Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

julian60

Pignone
28 Aprile 2011
177
0
Visita sito
Bici
Cervélo New R3 2014. (MTB) KTM MYROON
falla controllare... la rotor va montata con attenzione, la chiusura della vite centrale prima di stringere l'altra vite va fatta con una certa attenzione, nè troppo lenta nè troppo serrata... basta un giro in più o in meno per sbagliare completamente il precarico

io parlo per esperienza con la 3D ma immagino valga lo stesso per la 3DF e 3D+
Allora, il meccanico ha constatato di non aver stretto il piccolo bulloncino che blocca il registro sulla parte sinistra, pedalando in senso antiorario, il registro si è stretto da solo provocando l'indurimento del movimento centrale. Ora sembra tutto ok anche se le pedivelle non girano scorrevoli...come verificavo sullo Sram Red. I dubbi rimangono...mah si parla tanto di scorrevolezza... Grazie comunque delle vostre indicazioni

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Allora, il meccanico ha constatato di non aver stretto il piccolo bulloncino che blocca il registro sulla parte sinistra, pedalando in senso antiorario, il registro si è stretto da solo provocando l'indurimento del movimento centrale. Ora sembra tutto ok anche se le pedivelle non girano scorrevoli...come verificavo sullo Sram Red. I dubbi rimangono...mah si parla tanto di scorrevolezza... Grazie comunque delle vostre indicazioni
Giusto per pignoleggiare - al piu' la ghiera si stringe pedalando in avanti.

Ci riprovo, visto che insisti con la scorrevolezza.

Con bici sul cavalletto.
Se a parita' di spinta sul pedale, la rotor fa un giro e la sram due, non significa che la seconda sia piu' scorrevole.

La scorrevolezza che c'interssa e' quella che si ottiene quando insisti sui pedali forzando la resistenza del percorso.
In quel momento alcune sfere vengono premute tra le due ralle del cuscinetto e in funzione di vari fattori, rotolano piu' o meno liberamente.
Per esempio, una sfera piu' grande, tendenzialmente rotola meglio di una con diametro minore, oppure, un diametro maggiore del cuscinetto facilita il rotolamento. Ovviamente poi ci sono indicatori come il grado ABEC che da una misura delle caratteristiche meccaniche.
Per dire che, se per caso stai confrontando il MC bbright con uno sram di diametro minore, c'e' il rischio che nella realta' il primo sia piu' scorrevole.

Sto ragionamento vale anche per i mozzi (ruote). o-o

Ultima modifica:

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Mi serve il vostro aiuto per scegliere le ruote!!!
Proposte ne ho quattro:
Marchisio t700 38mm dando indietro le mie 700€
Marchisio c400 38mm con copertoni compresi 800€ non ritira l'usato
zipp 404 firecrest usate dando indietro le mie 600€
Corima areo + dando indietro le mie 900€

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ma tubolari o copertoncini?

le tue che ruote sono?

considera che, parlando di Marchisio, le T800 2010-2011 (primo modello) si trovano usate perfette a 900 euro e sono un altro pianeta rispetto alle T700

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb

le tue che ruote sono?

considera che, parlando di Marchisio, le T800 2010-2011 (primo modello) si trovano usate perfette a 900 euro e sono un altro pianeta rispetto alle T700

tutte le scelte sono a tubolari,e nuove a parte le zipp!!
le t700 2014 sono in definitiva le t800 vecchie ora ci sono le super t800 che sono di un altro pianeta,andare nell'usato che non conosco e pagare la solita cifra non m'ispira.
A riflettere forse le t700 sono le migliori,le corima areo ho letto che sono più pesanti e tra l'altro hanno raggi più morbidi come tiratura,le zipp son belle toste ma usate(tra l'altro da un mio compagno quindi usato sicuro) allo stesso prezzo però non so...

In definitiva dice che la rigidità laterale è delegata al 40% raggi,40% mozzo e 20% cerchio....

si ho letto:mrgreen::mrgreen:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
In definitiva dice che la rigidità laterale è delegata al 40% raggi,40% mozzo e 20% cerchio....
Ci sono altri articoli del tipo.
Dice anche che il fatto che i raggi siano radiali, in seconda o in quarta cambia pochissimo, enormemente meno degli effetti legati alla pressione dello pneumatico.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.187
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ci sono altri articoli del tipo.
Dice anche che il fatto che i raggi siano radiali, in seconda o in quarta cambia pochissimo, enormemente meno degli effetti legati alla pressione dello pneumatico.

Ma questo lo fa sul discorso della rigidità e confort verticale,non torsione laterale.
Il problema di mr.smith sta proprio nella torsione laterale.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao ragazzi due aggiornamenti lampo:

- mancanza inspiegabile di forza del giro di 2gg fa ha trovato finalmente una spiegazione, ieri sera girava la testa ed avevo freddo, il diluvio di questi giorni mi ha regalato una quasi influenza, ecco spiegato il tutto

- lubrificante umido con tappo dorato, imbratta si catena e pignoni, ma almeno è diventa silenziosissima come un tempo.

