Opinione su telai china

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
NO NO Magari!!:mrgreen: io pedalo su una focus izalco montata 105 che ho preso dando indietro al mio sivende 2 bici da corsa vecchie e aggiungendo 600 euro:mrgreen:

raccontavo solo che un paio d'anni fa provai a un test day di un negozio della mia zona una Trek serie 7 e le sensazioni di comodità e capacità nel mettere a terra le pedalate sono una cosa che in un altro telaio di costo inferiore non ho mai più trovato. e all'epoca non ero per niente esperto di prezzi di bici, quindi la presi dal test alla cieca solo perchè mi sembrava figo il fatto che avesse il freno sotto il mc e il cambio elettronico e ci feci 2-3 orette su e giù per le colline molto molto contento, tant'è che m'era passato per la mente di comprarla.. poi però ho chiesto il prezzo e ho cambiato subito idea:mrgreen::mrgreen:

Provando una bici diversa ti accorgi subito delle differenze, io quando sono montato per la prima volta sul mio fm032 dalla vecchia in alluminio ho sentito una differenza che non avrei mai immaginato, più rigido nella pedalata e molto più comodo. Però c' è da dire che le ruote fanno molto, immagino che anche le ruote sulla treck che hai provato tu erano diverse.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
qui leggi di tutti quelli che si sono trovati male, e non senti anche l'altra campana, ovvero quella di chi sta dall'altra parte (chissà se ogni persona che si lamenta è realmente dalla parte della ragione).
poi non leggi nemmeno (o poche volte) di tutti quelli a cui il telaio è stato sostituito nei tempi corretti, con cortesia, che giustamente non sentono il bisogno di pubblicizzare niente e nessuno in quanto è un servizio per cui al momento dell'acquisto hanno pagato (verissimo peraltro).
non senti nemmeno di quelli che non avrebbero ragione e ai quali viene sostituito il pezzo in garanzia anche se ci sono passati sopra col camper, solo per tenere buono il relativo rivenditore finale che magari è in ritardo coi pagamenti delle ricevute bancarie e usa questo come arma di ricatto...

inoltre ti rimandano il pezzo, però ti fanno pagare nuovamente le spese di spedizione... e finchè non ti arriva, rimani a piedi...


E' vero, ne ho tenuto conto. Uno che non ha problemi non lo va a scrivere su un forum, o almeno è più difficile.
Allo stesso tempo non ho mai letto nessuno che ha avuto problemi con l' assistenza cinese. a dir la verità stava capitando a me, e se vai qualche post sotto l' ho pure scritto, ma è stato solo un problema di comunicazione.
 
3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
fate magazzino di telai nel caso ci sia da fare una sostituzione in garanzia?
riapplicate la stessa verniciatura del telaio originario?
vi accollate anche i costi di spedizione, smontaggio e rimontaggio?

per il cliente finale tutte queste sono voci di spesa.

Rispondo per punti la gestione delle garanzie (quindi telai che presentano difetti di produzione)
- Dei telai facciamo magazzino sia noi che gli importatori diretti, quindi direi che ce ne sono in abbondanza
- Se ti fornisco un telaio verniciato ovviamente ti devo fornire un telaio verniciato nello stesso modo
- Stesso come sopra, se tu compri da me una bici da me e questa bici ha un qualsiasi problema legato a difetti di produzione, le spese di "riparazione" o sostituzione sono a nostro carico. Attenzione nelle sostituzioni in garanzia le spedizioni sono a carico del mittente (sia nel ritorno a fornitore che del sostituito al cliente)
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
E' vero, ne ho tenuto conto. Uno che non ha problemi non lo va a scrivere su un forum, o almeno è più difficile.
Allo stesso tempo non ho mai letto nessuno che ha avuto problemi con l' assistenza cinese. a dir la verità stava capitando a me, e se vai qualche post sotto l' ho pure scritto, ma è stato solo un problema di comunicazione.

beh, sai, per 1 italiano che acquista un telaio in oriente, ce ne saranno 50 che lo acquistano dai canali tradizionali. Statisticamente per mantenere la proporzione, per ogni problema di produttore cinese, se ne dovrebbero leggere 50...
 
