Infatti l'dea sarebbe quella.
Anche io provai a seguire la paleo (ricordi "Il perchè dei carboidrati"? Io c'ero quasi dall'inizio fino a chiusura discussione) e in modo abbastanza accurato (tranne sulle fonti che erano per lo più della grande distribizione, quindi già in partenza la qualità era relativa....)
però sulla prestazione pura o in allenamento qualche volta soffrivo
probabile che sbagliassi qualcosa, ma anche che non siamo fatti tutti allo stesso modo
uno schema alimentare valido per tutti è difficile da mettere in pratica e aggiustare sulle proprie esigenze, per quanto tu possa diventare matto coi calcoli....
Quindi ora ho parzialmente abbandonato la paleo con gli alimenti che ho già menzionato, cerco di osservare la metodica del pwo con carbo veloci e proteine quando possibile ma non mi faccio scrupoli se ho davanti una lasagna
Ho cerato anche di appoggiare su frutta, verdura e patate per sostituire i carbo complessi, niente da fare :rosik:, il mio motore ha bisogno di super e per me la super sono i cereali insieme a tutti il resto (verdure/frutta/patate), insomma le prestazioni per me da circa 2 anni che ho reinserito i cereali (non quantità eccessive ma sono presenti tutti i giorni) sono nettamente migliorate, sia in bici che nella corsa, merito anche ultimamente di aver tolto i latticini....in sostanza mi alleno più intensamente, recupero velocemente e in gara ho sempre sensazioni positive, come potessi aprire il gas come voglio...
A livello di stress e nervosismo (che a volte non manca, specie nel lavoro) su di me non fanno teso le scelte alimentari, quando hai determinati problemi non c'è 1 alimento che faccia miracoli....magari posso limitare i danni, quello si, già limitando il caffè (solo 2 al g, 2° colazione e dopo pranzo) sono notevoli le differenze.
Ricordo che orzo e farro (ma tutti i cereali in genere) sono meglio integrali e non perlati perchè la sbiancatura fa diminuire le % di principi nutritivi (soprattutto vitemine) e poi le sostanza per sbiacare credo non siano propio innocue, ricordo male?.![]()
sei proprio sicuro? :asd:
ieri ho acquistato una tavoletta ci cioccolato grezzo, solo pasta di cacao e fave tostate 70% il resto zucchero. niente burro di cacao. Ottima! ma 3,5 per 55gr...mai più

Io da quando vado in bici ho passato un sacco di fasi.
ho provato ad eliminare la carne, a eliminare i carbo complessi, non mangiare dolci, sale, mangiare più proteine, mangiarne meno, mangiare più grassi, mangiarne meno, mangiare solo un certo tipo di grassi. Tutto! ho provato tutto. Ogni volta che ho fatto una prova, ho sempre notato aspetti negativi e positivi.
Mi piacerebbe tanterrimo mangiare legumi tutti i giornia a pranzo a cena ed eliminare altre fonti di proteine...ma i legumi mi fanno lievitare, mi gonfiano e mi fanno prendere 2 chili entro 4h dall'ingestione...matematico.
Sono arrivato alla conclusione, assolutamente provvisoria
Da qualche giorno non bado più alle proporzioni tra carbo pro e fat, ma solo all'insieme, e se un giorno mangio il 60% di grassi, è perchè l'organismo l'ha richiesto...vediamo quello che succede. La gamba gira e gira bene...vediamo se migliora o peggiora e vediamo il peso come oscilla, per ora sono tirato ma non tiratissimo, 173x62,5. E vediamo anche la qualità della vita in generale, sotto tutti gli altri aspetti

...da te non mancano i formaggi
(la ricetta completa è su giallozafferano ma io la faccio a modo mio...)
?
ma tutto si trasforma
Fine OT