Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Oggi a Fiuggi controllo antidoping ai primi quattro (tra cui io) e le prime quattro del lungo;
:-))))
Queste sono le notizie che contano e che vogliamo sentire.

Gli interventi del menga che ha fatto queldy e i suoi compari ("vanno tutti forte e sono incazzati quindi si dopano!!" "io mi caco sotto se mi chiamano al controllo perché mi do le pomatine" "fo 23000 ma non fo le granfondo, non perché non vo una sega, ma perché non ho visibilità...") lasciano il tempo che trovano...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Nei circuiti , anche se a volte vallonati si sfiorano i 43/44 e i vincitori il giorno dopo sono a correre , e per non parlare di certe gare in salita , lo sai che allo Stelvio con le dovute proporzioni , il vincitore al giro sarebbe arrivato decimo.
Io penso a non doparmi e a considerare chi mi arriva davanti più bravo.

oggi granfondo da 150 km , i primi 2 arrivati hanno fatto i 44 di media........mah...c'era solo una salita dei 8 km al 10-12% e poi molto vallonato ma cavolo..44 !!!

pane e acqua? mah....

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Gli interventi del menga che ha fatto queldy e i suoi compari ("vanno tutti forte e sono incazzati quindi si dopano!!" "io mi caco sotto se mi chiamano al controllo perché mi do le pomatine" "fo 23000 ma non fo le granfondo, non perché non vo una sega, ma perché non ho visibilità...") lasciano il tempo che trovano...

queste sono non notizie. ma fanno molto comodo da essere messe in risalto a chi vuole ostentare "purezza".

le buone notizie sarebbero se questi controlli fossero veramente efficaci e se questi controlli daranno dei risultati. e visto l'andamento delle medie non direi proprio. il fatto che molte volte (vedi cappè) vengano pescati con le mani nella marmellata ma ai controlli antidoping sono sempre risultati "puri" ne è solo una conferma.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
queste sono non notizie. ma fanno molto comodo da essere messe in risalto a chi vuole ostentare "purezza".

le buone notizie sarebbero se questi controlli fossero veramente efficaci e se questi controlli daranno dei risultati. e visto l'andamento delle medie non direi proprio. il fatto che molte volte (vedi cappè) vengano pescati con le mani nella marmellata ma ai controlli antidoping sono sempre risultati "puri" ne è solo una conferma.
Nessuno vuole ostentare una purezza che non c'è.

Però se te guardi la percentuale di positivi nei controlli effettuati storicamente tra i ciclomatori noterai che questa è molto più elevata che in altri contesti (ciclismo pro) e altri sport. Questo vuol dire che i controlli, quando li fanno, sono efficaci.

Continuare come fai te (e altri) a dire che gli altri sono dopati perché fanno prestazioni per voi inarrivabili vuol dire solo dare una giustificazione al doping e a chi lo pratica. Pare quasi che sia l'unico metodo per migliorare le proprie prestazioni: ma hai mai sentito parlare di metodologie di allenamento? di stile di vita orientato alla prestazione? di sacrifici?

Se uno non vuole farlo o ha di meglio da fare (me compreso) nessun problema, ma non si cerchi di denigrare i miglioramenti degli altri alla voce "doping" nascondendo in realtà un rosicamento senza limiti...

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale

Ti ringrazio molto per il rispetto che mostri nei miei confronti e per le cose che, in buona fede, ho scritto.
Fa molto piacere vedere che c'è gente disposta a dialogare con rispetto senza offendersi alla prima occasione (nn sapendo tra l'altro neanche chi siamo e che faccia abbiamo).
Ti ringrazio davvero

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale

E per la cronaca: io nn mi caco sotto, nn mi fo le pomatine, nn ho mai parlato di visibilità e di andare una sega, le granfondo sono costretto ad evitarle per il prezzo. Scusa ma come si fa a interpretare così male tutto quello che ho scritto? O è fatto di proposito oppure devi avere delle serie difficoltà, davvero

E chi sono questi "queldy e i suoi compari"? Giuro,io nn ho organizzato nessuna massoneria; mi chiamo Raffaele Bonadio e quando scrivi sul forum nn mi controlla nessuno.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E per la cronaca: io nn mi caco sotto, nn mi fo le pomatine, nn ho mai parlato di visibilità e di andare una sega, le granfondo sono costretto ad evitarle per il prezzo. Scusa ma come si fa a interpretare così male tutto quello che ho scritto? O è fatto di proposito oppure devi avere delle serie difficoltà, davvero

