Ciclismo e vegetarianesimo

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Infatti l'dea sarebbe quella.

Anche io provai a seguire la paleo (ricordi "Il perchè dei carboidrati"? Io c'ero quasi dall'inizio fino a chiusura discussione) e in modo abbastanza accurato (tranne sulle fonti che erano per lo più della grande distribizione, quindi già in partenza la qualità era relativa....)
però sulla prestazione pura o in allenamento qualche volta soffrivo
probabile che sbagliassi qualcosa, ma anche che non siamo fatti tutti allo stesso modo
uno schema alimentare valido per tutti è difficile da mettere in pratica e aggiustare sulle proprie esigenze, per quanto tu possa diventare matto coi calcoli....

Quindi ora ho parzialmente abbandonato la paleo con gli alimenti che ho già menzionato, cerco di osservare la metodica del pwo con carbo veloci e proteine quando possibile ma non mi faccio scrupoli se ho davanti una lasagna :mrgreen:

Ho cerato anche di appoggiare su frutta, verdura e patate per sostituire i carbo complessi, niente da fare :rosik:, il mio motore ha bisogno di super e per me la super sono i cereali insieme a tutti il resto (verdure/frutta/patate), insomma le prestazioni per me da circa 2 anni che ho reinserito i cereali (non quantità eccessive ma sono presenti tutti i giorni) sono nettamente migliorate, sia in bici che nella corsa, merito anche ultimamente di aver tolto i latticini....in sostanza mi alleno più intensamente, recupero velocemente e in gara ho sempre sensazioni positive, come potessi aprire il gas come voglio...

A livello di stress e nervosismo (che a volte non manca, specie nel lavoro) su di me non fanno teso le scelte alimentari, quando hai determinati problemi non c'è 1 alimento che faccia miracoli....magari posso limitare i danni, quello si, già limitando il caffè (solo 2 al g, 2° colazione e dopo pranzo) sono notevoli le differenze.

Ricordo che orzo e farro (ma tutti i cereali in genere) sono meglio integrali e non perlati perchè la sbiancatura fa diminuire le % di principi nutritivi (soprattutto vitemine) e poi le sostanza per sbiacare credo non siano propio innocue, ricordo male?.;nonzo%

sei proprio sicuro? :asd:
ieri ho acquistato una tavoletta ci cioccolato grezzo, solo pasta di cacao e fave tostate 70% il resto zucchero. niente burro di cacao. Ottima! ma 3,5€ per 55gr...mai più :wacko:

Io da quando vado in bici ho passato un sacco di fasi.
ho provato ad eliminare la carne, a eliminare i carbo complessi, non mangiare dolci, sale, mangiare più proteine, mangiarne meno, mangiare più grassi, mangiarne meno, mangiare solo un certo tipo di grassi. Tutto! ho provato tutto. Ogni volta che ho fatto una prova, ho sempre notato aspetti negativi e positivi.
Mi piacerebbe tanterrimo mangiare legumi tutti i giornia a pranzo a cena ed eliminare altre fonti di proteine...ma i legumi mi fanno lievitare, mi gonfiano e mi fanno prendere 2 chili entro 4h dall'ingestione...matematico.

Sono arrivato alla conclusione, assolutamente provvisoria :mrgreen:, che da onnivoro ho bisogno di mangiare tutto, a patto che sia di QUALITA', in proporzioni adeguate ed al momento giusto.
Da qualche giorno non bado più alle proporzioni tra carbo pro e fat, ma solo all'insieme, e se un giorno mangio il 60% di grassi, è perchè l'organismo l'ha richiesto...vediamo quello che succede. La gamba gira e gira bene...vediamo se migliora o peggiora e vediamo il peso come oscilla, per ora sono tirato ma non tiratissimo, 173x62,5. E vediamo anche la qualità della vita in generale, sotto tutti gli altri aspetti

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Si, non ero partecipe del forum ma spippolando sul web ne lessi qualcosa.

