Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 3ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
e allora 89% medio mi sembra tantino, ma ci può pure stare se, ad esempio sei uno che prende molti caffè o usa gel con caffeina

non molti caffè e nessun gel con caffeina. Anzi in un percorso medio in genere prendo un solo gel ma nell'ultimo tratto. Nella prima parte mangio solo qualcosa.
Per esempio, un mese fa ho fatto Campocatino partendo da Roma, quindi dopo 80 km già di pedalata (fino a Fiuggi - Giarcino) nelle gambe e ho fatto i 17 km di salita a 176 bpm medi in un'ora e mezza.
Ripeto che non ci capisco molto e non so interpretare i dati, non ho preparatore e vado in bici come mi piace e come mi sento.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
che intendi per aerobico?

la definizione scientifica o di dottrina non la conosco....
intendo cmq un lavoro di resistenza all'interno del quale lo sforzo profuso è tale da consentire una corretta ossigenazione muscolare.....
poi i meccanismi fisico/chimici soggiacenti li ignoro quasi completamente......

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
non molti caffè e nessun gel con caffeina. Anzi in un percorso medio in genere prendo un solo gel ma nell'ultimo tratto. Nella prima parte mangio solo qualcosa.
Per esempio, un mese fa ho fatto Campocatino partendo da Roma, quindi dopo 80 km già di pedalata (fino a Fiuggi - Giarcino) nelle gambe e ho fatto i 17 km di salita a 176 bpm medi in un'ora e mezza.
Ripeto che non ci capisco molto e non so interpretare i dati, non ho preparatore e vado in bici come mi piace e come mi sento.

ed è assolutamente normale, nei giri lunghi i bpm tendono ad abbassarsi, è la fatica o-o
Fosse stata una gara e fosse finita in cima a campocatino avresti avuto almeno 5-6 battiti medi in più. Entra anche in gioco lo spirito di autoconservazione, quando sai che devi affrontare una salita lunga e tanti km dopo l'organismo entra in modalità risparmio energetico :mrgreen:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Dispiace anche a me porca miseria... l'anno scorso è stato un piacere vederti arrivare sullo strappo finale di Camerino.... e a naso adesso, visti anche i risultati infilati di seguito, sembrerebbe che stai pure n'anticchia meglio dell'anno scorso.......
Non và più dello scorso anno di questi tempi, ha semplicemente corso di più su strada e comincia a scafarsi ;)
Per inciso al termine della gara dello scorso anno dissi che per me doveva stare con i due che erano avanti o addirittura anche qualche posticino prima (visto che mi ci ero allenato per mesi e sapevo come andava).

Per quanto lui pensi sia più facile su strada che in mtb, in gare bdc ci sono molte dinamiche di gara che solo correndo puoi metabilizzare. Il sapere quando è il momento di dare tutto per 10" per stare col gruppo per te buono, quando invece non lo è... azzeccare gli ingressi in curva prima del traguardo... :-x
Insomma: esperienza!!! Oggi, dopo diverse gare su strada, comuncia ad averla o-o

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Non và più dello scorso anno di questi tempi, ha semplicemente corso di più su strada e comincia a scafarsi ;)
Per inciso al termine della gara dello scorso anno dissi che per me doveva stare con i due che erano avanti o addirittura anche qualche posticino prima (visto che mi ci ero allenato per mesi e sapevo come andava).

Per quanto lui pensi sia più facile su strada che in mtb, in gare bdc ci sono molte dinamiche di gara che solo correndo puoi metabilizzare. Il sapere quando è il momento di dare tutto per 10" per stare col gruppo per te buono, quando invece non lo è... azzeccare gli ingressi in curva prima del traguardo... :-x
Insomma: esperienza!!! Oggi, dopo diverse gare su strada, comuncia ad averla o-o

io tifo affinché facciate presto una gara insieme o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
la definizione scientifica o di dottrina non la conosco....
intendo cmq un lavoro di resistenza all'interno del quale lo sforzo profuso è tale da consentire una corretta ossigenazione muscolare.....
poi i meccanismi fisico/chimici soggiacenti li ignoro quasi completamente......

Per suddividere lo sforzo in aerobico/anaerobico il cardio non ti serve. Te ne accorgi con un po' di esperienza. Il discorso è che andare in aerobico come dici tu, può significare andare a diverse intensità, ognuna delle quali è importante allenare per costruire una prestazione. Un'idea te la puoi fare se vai a pagina 62 (del pdf, 42 del libro) del libro di friel, lì sono riportate le varie zone di fc a partire dalla fc di soglia. Dato che la fc di soglia tu non la conosci ti puoi fare un'idea partendo dalla tua fc-max, il dato più a destra.