L

limite ignoto

Guest
qui leggi di tutti quelli che si sono trovati male, e non senti anche l'altra campana, ovvero quella di chi sta dall'altra parte (chissà se ogni persona che si lamenta è realmente dalla parte della ragione).
poi non leggi nemmeno (o poche volte) di tutti quelli a cui il telaio è stato sostituito nei tempi corretti, con cortesia, che giustamente non sentono il bisogno di pubblicizzare niente e nessuno in quanto è un servizio per cui al momento dell'acquisto hanno pagato (verissimo peraltro).
non senti nemmeno di quelli che non avrebbero ragione e ai quali viene sostituito il pezzo in garanzia anche se ci sono passati sopra col camper, solo per tenere buono il relativo rivenditore finale che magari è in ritardo coi pagamenti delle ricevute bancarie e usa questo come arma di ricatto...

inoltre ti rimandano il pezzo, però ti fanno pagare nuovamente le spese di spedizione... e finchè non ti arriva, rimani a piedi...

il discorso prende la deriva dell'aspetto commerciale del quale rbc pare competente per non dire entusiasta. Nei fatti come mai Malpensa è ingolfata di prodotti cinesi? per moda? per ignoranza? io non credo; io credo che ormai tutti hanno capito il giochetto e non ci sono discorsi di opportunità commerciale che tengano. Lo stesso vale, ad esempio, per le ruote: vanno a ruba; solo dazi di protezione scoraggiano un po gli acquirenti, ma la qualità ormai non si discute.
Delle grandi qualità dei nostri rivenditori, rappresentanti e commerciali in Italia possiamo parlare ampiamente...
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Nei fatti come mai Malpensa è ingolfata di prodotti cinesi? per moda? per ignoranza? io non credo; io credo che ormai tutti hanno capito il giochetto e non ci sono discorsi di opportunità commerciale che tengano. Lo stesso vale, ad esempio, per le ruote: vanno a ruba; solo dazi di protezione scoraggiano un po gli acquirenti, ma la qualità ormai non si discute.
Delle grandi qualità dei nostri rivenditori, rappresentanti e commerciali in Italia possiamo parlare ampiamente...
se fosse un discorso di opportunità, perchè comprarsi un telaio china e non una Canyon come quella che ho linkato in precedenza, che anche col telaio cinese, e comprando tutti i pezzi al valore più basso (senza contare lo sbattimento) ti costerebbe comunque di più come materiale, e con lo svantaggio di dovertela comunque montare?
il discorso è che le cose costano poco, e la gente è attratta da quello. accetta di fare a meno di tutta una gamma di servizi (ragionamento che posso anche condividere) a fronte di un prezzo inferiore.
 
L

limite ignoto

Guest
se fosse un discorso di opportunità, perchè comprarsi un telaio china e non una Canyon come quella che ho linkato in precedenza, che anche col telaio cinese, e comprando tutti i pezzi al valore più basso (senza contare lo sbattimento) ti costerebbe comunque di più come materiale, e con lo svantaggio di dovertela comunque montare?
il discorso è che le cose costano poco, e la gente è attratta da quello. accetta di fare a meno di tutta una gamma di servizi (ragionamento che posso anche condividere) a fronte di un prezzo inferiore.

e questo moltiplicato per "X" quando non parli della canyon che hai linkato ma di prodotti molto (troppo) costosi che per molti sarebbero irraggiungibili
 
L

limite ignoto

Guest
Fermo restando che Dolce e Gabbana definiscono posizionamento e se ne fregano del costo, Zara tira il costo alla morte e determina il prezzo di vendita. Chi ha ragione: tutti e due.

parliamo di bici "top di gamma": il posizionamento è tutto. Ci sono aziende che cercano (alcune anche con successo, vd canyon) di proporsi a fasce diverse, ma il top è sempre proposto a certi livelli
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
quello che finora sembra non voler essere compreso è che la distribuzione di un marchio sul mercato e la sua sponsorizzazione ha un costo che incide sul prezzo finale del bene molto più del costo iniziale di produzione del bene stesso.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
quello che finora sembra non voler essere compreso è che la distribuzione di un marchio sul mercato e la sua sponsorizzazione ha un costo che incide sul prezzo finale del bene molto più del costo iniziale di produzione del bene stesso.


Hai centrato il punto.

Perchè pagare un telaio no brand 4 volte solo perchè qualcuno me lo vernicia e me lo pubblicizza ? Me lo compro direttamente e me lo faccio come voglio io.

Io la vedo così.

Attento che funziona così con molte cose e sono convinto sempre di più, ho appena acquistato lampadine a led che la philips mi faceva pagare 40 euro.
Un portaborraccia zipp costa 60 euro. Immagino tu sappia a che prezzo li vendono i cinesi. Non credo ci siano studi ingegneristici anche qui, e pesano pure meno.
 
3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
quello che finora sembra non voler essere compreso è che la distribuzione di un marchio sul mercato e la sua sponsorizzazione ha un costo che incide sul prezzo finale del bene molto più del costo iniziale di produzione del bene stesso.

