole delle problemiche poteva causare, se rammenti, l'avevo pure scritto.
Potevo scegliere altro, ci sono altre selle che permettono arretramenti importanti.

Chi sbaglia paga :mrgreen:, cosi mi sono regalato una affinity rxl carbon e vediamo come va'. o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Longilineo, ma sproporzionatamente a favire delle gambe, le braccia sembrano più lunghe di quello che sono, perché ho un busto cortissimo, ho le palle sotto al collo :mrgreen:.
Ripeto, la lunghezza braccia, secondo me non copre il gap della lunghezza cavallo.

Il telaio è un 52, più piccolo è impossibile per lo svettamento sella, non ci arriva, già verificato e le taglie piccole, hanno angoli piantone apertissimi, con il reggisella bontrager trek, di 20mm SB, anche se arrivassi con lo svettamento sella, mi ritroverei troppo avanzato, mai arriverei all'arretramento attuale, già verificato, purtroppo.

Forse con altri telai potrei azzardare, ma passare da s a xs, forse è un esasperazione, la vedo dura.

Su questa bici ho ancora margine di 30mm di dislivello, quindi potrei arrivare a 70, ma dubito azzardero' tanto, ma mai dire mai, comunque margine ce n'è e ad ogni modo esistono attacchi da -17° che ti permettono di abbassarti ancora di 18mm, rispetto a un -6 da 90mm, quindi con questo telaio, posso provare qualsiasi cosa, arrivando anche ad un dislivello di quasi 90mm :wacko:

Comunque ripeto, farò qualche prova, su dislivello/distanza sella manubrio, ma l'arretramento e altezza sella non la tocco.

Più avanti, dopo un po di km, nuovo filmato con magari nuova posizione o-o

Questa è un'ottima notizia. Lasciando perdere gli attacchi negativi ( ne ho vista appena uno l'altro giorno sulla bici di rossella ratto, ed era un obbrobrio)

1920161_10202578780242953_6856445446714066394_n.jpg


hai cmq ancora 30 mm che non è male. Secondo me tra 60 e 80 di dislivello sei OK.
Poi sono tutte prove da fare o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sono curioso di sapere l'esito del test...!!o-o

Test effettuato.
Oggi mi sono fatto 4h21' 106km e 186. metri di dislivello.
Dopo 40' la salita test, 8km al 10% medio con punte al 13%, una salita che faccio spesso per testare la FTP.

La faccio breve, dolore alla schiena praticamente nullo, solo in alcuni tratti ripidi, dove ho dovuto aumentare la spinta e i watt (tiravo come un assassino con le braccia :mrgreen:), ho sentito un lieve indolenzimento, ma è bastato alzarmi un paio di volte sui pedali e il fastidio è sparito.
Ho fatto la salita alla morte, facendo il mio miglior tempo di sempre e il maggior wattaggio, con una vam di 1100, quindi se il buon giorno si vede dal mattino, non aver avuto praticamente male oggi, è molto indicativo.

Il problema era al 100% la sella, maledetta, mi ha fatto disperare :rosik:
Qui devo ringraziare moltissimo [MENTION=23092]Doctorbox[/MENTION] sei un grande, con la tua discussione sulla smp, mi hai illuminato, grazie di cuore o-o

Secondo problema.
Dolore collo/trapezio, quasi completamente sparito, oggi ho sentito solo un leggero fastidio dopo 4h, ma davvero una cosa lieve, probabile ci sia ancora una leggera contrattura residua o altro.
Il dolore in genere si presentava in pianura o dopo lunghe discese, il diverso tipo di sella, probabilmente mi permette un maggiore movimento e non ho idea per quale motivo, ma và ancora meglio di prima, ovvero con la smp, ma più corto ;nonzo%

Nei giorni scorsi ho provato l'attacco da 8cm (la pazienza non è mai stata una mia virtù :mrgreen:), un uscita senza cambiare dislivello, una abbassando di 1cm...un disastro, nella prima mi sentivo cortissimo, nessun dolore, ma ero scomodissimo, troooppo corto, nella secondo si è ripresentato il dolore al collo/trapezio, di certo non posso abbassarmi ancora, di questo ne sono convinto
Leve lunghe o meno, non posso permettermi troppo dislivello, ripeto quanto penso, sono si longilineo, ma molto più a favore del cavallo, proporzionalmente parlando, le braccia sembrano lunghissime, perchè il busto è cortissimo, ma non compensano il gap dell'eccessiva altezza sella, per la mia statura. Ormai ne sono quasi certo.