Buon we di ottime pedalate a tutti o-o

julian60

Pignone
28 Aprile 2011
177
0
Visita sito
Bici
Cervélo New R3 2014. (MTB) KTM MYROON
Giusto per pignoleggiare - al piu' la ghiera si stringe pedalando in avanti.

Ci riprovo, visto che insisti con la scorrevolezza.

Con bici sul cavalletto.
Se a parita' di spinta sul pedale, la rotor fa un giro e la sram due, non significa che la seconda sia piu' scorrevole.

La scorrevolezza che c'interssa e' quella che si ottiene quando insisti sui pedali forzando la resistenza del percorso.
In quel momento alcune sfere vengono premute tra le due ralle del cuscinetto e in funzione di vari fattori, rotolano piu' o meno liberamente.
Per esempio, una sfera piu' grande, tendenzialmente rotola meglio di una con diametro minore, oppure, un diametro maggiore del cuscinetto facilita il rotolamento. Ovviamente poi ci sono indicatori come il grado ABEC che da una misura delle caratteristiche meccaniche.
Per dire che, se per caso stai confrontando il MC bbright con uno sram di diametro minore, c'e' il rischio che nella realta' il primo sia piu' scorrevole.

Sto ragionamento vale anche per i mozzi (ruote). o-o
diciamo la stessa cosa, pedalare in avanti ...significa osservare a sinistra la pedivella che gira in senso antiorario.
Comunque se mi dici che l'attrito provocato è trascurabile ci credoo-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
tutte le scelte sono a tubolari,e nuove a parte le zipp!!

le t700 2014 sono in definitiva le t800 vecchie ora ci sono le super t800 che sono di un altro pianeta,andare nell'usato che non conosco e pagare la solita cifra non m'ispira.

A riflettere forse le t700 sono le migliori,le corima areo ho letto che sono più pesanti e tra l'altro hanno raggi più morbidi come tiratura,le zipp son belle toste ma usate(tra l'altro da un mio compagno quindi usato sicuro) allo stesso prezzo però non so...

si ho letto:mrgreen::mrgreen:

Le T700 non mi sembra siano le vecchie T800

Peso superiore, carbonio T700 invece che il t800, cerchi Made in China e non a bergamo da WR

Sono in sostanza le vecchie T700 con mozzi delle T800 ;)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.187
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

le tue che ruote sono?

Peso superiore, carbonio T700 invece che il t800, cerchi Made in China e non a bergamo da WR

Per curiosità sono andato a vedere sul sito marchisio le super t800,quelle tutte nere col particolare colorato che puoi scegliere....mama mia...sono spettacolari.
...se solo non avessi un blocco mentale ingiustificato sul tubolare,gli farei un pensierino.

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb

Scusami mi sono spiegato male non dicevo che erano le vecchie t800 ma il peso 1280grammi sono comunque poco simile alle vecchie t800,che io sappia il materiale è importato ma le ruote sono Made in Italy nell assemblaggio!
Ma che mi consigli??

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Scusami mi sono spiegato male non dicevo che erano le vecchie t800 ma il peso 1280grammi sono comunque poco simile alle vecchie t800,che io sappia il materiale è importato ma le ruote sono Made in Italy nell assemblaggio!
Ma che mi consigli??

le prime T800 erano 1150 grammi in profilo 38mm (più di 100 grammi meno delle attuali t700) e la rigidità era eccezionale

questa è la quinta stagione che faccio con loro e sono, per ora e toccandosi, perfette

io, fosse solo per l'esperienza avuta con le T800, ti direi comunque Marchisio... o T700 (se ultimissimo modello) o c400

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.187
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ma che mi consigli??

Perché non prendete in considerazione Le super t800?per il prezzo o per qualche altro fattore?....la coppia è sotto al kilo....
...lo chiedo perché ho trovato poco materiale informativo su queste super...magari c'è qualcosa che mi sfugge...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Per curiosità sono andato a vedere sul sito marchisio le super t800,quelle tutte nere col particolare colorato che puoi scegliere....mama mia...sono spettacolari.
...se solo non avessi un blocco mentale ingiustificato sul tubolare,gli farei un pensierino.

più che l'estetica sono ruote incredibili... mi pare 1020 grammi effettivi sul profilo da 38mm con raggiatura solida e robustissima che le rendono di granito come rigidità ma una piuma come peso

poi non sono "esoteriche" con raggi in carbonio o altro... si rompe un raggio lo cambi con 10 euro se fosse fuori garanzia e poi il servizio marchisio è strepitoso... si rompe qualcosa ti ritirano la ruota a casa con corriere e te la restituiscono riparata o sostituita entro 48 ore gratis!

frenata come sull'alluminio

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Perché non prendete in considerazione Le super t800?per il prezzo o per qualche altro fattore?....la coppia è sotto al kilo....
...lo chiedo perché ho trovato poco materiale informativo su queste super...magari c'è qualcosa che mi sfugge...

costicchiano.... di listino stanno sopra i 2000 euro ed è difficile spuntare grossi sconti

io le mie T800 le ho pagate 1400 euro nel 2010.... prezzaccio perché di listino erano sui 2.000

ora sconti del genere non si riescono più ad avere e quindi se le trovi a buon prezzo le trovi a 1800-1900 euro... soldi spesi benissimo ma non sono bruscolini

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.