Prof stagione 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
sportful omaggia contador di questa maglietta celebrativa

10277049_10152550073210312_1422515296538719442_n.jpg

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Stavo guardando dei video su internet che descrivono le bici usate dai vari professionisti. Mi ha colpito il fatto che usano manubrio (in alcuni casi anche attacco) in alluminio invece che in carbonio. Nella maggior parte dei casi la motivazione che danno è che il manubrio in alluminio fornisce più sicurezza oltre ad essere più rigido.

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Stavo guardando dei video su internet che descrivono le bici usate dai vari professionisti. Mi ha colpito il fatto che usano manubrio (in alcuni casi anche attacco) in alluminio invece che in carbonio. Nella maggior parte dei casi la motivazione che danno è che il manubrio in alluminio fornisce più sicurezza oltre ad essere più rigido.

A me risulta che lo usino perchè in caso di caduto è più difficile che vada in pezzi

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Un meccanico di biciclette che ha un negozio di riparazione e di restauro di biciclette nella mia città poco tempo fa mi disse, essendoci passato per cambiare la catena , delle cose che mi hanno fatto pensare una volta tornato a casa. Parlandoci mentre mi controllava la catena mi ha detto che sa per certo che i telai che vediamo nelle corse del nord,tipo le bici usate x il giro delle Fiandre o la Roubaix, sono in realtà camuffati...sotto sono accaio... E che secondo lui è tutta un'operazione di marketing...perché se realmente utilizzassero dei telai in carbonio si spaccherebbero subito a causa delle sollecitazioni date dal terreno... Perciò quello che noi vediamo è un camuffamento... Le bici sono fatte in acciaio,in realtà. Boh,lì per li ci sono rimasto...ci ho pensato su.. Ecco mi ha fatto pensar sta cosa. Quindi,le marche ciclistiche,se vedono che la bici si rompe in corsa,ci perdono per le vendite... E quindi camuffano...e spacciano un telaio in carbonio per un acciaio...sotto... Che pensate voi? Grande cavolata? Bah...
P.S. Il tal meccanico oltre che esser stato corridore da giovane,ha lavorato per molti anni come meccanico in una squadra italiana... non vuol dire nulla...però quello che mi ha detto...poi mi ha suscitato curiosità...tutto li... ;)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
grandissima cazzata, qualche pro usa telai artiginali in carbonio camuffati come quelli delle case e non solo per le classiche

evidentemente dove hai portato la bici tratta per la maggior parte bici vintage e quindi pensa che il carbonio sia un materiale che si rompe solo guardandolo, ne esiste uno pure da me

esistono le classiche del nord per amatori e non si vedono mucchi di telai in carbonio distrutti ai lati delle strade

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

considera che la bici dei pro non possono scendere sotto i 6.8 quindi che è un peso altissimo per la tecnologia attuale quindi non si a cercare il grammo in certi dettagli ma si punta all'affidabilità

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Un meccanico di biciclette che ha un negozio di riparazione e di restauro di biciclette nella mia città poco tempo fa mi disse, essendoci passato per cambiare la catena , delle cose che mi hanno fatto pensare una volta tornato a casa. Parlandoci mentre mi controllava la catena mi ha detto che sa per certo che i telai che vediamo nelle corse del nord,tipo le bici usate x il giro delle Fiandre o la Roubaix, sono in realtà camuffati...sotto sono accaio... E che secondo lui è tutta un'operazione di marketing...perché se realmente utilizzassero dei telai in carbonio si spaccherebbero subito a causa delle sollecitazioni date dal terreno... Perciò quello che noi vediamo è un camuffamento... Le bici sono fatte in acciaio,in realtà. Boh,lì per li ci sono rimasto...ci ho pensato su.. Ecco mi ha fatto pensar sta cosa. Quindi,le marche ciclistiche,se vedono che la bici si rompe in corsa,ci perdono per le vendite... E quindi camuffano...e spacciano un telaio in carbonio per un acciaio...sotto... Che pensate voi? Grande cavolata? Bah...
P.S. Il tal meccanico oltre che esser stato corridore da giovane,ha lavorato per molti anni come meccanico in una squadra italiana... non vuol dire nulla...però quello che mi ha detto...poi mi ha suscitato curiosità...tutto li... ;)

Mi puzza molto di sindrome complottista:mrgreen:

Hai presente la differenza di peso tra un telaio in acciaio e uno in carbonio...???

Poi la geometria di telaio in carbonio è NETTAMENTE diversa da uno in metallo (accaio , titanio , allumino...) quindi non si adatterebbe ad un telaio in acciaio...