Ovviamente ho rimontato tutto come era prima, cioè come nel video.


Comunque a parte questo, oggi mi sentivo molto comodo in sella, non sarò esteticamente il massimo da vedere in bici (solo in bici, perchè giù dalla sella sono bellissimo :==), ma chi se ne frega dell'estetica, io voglio pedalare senza dolori e oggi è stata una gran giornata sotto questo punto di vista.

Ci vuole ancora tempo ovviamente, è una primissima impressione.

Credo che farò solo piccolissimi aggiustamenti millimetrici a sensazione su altezza e arretramento, ma per il resto non toccherò altro, devo adattarmi alla nuova posizione, per avere un riscontro veritiero. le tacchette non le tocco per il momento.
Macinerò un pò di km e rifarò un video.

Ma una certezza la ho, mai più SMP, che per molti rimarrà una gran sella, del resto l'ho usata per molto tempo, ma ho fatto mia questa frase :mrgreen:
Rimango dell'idea che la sella da bdc debba essere il piu’ possibile piatta, in bolla e della larghezza giusta, ben posizionata in altezza e arretramento. Ma (soprattutto) chi ci sale sopra deve essere dotato di una flessibilita' delle catene muscolari posteriori (muscoli posteriori della coscia, dorsali) tale da permettere al bacino di giacere su una superficie quanto piu' possibile piana (tradotto: sulla sella si sta "seduti", non "a cavallo").
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ottimo!! Allora l'ipotesi sella era fondata !!o-o

Come detto l'attacco 90 sembrava il più corretto....ma una prova abbassando l'attacco da 90 di 5mm x iniziare non di più la farei...e la terrei almeno x 3/4 uscite....secondo me il dolore al collo/ trapezio non ti si ripresenta...

Facci sapere come procedono i tuoi aggiustamenti...e buone pedalate!!o-o
 

Doctorbox

Pedivella
3 Aprile 2010
366
20
Verona
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-Works
Il problema era al 100% la sella, maledetta, mi ha fatto disperare :rosik:
Qui devo ringraziare moltissimo @Doctorbox sei un grande, con la tua discussione sulla smp, mi hai illuminato, grazie di cuore o-o

Figurati, quello che per te (e me) vale, per altri è una gran cavolata...l'importante è che tu sia sulla strada giusta. Poi si sa, non tutti i di dietro sono fatti allo stesso modo...

P.S. Complimenti per la VAM sul salitone, ma toglimi una curiosità...visto che sei di BZ... quella salita è la Meltina? Quest'estate volevo spararmi un giro che studio sulla cartina da un po' di tempo... Bolzano - Meltina -Avelengo - Merano - Giovo - Pennes - Auna - Collalbo - Bolzano. Di tutte le salite ho fatto solo una volta il Giovo (ma dall'altra parte). E' una bella bomba, ma penso che prendendola con filosofia (in una giornata di bel tempo) si possa fare. Al limite taglio Auna - Collalbo nel finale. Non dirmi di tagliare la Meltina perchè la pianura da BZ a Merano in solitaria non me la faccio. Se vuoi farmi da Cicerone...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Figurati, quello che per te (e me) vale, per altri è una gran cavolata...l'importante è che tu sia sulla strada giusta. Poi si sa, non tutti i di dietro sono fatti allo stesso modo...