Io ho seguito Friel e Cordain, e mille mila siti esteri e mi sono trovato bene. Ricordo un post di un ragazzo maratoneta in Paleo 2.40h mentre nella versione dei due citati prima 2.35h a Boston.

Il perlato é per comodità di tempo, ci mette meno anche se la pecca da te citata è reale, biologico o no che sia.

Due volte l'anno faccio le analisi, e nella Paleo l'unico "neo" personale era il calo di % ematico, di famiglia alto.

Vedremo il responso di questa avventura.

Io non calcolo, cerco di mangiare tutto nei pasti principali, sono un Paleo Vegan :D

Condivido il "cibo non fa miracoli" ma aiuta il benessere psico fisico se ben distribuito.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Per definirsi "tirato" a parte la prova specchio, vene etc. secondo me si ha bisogno del BIA test.

In questo modo possiamo capire i nostri errori, lo stato del corpo (nel nostro sport è fondamentale per ottenere i migliori risultati uniti alla salute).

Basta eccedere con l'allenamento e si è meno tirati (cortisolo/ritenzione), in periodi di calma agonistica/riposo/scarico a volte si è molto tirati....se non si eccede a tavola.

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
ieri ho acquistato una tavoletta ci cioccolato grezzo, solo pasta di cacao e fave tostate 70% il resto zucchero. niente burro di cacao. Ottima! ma 3,5€ per 55gr...mai più :wacko:

ho provato ad eliminare la carne, a eliminare i carbo complessi, non mangiare dolci, sale, mangiare più proteine, mangiarne meno, mangiare più grassi, mangiarne meno, mangiare solo un certo tipo di grassi. Tutto! ho provato tutto. Ogni volta che ho fatto una prova, ho sempre notato aspetti negativi e positivi.
Mi piacerebbe tanterrimo mangiare legumi tutti i giornia a pranzo a cena ed eliminare altre fonti di proteine...ma i legumi mi fanno lievitare, mi gonfiano e mi fanno prendere 2 chili entro 4h dall'ingestione...matematico.

Sono arrivato alla conclusione, assolutamente provvisoria :mrgreen:, che da onnivoro ho bisogno di mangiare tutto, a patto che sia di QUALITA', in proporzioni adeguate ed al momento giusto.
Da qualche giorno non bado più alle proporzioni tra carbo pro e fat, ma solo all'insieme, e se un giorno mangio il 60% di grassi, è perchè l'organismo l'ha richiesto...vediamo quello che succede. La gamba gira e gira bene...vediamo se migliora o peggiora e vediamo il peso come oscilla, per ora sono tirato ma non tiratissimo, 173x62,5. E vediamo anche la qualità della vita in generale, sotto tutti gli altri aspetti

Condivido il "non calcolo" per chi ovviamente non ha esigenze di peso, e ti dico secondo me ci vuole un anno e più per capire bene la differenza.

Nella paleo i legumi non ci sono, e ad oggi ceci e lenticchie o fagioli sono presenti e a me non gonfiano l'addome, cosa riscontrata con pane e pasta.

Mangiare bene e roba buona come la tua tavoletta di cioccolata al di là della prestazione dovrebbe essere materia scolastica :)

Da Aprile ad oggi sono -1kg mangiando così e i ritmi aumentano positivamente :)

Dio benedica la cioccolata.

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Basta eccedere con l'allenamento e si è meno tirati (cortisolo/ritenzione), in periodi di calma agonistica/riposo/scarico a volte si è molto tirati....se non si eccede a tavola.

Certo, vero, ma questo aggieggio ti dice quanto realmente il tuo fisico ha bisogno di acqua, proteine etc per rendere al meglio o vivere meglio :)

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Immaginavo una tua ioncorsione sul tema :mrgreen:
Certo che 3,5€ per 55 gr :wacko: na pazzia da fare "ogni tantum"...però come dici giustamente tu il cioccolato rimette tutto in armonia :mrgreen:

Per i legumi anche io ho qualche effetto secondario ma minimo e non mi da fastidio, almeno a me...semmai può "disturbare" chi è vicino o dietro la bici :mrgreen:

Alla fine ti do ragione, per quanti esperimenti possiamo fare, c'è sempre pro e contro.

