Prototipo SRAM elettronico?

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
è una persona che conosce le bici meglio di me, te e altri 4000 utenti di questo forum.

se ha detto wireless, è wireless.

è tra i miei 1860 amici di FB ... se hai voglia e pazienza di trovarlo .... :mrgreen:

potrebbe essere un biker agonista professionista che gareggia in Coppa del Mondo o un meccanico del suddetto biker o un suo agente , tanto per fare esempi di gente "addentrata" ed affidabile

certo fosse un meccanico di altissimo livello sarebbe tutto molto attendibile ...
:mrgreen:

di certo non una delle belle ragazze che ho come amiche :mrgreen:

sssssssssshhh che se mi legge mia moglie ....
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
è una persona che conosce le bici meglio di me, te e altri 4000 utenti di questo forum.

se ha detto wireless, è wireless.

è tra i miei 1860 amici di FB ... se hai voglia e pazienza di trovarlo .... :mrgreen:

potrebbe essere un biker agonista professionista che gareggia in Coppa del Mondo o un meccanico del suddetto biker o un suo agente , tanto per fare esempi di gente "addentrata" ed affidabile

certo fosse un meccanico di altissimo livello sarebbe tutto molto attendibile ...
:mrgreen:

di certo non una delle belle ragazze che ho come amiche :mrgreen:

sssssssssshhh che se mi legge mia moglie ....

Per carità, non mi interessa sapere chi sia, non ho problemi a credere che shimano stia testando un cambio wireless, anche se mi sembra più probabile un sistema con contatti nascosti e/o cavi integrati nel telaio.

Detto questo, rinnovo il mio forte dubbio sulla resistenza al jamming.
Un conto è resistere alle interferenze "naturali" tipo linee di alta tensione e mini "ripetitori" tv cinesi che comunque sono in grado di disturbare il segnale ant+ [che già contiene molte tecnologie anti interferenza]...
tutt'altro discorso è essere immuni al jamming, vedremo fra qualche annoo-o
 

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
Ecco le foto, poi ce ne sono altre...
 

Allegati

  • ob_0ba60d_4-1-659x440.jpg
    ob_0ba60d_4-1-659x440.jpg
    78 KB · Visite: 74
  • ob_4d020f_1-6-659x440.jpg
    ob_4d020f_1-6-659x440.jpg
    54 KB · Visite: 73
  • ob_8c9868_1-2-660x440.jpg
    ob_8c9868_1-2-660x440.jpg
    57 KB · Visite: 71
  • ob_9a280b_3-2-659x440.jpg
    ob_9a280b_3-2-659x440.jpg
    82,8 KB · Visite: 74
  • ob_9777c4_4-3-659x440.jpg
    ob_9777c4_4-3-659x440.jpg
    84,5 KB · Visite: 68
  • ob_201099_2-1-660x440.jpg
    ob_201099_2-1-660x440.jpg
    67,4 KB · Visite: 65

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
;nonzo% ;nonzo%
A parte gli svantaggi presunti. Mascusa non sempre meglio avere meno fili che più fili

Tralasciamo gli svantaggi presunti, parliamo di quelli certi: 4 batterie separate.
Passi per le due batterie nei comandi, dato il basso consumo dureranno molto, ma il problema sono le batterie di cambio e deragliatore.
Senza fili significa che le batterie devono essere integrate nel corpo del cambio.. per farcele stare bisognerà rinunciare a moooolta autonomia.

Avere meno fili è un vantaggio (per me comunque piccolo), ma per averlo bisogna sopportare degli svantaggi ben peggiori.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Tralasciamo gli svantaggi presunti, parliamo di quelli certi: 4 batterie separate.
Passi per le due batterie nei comandi, dato il basso consumo dureranno molto, ma il problema sono le batterie di cambio e deragliatore.
Senza fili significa che le batterie devono essere integrate nel corpo del cambio.. per farcele stare bisognerà rinunciare a moooolta autonomia.

Avere meno fili è un vantaggio (per me comunque piccolo), ma per averlo bisogna sopportare degli svantaggi ben peggiori.

Esatto: avere 4 batterie separate vuol dire verificare 4 led di segnalazione prima di partire. Ed eventualmente caricare separatamente i singoli moduli. Se invece si usano batterie sostituibili, credo che l'unica possibilita' siano le batterie a pastiglia (tipo CR2032). Per mia esperienza, vedo che la batteria del Powertap (ANT+), che tra l'altro non deve azionare motori ne' altro, dura pochi mesi.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Esatto: avere 4 batterie separate vuol dire verificare 4 led di segnalazione prima di partire. Ed eventualmente caricare separatamente i singoli moduli. Se invece si usano batterie sostituibili, credo che l'unica possibilita' siano le batterie a pastiglia (tipo CR2032). Per mia esperienza, vedo che la batteria del Powertap (ANT+), che tra l'altro non deve azionare motori ne' altro, dura pochi mesi.

I comandi sarebbero a bassissimo consumo, probabilmente una cr2032 durerebbe una stagione intera. Discorso completamente diverso per il cambio e deragliatore. Per una questione dimensionale, prendendo come esempio le lipo dei cellulari, l'autonomia sarebbe più che dimezzata..

Oltre a questo c'è il fastidio di dover controllare 4 led di stato [volendo tutti accentrati su un solo comando, però] ad ogni giro.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Bel gruppo, non mi convincono molto la fattura, meglio quelli precedenti a livelli di finiture tipo racing con scritte rosse SRAM sulle leve, non mi piace molto anche l'idea del regolatore attaccato con fascetta alla pipa, magari é un mio punto di vista ma a occhio erano meglio i precedenti in zona leve e appoggi ergonomici.o-o . Tutto sommato bel gruppo , ma bisognerà vedere la funzionalitá.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
I comandi sarebbero a bassissimo consumo, probabilmente una cr2032 durerebbe una stagione intera. Discorso completamente diverso per il cambio e deragliatore. Per una questione dimensionale, prendendo come esempio le lipo dei cellulari, l'autonomia sarebbe più che dimezzata..

Oltre a questo c'è il fastidio di dover controllare 4 led di stato [volendo tutti accentrati su un solo comando, però] ad ogni giro.

A voler proiettarsi ancora di piu' nel futuro, per il cambio posteriore si potrebbe sfruttare un accumulatore ricaricato dalla rotazione delle rotelline del cambio stesso. Tipo dinamo... :-)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Se per qualche sfortunato motivo ti si dovesse tranciare un cavetto elettrico (cambio o deragliatore), rimani senza comando.
Il wireless, invece... è molto più "smart".

Piuttosto remota come possibilità, soprattutto se nel futuro i cavi fossero nascosti all'interno del telaio, con collegamento elettrico all'interno del forcellino stesso. Per fare ciò "basterebbe" uno standard di connessione fra i grandi produttori.