P.S. Complimenti per la VAM sul salitone, ma toglimi una curiosità...visto che sei di BZ... quella salita è la Meltina? Quest'estate volevo spararmi un giro che studio sulla cartina da un po' di tempo... Bolzano - Meltina -Avelengo - Merano - Giovo - Pennes - Auna - Collalbo - Bolzano. Di tutte le salite ho fatto solo una volta il Giovo (ma dall'altra parte). E' una bella bomba, ma penso che prendendola con filosofia (in una giornata di bel tempo) si possa fare. Al limite taglio Auna - Collalbo nel finale. Non dirmi di tagliare la Meltina perchè la pianura da BZ a Merano in solitaria non me la faccio. Se vuoi farmi da Cicerone...:mrgreen:

Grazie

Si esatto, la salita è Meltina, ce l'ho qui a 15' da casa, la faccio spessissimo.
Oggi ho fatto proprio Meltina-Avelengo, poi di ritorno da Merano per la vecchia strada e infine altre due salitelle, giusto per allungare e vedere come andava il collo.

Ammazza che girazzo, bello bello, in questo senso e con tutto sto dislivello non l'ho mai fatto, viene fuori veramente un giro da paura.
Io l'ho fatto da Bolzano, Renon-Collalbo-Auna-Pennes e poi siamo venuti giù da Sarentino, dovevamo fare anche il Giovo e tornare da Merano, ma c'era gente distrutta e allora abbiamo abdicato :mrgreen:
Se lo fai all'inverso, con prima Meltina nelle gambe, devi avere davvero un gran bel motore e una gran bella resistenza, Meltina non molla mai, è davvero cattiva.
Giro che comunque qui fanno spesso, ma senza Meltina :mrgreen:

Comunque fammi un fischio quando decidi di venire e farlo, se non sono via, ti farei compagnia molto volentieri, anche solo per un pezzo.

Poi ti offrirei un paio di medie molto volentieri, sarebbe bello scambiare due chiacchiere o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ottimo!! Allora l'ipotesi sella era fondata !!o-o

Come detto l'attacco 90 sembrava il più corretto....ma una prova abbassando l'attacco da 90 di 5mm x iniziare non di più la farei...e la terrei almeno x 3/4 uscite....secondo me il dolore al collo/ trapezio non ti si ripresenta...

Facci sapere come procedono i tuoi aggiustamenti...e buone pedalate!!o-o

Grazie fylooo o-o
Si qualche prova si può ancora fare tranquillamente, tanto ormai sono vicino alla posizione ideale, quindi si può sempre tornare indietro.
Vi tengo aggiornati di sicuro.

Ringrazio te e tutti quelli che hanno partecipato, discussione che mi è stata molto utile, sono davvero contento!
 

Doctorbox

Pedivella
3 Aprile 2010
366
20
Verona
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-Works
Ammazza che girazzo, bello bello, in questo senso e con tutto sto dislivello non l'ho mai fatto, viene fuori veramente un giro da paura.
Io l'ho fatto da Bolzano, Renon-Collalbo-Auna-Pennes e poi siamo venuti giù da Sarentino, dovevamo fare anche il Giovo e tornare da Merano, ma c'era gente distrutta e allora abbiamo abdicato :mrgreen:
Se lo fai all'inverso, con prima Meltina nelle gambe, devi avere davvero un gran bel motore e una gran bella resistenza, Meltina non molla mai, è davvero cattiva.
Giro che comunque qui fanno spesso, ma senza Meltina :mrgreen:

Comunque fammi un fischio quando decidi di venire e farlo, se non sono via, ti farei compagnia molto volentieri, anche solo per un pezzo.

Poi ti offrirei un paio di medie molto volentieri, sarebbe bello scambiare due chiacchiere o-o

Provato adesso su OpenRunner, viene 187 km per 5100 dsl...
Ovvio che la gente salti la Meltina, è proprio la Meltina a rendere epica l'impresa.:mrgreen:
Ovvio che ti faccio un fischio. Ma sec te quando aprono i passi?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Provato adesso su OpenRunner, viene 187 km per 5100 dsl...
Ovvio che la gente salti la Meltina, è proprio la Meltina a rendere epica l'impresa.:mrgreen:
Ovvio che ti faccio un fischio. Ma sec te quando aprono i passi?