E pure io navigo a vista senza calcolare ma so ad occhio com'è stato il mio pasto, aver contato in passato le calorie e fatto l'occhio con le quantità ora mi torna comunque utile.

Sul tiraggio sto messo molto bene (considerando le mie primavere:mrgreen:), molto merito del running, con solo bici perdo definizione....bici e run è un binomio perfetto!!.

Si, non ero partecipe del forum ma spippolando sul web ne lessi qualcosa.

Io ho seguito Friel e Cordain, e mille mila siti esteri e mi sono trovato bene. Ricordo un post di un ragazzo maratoneta in Paleo 2.40h mentre nella versione dei due citati prima 2.35h a Boston.

Il perlato é per comodità di tempo, ci mette meno anche se la pecca da te citata è reale, biologico o no che sia.

Due volte l'anno faccio le analisi, e nella Paleo l'unico "neo" personale era il calo di % ematico, di famiglia alto.

Vedremo il responso di questa avventura.

Io non calcolo, cerco di mangiare tutto nei pasti principali, sono un Paleo Vegan :D

Condivido il "cibo non fa miracoli" ma aiuta il benessere psico fisico se ben distribuito.

Ma il paleo vegan ha alte % di carboidrati però o sbaglio?.

Se vuoi fare uno scarico di carboidrati pre-gara (tanto per fare un esempio), cosa mangi per evitare carboidrati?.;nonzo%

Di solito in paleo vera appoggi su proteine grassi e poche verdure (zero frutta se vuoi fare x bene), fermo restando grassi e verdure, le proteine senza carbo dove le pigli?.
Mi interesserebbe sapere. o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
se non erro dovrebbe essere un procedimento meccanico (x abrasione)

Grazie per la precisazione Never, infatti utilizzano dei rulli (letto in rete) per la perlatura/decortificazione, però questo metodo tende a surriscaldare il chicco e si possono perdere alcuni preziosi micro (vedi Vitamine e minerali).

E' anche vero che i cereali integrali necessitano di lunga cottura (il riso per es. mezz'ora in pentola normale e 15' con p.presisone, il farro addirittura ammollo 24h e cottura 1h30!!) e oggi il tempo è danaro:rosik:.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Certo, vero, ma questo aggieggio ti dice quanto realmente il tuo fisico ha bisogno di acqua, proteine etc per rendere al meglio o vivere meglio :)

Quando mi ritrovo qualche soldino in più :mrgreen:....farò una BIA seria, almeo 1 volta nella vita per controllare il mio stato di forma....però so tirato, hai voglia se so tirato :-x

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Infatti l'dea sarebbe quella.

Anche io provai a seguire la paleo (ricordi "Il perchè dei carboidrati"? Io c'ero quasi dall'inizio fino a chiusura discussione) e in modo abbastanza accurato (tranne sulle fonti che erano per lo più della grande distribizione, quindi già in partenza la qualità era relativa....)
però sulla prestazione pura o in allenamento qualche volta soffrivo
probabile che sbagliassi qualcosa, ma anche che non siamo fatti tutti allo stesso modo
uno schema alimentare valido per tutti è difficile da mettere in pratica e aggiustare sulle proprie esigenze, per quanto tu possa diventare matto coi calcoli....

