Prototipo SRAM elettronico?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
scusate la configurazione rimarebbe la stessa di adesso , solo e secondo me non è poco, si eliminarerebbero i fili dai comandi al servo motore...in fondo è come i droni ...e parlaimo di lontanzanze assai maggiori....

Fare un sistema wireless con i cavi è piuttosto assurdo, se usi i cavi per portare l'alimentazione tanto vale che li usi pure per trasmettere i dati.

E poi, tutta questa complicazione del wireless per risparmiare un paio di cavi che passano sotto il nastro del manubrio e che, volendo*, possono essere integrati nelle guaine dei freni e quindi risultare completamente invisibili?

*prima o poi lo faranno
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Fare un sistema wireless con i cavi è piuttosto assurdo, se usi i cavi per portare l'alimentazione tanto vale che li usi pure per trasmettere i dati.

E poi, tutta questa complicazione del wireless per risparmiare un paio di cavi che passano sotto il nastro del manubrio e che, volendo*, possono essere integrati nelle guaine dei freni e quindi risultare completamente invisibili?

*prima o poi lo faranno
ripeto per me non è una soluzione assurda, oltre ad un risparmio di assemblaggio, ci sarebbe anche una certa pulizia della zona piega manubrio.
Io non vi capisco come possiate , se non al limite per ragioni tecniche, rifiutare questa soluzione, non capisco come preferiate avere dei fili se pur nascosti ad una ssenza totale.
Ma poi perdonami tu ha il computerino con il filo ?? o-o
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
ripeto per me non è una soluzione assurda, oltre ad un risparmio di assemblaggio, ci sarebbe anche una certa pulizia della zona piega manubrio.
Io non vi capisco come possiate , se non al limite per ragioni tecniche, rifiutare questa soluzione, non capisco come preferiate avere dei fili se pur nascosti ad una ssenza totale.
Ma poi perdonami tu ha il computerino con il filo ?? o-o

Ma anche il tuo sistema avrebbe ancora i fili... con 2 batterie in piu' da sostituire. Se dev'esser wireless, che lo sia totalmente. Altrimenti che roba e'?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ripeto per me non è una soluzione assurda, oltre ad un risparmio di assemblaggio, ci sarebbe anche una certa pulizia della zona piega manubrio.
Io non vi capisco come possiate , se non al limite per ragioni tecniche, rifiutare questa soluzione, non capisco come preferiate avere dei fili se pur nascosti ad una ssenza totale.
Ma poi perdonami tu ha il computerino con il filo ?? o-o
Il mio computerino è senza filo, ma davvero senza filo... non è che ha un filo per la batteria che percorre mezza bici.
Comunque se il computerino non riceve per una 20ina di secondi a causa di interferenze (magari per colpa di un tv repeater cinese tarocco) non è un grosso problema, se non mi va il cambio sì.

La pulizia nella zona manubrio è estremamente semplice da ottenere, basta integrare i cavi del segnale nelle guaine dei freni.

I comandi wireless a me non piacciono per ragioni tecniche, non per partito preso, perché i vantaggi che portano mi sembrano risibili rispetto agli svantaggi (sia potenziali che certi).

...
in fondo è come i droni ...e parlaimo di lontanzanze assai maggiori....

I droni (militari) hanno un sistema molto complesso che sfrutta gps e altre tecnologie per rimanere in volo (in attesa) anche in assenza di segnale. Se fosse possibile pilotarli via cavo lo farebbero...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma anche il tuo sistema avrebbe ancora i fili... con 2 batterie in piu' da sostituire. Se dev'esser wireless, che lo sia totalmente. Altrimenti che roba e'?

Il mio computerino è senza filo, ma davvero senza filo... non è che ha un filo per la batteria che percorre mezza bici.
Comunque se il computerino non riceve per una 20ina di secondi a causa di interferenze (magari per colpa di un tv repeater cinese tarocco) non è un grosso problema, se non mi va il cambio sì.

