Esercizi palestra prima di ricominciare col ciclismo

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
Ragazzi, in attesa della visita dal biomeccanico e poi acquistare la bdc, ho circa due mesi di tempo in cui poter fare palestra per dimagrire il più possibile e prepararmi per allenarmi in bici. Quali esercizi sono più indicati per poi fare ciclismo?
E quali esercizi di stretching?

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Meglio pedalare sin dall'inizio. In palestra non farai mai un lavoro puntato al dimagrimento se non di potenziamento o definizione, ma per quanto riguarda il lato aerobico forse è meglio che ti iscrivi a SPINNING, 2 mesi dovrebbero essere redditizi.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Dimagrire in palestra? Cyclette, tanta. Magari portati un mp3 con la discografia integrale dei Dream theater perché altrimenti rischi la morte per noia

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Inizia con 3 serie da squot o pressa da 20/25 ripetizioni per poi arrivare a 5/7 serie, i primi giorni se non sei abituato a fare squot o pressa carica poco, se no il giorno dopo non ti muovi per la carnegreve, e rischi di aspettare una settimana per recuperare.
Comunque dopo aver fatto le 3/7 serie fai sempre 30 min di cyclette, se no non serve a niente.
E se ogni tanto hai le gambe stanche fai un ora di cyclette e basta.

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Inizia con 3 serie da squot o pressa da 20/25 ripetizioni per poi arrivare a 5/7 serie, i primi giorni se non sei abituato a fare squot o pressa carica poco, se no il giorno dopo non ti muovi per la carnegreve, e rischi di aspettare una settimana per recuperare.

Comunque dopo aver fatto le 3/7 serie fai sempre 30 min di cyclette, se no non serve a niente.

E se ogni tanto hai le gambe stanche fai un ora di cyclette e basta.

....per le prime volte uno che si allena sulla pressa o squot...con che peso deve iniziare? Premetto che nel mio caso pedalo da due anni livello normale...

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Vai a correre o a camminare in montagna; per il peso cura un po' di più l'alimentazione (poi dipende dal sovrappeso, ovviamente). La palestra serve a poco

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Meglio pedalare sin dall'inizio. In palestra non farai mai un lavoro puntato al dimagrimento se non di potenziamento o definizione, ma per quanto riguarda il lato aerobico forse è meglio che ti iscrivi a SPINNING, 2 mesi dovrebbero essere redditizi.

ne cito uno a caso tra i vari... non è vero! o-o

C'è ignoranza diffusa sulla palestra, dovuta a 'vecchi' metodi di allenamento 3-4x10 ecc. con recuperi lunghi, finalizzati a forza e massa...

Con lavori tipo edt o allenamenti a circuito, con pesi, corpo libero e anche qualche macchina, si può stare tranquillamente in fase aerobica e, un lavoro di questo tipo abbinato ad una dieta corretta (elemento fondamentale), aiuta eccome a perdere peso, portando anche a ottima tonificazione muscolare e resistenza, cosa che aiuta molto se si deve iniziare da zero con il ciclismo.
E' comunque meglio farsi seguire bene da un buon istruttore, fare squat così a caso senza averne mai fatti e senza saperli fare bene può essere anche piuttosto dannoso.

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Ciao,
Anche se non sono un esperto mi sento di dare questi consigli, purtroppo ultimamente sono fragile con muscoli-legamenti e ho imparato a mie spese che bisogna partire piano, essere graduali e costanti, dare il tempo al corpo di recuperare

Io ti direi di fare palestra ma non pensare a Potenziarti ma a riabilitarti.
Fai e impara quanti piú movimenti e esercizi possibile, con o senza pesi.

Linee guida che io seguo : tanti esercizi diversi, tante ripetizioni, poco peso, poco recupero, fai un ottimo riscaldamento streccing e defaticamento.

Se pensi alla bici io consiglierei di fare esercizi per gli addominali, dorsali e zona collo. Le gambe te le farai pedalando. Quando riparto dopo un infortunio ho sempre notato che il collo, le braccia e la schiena sono le prime cose che fanno male quando non allenati alla posizione.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Per dimagrire in palestra, dove vado io, fanno anche H.E.A.T. che è un lavoro che simula una camminata in salita sul tappeto.

Da quando vado in bici non lo ho più fatto, ma non era male.

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
....per le prime volte uno che si allena sulla pressa o squot...con che peso deve iniziare? Premetto che nel mio caso pedalo da due anni livello normale...

Squot se non lo sai fare dovresti perderci qualche settimana per imparare l esecuzione, se lo fai a corpo libere.
Io ti consiglio di fare pressa, e il peso è molto soggettivo e dipende da che pressa usi. Non so inizia le prime serie con un peso che arrivi alla 20 ripetizione senza darci tutto, e poi mano a mano carica di più.
Ma se hai tempo di uscire in bici conviene fare escercizi tipo sfr per fare della forza.

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Squot se non lo sai fare dovresti perderci qualche settimana per imparare l esecuzione, se lo fai a corpo libere.

Io ti consiglio di fare pressa, e il peso è molto soggettivo e dipende da che pressa usi. Non so inizia le prime serie con un peso che arrivi alla 20 ripetizione senza darci tutto, e poi mano a mano carica di più.

Ma se hai tempo di uscire in bici conviene fare escercizi tipo sfr per fare della forza.

Grazie....conosco le sfr...a me serve piu' potenza...piu' forza sui pedali quando pesto/spingo a me manca questo...ha affinato agilit a' ed ho intenzione di fare 2giorni a settimano in palestra...

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

squAt bisogna anche imparre a scriverlo :mrgreen: o-o

Io invece consiglio sempre lo squat, più della pressa... meglio perderci un po' di tempo e farsi seguire bene dall'istruttore per raggiungere una buona esecuzione e imparare uno degli esercizi più utili che si possano fare in palestra... non serve grosso carico anzi, meglio farlo leggeri e fare anche lavori in isometria oppure, quando lo si sa fare bene, utilizzare tavolette propricoettive.. ottimo per allenare anche i muscoli stabilizzatori, utili in bici.

La pressa io la uso, soprattutto in monopodalica, ma la faccio quasi sempre seguire da squat di vari tipi per trasformare il lavoro fatto (jump squat, squat semplici, su tavoletta, squat monopodalico in isometria)...

Il consiglio per chiunque inizi, comunque, è di farsi seguire e consigliare da un buon preparatore.

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
squAt bisogna anche imparre a scriverlo :mrgreen: o-o

Io invece consiglio sempre lo squat, più della pressa... meglio perderci un po' di tempo e farsi seguire bene dall'istruttore per raggiungere una buona esecuzione e imparare uno degli esercizi più utili che si possano fare in palestra... non serve grosso carico anzi, meglio farlo leggeri e fare anche lavori in isometria oppure, quando lo si sa fare bene, utilizzare tavolette propricoettive.. ottimo per allenare anche i muscoli stabilizzatori, utili in bici.

La pressa io la uso, soprattutto in monopodalica, ma la faccio quasi sempre seguire da squat di vari tipi per trasformare il lavoro fatto (jump squat, squat semplici, su tavoletta, squat monopodalico in isometria)...

Il consiglio per chiunque inizi, comunque, è di farsi seguire e consigliare da un buon preparatore.

Si é meglio fare lo squat, ma dalle mie parti di istruttori che lo sanno insegnare a corpo libero(fatto bene) e non al multipower, ce ne sará uno nel raggio di 50km.