Quindi ora ho parzialmente abbandonato la paleo con gli alimenti che ho già menzionato, cerco di osservare la metodica del pwo con carbo veloci e proteine quando possibile ma non mi faccio scrupoli se ho davanti una lasagna :mrgreen:

Ho cerato anche di appoggiare su frutta, verdura e patate per sostituire i carbo complessi, niente da fare :rosik:, il mio motore ha bisogno di super e per me la super sono i cereali insieme a tutti il resto (verdure/frutta/patate), insomma le prestazioni per me da circa 2 anni che ho reinserito i cereali (non quantità eccessive ma sono presenti tutti i giorni) sono nettamente migliorate, sia in bici che nella corsa, merito anche ultimamente di aver tolto i latticini....in sostanza mi alleno più intensamente, recupero velocemente e in gara ho sempre sensazioni positive, come potessi aprire il gas come voglio...

A livello di stress e nervosismo (che a volte non manca, specie nel lavoro) su di me non fanno teso le scelte alimentari, quando hai determinati problemi non c'è 1 alimento che faccia miracoli....magari posso limitare i danni, quello si, già limitando il caffè (solo 2 al g, 2° colazione e dopo pranzo) sono notevoli le differenze.

Ricordo che orzo e farro (ma tutti i cereali in genere) sono meglio integrali e non perlati perchè la sbiancatura fa diminuire le % di principi nutritivi (soprattutto vitemine) e poi le sostanza per sbiacare credo non siano propio innocue, ricordo male?.;nonzo%

o-o Stessa ricetta (verdure in padella antiaderente o ceramica) .....se non metti pro animali le alternative sono spaziare su diverse verdure(cavolfiore/carote/piselli/cipolle/pachino), se usi i formaggi e le uova versione uova sode e verdure
o provolone dolce o piccante e verdure o anche un pecorino fresco o un primo sale ;)...da te non mancano i formaggi :mrgreen:

Può essere gustato anche in versione dolce insieme a frutta secca, nocciole tostate/pinoli/noci, uvetta, buccia arancia e miele liquido acacia castagno millefiori :sbavon: (la ricetta completa è su giallozafferano ma io la faccio a modo mio...)

[MENTION=46174]Salve[/MENTION]: pure io conto pro vegetali e quelle dei cereali (patate comprese).

In teoria ma non ne sono certo al 100% dovrebbe essere la stessa cosa,cioe' in ogni modo tutti i carboidrati vengono trasformati in zuccheri quindi che sia frutta o cereali diventano zuccheri.
L'unica cosa secondo me e' che mangiando piu frutta che cereali si potrebbe stare bassi con l'apporto calorico e l'handicap potrebbe essere quello.

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Immaginavo una tua ioncorsione sul tema :mrgreen:
Certo che 3,5€ per 55 gr :wacko: na pazzia da fare "ogni tantum"...però come dici giustamente tu il cioccolato rimette tutto in armonia :mrgreen:

Per i legumi anche io ho qualche effetto secondario ma minimo e non mi da fastidio, almeno a me...semmai può "disturbare" chi è vicino o dietro la bici :mrgreen:

Alla fine ti do ragione, per quanti esperimenti possiamo fare, c'è sempre pro e contro.

E pure io navigo a vista senza calcolare ma so ad occhio com'è stato il mio pasto, aver contato in passato le calorie e fatto l'occhio con le quantità ora mi torna comunque utile.

Sul tiraggio sto messo molto bene (considerando le mie primavere:mrgreen:), molto merito del running, con solo bici perdo definizione....bici e run è un binomio perfetto!!.

Ma il paleo vegan ha alte % di carboidrati però o sbaglio?.

Se vuoi fare uno scarico di carboidrati pre-gara (tanto per fare un esempio), cosa mangi per evitare carboidrati?.;nonzo%

Di solito in paleo vera appoggi su proteine grassi e poche verdure (zero frutta se vuoi fare x bene), fermo restando grassi e verdure, le proteine senza carbo dove le pigli?.
Mi interesserebbe sapere. o-o

Nella Paleo originale 60% pro 20% fat 20% cho circa, nella versione con Friel dipende il periodo di allenamento, quello pre gara è al 50% cho 25% pro 15% fat.