Beh dai, pensavo peggio :mrgreen:
Se preso con il giusto passo è fattibile, potrei anche accompagnarti, ma non sò a che passo vai, non vorrei essere d'intralcio.
Ho chiesto in un'altra discussione se i passi sono già aperti o quando aprono, appena mi rispondono, ti cito e così vedi la risposta.

Aspetto il fischio o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma sec te quando aprono i passi?

Aperti! o-o

http://www.alto-adige.com/traffico/montagna-passi-di-montagna

Passo Giovo
Da San Leonardo (km 20,420) fino a Casateia (km 55,280) divieto di transito per autoarticolati e per tutti i veicoli con rimorchio con una lunghezza superiore ai 4,50 m.

Passo Pennes
Da Pennes (km 40,000) fino a Vipiteno (km 64,650) divieto di transito per veicoli di lunghezza superiore ai 12 m dalle ore 05:00 alle ore 20:00.
o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Aggiorno al mia situazione.

Premetto che sono arrivato alla posizione attuale semplicemente a sensazione, senza badare alle formule o ai vari metodi.
Ovviamente ogni spostamento veniva misurato e annotato, per avere un riscontro e un metro di paragone fra sensazioni e misure.

Dopo un pò di uscite, il dolore al trapezio è ricomparso, si presentava soprattutto nelle uscite blande, di scarico, in pianura.
Evidentemente il corpo dopo un primo assestamento, è tornato a darmi i segnali che qualcosa non andava.
Qui è tutto spieggato bene http://www.bdc-mag.com/biomeccanica-alcune-sintetiche-considerazioni/ cito la parte che si riferisce proprio a questo:
Ho dei file (e per ovvi motivi di privacy non posso condividerli) con “analisi” definite biomeccaniche col soggetto fotografato (neppure ripreso) solo lateralmente, per di più impostato su angoli fissi (e uguali per tutti!): questo non è un servizio biomeccanico è semplicemente posizionarvi su uno schema predefinito, che, se siete fortunati, andrà bene alle vostre esigenze, altrimenti…sarete costretti a rivolgervi a qualcun altro che magari stravolgerà il tutto (trucchetto da biomeccanici per farvi rimanere “soddisfatti” cambiando repentinamente muscolatura interessata e quindi dandovi una sensazione di miglioramento…che però svanirà dopo 12-15 allenamenti, cioè quando gli schemi motori si ri-sincronizzeranno sulla nuova posizione).

E' esattamente quello che è successo a me, anche se ci sono voluti molto meno allenamenti, sono bastate poche uscite.

Così ho iniziato a lavorare su dislivello e distanza retro sella/manibrio, senza toccare l'arretramento e l'altezza sella.
Niente da fare, non cambiava nulla, anzi la situazione peggiorava di volta in volta.

Così ho fatto mente locale ed ho abbandonato ogni schema, affidandomi solo alle mie sensazioni, guidato anche da quello che stò cercando di apprendere dalle mie letture.

Ho riportato la sella quasi come prima, mi pareva evidente che il peso gravava troppo sull'anteriore, portando l'arretramento 12mm indietro rispetto al video, l'altezza sella l'ho messa a 72.4, quella di sempre, 3mm in più del video.

Tacchette lasciate come erano.

Piano piano mi sono abbassato sempre di più, fino ad arrivare al massimo che potevo, portando il dislivello a 6.7mm, più di così non posso con questo telaio, ma credo che ancora 5mm ci stavano tutti, non di più.
Così facendo mi sono quindi allungato ulteriormente di 10mm, aumentando quindi la distanza retro sella/manubrio, di oltre 20mm, sempre rispetto al video e considerando naturalmente, il cambio di sella e il differente CA di 120mm, rispetto alla Smp.