Aggiungerei anche assistenza, assicurazione civile sulla merce (che incide moltissimo), progettazione (non tanto meccanica ma grafica), dipendenti, tasse :cry
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
ma poi una questione di costi... ma scusate, provate a prendere tutto in internet (pagando i relativi dazi doganali, iva, etc etc), e mettete in conto i costi di montaggio (sennò non è valido) e di verniciatura, e ditemi che cosa vi costa fare una bici con gli stessi componenti di questa:

[url]https://www.canyon.com/roadbikes/bike.html?b=3239[/URL]

quanto risparmiate?

Dalla cina ti fai arrivare un telaio simile con curva in carbonio reggisella in carbonio e sella in carbonio (componenti + leggeri e superiori a quelli di canyon anche se di marca ritchey) e spendi sui 600 euro (almeno sino ad un mese fa era così senza antidumping) Il gruppo prendi lo stesso shimano 105 a 420 euro. e poi dallo stesso negozio on-line le aksium sono a 189 euro .Siamo a 1310 agggiungici qualcosa per attacco e cavetteria, arriviamo a 1350. Insomma la convenienza c'è. Certo devi montartela tu ma con canyon che è negozio on-line non sei lontano dal livello di assistenza di uno che acquista dalla cina. Poi sulla maggior rivendibilità canyon non saprei dirti non cambio una bici all'annoo-o
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
infatti mi stupisco che alla tua età dai risposte del genere..
per esempio una ditta come specialized con 3 team pro tour, milioni di euro in sponsorizzazioni, feed back da migliaia di atleti che macinano km tra gare, tour, giro, vuelta e chi più ne ha più ne metta, un'azienda in california definita tra i posti lavorativi migliori del mondo per qualità, ambiente e creatività... la vuoi paragonare a un azienda come la Flyxii..
è come dire che la Fiat punto è uguale a un Mercedes tanto entrambi mi portano da A a B in autostrada ai 130 nello stesso tempo..

apparte questi diverbi.. il senso del mio discorso è questo: io penso che un Trek di alta gamma, dal carbonio grezzo al prodotto finito abbia un procedimento un pelo più "raffinato" e meglio studiato del corrispondente "trek no brand cinese".
magari di poco , ma per me la differenza c'è.

non penso proprio che trek vada da flyxii e compri il mio FR 217 a 60$ e lo vernici e ci metta una garanzia.. e chi pensa e scrive ste cose allora che posti anche delle PROVE concrete perchè sarei curioso.. altrimenti come ho scritto quì si parla solo di aria fritta
Ot la citata e osannata trek qualche anno fa era un' azienda decotta. Poi vennero i tour vinti a manetta di un certo armstrong e rinacque.......
Fine ot.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
quello che finora sembra non voler essere compreso è che la distribuzione di un marchio sul mercato e la sua sponsorizzazione ha un costo che incide sul prezzo finale del bene molto più del costo iniziale di produzione del bene stesso.


credo che tu ti sia risposto da solo, non trovi?

I telai che si acquistano dai principali "sellers" in China e Taiwan sono veramente di ottima qualità, niente da invidiare ai telai delle varie marche rivenduti qui in Italia e nel resto del mondo.
Io parlo per esperienza personale: Flyxii 320 con il quale ci sto percorrendo tanti km piacevoli, ho scoperto un modo di andare in bici totalmente nuovo, è un giusto mix per chi come me cerca comodità/prestazioni/leggerezza: unisce tutte queste caratteristiche in $420...scusa se è poco! Mi sono potuto permettere lo Shimano Ultegra Di2 in versione disc!
Il peso reale del telaio è di 928 grammi e la forcella tagliata 320 grammi...non ha finiture di pregio e si vede qualche imperfezione, ma basterebbe verniciarlo a piacimento e tutto sparisce.

Analogamente telai FM 066 SL di Hongfu bike: alcuni ragazzi di un altro forum ne hanno comprati e NESSUNO si è mai lamentato, anzi, telaio fin troppo racing e stra rigido.

Denfu: mi ero fatto tentare anche da questa ditta, telai a buon prezzo e di buona fattura, effettivamente chi lo ha preso da loro si è sempre trovato bene anche nel post vendita.

Adesso mi sto facendo alcune domande: il carbonio usato dai telaisti cinesi è di prima o seconda scelta?
Le resine che utilizzano sono a norma? Hanno certificazioni sulla costruzione dei telai?
Come vengono "cotti" i monoscocca?