Ti posso assicurare che nonostante la rigidezza che ha un telaio in carbonio se prima di spaccarsi si flette e anche tanto...

Poi chi va a comprarsi una bici di quel genere sa che gli incidenti possono sempre succedere...

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra

Che fuma della roba buona... :==

.. o che ti stava prendendo per il :culo: :rosik:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
No no,l'ha detto seriamente... E sembrava molto convinto...tant'è che mi stava quasi per ammaliare... Però non è il primo che sento dire ste robe... ;nonzo%
teorie...teorie...teorie... :)

Pensa che al Giro delle Fiandre per amatori ( quello del sabato con 25.000 partecipanti ) ho visto un sacco di bici con telai in carbonio camuffati da acciaio...

Erano anche ben fatti, ma me ne sono accorto perché dalle congiuzioni uscivano alcuni fili di fibra nera.... :mrgreen:

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Pensa che al Giro delle Fiandre per amatori ( quello del sabato con 25.000 partecipanti ) ho visto un sacco di bici con telai in carbonio camuffati da acciaio...

Erano anche ben fatti, ma me ne sono accorto perché dalle congiuzioni uscivano alcuni fili di fibra nera.... :mrgreen:

Beato te...:hail:
Te lo sei preso il cappellino Het Niewsblad?? Che affascinanti devon esser quelle corse viste dal vivo...mamma mia...

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Beato te...:hail:
Te lo sei preso il cappellino Het Niewsblad?? Che affascinanti devon esser quelle corse viste dal vivo...mamma mia...

No, no...

magari...

C'è andato un amico ma mi son ripromesso di andarvi anch'io l'anno prossimo...

Era, diciamo così, una sorta di licenza poetica... :-x
Rimarcando il fatto che Fiandre, Roubaix e affini vengono percorse da migliaia e migliaia di ciclisti ogni anno con bici di tutti i materiali, carbonio compreso...
Stando al tuo meccanico, in Belgio non si dovrebbero vendere bici in carbonio...
Però, adesso che ci penso, una bella puntata di Voyager sulle officine clandestine dove saldano tubi d'acciaio rivestiti di carbonio non me la perderei per nulla al mondo..... :asd::asd::asd:

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
No, no...

magari...

C'è andato un amico ma mi son ripromesso di andarvi anch'io l'anno prossimo...

Era, diciamo così, una sorta di licenza poetica... :-x
Rimarcando il fatto che Fiandre, Roubaix e affini vengono percorse da migliaia e migliaia di ciclisti ogni anno con bici di tutti i materiali, carbonio compreso...
Stando al tuo meccanico, in Belgio non si dovrebbero vendere bici in carbonio...
Però, adesso che ci penso, una bella puntata di Voyager sulle officine clandestine dove saldano tubi d'acciaio rivestiti di carbonio non me la perderei per nulla al mondo..... :asd::asd::asd:

Dai,manderemo una mail a Giacobbe allora... :mrgreen:
Comunque a quel meccanico li io ci sono affezionato...perché è l'unico meccanico della mia città che ogni volta che mi vede mi fa i complimenti per come tratto il mio acciaio rosso e spesso mi rincuora e incentiva in me la voglia di continuare a pedalare sulla mia Biemmezeta... È quello che ha sempre rispettato e esaltato la mia scelta... E un pó,di lui...mi fido... Quindi mi sembrava strano quello che mi aveva detto... Difatti per me lui è più un rianimatore di biciclette...che un biciclettaio...
Fine OT. Perdona..

Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Dai,manderemo una mail a Giacobbe allora... :mrgreen:
Comunque a quel meccanico li io ci sono affezionato...perché è l'unico meccanico della mia città che ogni volta che mi vede mi fa i complimenti per come tratto il mio acciaio rosso e spesso mi rincuora e incentiva in me la voglia di continuare a pedalare sulla mia Biemmezeta... È quello che ha sempre rispettato e esaltato la mia scelta... E un pó,di lui...mi fido... Quindi mi sembrava strano quello che mi aveva detto... Difatti per me lui è più un rianimatore di biciclette...che un biciclettaio...
Fine OT. Perdona..

esiste anche da me un tizio del genere che tratta spesso bici da passeggio vecchie o economiche o cmq bdc vintage e ogni volta che vede la mia bici in carbonio mi guarda male ... quando poi vede la bmc tmr01 di un mio amico pensa proprio che venga dallo spazio

lui è convinto che il carbonio sia un materiale fragile e delicato, infatti dice che le bici devono essere d'acciaio

però ammetto che è bello parlarci xkè mi racconta un sacco di storie dei cicloamatori anni 70-80 molto divertenti

basta OT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.