Scusa ma mi pareva che questi fossero tuoi interventi.

ho la fortuna di non aver problemi di salute, ma sono sinceramente "terrorizzato" da cosa potrebbe accadere se facessero un controllo a tappeto in una delle gare a circuito a cui partecipo.
...
mi risulterebbe ridicolo che beccassero me (o chiunque altro vero reale cicloamatore) magari perché due giorni prima della gara ho spalmato un po' di crema sotto lo scroto perché devo allenarmi 10 ore a settimana in più di chi, invece, si "allena" in maniera diversa.

Non partecipo ad una granfondo ormai da anni, c'è un giro di soldi impressionante; i pro e semi-pro partono in prima fila, arrivano 1ora prima di tutti, le telecamere sono sui primi 10, gli altri sono nulla, non hanno neanche la scorta tecnica (per la quale pagano anche fino a 35/40 euro, vero?).

Però se dopo tutto, devo anche prenderla in quel posto e essere sottoposto ad un controllo e venir etichettato per sempre come dopato perché magari sono un imbecille e ho usato una pomatina
...
Ci sarebbe anche da dire chenn saprei come comportarmi in caso di controllo, provette e medici mi hanno sempre preoccupato.

• Mi piace
Reactions: CYBRIDO

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale

1) "vanno tutti forte e sono incazzati quindi si dopano", non l'ho detto
2) "io mi caco sotto se mi chiamano al controllo perché mi do le pomatine, non l'ho detto
3) "fo 23000 ma non fo le granfondo, non perché non vo una sega, ma perché non ho visibilità...", non l'ho detto

E' troppo facile usare 6 o 7 frasi usate in contesti diversi ed estrapolare corollari ad libitum.

Ripeto:
1) tanti vanno forte, molti più di me, molti meno di me; è un piacere scozzarsi con chiunque e quando qualcuno mena più di me per me è una motivazione a migliorarsi; il "quindi tutti si dopano" non è mai stato né scritto né pensato dal sottoscritto
2) non mi do le pomatine (per definizione un esempio non deve necessariamente riportare un caso reale); potevo fare un altro esempio come "se mangi una merendina al supermercato che non sai quello che contiente" o "se un giorno prima della gara ti fai una sacca di sangue non tuo" (leggasi qui: battuta). In generale sarebbe solo un esempio!
3) che non vo una sega non spetta a me giudicarlo, ma senz'altro non è questo il motivo per cui non faccio le granfondo, e neanche la visibilità credimi (tra l'altro faccio anche tanti di quei raduni e cicloturistiche, non cerco certo la visibilità andando ai trittici del serra ad esempio)

In conclusione (e sperando che quello che scrivo non sia usato in tribunale contro di me): penso che a pochi piaccia far la pipì in provette e regalare campioni di sangue, poi lasciarli a giro per mesi, e magari dopo un paio d'anni venir denunciato come dopato perché la provetta o qualche documento è stata scambiato, o perché ha usato la pomatina (QUESTO E' SOLO UN ESEMPIO, non mi fo le pomatine); se a voi garba, buon per voi. A mio parere modestissimo è ridicolo che si sia arrivati a questo, quando poi chi prende epo a gogo' e fa altri trattamenti strani, coperto dalla struttura, viene a sapere giorni prima che ci sarà un controllo e non si presenta.
o-o

• Mi piace
Reactions: mescal

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Allora avevo interpretato male. Non avevo capito che l'avevi citato per esempio, il discorso della pomata. In ogni caso non sono d'accordo con te quando dici che i veri furbi la fanno franca mentre nelle maglie dell'antidoping ci finiscono solo gli ingenui. Pare quasi una giustificazione per chi viene beccato.

E non mi risulta ci siano mai stati scambi di provette e che le poche volte (2) che sono stato chiamato a dare i miei fluidi l'ho fatto senza problemi e timori.