In aerobico hai almeno 4 zone, e la differenza tra l'una è l'altra è abissale. Un'uscita di fondo in cui vai spesso sopra i 160 è un'uscita che ti consuma parecchio e necessita di 1-2 giorni di recupero, al contrario un uscita con una fc media di 120-130 in cui tocchi massimo i 150 ti permette il iorno dopo di essere bello riposato e farne un'altra lunga uguale o breve e intensa tipo bufali.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Per suddividere lo sforzo in aerobico/anaerobico il cardio non ti serve. Te ne accorgi con un po' di esperienza. Il discorso è che andare in aerobico come dici tu, può significare andare a diverse intensità, ognuna delle quali è importante allenare per costruire una prestazione. Un'idea te la puoi fare se vai a pagina 62 (del pdf, 42 del libro) del libro di friel, lì sono riportate le varie zone di fc a partire dalla fc di soglia. Dato che la fc di soglia tu non la conosci ti puoi fare un'idea partendo dalla tua fc-max, il dato più a destra.

In aerobico hai almeno 4 zone, e la differenza tra l'una è l'altra è abissale. Un'uscita di fondo in cui vai spesso sopra i 160 è un'uscita che ti consuma parecchio e necessita di 1-2 giorni di recupero, al contrario un uscita con una fc media di 120-130 in cui tocchi massimo i 150 ti permette il iorno dopo di essere bello riposato e farne un'altra lunga uguale o breve e intensa tipo bufali.

Ok...grazie mille
aggiungi informazioni moolto importanti
e la citazione del libro che vado a vedermi stasera o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
ergo
non è che uno per forza deve fare le tabelle, quelle sono comode quando il tempo è limitato. Ma se uno ha il tempo basta che rispetta dei sani principi di alternanza carico/scarico all'interno di una settimana, e tra una settimana e l'altra...e, secondo me, si gode di più le uscite in bici, ovvero riesce ad essere costante, senza periodi di scazzamento e stanchezza e neatività. Chiaro che il problema non si pone per chi va in bici 1-2-3 volte a settimana ma da 4 allenamenti in poi si.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
ergo
non è che uno per forza deve fare le tabelle, quelle sono comode quando il tempo è limitato. Ma se uno ha il tempo basta che rispetta dei sani principi di alternanza carico/scarico all'interno di una settimana, e tra una settimana e l'altra...e, secondo me, si gode di più le uscite in bici, ovvero riesce ad essere costante, senza periodi di scazzamento e stanchezza e neatività. Chiaro che il problema non si pone per chi va in bici 1-2-3 volte a settimana ma da 4 allenamenti in poi si.
Ohhh, ma che scuole hai fatto??? :mrgreen:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
;nonzo%
sgusa Gapo, du essere sdraniero?

Ancora tablet cinese del ca..o? :mrgreen:

Deve essere cinese :asd:

allora rettifico ...
signoLe pLego, tu esseLe stLanieLo?
:mrgreen:

• È si è,sto tablet de mierda,porca trota….tra che ho i ditoni +sto t9 improbabile…..(qualcuno sa come si disabilità?).
  • Traduzione:
@---andre--- e @pizzirilloo,avete la fortuna di poter apprendere da gente che ne sa,con risultati che lo certificano,cosa raratrovarne e per di piu disposti a condividere il loro sapere,gli errori che fate sono tipici,già visti,uno(pizzirilloo)tenta di non ripeterli,l’altro no….,ancora segue il suo “istinto predatorio”.
Andre,io un consiglio,tra le righe,te l’ho dato….quando ti chiesi se con i bufali c’erano”quelli che vincono”,tu nemmeno li conosci,ma te lo dico io:probabilmente no e se qualora ci fossero stati sarebbero stati a ruota,perché chi “spinge” adesso in allenamentosono quelli che non gareggiano o quelli che sbagliano.
Andre,anche quei tuoi giri di inizio anno a quelle medie,troppa roba,un'altra chiave di lettura della tua “fiuggi” potrebbe essere che il tuo primo picco di forma lo hai gia avuto e ora sei in curva discendente, devi aspettare il secondo picco stagionale(imho)…….
Vedi che passare da metà classifica al primo quarto,costantemente,non è mica roba per tutti…..
Quest’anno è l’anno piu duro,quello che viene dopo la stagione dell’euforia…….,è successo a tutti..

p.s.
Un vecchio “vincente” mi diceva che il martedi dopo le gare doveva essere di scarico………:angrymod:

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
merida scultura slc team lampre - shimano di2 11v - zipp 202 / cannondale flash carbon 3 - dt swiss
Sella di Leonessa oggi

Allegati

• 10341474_10203860702148893_4499629725348678464_n.jpg
    10341474_10203860702148893_4499629725348678464_n.jpg
    104,5 KB · Visite: 26

