Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Parlavano della Gf di Desenzano di ieri (peraltro percorso velocissimo con una sola salita) che nel lungo ha visto il vincitore con 38.96 di media.
Nel medio, percorso vallonato senza salite vere, vittoria con 41.76 di media.

Mi sembra roba del tutto umana.

Certo che sparare bischerate a raffica (peraltro facilmente verificabili) non aiuta a sostenere le proprie tesi. :mrgreen:

infatti, medie in linea con tutte le altre gare.

Sinceramente a me puzza tanto quando leggo che i primi 2-3 o addirittura solo il primo danno 10 minuti ad un gruppetto nutrito di persone comunque di alto livello. Cioè 10 minuti significa proprio un altro passo, mi riesce difficile immaginare che tra quelli di alto livello ci siano differenze così marcate che impediscano ad un gruppo di raggiungere pochi fuggitivi. Però sono mie congetture eh, lasciano il tempo che trovano.

Miiiiiii scatta il guanto di sfida duel

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

taci tu, gli assenti non possono parlare :rosik:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Ok, se le medie sono quelle allora sono umane (ai giorni d'oggi, magari 15 anni fà lo erano un po' meno).
Concordo con gx2 sui distacchi anche se bisogna sempre valutare le dinamiche di corsa: se se vanno in fuga 2 di due squadre con dietro compagni che ammazzano la corsa ci potrebbero anche essere come distacchi. Purtroppo ho assistito a gare ben diverse, con uno solo (o 2) in fuga e dietro a darsi i cambi in 10 (magari pure con qualche prof in attività che di tanto in tanto dava un aiutino) arrivare con 10/15 minuti di vantaggio... vabbè, ma quella è un'altra storia... ora non può più correre :mrgreen: ... non so se magari ora lo accettano almeno in qualche circolo bocciofilo :-x

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
dedurre che c'è doping dalle medie finali di una corsa mi pare una forzatura notevole. lungi da me dal difendere i dopati, ma se si va avanti con queste discussioni sterili, allora è giusto che il ciclista in generale venga visto come un dopato, sia che sia colpevole sia che non lo sia.

la natura non ci ha creato tutti uguali e spesso ce ne dimentichiamo; o forse fa male all'orgoglio ammetterlo.

• Mi piace
Reactions: Zener

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
merida scultura slc team lampre - shimano di2 11v - zipp 202 / cannondale flash carbon 3 - dt swiss
il primo maggio a Perugia, al Campionato nazionale FCI, noi del gruppo di testa, su un percorso di 160 km km con 1700 mt di dislivello, abbiamo fatto una media superiore ai 40 km/h e vi possa assicurare che non abbiamo tenuto assolutamente un ritmo infernale. Io non ho nemmeno faticato più di tanto....con una buona dose di allenamento sono medie normali. Non voglio sembrare presuntuoso o fanatico, ma è la nuda realtà.

Quanto letto mi fa davvero piacere. Ne terrò a mente per il futuro.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
dedurre che c'è doping dalle medie finali di una corsa mi pare una forzatura notevole. lungi da me dal difendere i dopati, ma se si va avanti con queste discussioni sterili, allora è giusto che il ciclista in generale venga visto come un dopato, sia che sia colpevole sia che non lo sia.

la natura non ci ha creato tutti uguali e spesso ce ne dimentichiamo; o forse fa male all'orgoglio ammetterlo.

Ti quoto e condivido perchè l'anno scorso alla Picardie ho chiuso con +37 di media (e si poteva fare meglio) e non ero dopato! Quelli più forti di me che conosco hanno chiuso con mezzo punto in più e sono più forti e non c'è un caz' da fa'! Pero' una cosa sia ben Chiara: non siamo tutti uguali, ma non credo a quelli che corrono ogni sera o 3 volte a settimana e sono sempre belli freschi da marzo ad ottobre! Avranno un grosso talento, ma i valori vanno giù per tutti quando si mena!

PS: Chiara lettera grande è inevitabile!:mrgreen:

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Parlavano della Gf di Desenzano di ieri (peraltro percorso velocissimo con una sola salita) che nel lungo ha visto il vincitore con 38.96 di media.