Scusami per averti frainteso, ci becchiamo a uno dei prossimi trittici del serra!!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Anch'io penso che a livello amatoriale la percentuale di dopati nel ciclismo sia mediamente più alta che negli altri sport e che sia aumentata negli ultimi anni. Conferma ne sono le medie delle gare negli ultimi 10 anni. Di sicuro c'è che abbiamo a iniziato ad allenarci meglio, più gente va in bici quindi c'è più probabilità che ce ne siano di più forti, pro, ex pro e/o dilettanti corrono pure con noi, ma di sicuro (specie per le GF) c'è anche stato un aumento dell'uso del doping! Lo confermano le medie e il numero dei beccati. Che il doping colpisce soltanto gli ingenui, mentre i furbi la fanno franca mi sembra un'altra scusa per non accettare i propri limiti. Che uno dopato mi batta non è detto, cosi come non è detto che uno non dopato mi arrivi dietro, solo perchè io mi faccio 20 mila km all'anno, come se rappresentassero il non plus ultra!

Infine voglio ribadire un concetto che per me è fondamentale. Potete doparvi tutti, dal primo all'ultimo, io vado in bici perchè mi piace e alle GF sia per gareggiare che per godermi posti nuovi. Quindi se arrivo 50° con 20 dopati davanti a me va bene e se arrivo 70° con 40 dopati davanti va bene pure. Vuol dire che quando gareggio lotto talvolta contro il mio avversario e talvolta contro il binomio avversario+doping! o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Però se te guardi la percentuale di positivi nei controlli effettuati storicamente tra i ciclomatori noterai che questa è molto più elevata che in altri contesti (ciclismo pro) e altri sport. Questo vuol dire che i controlli, quando li fanno, sono efficaci.

Continuare come fai te (e altri) a dire che gli altri sono dopati perché fanno prestazioni per voi inarrivabili vuol dire solo dare una giustificazione al doping e a chi lo pratica. Pare quasi che sia l'unico metodo per migliorare le proprie prestazioni: ma hai mai sentito parlare di metodologie di allenamento? di stile di vita orientato alla prestazione? di sacrifici?

Se uno non vuole farlo o ha di meglio da fare (me compreso) nessun problema, ma non si cerchi di denigrare i miglioramenti degli altri alla voce "doping" nascondendo in realtà un rosicamento senza limiti...

dal momento che mi scovano uno che ha in casa 15000 di sostanze dopanti e che ad un controllo non è mai risultato positivo qualche dubbio sui controlli da lui sostenuti non dovrebbe venirmi? mah..............

comunque si: io non credo che si possa arrivare ai 44 di media di granfondo da 150-160 a pane e acqua se proprio lo vuoi sapere. questo non è rosicamento, è senso della realtà.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
dal momento che mi scovano uno che ha in casa 15000 di sostanze dopanti e che ad un controllo non è mai risultato positivo qualche dubbio sui controlli da lui sostenuti non dovrebbe venirmi? mah..............

comunque si: io non credo che si possa arrivare ai 44 di media di granfondo da 150-160 a pane e acqua se proprio lo vuoi sapere. questo non è rosicamento, è senso della realtà.

ma per curiosità a quale gf ti riferisci?

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano

Solo per curiodsità: a quale GF di 150/160km sono stati fatti i 44 di media? ;nonzo%

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Solo per curiodsità: a quale GF di 150/160km sono stati fatti i 44 di media? ;nonzo%
Parlavano della Gf di Desenzano di ieri (peraltro percorso velocissimo con una sola salita) che nel lungo ha visto il vincitore con 38.96 di media.
Nel medio, percorso vallonato senza salite vere, vittoria con 41.76 di media.

Mi sembra roba del tutto umana.

Certo che sparare bischerate a raffica (peraltro facilmente verificabili) non aiuta a sostenere le proprie tesi. :mrgreen:

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito

Però se te guardi la percentuale di positivi nei controlli effettuati storicamente tra i ciclomatori noterai che questa è molto più elevata che in altri contesti .

Come dice il nome stesso il professionista lo fa di professione , l'amatore perchè si diverte a farlo. Il professionista che intende doparsi sa quello che fa ed è seguito ( nella maggioranza dei casi ) , l'amatore che intende doparsi , pensa di sapere come fare.

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
il primo maggio a Perugia, al Campionato nazionale FCI, noi del gruppo di testa, su un percorso di 160 km km con 1700 mt di dislivello, abbiamo fatto una media superiore ai 40 km/h e vi possa assicurare che non abbiamo tenuto assolutamente un ritmo infernale. Io non ho nemmeno faticato più di tanto....con una buona dose di allenamento sono medie normali. Non voglio sembrare presuntuoso o fanatico, ma è la nuda realtà.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.