Paleo vegan in verità è ancora più restrittiva e non utile secondo me nello sport di endurance. La mia è incline ai nostri sport, quindi Paleo perchè non mangio cibi raffinati, pasta e pane inclusi( a parte il perlato) e Vegan perchè invece di usare carne mangio uova, albumi, tofu e legumi, ceci e lenticchie su tutti.

La verdura sempre presente per l'apporto delle vitamine prima e oggi ancor di più.

Lo scarico dei cho mi appesantiva, lo trovavo un carico inutile per il mio fegato. Oggi si trovano molte ricerche, qualche abstract su pubmed etc inerenti l'argomento. Il carbo loading è passato per come la vedo io come le sfr, sempre valido ma non il top.

Questa in sintesi è il mio pensiero sul paleo vegan.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
ho comprato della pasta al mais, vediamo com'è. vorrei levare un po' di glutine dall'alimentazione. come riso vi consiglio il gange o il rosso, ci mettono una vita a cuocere ma sono buonissimi.

Non capisco xkè togliere glutine (a volte lo fanno 'chimicamente') ma le 'Veneziane' e le 'Asolane' che trovi anche nei supermercati sono senza glutine, oppure c'è la pasta coop SG, oltre ad alcuni formati di pasta di riso della scotti... e tutta la roba da farmacia che però ha prezi stratosferici. Me ne intendo perchè mia moglie è celiaca ed abbiamo fatto i volontari AIC a lungo.

Mi date qlc consiglio su come avvicinarmi al vegetarianesimo? approccio morbido o taglio netto? link utili?
grassieo-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
In teoria ma non ne sono certo al 100% dovrebbe essere la stessa cosa,cioe' in ogni modo tutti i carboidrati vengono trasformati in zuccheri quindi che sia frutta o cereali diventano zuccheri.
L'unica cosa secondo me e' che mangiando piu frutta che cereali si potrebbe stare bassi con l'apporto calorico e l'handicap potrebbe essere quello.

Sul discorso frutta e fruttosio ho ancora dei dubbi....io sapevo che l'eccesso di fruttosio, una volta riempito il serbatoio principale (fegato, circa 100gr) va in ciccia, vero?. ;nonzo%
Ma se io ho assunto il giusto quantitativo di calorie soprattutto dalla frutta (carboidrati) e non ho ecceduto.....va sempre in ciccia?. NO!!. ;nonzo%

Io però mettevo anche patate in abbonanza....è proprio la sensazione che mi manchi qualcosa a fine pasto se non ci sono un tot di carbo complessi, bastano anche 50gr....

Con la tua firma puoi permetterti tutto e risparmiare per a BIA :rosik:

Allora investo in un nuovo paio di scarpe run :mrgreen:

Riporto una parte del tuo pensiero:

"Lo scarico dei cho mi appesantiva, lo trovavo un carico inutile per il mio fegato. Oggi si trovano molte ricerche, qualche abstract su pubmed etc inerenti l'argomento. Il carbo loading è passato per come la vedo io come le sfr, sempre valido ma non il top".

E' vero che per es. le sfr sono passate, però il concetto di stimolare la forza con esercizi "tipo" sfr (io ho un mio metodo, alterno 30/30 duro agile) rimane valido, almeno per me.....sul carbo loading oltre ad essere passato chi lo proponeva asseriva anche che non puoi utilizzarlo troppo di frequente, perchè perderebbe di efficacia.

