ciao, x errori intendo varie angolazioni e altezza del tubo sterzo dove si accoppia alla forcella, ora però ho preso un programma che a seconda delle misure e angolazioni dà esattamente il risultato finale...
è un programma di disegno in 3d, si chiama solidWorks, che una volta impostato angoli, dimensione tubi ecc ecc, al variare di uno di questi ti dà le varie variazioni, angoli, altezze misure minime di taglio, peso del telaio(se perdi un po' di tempo e inserisci i vari spessori chiaramente) insomma una figataScusami, non ho capito bene. Il programma ti da le geometrie del telaio o dei dettagli tecnici tipo sgolature. Etc?
ora vorrei saldare a tig le 2 congiunzioni, poi limarle e successivamente ripassare sempre a tig anche l'interno, praticamente saldare 2 volte, una esterna una interna, vedremo con che risultato!!! In quanto al peso non credo influisca più di tanto
ecco il telaio
...qualcuno tra i nostri vicini e cugini greci ha rubato l'idea di "OttoTubi" ...chiamandosi..."Oktocycles"
guardate un po' qui...[URL="http://www.oktocycles.com"][url]http://www.oktocycles.com[/URL]:eek:[/URL]
Non so se abbia "rubato" l'idea, visto che le foto su Flickr sono del 2012, quindi non proprio recentissime.
Detto questo, sul suo sito nella sezione "bike fitting" leggo:
"Two riders with the same height, but different needs, physical condition and flexibility, they will surely need different geometries for their frames."
Io, a uno che la pensa in questo modo non gli farei nemmeno riparare una camera d'aria. :)
Non so se abbia "rubato" l'idea, visto che le foto su Flickr sono del 2012, quindi non proprio recentissime.
Detto questo, sul suo sito nella sezione "bike fitting" leggo:
"Two riders with the same height, but different needs, physical condition and flexibility, they will surely need different geometries for their frames."
Io, a uno che la pensa in questo modo non gli farei nemmeno riparare una camera d'aria. :)
Non vedo la tragicità. Gia avviene questo con i modelli industriali. Pensiamo a Cannondale con Synapse o SuperSix, prevedono angoli, sezioni e lunghezze tubi specifici per utilizzi differenti della bici (different needs) per esempio.
Cambiare gli angoli è un'operazione che deve dipendere dal tipo di mezzo che si vuole, non da quanto si è alti. A meno che non si sia alti 2m.Ciao @Mardot, cambiare angolo sterzo, rake e lunghezza del carro non mi sembra una operazione sconsigliata
E questo cambierebbe le misure, non la geometria.2 persone della stessa altezza possono o non possono avere proporzioni tra arti e busto differenti?
Non puoi tu (e lui Okto) fare di tutta l'erba un fascio.
Un conto sono i different needs (che impongono i vincoli alla geometria) e un altro conto sono le misure dell'atleta (che impongono vincoli alle quote).
Le quote (misure) sono una conseguenza delle dimensioni dell'atleta. La geometria moltissimo meno, si può dire che non lo è affatto, salvo per gente che è sproporzionata. E' infatti chiaro che se il controesempio alla mia filosofia è quello dell'atleta di 220cm di altezza, allora anche gli angoli sono una conseguenza.
Ma per un atleta di altezza normale:
le quote sono in base all'altezza e alle altre grandezze fisiche dell'atleta
gli angoli (e sono gli angoli che determinano la geometria) NO
Cambiare gli angoli è un'operazione che deve dipendere dal tipo di mezzo che si vuole, non da quanto si è alti. A meno che non si sia alti 2m.
E questo cambierebbe le misure, non la geometria.
E questo cambierebbe le misure, non la geometria.
le misure di cosa??? le misure delle lunghezze o le misure degli angoli??? le 2 cose insieme non formano la geometria del telaio (che sia di bici o di una cornice di un dipinto strampalato)?? e qualora avessero i 2 fisici le stesse medesime quote al mm, avranno le stesse geometrie oppure bisogna verificare la struttura muscolare o lo stile di pedalata??
scusate per l'OT