La pulizia nella zona manubrio è estremamente semplice da ottenere, basta integrare i cavi del segnale nelle guaine dei freni.

I comandi wireless a me non piacciono per ragioni tecniche, non per partito preso, perché i vantaggi che portano mi sembrano risibili rispetto agli svantaggi (sia potenziali che certi).



I droni (militari) hanno un sistema molto complesso che sfrutta gps e altre tecnologie per rimanere in volo (in attesa) anche in assenza di segnale. Se fosse possibile pilotarli via cavo lo farebbero...[/QUOTEvabbeh io contniuo a non capire tutto questa "ostilità" verso il wireless.
come gia detto e ripetuto mi sembra che ci sia un 'avversione che va oltre i problemi tecnici, che scusate ma credo che ingegneri shimano e sram abbiamo compiutamente affrontato, o pensate che siamo i soli ad avere le interferenze e a vederla cosi lunga da capire problemi a loro nascosti ??

il tuo computerino ha il sensore RPB sesnza filo i bpc senza filo :) km/h senza filo, pero mi sembra di capire che tu lo preferiresti con il filo ;nonzo% o-o

Da come si stannnno sempre piu configurando adesso i ssitemi di cambio elttronico con l'integrazione con la bici, le batterie sono collocate dentro la canna piantone, da li partono 2 fili uno cortissimo che servirebbe il deragliatore (oltetutto SRAM sta spingendo verso l'assenza del dergliatore con 11 v) e uno di 15 20 cm che servirebbe il vicino cambio post o-o

ed in ultimo e ripeto in ultimo c'e' scusate anche un effetto marketing vuoi mettere un cambio wireless , ha ben altri effetti cun un cambio antico filo munito o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
vabbeh io contniuo a non capire tutto questa "ostilità" verso il wireless.
come gia detto e ripetuto mi sembra che ci sia un 'avversione che va oltre i problemi tecnici, che scusate ma credo che ingegneri shimano e sram abbiamo compiutamente affrontato, o pensate che siamo i soli ad avere le interferenze e a vederla cosi lunga da capire problemi a loro nascosti ??
Io penso che i signori shimano e sram non possano riscrivere la fisica, né surclassare decenni di ricerche militari e industriali sui segnali wireless. Per questo penso che un cambio wireless sarebbe un azzardo.
il tuo computerino ha il sensore RPB sesnza filo i bpc senza filo :) km/h senza filo, pero mi sembra di capire che tu lo preferiresti con il filo ;nonzo% o-o
No, a me va bene senza filo perché non è un sistema critico.
Da come si stannnno sempre piu configurando adesso i ssitemi di cambio elttronico con l'integrazione con la bici, le batterie sono collocate dentro la canna piantone, da li partono 2 fili uno cortissimo che servirebbe il deragliatore (oltetutto SRAM sta spingendo verso l'assenza del dergliatore con 11 v) e uno di 15 20 cm che servirebbe il vicino cambio post o-o

ed in ultimo e ripeto in ultimo c'e' scusate anche un effetto marketing vuoi mettere un cambio wireless , ha ben altri effetti cun un cambio antico filo munito o-o

Per me un sistema misto filo/senza filo non ha alcun vantaggio e tutti gli svantaggi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
I comandi wireless a me non piacciono per ragioni tecniche, non per partito preso, perché i vantaggi che portano mi sembrano risibili rispetto agli svantaggi (sia potenziali che certi).

Come non condividere.

Fare un mistone sarebbe un assurdità... diversamente il tutto necessiterebbe di ben 4 batterie, due delle quali di una discreta potenza (deragliatore e cambio post) di conseguenza i due meccanismi dovrebbero crescere nelle dimensioni (che già il deragliatore elettroattuato possiede)

Poi... tra il computerino da bici in versione wireless e un cambio completo total wireless non si userà la stessa logica di funzionamento, nel primo gli imput vengono dati secondo per secondo, nei cambi "l'aggancio" segnale dovrebbe essere costante... non puoi aspettare che passi un secondo dopo aver dato l'imput al comando perchè il cambio si sposti.

