Salite fuori soglia

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Io non capisco come possa avere da TEST CONCONI fine febbraio 09 soglia 175 e batt.max 183, mi sembrano quasi coincidenti. Ha un significato in termini di comportamento allenante ?
Attualmente a anche se non ho più fatto il test la freq. max raggiunta in gara è 177 e la freq. di soglia secondo me si abbassata a 165-170.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Io non capisco come possa avere da TEST CONCONI fine febbraio 09 soglia 175 e batt.max 183, mi sembrano quasi coincidenti. Ha un significato in termini di comportamento allenante ?
Attualmente a anche se non ho più fatto il test la freq. max raggiunta in gara è 177 e la freq. di soglia secondo me si abbassata a 165-170.

se guardi il sito Mapei sport "i consigli dell'esperto" la freq. di soglia
corrisponde ca al 92% della max per cui
177 max = 163 soglia

il miglio

Pignone
4 Aprile 2008
193
2
FONTEBUONA
Visita sito
lascia perdere, lo fa anche il mio polar da polso....l'altro giorno ho fatto tutta una salita da 45min circa sui 178-182 battiti, sono arrivato stanco, ma dopo la discesa e un paio di agilizzate stavo bene....150 non lo tengo neanche in pianura!!!

ognuno è fatto a modo suo, fatti calcolare la soglia per bene con un test conconi o simile e poi basati solo su quello con il cardio, chee non pensavo ma anche pr me è ormai insostituibile!!

ciao
dopo circa 1 anno e 7 mesi il mio cs400 a smesso di fare la memorizzazione del cardio,della velocita';mandato in riparazione-lo rimonto e dopo 2 gg non fa' il cardio,la velocita',l'altitudine,il cronometro va di seguito anche a bici ferma;mandato in riparazione-lo rimonto e dopo 6 settimane,non fa' la velocita' e il cronometro non si ferma......basta polar passo a ciclosport 8.03Am.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
se guardi il sito Mapei sport "i consigli dell'esperto" la freq. di soglia
corrisponde ca al 92% della max per cui
177 max = 163 soglia
r
Io raramente arrivo a 184 però in laboratorio mi hanno trovato mediante
test incrementale la freq di soglia a 174 e 173 rispettivamente a un test a cadenza fissa e cadenza incrementale,la soglia veniva definita come la non linearità tra ventilazione e consumo di o2.

Antonio.NA

Novellino
2 Marzo 2014
90
0
Napoli
Visita sito
Bici
bdc Marzano
Salve ragazzi, è da Marzo che mi alleno regolarmente in bici, anche se causa impegni non riesco a fare più di 1-2 uscite a settimane (faccio circa 80km a uscita). Sto iniziando ad usare il cardiofrequenzimetro, in pianura noto che, anche se la frequenza cardiaca è alta, riesco ad essere nei limiti, mentre sulle salite (anche quelle non ripide), sono costantemente fuori-soglia.
E' normale per me che non sono allenatissimo? E' bene continuare a provarci anche se si è fuori-soglia o devo diminuire il ritmo?

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Sto iniziando ad usare il cardiofrequenzimetro, in pianura noto che, anche se la frequenza cardiaca è alta, riesco ad essere nei limiti, mentre sulle salite (anche quelle non ripide), sono costantemente fuori-soglia.
E' normale per me che non sono allenatissimo?
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=983950&postcount=3[/URL]

Come vedi in salita la soglia ha una frequenza cardiaca maggiore, anche 7 battiti volendo rispetto alla pianura. Magari non sei fuori soglia, solo non hai adeguato il valore alla pendenza della strada.

Antonio.NA

Novellino
2 Marzo 2014
90
0
Napoli
Visita sito
Bici
bdc Marzano
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=983950&postcount=3[/URL]

Come vedi in salita la soglia ha una frequenza cardiaca maggiore, anche 7 battiti volendo rispetto alla pianura. Magari non sei fuori soglia, solo non hai adeguato il valore alla pendenza della strada.

Io ho una frequenza di soglia a 169 bpm (calcolata secondo una frequwnza massima di 199).... in pratica sulle salite potrei avere come parametro di riferimento proprio la freq. Massima?

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Salve ragazzi, è da Marzo che mi alleno regolarmente in bici, anche se causa impegni non riesco a fare più di 1-2 uscite a settimane (faccio circa 80km a uscita). Sto iniziando ad usare il cardiofrequenzimetro, in pianura noto che, anche se la frequenza cardiaca è alta, riesco ad essere nei limiti, mentre sulle salite (anche quelle non ripide), sono costantemente fuori-soglia.
E' normale per me che non sono allenatissimo? E' bene continuare a provarci anche se si è fuori-soglia o devo diminuire il ritmo?
per abbassare la frequanza purtroppo non bastano 3 ore di allenamento settimanali...diciamo che per risultati almeno discreti ne servono 8-9ore ,soprattutto per un principiante che non è abituato al gesto atletico.il lato negativo è che per ottenere risultati nel ciclismo al contrario di altri sport servono diverse ore di allenamento soprattutto nel periodo di inizio stagione sportiva.