Compatibilità sella in carbonio.

Piti

Pignone
20 Giugno 2013
123
6
Visita sito
Bici
Trek
Come faccio a capire se il mio reggisella (Trek Madone 6.9, modello di qualche anno fa) è compatibile con una sella con il carro in carbonio?

Ti riporto la mia esperienza.
Io, quando ho cambiato sella sulla Trek e sono passato da binari in titanio a carbonio, ho dovuto prendere l'adattatore Bontrager 7 x 10 mm per binari oversize. Però se tu hai già una sella in carbonio dovresti essere a posto.
Credo che comunque la discriminante sia sempre il diametro del binario.

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
902
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ti riporto la mia esperienza.
Io, quando ho cambiato sella sulla Trek e sono passato da binari in titanio a carbonio, ho dovuto prendere l'adattatore Bontrager 7 x 10 mm per binari oversize. Però se tu hai già una sella in carbonio dovresti essere a posto.
Credo che comunque la discriminante sia sempre il diametro del binario.

No, fino ad ora ho usato selle con binario in metallo.
Me ne accorgo se il reggisella non "afferra" bene il binario...?

Piti

Pignone
20 Giugno 2013
123
6
Visita sito
Bici
Trek
No, fino ad ora ho usato selle con binario in metallo.
Me ne accorgo se il reggisella non "afferra" bene il binario...?

Non saprei...di solito i binari in carbonio tendono ad essere un po' più grandi, quindi rischieresti di non riuscire a montare la sella.
A me è successo così...avevo una sella Bontrager Race lite (binari tondi 7mm di diametro) e l'ho cambiata con una San Marco Aspide carbon (binari in carbonio "ovali" , 10 mm). La sella non "entrava" proprio...ho duvuto prendere l'adattatore per selle in carbonio...dovrebbe essere questo...
http://www.bontrager.com/model/06096

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Come faccio a capire se il mio reggisella (Trek Madone 6.9, modello di qualche anno fa) è compatibile con una sella con il carro in carbonio?
Se ad esempio opti per le nuove Selle Italia SLR, i nuovi modelli hanno il rail in carboceramica perfettamente rotondo, per cui non dovresti avere nessun tipo di problema con il reggisella attuale; in caso contrario, come dice Piti, guarda se esistono degli adattatori specifici.
Il problema dei rail in carbonio, oltre la sezione tendenzialmente oversize, devono essere montati su morsetti con raccordi non a spigoli vivi; se avesserto gli spigoli vivii potrebbero danneggiare irrimediabilmente la struttura in carbonio.

Allegati

• fit-smp-mp-master-1.jpg
    fit-smp-mp-master-1.jpg
    18,8 KB · Visite: 83
Ultima modifica:

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
902
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ma che sella sarebbe?? perchè i binari differiscono tra le varie marche e modelli ...

Bontrager Paradigm xxx. Il binario in carbonio è oversize con sezione ellittica...

201292.jpg

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
865
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
rispolvero questa discussione....
sono passato da sella paradigm rxl a fiizik arione r3 braided carbon quindi entrambi con rail in carbonio
il morsetto della mia emonda porta la scritta 7x10 mentre la fiizik dichiara il suo rail 7x9 pur essendo in carbonio....
quindi mi serve il morsetto trek per rail 7x9?