Certo che sparare bischerate a raffica (peraltro facilmente verificabili) non aiuta a sostenere le proprie tesi. :mrgreen:

Concordo che non mi sembrano medie disumane per una granfondo senza molta salita. Altro discorso sarebbe se questa prestazione fosse stata fatta da uno in fuga dal chilometro 0...
Personalmente non mi meravigliano molto le medie nelle gare di gruppo quanto certe prestazioni durante le cronometro: sia quelle in salita sia quelle in pianura dove ormai si viaggia oltre 1600 vam e 47-48km/h

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

a casa mia fare 148 km i 3h41 è un po di più dei 38 di media, ma non sono mai stato bravissimo in matematica . effettivamente non erano nemmeno 44, chiedo venia ed effettivamengte il ragionamento cambia di parecchio. il percorso era certamente velocissimo ma con forte vento nella prima metà e con una sola salita ma tutt'altro che facile. il tesio non ha nulla da invidiare a molte salite molto più blasonate, con parecchie parti di salita ben oltre il 10%.

Ultima modifica:

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.151
3.677
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ti quoto e condivido perchè l'anno scorso alla Picardie ho chiuso con +37 di media (e si poteva fare meglio) e non ero dopato! Quelli più forti di me che conosco hanno chiuso con mezzo punto in più e sono più forti e non c'è un caz' da fa'! Pero' una cosa sia ben Chiara: non siamo tutti uguali, ma non credo a quelli che corrono ogni sera o 3 volte a settimana e sono sempre belli freschi da marzo ad ottobre! Avranno un grosso talento, ma i valori vanno giù per tutti quando si mena!

PS: Chiara lettera grande è inevitabile!:mrgreen:

Però, per onestà intellettuale dovresti anche dire che, in quella GF l'altidudine massima che si raggiunge è di 156 metri sul livello del mare...
Quindi ci sarà qualche strappo qua e la ma di salite "vere" neanche l'ombra. Anche perchè di montagne non ce ne sono in zona...o-o

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Però, per onestà intellettuale dovresti anche dire che, in quella GF l'altidudine massima che si raggiunge è di 156 metri sul livello del mare...
Alla mia primissima granfondo feci 34 e oltre di media, ma era la fondo FRW a Ravenna: 111 km di percorso medio di cui 80 in pianura.

Poi alle GF successive mi sono attestato su piu' consoni 29-31 km/h...

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Quindi ci sarà qualche strappo qua e la ma di salite "vere" neanche l'ombra. Anche perchè di montagne non ce ne sono in zona...o-o

Si, non è una GF difficile, ci sono solo degli strappi dove si deve tenere botta il più possibile e poi seguire il gruppo. Ma non l'ho detto per vantarmi, ma solo per dire che se ci sono quelli più forti non c'è nulla da fare. Bisogna riconoscere i propri limiti... Pero' se c'è gente che corre ogni 2/3 giorni e va sempre a missile, oltre al talento c'è dell'altro!!! Almeno secondo me... o-o

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Sinceramente a me puzza tanto quando leggo che i primi 2-3 o addirittura solo il primo danno 10 minuti ad un gruppetto nutrito di persone comunque di alto livello. Cioè 10 minuti significa proprio un altro passo, mi riesce difficile immaginare che tra quelli di alto livello ci siano differenze così marcate che impediscano ad un gruppo di raggiungere pochi fuggitivi. Però sono mie congetture eh, lasciano il tempo che trovano.

può essere anche che dietro non ci sia accordo.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
il primo maggio a Perugia, al Campionato nazionale FCI, noi del gruppo di testa, su un percorso di 160 km km con 1700 mt di dislivello, abbiamo fatto una media superiore ai 40 km/h e vi possa assicurare che non abbiamo tenuto assolutamente un ritmo infernale. Io non ho nemmeno faticato più di tanto....con una buona dose di allenamento sono medie normali. Non voglio sembrare presuntuoso o fanatico, ma è la nuda realtà.
Sì soprattutto quando i chilometri effettivi sono 157 e ci calcolano la media sui 165... :mrgreen:
Non per sminuire le vostre (nostre) prestazioni, ma per dire che a volte i dati delle medie che si leggono sui siti di cronometraggio possono anche essere sovrastimate rispetto a quelle effettive.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
a casa mia fare 148 km i 3h41 è un po di più dei 38 di media, ma non sono mai stato bravissimo in matematica . effettivamente non erano nemmeno 44, chiedo venia ed effettivamengte il ragionamento cambia di parecchio. il percorso era certamente velocissimo ma con forte vento nella prima metà e con una sola salita ma tutt'altro che facile. il tesio non ha nulla da invidiare a molte salite molto più blasonate, con parecchie parti di salita ben oltre il 10%.
Il vento col gruppo compatto nemmeno si sente anche perché là si fanno strade piuttosto riparate e con continui cambi di direzione.
Poi i km sono 144, come riportato dal sito di cronometraggio e da me confermato visto che l'ho fatta negli anni scorso con medesimo percorso (il Tesio è duro ma è una sola salita e anche piuttosto corta).
Quindi ci sta tutto.