Vedo solo delle complicazioni inutili... tutto qua.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Come non condividere.

Fare un mistone sarebbe un assurdità... diversamente il tutto necessiterebbe di ben 4 batterie, due delle quali di una discreta potenza (deragliatore e cambio post) di conseguenza i due meccanismi dovrebbero crescere nelle dimensioni (che già il deragliatore elettroattuato possiede)

Poi... tra il computerino da bici in versione wireless e un cambio completo total wireless non si userà la stessa logica di funzionamento, nel primo gli imput vengono dati secondo per secondo, nei cambi "l'aggancio" segnale dovrebbe essere costante... non puoi aspettare che passi un secondo dopo aver dato l'imput al comando perchè il cambio si sposti.

Vedo solo delle complicazioni inutili... tutto qua.

dovrò farvi un disegno :mrgreen:

si potrebbe tranquillamente usare al stessa metodologia dei computerini ovvero qualora e ripeto qualora ce ne fosse bisogno mandare un segnale ugualemente x mantenere la connesione, al computerino cambio la batteria ogni 3 4 anni :)
la tua TV è completamente wireless no ha la rete elttrica via filo, eppure apprezzi i benefici del telecomando (passami il paragone)
i droni hanno i fili ...si solo per collegare i rotori alla betteria, comandi tutto senza fili, il mouse del tuo pc è con i fili ? non credo ma cmq il pc è via fili, ma le casse volendo le puoi collegare in blue tooth wierelss
il tuo kitvivivavoce ha i fili ??
ora puoi ricaricare il cellulare senza fili....(anche se un altra tecnologia)

milioni di esempi per farvi capire che siamo nel mondo wireless.... o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Come non condividere.

Fare un mistone sarebbe un assurdità... diversamente il tutto necessiterebbe di ben 4 batterie, due delle quali di una discreta potenza (deragliatore e cambio post) di conseguenza i due meccanismi dovrebbero crescere nelle dimensioni (che già il deragliatore elettroattuato possiede)

Poi... tra il computerino da bici in versione wireless e un cambio completo total wireless non si userà la stessa logica di funzionamento, nel primo gli imput vengono dati secondo per secondo, nei cambi "l'aggancio" segnale dovrebbe essere costante... non puoi aspettare che passi un secondo dopo aver dato l'imput al comando perchè il cambio si sposti.

Vedo solo delle complicazioni inutili... tutto qua.

No, non è così. Basta che i comandi emettano un segnale quando viene premuto il tasto di cambiata, non serve una comunicazione costante. Sicuramente si introduce un certo ritardo fra pressione tasto e cambiata, ma se il sistema è fatto bene non penso sia avvertibile
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
dovrò farvi un disegno :mrgreen:

Non credo sia il caso, la mia specializzazione verte ad essere perito elettrotecnico ;-)

A parte la precisazione, volta ad informare sulle conoscenze personali, quello che tu stai dipingendo dovrebbe essere un mix filo wireless (se non capisci sarò io a doverti fare un disegno dell'impianto elettrico :mrgreen: ) ed a questo punto ne concepirei ancor meno l'utlità... servirebbe solo ad eliminare i due fili dai comandi manubrio e lo scatolotto giunzione che di solito si appende all'attacco manubrio.

Ma a questo punto decisamente la vedo solo una complicazione con probabili controindicazioni dovuti all'improvvisa caduta di tensione-potenza delle classiche batterie C2032.