Ecco, sono domande alle quali nessuno di noi sa rispondere, ci si affida alla esperienza avuta da altri utenti per cui almeno da questo punto di vista concordo con "RBC" che è un po' un salto nel vuoto.

Per il resto sfido chiunque ad acquistare un telaio in carbonio monoscocca T800-1000 sotto i 900 grammi, spendendo meno di 500 euro.
o-o
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
flavio-resana la risposta me la do perché in questo mondo ci lavoro. un telaio sotto i 900 grammi non lo prendi più con meno di 500 euro stai tranquillo...
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
flavio-resana la risposta me la do perché in questo mondo ci lavoro. un telaio sotto i 900 grammi non lo prendi più con meno di 500 euro stai tranquillo...

Certo che non lo prendi più con le norme antidumping che stanno montando probabilmente in futuro i telai dalla cina non sarà più possibile acquistarli con prezzi ragionevoli. E' una prova in più questa dell'antidumping,che il sitema distributivo-commerciale-industriale ha mangiato la foglia e sta cercando di difendere le proprie rendite di posizione ed una riprova dell'assoluta validità del prodotto no-brand.


http://www.alibaba.com/product-detail/2014-Newest-Super-light-Carbon-Frames_1605174538.html
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
credo che tu ti sia risposto da solo, non trovi?

I telai che si acquistano dai principali "sellers" in China e Taiwan sono veramente di ottima qualità, niente da invidiare ai telai delle varie marche rivenduti qui in Italia e nel resto del mondo.
Io parlo per esperienza personale: Flyxii 320 con il quale ci sto percorrendo tanti km piacevoli, ho scoperto un modo di andare in bici totalmente nuovo, è un giusto mix per chi come me cerca comodità/prestazioni/leggerezza: unisce tutte queste caratteristiche in $420...scusa se è poco! Mi sono potuto permettere lo Shimano Ultegra Di2 in versione disc!
Il peso reale del telaio è di 928 grammi e la forcella tagliata 320 grammi...non ha finiture di pregio e si vede qualche imperfezione, ma basterebbe verniciarlo a piacimento e tutto sparisce.

Analogamente telai FM 066 SL di Hongfu bike: alcuni ragazzi di un altro forum ne hanno comprati e NESSUNO si è mai lamentato, anzi, telaio fin troppo racing e stra rigido.

Denfu: mi ero fatto tentare anche da questa ditta, telai a buon prezzo e di buona fattura, effettivamente chi lo ha preso da loro si è sempre trovato bene anche nel post vendita.

Adesso mi sto facendo alcune domande: il carbonio usato dai telaisti cinesi è di prima o seconda scelta?
Le resine che utilizzano sono a norma? Hanno certificazioni sulla costruzione dei telai?
Come vengono "cotti" i monoscocca?


Ecco, sono domande alle quali nessuno di noi sa rispondere, ci si affida alla esperienza avuta da altri utenti per cui almeno da questo punto di vista concordo con "RBC" che è un po' un salto nel vuoto.

Per il resto sfido chiunque ad acquistare un telaio in carbonio monoscocca T800-1000 sotto i 900 grammi, spendendo meno di 500 euro.
o-o

Tutto preciso e la stessa domanda però bisognerebbe farsela anche per i prodotti blasonati anzi, si può essere più precisi:
- fino a due/tre anni fa nessun marchio "importante" dichiarava il tipo di carbonio usato nella costruzione dei telai, a tale necessità si è arrivati quando qualcuno (soprattutto i cinesi) hanno iniziato a farci conoscere i vari tipi di fibre esistenti.
Io ho cambiato diverse bici nella vita, diciamo una trentina, ho sempre avuto un debole per le "americane", ma l'unica che mi è stata consegnata con il test report di resistenza è l'FM028..................nè il Trek Madone, nè il Tarmac SL3, nè le tre Cervelo R3-R3SL che ho preso......
 
L

limite ignoto

Guest
Tutto preciso e la stessa domanda però bisognerebbe farsela anche per i prodotti blasonati anzi, si può essere più precisi:
- fino a due/tre anni fa nessun marchio "importante" dichiarava il tipo di carbonio usato nella costruzione dei telai, a tale necessità si è arrivati quando qualcuno (soprattutto i cinesi) hanno iniziato a farci conoscere i vari tipi di fibre esistenti.
Io ho cambiato diverse bici nella vita, diciamo una trentina, ho sempre avuto un debole per le "americane", ma l'unica che mi è stata consegnata con il test report di resistenza è l'FM028..................nè il Trek Madone, nè il Tarmac SL3, nè le tre Cervelo R3-R3SL che ho preso......

e a parte il test EN come ti sei trovato con l'FM028?