Sostanzialmente sono arrivato quasi quello che aveva scritto [MENTION=3668]VADABRUT[/MENTION], non ci posso credere :mrgreen:, alla fine avevi ragione o-o


Allora, secondo me ci sono alcune cose che non vanno:

1- hai la caviglia quasi completamente bloccata
2- sei troppo avanzato ( io il filo a piombo lo userei solo facendolo roteare vorticosamente sopra la testa, per poi lanciarlo contro mia moglie )
3- hai la testa tra le spalle

Capisco che il rapporto femore-tibia non è come il mio, ma mi piacerebbe vederti più disteso, con la schiena quasi parallela al terreno e con la testa fuori dalle spalle, invece sembri quasi un gatto quando rizza il pelo.
Hai scritto che vuoi accorciare ancora di più la distanza sella manubrio ma così facendo, invece di distenderti, inarcherai ancora di più la schiena.....

Adesso hai cambiato sella, occhio a come ti siedi su quella nuova, anche se hai preso tutte le misure la posizione potrebbe essere decisamente cambiata.

Se vuoi fare un esperimento, dopo aver posizionato le tacchette con il metodo di Andrea Morelli, potresti provare ad arretrare la sella 1 cm in più di quello che ti aveva consigliato il biomecca del forum e potresti abbassare tutto il manubrio ( scrivo sempre le stesse cose, lo so :mrgreen: ).
So che sarebbe esagerato andare così indietro, ma potresti capire come si comporta il tuo fisico. Ognuno di noi reagisce in maniera diversa, però provare non costa nulla, tanto dopo 2 km capisci subito se pedali su una bici o su una corriera :mrgreen:.

Va beh, resto sintonizzato o-o

Risultato, il dolore ai trapezi è sparito completamente, quindi ho raggiunto il mio scopo.

Mi sento molto comodo e questo non l'avrei mai detto, visto che avevo la netta impressione di essere lungo prima, davvero pazzesco.
In presa bassa stò molto meglio e anche questo non me lo spiego, ieri ho fatto una discesa di 18km, tutta in presa bassa, senza nessun problema, non mi sembrava vero.

La schiena và decisamente meglio, ma qui sono sicuro che era la sella la colpevole e comunque non era questo il mio vero problema, non avrei toccato niente probabilmente, se fosse stato solo per l'indolenzimento alla schiena.
Devo correggere il vizio di tirare con le braccia quando sono in salita a tutta, specie nel ripido e sono sicuro che risolverò definitivamente anche questo.

La mia fortuna è stata che il dolore ai trapezi, compariva subito dopo 50-60' di recupero attivo in pianura, quindi avevo la possibilità di fare continui aggiustamenti, avendo subito un riscontro, credo che diversamente, avrei faticato a raggiungere la situazione attuale.

Ora, con questo telaio, non posso più fare modifiche, con un attacco da 10cm, mi sento esageratamente allungato, quindi non lo cambio, quello che avrei voluto provare è abbassarmi ulteriormente.

La cosa bella è che ora sò che posso permettermi qualsiasi telaio in commercio, quando pensavo di dover ricorrere solo a telai particolari.
Ho il fisico per distendermi completamente sulla bici, invece andavo a comprimermi e alzarmi, non sò cosa pensare, ma sono contento di come mi sento finalmente in sella.

Valuterò la sostituzione del telaio dopo qualche migliaia di km, qualora sentissi la reale necessità di aumentare ulteriormente il dislivello sella/manubrio.

Da qui per ora non mi sposto e quindi non proseguirò con le modifiche.

Qualora ci fossero novità, aggiornerò, ma spero di non doverlo fare mai :mrgreen:

Ecco il nuovo video con la nuova posizione
http://youtu.be/4heOxfoSf0s

Ho giocato un pò con Kinovea, a me gli angoli paiono buoni, a voi i commenti o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.813
10.038
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@Braccio: Sono contento per te che hai trovato un assetto che ti soddisfa, ho visto anche l' ultimo video e ci sono 2 cose che ancora non mi convincono:

1- vorrei vedere le caviglie muoversi di più, probabilmente c' è ancora qualcosa che non va con le tacchette o con l' arretramento, questione di poco comunque.