Decisamente non fa per me.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
dovrò farvi un disegno :mrgreen:

si potrebbe tranquillamente usare al stessa metodologia dei computerini ovvero qualora e ripeto qualora ce ne fosse bisogno mandare un segnale ugualemente x mantenere la connesione, al computerino cambio la batteria ogni 3 4 anni :)
la tua TV è completamente wireless no ha la rete elttrica via filo, eppure apprezzi i benefici del telecomando (passami il paragone)
i droni hanno i fili ...si solo per collegare i rotori alla betteria, comandi tutto senza fili, il mouse del tuo pc è con i fili ? non credo ma cmq il pc è via fili, ma le casse volendo le puoi collegare in blue tooth wierelss
il tuo kitvivivavoce ha i fili ??
ora puoi ricaricare il cellulare senza fili....(anche se un altra tecnologia)

milioni di esempi per farvi capire che siamo nel mondo wireless.... o-o
Tutti i sistemi che hai citato non sono critici, oltre al fatto che alcuni non possono tecnicamente essere costruiti con fili (come dicevo prima, i droni li farebbero coi fili se si potesse)

PS. mouse e tastiera li ho con filo, perché mi ero rotto di cambiare batterie ogni 2 mesi e non mi interessa l'estetica della scrivania.

PPS Il disegno lo capisco solo se lo fai col CAD:mrgreen:.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Basta che i comandi emettano un segnale quando viene premuto il tasto di cambiata, non serve una comunicazione costante. Sicuramente si introduce un certo ritardo fra pressione tasto e cambiata, ma se il sistema è fatto bene non penso sia avvertibile

Non era inteso in quel senso...
Volevo solo precisare che sia il sensore velocità che cadenza, attraverso un algoritmo studiato ad hoc per tutto l'ambaradan computerino... riesce a calcolare sia cadenza che velocità... anche in assenza di segnale costante (prova ne è che se si smette di pedalare il numero che appare sul computerino non scompare di colpo... così come quando si riprende a farlo)
Questo perchè gli imput che riceve non sono in real time.. ma "ritardati" (o meglio spaziati) di secondo in secondo... questo appunto per risparmiare sul consumo delle batterie.
La stessa cosa non si potrebbe fare per il cambio.

spero di essermi capito :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tutti i sistemi che hai citato non sono critici, oltre al fatto che alcuni non possono tecnicamente essere costruiti con fili (come dicevo prima, i droni li farebbero coi fili se si potesse)

PS. mouse e tastiera li ho con filo, perché mi ero rotto di cambiare batterie ogni 2 mesi e non mi interessa l'estetica della scrivania.

PPS Il disegno lo capisco solo se lo fai col CAD:mrgreen:.
allora, dal punto di vista criticità come ho detto piu volte poteri darvi anche ragione, potrei nel senso che poi, vedo che sul mio computerino non ho mai interferenze (sarò fortunato) però posso ammettere il dubbio, anche se poi diversamente da computerini il segnale non è continuo ma appunto ogni tanto e cavolo se hai qualora una interferenza ...cambiaerai dopo 100 mt , ma cmq dal punto di vista di funzionamenteo assicurato al 100% posso capire i vostri dubbi.
Quello che non capisco è appunto l'avversione a me sembra per partito preso ...

(cambia mouse il mio la devo cambiare ogni 6 mesi se non ogni 12 mesi ) o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non era inteso in quel senso...
Volevo solo precisare che sia il sensore velocità che cadenza, attraverso un algoritmo studiato ad hoc per tutto l'ambaradan computerino... riesce a calcolare sia cadenza che velocità... anche in assenza di segnale costante (prova ne è che se si smette di pedalare il numero che appare sul computerino non scompare di colpo... così come quando si riprende a farlo)
Questo perchè gli imput che riceve non sono in real time.. ma "ritardati" (o meglio spaziati) di secondo in secondo... questo appunto per risparmiare sul consumo delle batterie.
La stessa cosa non si potrebbe fare per il cambio.

spero di essermi capito :mrgreen:

In realtà i comandi consumerebbero pochissimo, molto meno di fascia cardio e sensore cadenza, perché trasmetterebbero solo in presenza di un effettivo comando. Il problema sono solo le interferenze, problema che io non mi sento disposto ad accettare in cambio di pochi grammi di cavi da passare nel telaio.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In realtà i comandi consumerebbero pochissimo, molto meno di fascia cardio e sensore cadenza, perché trasmetterebbero solo in presenza di un effettivo comando. Il problema sono solo le interferenze, problema che io non mi sento disposto ad accettare in cambio di pochi grammi di cavi da passare nel telaio.
molto meno ?!?!? infinitamente meno, nel cardio abbiamo 200 segnali al minuto RPM ne abbiamo 100 al minuto....il cambio forse 20 30 ogni 4 ore o-o:mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
allora, dal punto di vista criticità come ho detto piu volte poteri darvi anche ragione, potrei nel senso che poi, vedo che sul mio computerino non ho mai interferenze (sarò fortunato) però posso ammettere il dubbio, anche se poi diversamente da computerini il segnale non è continuo ma appunto ogni tanto e cavolo se hai qualora una interferenza ...cambiaerai dopo 100 mt , ma cmq dal punto di vista di funzionamenteo assicurato al 100% posso capire i vostri dubbi.
Quello che non capisco è appunto l'avversione a me sembra per partito preso ...

(cambia mouse il mio la devo cambiare ogni 6 mesi se non ogni 12 mesi ) o-o

C'è una strada che frequento (raramente, è una salita tremenda:wacko:) in cui puntualmente, in presenza di un traliccio, saltano tutti i sensori garmin per almeno 30m... la stessa cosa accadrebbe al cambio wireless.
A me essere costretto a cambiare 100m dopo rispetto a quando voglio per colpa di interferenze darebbe un fastidio enorme, soprattutto considerando che col wireless non risparmio 1kg di peso o 200€ di costo, non mi aumenta la durata della bici né cambiare diventa più facile. Tutto il vantaggio si riduce a non dover passare un cavo dalla piega al telaio.

Ps. quante ore al giorno lo usi il mouse?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
molto meno ?!?!? infinitamente meno, nel cardio abbiamo 200 segnali al minuto RPM ne abbiamo 100 al minuto....il cambio forse 20 30 ogni 4 ore o-o:mrgreen:

No, sia i sensori polar che quelli garmin fanno al massimo una comunicazione al secondo e di sicuro io cambio/deraglio più di 10 volte all'ora.

Comunque sia rimane il fatto che le batterie nei comandi non sarebbero un problema e durerebbero almeno una stagione, le mie obiezioni sono solo due: resistenza alle interferenze e durata e dimensione delle batterie integrate nel corpo del cambio. Il tuo sistema misto non lo considero perché imho ha solo svantaggi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
perché trasmetterebbero solo in presenza di un effettivo comando.

Non ne sarei così sicuro su questo punto... credo invece che il sistema radiotrasmissivo resti in stand-by in attesa di comando, così come lo è un tv o qualsiasi altra apparecchiatura elettronica comandata a distanza, si parlava di droni... quelli hanno sia sui comandi che sull'unità un interruttore per spegnere letteralmente il tutto... però sono solo supposizioni le mie.

Quanto alla interferenze... quelle prima o poi le becchi di sicuro da qualche parte, pensa il con il polar quando passo in una determinata strada di campagna nei pressi di un cascinale... pulsazioni e velocità se ne vanno alle stelle... ho visto i 97 kmh :mrgreen: in quel tratto quando 30 mt prima segnava invece i 30-31
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Non ne sarei così sicuro su questo punto... credo invece che il sistema radiotrasmissivo resti in stand-by in attesa di comando, così come lo è un tv o qualsiasi altra apparecchiatura elettronica comandata a distanza, si parlava di droni... quelli hanno sia sui comandi che sull'unità un interruttore per spegnere letteralmente il tutto... però sono solo supposizioni le mie.

Mah, provando a leggere sul protocollo ANT+, ho visto che ha una modalita' basso consumo.
Praticamente sia il trasmettitore che il ricevitore rimangono in tale modalita' (consumando pochi uA), e si riattivano solo per trasmissione/ricezione.
Probabilmente il ricevitore ha una modalita' "attesa" che assorbe pochissimo.