Non insistere ti prego. Se vuoi dire che chi va più forte di te è dopato, trova altri argomenti.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
può essere anche che dietro non ci sia accordo.

Si, non è una GF difficile, ci sono solo degli strappi dove si deve tenere botta il più possibile e poi seguire il gruppo. Ma non l'ho detto per vantarmi, ma solo per dire che se ci sono quelli più forti non c'è nulla da fare. Bisogna riconoscere i propri limiti... Pero' se c'è gente che corre ogni 2/3 giorni e va sempre a missile, oltre al talento c'è dell'altro!!! Almeno secondo me... o-o
estendendo il discorso alle prove in circuito: se c'è qualcuno che corre 3 volte la settimana, andando quasi sempre via con 3-4 compari (quasi sempre quelli) e vincendo quasi sempre con costanza impressionante da febbraio a ottobre per anni, e poi quando si presentano i NAS o chi per essi si da alla macchia o inventa scuse patetiche, beh l'accordo dietro va a farsi benedire o-o. poi un conto è ciucciare, un conto è fare l'andatura. In mezzo al plotone chiunque sul piano tiene i 40/45, un conto è essere là davanti a prendere aria in faccia e fare l'andatura

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
estendendo il discorso alle prove in circuito: se c'è qualcuno che corre 3 volte la settimana, andando quasi sempre via con 3-4 compari (quasi sempre quelli) e vincendo quasi sempre con costanza impressionante da febbraio a ottobre per anni, e poi quando si presentano i NAS o chi per essi si da alla macchia o inventa scuse patetiche, beh l'accordo dietro va a farsi benedire o-o

ci sta di tutto, io ho solo segnalato un'ipotesi. o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
estendendo il discorso alle prove in circuito: se c'è qualcuno che corre 3 volte la settimana, andando quasi sempre via con 3-4 compari (quasi sempre quelli) e vincendo quasi sempre con costanza impressionante da febbraio a ottobre per anni, e poi quando si presentano i NAS o chi per essi si da alla macchia o inventa scuse patetiche, beh l'accordo dietro va a farsi benedire o-o

Lui non si riferiva a me... Ma col gruppo con cui esco io ci sono 2 squalificati che di tanto in tanto, vuoi perchè ci si organizza tardi, vuoi perchè i più forti mancano, arrivano sempre col gruppo di testa. Sabato e domenica, da marzo a ottobre! E li ho visti arrivare in solitaria, con Thomas De Gendt, con Stijn Vandenbrgh, con elite, con amatori forti, ma mai nel secondo gruppo. E sono loro, sempre, che cercano di strappare. Sempre. PEro' sono entrambi radiati! Tutti gli altri, si sono staccati almeno qualche volta, allo sprint, nello strappetto, in giornate di vento, è capitato. Loro no! o-o

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Sì soprattutto quando i chilometri effettivi sono 157 e ci calcolano la media sui 165... :mrgreen:
Non per sminuire le vostre (nostre) prestazioni, ma per dire che a volte i dati delle medie che si leggono sui siti di cronometraggio possono anche essere sovrastimate rispetto a quelle effettive.

La media era quella del mio garmin. Non mi fare polemizzare che già zatteo ha frainteso e me le ha promesse. Zatteo volevo soltanto dire che sono arrivato al traguardo in condizioni più che normali, come ieri e come spesso mi capita. Non significa che mi risparmio e che più non riesco a esprimere, forse per un mio limite. Buona serata. Alla prossima o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.