Comunque io lo utilizzo raramente e solo se ho le condizioni per poterlo fare (vedi famiglia e vita sociale)....per domenica galleggero con giuste quantità di carbo da varie fonti, mettendo l'accento sui pasti di sabato a colazione e pranzo.
[MENTION=7546]battaglin[/MENTION]: sul glutine come al solito c'è chi dice si e c'è chi dice no

io m i posiziono sul si perchè non ho alcun problema col glutine, certamente la sensazione che ho dopo aver mangiato farina di mais (vedi la polenta) rispetto alla pasta integrale di grano è diversa, con il mais digerisci più rapidamente anche perchè ha un contenuto proteico minore in genere.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sul discorso frutta e fruttosio ho ancora dei dubbi....io sapevo che l'eccesso di fruttosio, una volta riempito il serbatoio principale (fegato, circa 100gr) va in ciccia, vero?. ;nonzo%
Ma se io ho assunto il giusto quantitativo di calorie soprattutto dalla frutta (carboidrati) e non ho ecceduto.....va sempre in ciccia?. NO!!. ;nonzo%

Io però mettevo anche patate in abbonanza....è proprio la sensazione che mi manchi qualcosa a fine pasto se non ci sono un tot di carbo complessi, bastano anche 50gr....

Allora investo in un nuovo paio di scarpe run :mrgreen:

Riporto una parte del tuo pensiero:

"Lo scarico dei cho mi appesantiva, lo trovavo un carico inutile per il mio fegato. Oggi si trovano molte ricerche, qualche abstract su pubmed etc inerenti l'argomento. Il carbo loading è passato per come la vedo io come le sfr, sempre valido ma non il top".

E' vero che per es. le sfr sono passate, però il concetto di stimolare la forza con esercizi "tipo" sfr (io ho un mio metodo, alterno 30/30 duro agile) rimane valido, almeno per me.....sul carbo loading oltre ad essere passato chi lo proponeva asseriva anche che non puoi utilizzarlo troppo di frequente, perchè perderebbe di efficacia.

Comunque io lo utilizzo raramente e solo se ho le condizioni per poterlo fare (vedi famiglia e vita sociale)....per domenica galleggero con giuste quantità di carbo da varie fonti, mettendo l'accento sui pasti di sabato a colazione e pranzo.
[MENTION=7546]battaglin[/MENTION]: sul glutine come al solito c'è chi dice si e c'è chi dice no

io m i posiziono sul si perchè non ho alcun problema col glutine, certamente la sensazione che ho dopo aver mangiato farina di mais (vedi la polenta) rispetto alla pasta integrale di grano è diversa, con il mais digerisci più rapidamente anche perchè ha un contenuto proteico minore in genere.
Sul discorso fruttosio anche io sapevo cosi pero' ho avuto modo di informarmi un po e i piu mi dicono che cmq il fruttosio contenuto nella frutta viene assorbito in maniera differente da quello sintetico.
Diciamo che non sono proprio convinto pure io al 100% pero' boo,vorrei delle certezze che ancora non arrivo a trovare.
Avevo trovato una immagine se la trovo la posto.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Riguardo al glutine sarebbe meglio evitarlo in quanto e' molto complesso da digerire e infiamma l'intestino,io da quando lo diminuito capita che poi a volte mangio parecchio cibo contenente glutine la sento parecchio la differenza.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
[MENTION=6489]Daddy[/MENTION] ti allego l'immagine come dice li il fruttosio puo essere stoccato come glicogeno,quindi in teoria anche la frutta dovrebbe ripristinare i muscoli.

Allegati

• Assorbimento e digestione dei carboidrati (2).jpg
    Assorbimento e digestione dei carboidrati (2).jpg
    64,1 KB · Visite: 21

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
però dice anche non viene immagazzinato come grasso ;nonzo%
e quindi ? quello in eccesso? :cac:? :mrgreen:

Grazie @mardok80 della delucidazione

Quindi il fruttosio è utile per il ripristino del glicogeno.....però come dici tu Gx2, l'eccesso....ando va?. ;nonzo% :mrgreen:

Dai, per forza in ciccia, se non è così dove vanno a finire le calorie?!. ...nulla si distrugge gandalfma tutto si trasforma :cac: :mrgreen:

OT- che schifo di giornata.....14k running, una schifezza, il primo caldo mi ha ammazzato :wacko: oppure è giornata no, non andavo neanche a calci in culo...:bua: Fine OT