2- Hai ancora la testa un po' incassata tra le spalle, ma mi fido delle tue sensazioni, in fondo sono anni che rompo le balle alla gente scrivendo di seguire le proprie sensazioni, non posso pretendere che tutti facciano come me, anche perchè, tornando in bici la scorsa settimana, ho fatto una scoperta spiacevole....... la mia sella dopo 4-5 anni era troppo alta per come sono io adesso :cry: l' ho abbassata senza misurare ma almeno mezzo cm. sono andato giù....... ll giretto con la sella troppo alta mi è costato un' infiammazione al ginocchio destro, non avevo le chiavi con me e non le aveva nemmeno il mio amico Wallace..... amen..... riprenderò tra qualche giorno.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
@Braccio: Sono contento per te che hai trovato un assetto che ti soddisfa, ho visto anche l' ultimo video e ci sono 2 cose che ancora non mi convincono:

1- vorrei vedere le caviglie muoversi di più, probabilmente c' è ancora qualcosa che non va con le tacchette o con l' arretramento, questione di poco comunque.

2- Hai ancora la testa un po' incassata tra le spalle, ma mi fido delle tue sensazioni, in fondo sono anni che rompo le balle alla gente scrivendo di seguire le proprie sensazioni, non posso pretendere che tutti facciano come me, anche perchè, tornando in bici la scorsa settimana, ho fatto una scoperta spiacevole....... la mia sella dopo 4-5 anni era troppo alta per come sono io adesso :cry: l' ho abbassata senza misurare ma almeno mezzo cm. sono andato giù....... ll giretto con la sella troppo alta mi è costato un' infiammazione al ginocchio destro, non avevo le chiavi con me e non le aveva nemmeno il mio amico Wallace..... amen..... riprenderò tra qualche giorno.

La caviglia rispetto a prima, secondo me và meglio, il problema è che secondo me dovrei arretrare ancora qualche mm, ne sono certo, ma con questo reggisella (ll trek non ne fà da 25SB, questo è da 20), la sella è tutta indietro, dovrei provarne un'altra con più gioco, ma viene fuori na schifezza e poi questa sella è un divano, non la cambio, quando cambierò telaio, mi metto qualche mm indietro e pace.

Le tacchette per me sono ok.

E' vero che la testa è ancora un pò incassata, ho provato un attacco da 10, ma mi sentivo troppo sdraiato e si indolenziva la base del collo.
Comunque se arretro di altri 3-4mm, di conseguenza mi allungo ancora un pò, quindi magari è solo quello, se ci aggiungi altri 5mm di dislivello, che sento che potrei azzardare (se avessi un altro telaio), arriverei ad un totale di 6mm di allungo e credo che la testa starebbe bella fuori, considerando anche il diverso dislivello.

Ho comprato il telaio 6 mesi fà, cambiarlo subito è un azzardo, devo essere sicuro al 100% della posizione.
Quindi se ne riparla più avanti, anche se la tentazione di metterlo subito in vendita è forte, non escludo pazzie :mrgreen:

Davide, se allungo ancora l'attacco, mi sbilancio in avanti e carico troppo sul collo, ho provato, mi viene male alla base del collo.
Devo andare indietro ancora un pò, il problema è li.

Rispetto al metodo del filo a piombo, sono 2cm più indietro dell'asse pedale :azz, evidentemente sto metodo per me non và bene.

Insomma siamo tornati in sella, ottimo direi o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.813
10.038
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La caviglia rispetto a prima, secondo me và meglio, il problema è che secondo me dovrei arretrare ancora qualche mm, ne sono certo, ma con questo reggisella (ll trek non ne fà da 25SB, questo è da 20), la sella è tutta indietro, dovrei provarne un'altra con più gioco, ma viene fuori na schifezza e poi questa sella è un divano, non la cambio, quando cambierò telaio, mi metto qualche mm indietro e pace.
Non hai modo di provare con un reggisella che ti permetta di arretrare un po' di più ? Un po' più indietro e un po' più basso..... forse si sbloccherebbe la caviglia ;nonzo%


Ho comprato il telaio 6 mesi fà, cambiarlo subito è un azzardo, devo essere sicuro al 100% della posizione.