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non và più dello scorso anno di questi tempi, ha semplicemente corso di più su strada e comincia a scafarsi ;)........
Si, come a Mentana :bua:. Non direi che sia questione di scafarsi. Semplicemente ho guadagnato qualche merito e smesso di partire col pettorale 1000. Oltre ad aver inquadrato le facce dei soggetti utili come riferimento. La scuola 2p invernale sono diversi anni che la faccio seppur è solo dall'anno scorso che di gare su strada ne ho fatte qualcuna in più. E quella scuola è a volte tremendamente utile per correre poi su strada. Non credo di andar meglio come prestazioni....anche se le salite confrontabili fra le due gare, in particolare l'ultima, direbbero che vado di più, avendo fatto dei parziali migliori. Altri test daranno risposte.
...........
Per inciso al termine della gara dello scorso anno dissi che per me doveva stare con i due che erano avanti o addirittura anche qualche posticino prima (visto che mi ci ero allenato per mesi e sapevo come andava)........
Come detto la gara dello scorso anno non fa testo. Avevo il pettorale 799, stavolta avevo il 62. Altro tipo di gara, da affrontare in modo diverso. Direi entrambe affrontate al meglio, visto che sull'ultima salita è quella che ho reso meglio ottenendo i miei obiettivi in entrambi gli anni.....l'anno scorso sono riuscito ad arrivare solo, stavolta in volata.....senza farmi uccellare.
Per quanto lui pensi sia più facile su strada che in mtb, ........
Questo è un falso. Mai detta una cosa del genere. Penso esattamente il contrario. Correre in mtb è molto più duro, ma molto più facile. Devi fare solo una cosa. Menare come un fabbro dall'inizio alla fine. Questo mi aiuta su strada a gestire meglio di molti altri, le energie. Al contrario in bdc è difficile correre, perchè non sei quasi mai solo e devi interagire e muoverti in funzione di altri. La tattica può fare più differenza della gamba. Questo in qualche occasione è divertente, in altre è frustrante. Specie se ti trovi in compagnia di qualche parassita di natura.
........ azzeccare gli ingressi in curva prima del traguardo... :-x
Non è questione di azzeccarli. Per farlo bisogna conoscerli. E lì ho commesso una leggerezza, perchè vale la stessa cosa in mtb. Anzi, lì conoscere il percorso conta ancor di più a volte può contare conoscere anche l'arrivo. Lo so da anni...ma a Mentana me ne son scordato. Subito punito, per giunta da uno della mia cat.:cry:
io tifo affinché facciate presto una gara insieme o-o
Mica colpa mia se lui si ammala ogni settimana e non riesce a dare quella continuità che gli servirebbe per fare un lungo......anche io tifo per farla assieme una gara.....ma assieme sino al traguardo, non che me pianta sulla prima salita. :rosik:Magari la facciamo il 6 luglio (beh quel giorno spero proprio di no, altrimenti vuol dire che sto facendo ridere.)

Ultima modifica:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Si, come a Mentana :bua:. Non direi che sia questione di scafarsi. Semplicemente ho guadagnato qualche merito e smesso di partire col pettorale 1000. Oltre ad aver inquadrato le facce dei soggetti utili come riferimento. La scuola 2p invernale sono diversi anni che la faccio seppur è solo dall'anno scorso che di gare su strada ne ho fatte qualcuna in più. E quella scuola è a volte tremendamente utile per correre poi su strada. Non credo di andar meglio come prestazioni....anche se le salite confrontabili fra le due gare, in particolare l'ultima, direbbero che vado di più, avendo fatto dei parziali migliori. Altri test daranno risposte.
Come detto la gara dello scorso anno non fa testo. Avevo il pettorale 799, stavolta avevo il 62. Altro tipo di gara, da affrontare in modo diverso. Direi entrambe affrontate al meglio, visto che sull'ultima salita è quella che ho reso meglio ottenendo i miei obiettivi in entrambi gli anni.....l'anno scorso sono riuscito ad arrivare solo, stavolta in volata.....senza farmi uccellare.
Questo è un falso. Mai detta una cosa del genere. Penso esattamente il contrario. Correre in mtb è molto più duro, ma molto più facile. Devi fare solo una cosa. Menare come un fabbro dall'inizio alla fine. Questo mi aiuta su strada a gestire meglio di molti altri, le energie. Al contrario in bdc è difficile correre, perchè non sei quasi mai solo e devi interagire e muoverti in funzione di altri. La tattica può fare più differenza della gamba. Questo in qualche occasione è divertente, in altre è frustrante. Specie se ti trovi in compagnia di qualche parassita di natura.
Non è questione di azzeccarli. Per farlo bisogna conoscerli. E lì ho commesso una leggerezza, perchè vale la stessa cosa in mtb. Anzi, lì conoscere il percorso conta ancor di più a volte può contare conoscere anche l'arrivo. Lo so da anni...ma a Mentana me ne son scordato. Subito punito, per giunta da uno della mia cat.:cry:

Mica colpa mia se lui si ammala ogni settimana e non riesce a dare quella continuità che gli servirebbe per fare un lungo......anche io tifo per farla assieme una gara.....ma assieme sino al traguardo, non che me pianta sulla prima salita. Magari la facciamo il 6 luglio (beh quel giorno spero proprio di no, altrimenti vuol dire che sto facendo ridere.)
Si parlava di camerino dello scorso anno, non di Mentana. Li il pettorale non contava e facesti una bella gara e dissi che potevi fare anche meglio.
Per il resto non sono del tutto daccordo... ma te sei 'no zozzo biker, c'è poco da discute'! :-x

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.