Aspetta almeno un anno e fai degli esperimenti con dei componenti poco costosi.


Rispetto al metodo del filo a piombo, sono 2cm più indietro dell'asse pedale :azz, evidentemente sto metodo per me non và bene.
A me non sembri così tanto indietro........ aspettiamo qualche ragazzo con quel bel programma di analisi delle immagini, così mi rendo conto meglio.
Intanto, buone pedalate a tutti o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ci tengo a precisare una cosa, che ritengo molto importante e può far capire diverse cose.

In 3° pagina avevo scritto
Ho già provato questa strada, avanzando le tachette e arretrando ulteriormente, proprio perchè volevo spostare il baricentro del corpo indietro, perchè pensavo che il problema stesse li, troppo peso sul collo, come scriveva Fulvio:"le mani sul manubrio devono servire solo per sterzare", giusto?

Ho provato anche ad allungare l'attacco e distendermi completamente, chi pedala con me e scrive in questo forum, mi è testimone, (spero intervenga) ero sdraiato sul tubo obbliquo, se tu eri una spada, io ero un fioretto :mrgreen:.

Ho rischiato di non tornare a casa dal male, ho avuto il collo e i trapezi contratti per una settimana e la schiena in salita, urlava vendetta!!!

Il bello è che ho insistito, "ci vuole adattamento", mi dicevo.
E questo è stato il punto di rottura.

Quando avevo fatto questa prova, con la bici vecchia, ero arrivato a 63mm di dislivello (quindi 4 meno di ora), ma ero esattamente 10mm più lungo, praticamente stesso arretramento (2mm in meno), quindi ero più lungo davanti e mi faceva male il collo e la schiena.

Quindi non posso allungarmi, allungando attacco, farei nuovamente lo stesso errore, caricando comunque troppo davanti.

Ho conservato tutte le misure e questa è stata una gran mossa, devo farne tesoro, non posso fare prove che ho già fatto.

Sarei curioso di provare ad arretrare le tacchette, ma non sò cosa potrebbe cambiare, non ho esperienza in merito, in genere cosa si ottiene arretrandole?

Non hai modo di provare con un reggisella che ti permetta di arretrare un po' di più ? Un po' più indietro e un po' più basso..... forse si sbloccherebbe la caviglia ;nonzo%

Non si può cambiare reggisella, è un pò particolare quello della trek, purtroppo.

A me non sembri così tanto indietro........ aspettiamo qualche ragazzo con quel bel programma di analisi delle immagini, così mi rendo conto meglio.
Intanto, buone pedalate a tutti o-o

Prima ero 8mm indietro, verificato personalmente, ora ho arretrato la sella di 12mm, quindi sono arrivato a 20mm, sempre riferito all'asse del perno pedale, non la fine del perno.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.813
10.038
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sarei curioso di provare ad arretrare le tacchette, ma non sò cosa potrebbe cambiare, non ho esperienza in merito, in genere cosa si ottiene arretrandole?
Se adesso sei proprio sicuro di scaricare tutta la forza sui pedali io le tacchette non le toccherei, arretrandole o avanzandole rischi di perdere il punto preciso dove il piede trasmette la massima spinta.
Se le arretri troppo rischi di trovarti con il piede che "zappa".

Prova a fare il "test del crick" anche se sembra una pirlata, almeno capisci se sei giusto o c' è qualcosa che non va..........



Non si può cambiare reggisella, è un pò particolare quello della trek, purtroppo.
Mannaggia, queste bici moderne le odio ! andavano tanto bene quelle vecchie, se avevi la sella bassa la alzavi, se avevi il manubrio alto lo abbassavi, adesso se cappelli a tagliare qualcosa sei fottuto.

Se e quando deciderai di cambiare il telaio, fattelo fare da un bravo artigiano in alluminio, costa poco, te lo fanno come vuoi, con l' angolo piantone che vuoi, lungo come vuoi e soprattutto con il tubo di sterzo alto come vuoi...... pensaci, anzi pensateci tutti o-o