Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

• Ho pagato il 48, 5% antidumping

Voti: 94 35,1%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

Voti: 85 31,7%
  • non ho pagato nulla.

Voti: 89 33,2%

• Votanti
    268

Gios77

Novellino
13 Maggio 2014
41
10
Visita sito
Bici
no-brad
Per exp personale il mio lo aprirono. E pensare che nella desxrizione avevo specificato in modo generico il contenuto, avevo scritto: pezzi di ricambio per bicicletta 1.telaio 2.manubrio 3.portaboraccia 4.attacco manubrio ecc ecc ecc.
Mi controllarono il pacco, ma non pagai antidumping.
Ho chiesto questo perchè un mio amico ha preso qualche mese fa un telaio no brad cinese verniciato, lui nella dichiarazione ha scritto che si trattava di un telaio grezzo il pacco gli è arrivato senza antidumpig apparentemente integro sia mella scatola che nell'imbalaggio interno come se non fosse stato controllato.
Ha avuto solo fortuna oppure se uno è convincente in quello che scrive gli operatori per far prima magari fanno passare?

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ragazzi...quando parlate dei vs acquisti, indicate sempre la data, perchè fino al 31/12/2013 l'antidumping non c'era... Quindi non farebbe testo se scriveste "a luglio dell'anno scorso ho preso un telaio e l'antidumping non l'ho pagato" !!

Io acquistai a novembre 2013 una ruota posteriore montata più diverse altre cosette e pagai solo i dazi del 4,7% + IVA.

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Ho chiesto questo perchè un mio amico ha preso qualche mese fa un telaio no brad cinese verniciato, lui nella dichiarazione ha scritto che si trattava di un telaio grezzo il pacco gli è arrivato senza antidumpig apparentemente integro sia mella scatola che nell'imbalaggio interno come se non fosse stato controllato.
Ha avuto solo fortuna oppure se uno è convincente in quello che scrive gli operatori per far prima magari fanno passare?

Il fatto che aprano o meno il pacco è irrilevante, a me uno lo hanno aperto uno no. Se uno scrive il vero non deve temere, il tuo amico ha sbagliato perchè se lo aprivano oltre all' antidumping (giustamente visto che la legge lo prevede ) pagava la multa per falsa testimonianta.
Scrivere sempre il vero.
Se lo si vuole verniciato se ne prende uno marchiato in Italia o si paga l' antidumping.

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Ragazzi...quando parlate dei vs acquisti, indicate sempre la data, perchè fino al 31/12/2013 l'antidumping non c'era... Quindi non farebbe testo se scriveste "a luglio dell'anno scorso ho preso un telaio e l'antidumping non l'ho pagato" !!

Io acquistai a novembre 2013 una ruota posteriore montata più diverse altre cosette e pagai solo i dazi del 4,7% + IVA.

L' antidumping come lo conosciamo ( prima era solo sulle bici complete ) c' è da novembre 2012 se non sbaglio ( sicuramente 2012 ), solo che da qualche mese hanno iniziato ad applicarlo come si deve e anche di più.

Gios77

Novellino
13 Maggio 2014
41
10
Visita sito
Bici
no-brad

Il telaio è arrivato a fine febbraio.
La mia curiosità era solo quella di sapere se i funzionari sono obbligati ad aprire i pacchi o vanno a campione (il caso del mio amico mi fa pensare questo) anche perché mi sembra quasi impossibile controllare il 100% dei pacchi che arrivano

Gios77

Novellino
13 Maggio 2014
41
10
Visita sito
Bici
no-brad
Il fatto che aprano o meno il pacco è irrilevante, a me uno lo hanno aperto uno no. Se uno scrive il vero non deve temere, il tuo amico ha sbagliato perchè se lo aprivano oltre all' antidumping (giustamente visto che la legge lo prevede ) pagava la multa per falsa testimonianta.
Scrivere sempre il vero.
Se lo si vuole verniciato se ne prende uno marchiato in Italia o si paga l' antidumping.

Comunque sono d'accordo con te

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
coppia di ruote full carbon per copertoncino..... da baixan..

ottime per il prezzo e peso:-x

fino ad ora ne ho acq. 4 paia (x amici ) solo io ho pagato antidumping perchè

erano assemblate:bua:

Arrivato oggi pacco coppia di cerchi in carbonio carbonzono da 38 mm matte finish pagato iva + dazio ma niente antidumping. Iva calcolato sul valore in fattura ex spese di spedizione tra l'altro.

A richiesta dell'agente doganale delle poste riguardo al fatto se nel pacco ci fossero mozzi o raggi ho dovuto replicare fermamente che non erano presenti.
Secondo me se la ruota ha tutti i componenti per l'assemblaggio il rischio di pagare l'antidumping è concreto con la ruota completa quasi certo.

o-o

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Arrivato oggi pacco coppia di cerchi in carbonio carbonzono da 38 mm matte finish pagato iva + dazio ma niente antidumping. Iva calcolato sul valore in fattura ex spese di spedizione tra l'altro.

A richiesta dell'agente doganale delle poste riguardo al fatto se nel pacco ci fossero mozzi o raggi ho dovuto replicare fermamente che non erano presenti.
Secondo me se la ruota ha tutti i componenti per l'assemblaggio il rischio di pagare l'antidumping è concreto con la ruota completa quasi certo.

o-o
Credo la mia era postazione 17... ho specificato mozzi cerchi e raggi....
Mai parlato di ruote....;nonzo%

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
coppia di ruote full carbon per copertoncino..... da baixan..

ottime per il prezzo e peso:-x

fino ad ora ne ho acq. 4 paia (x amici ) solo io ho pagato antidumping perchè

erano assemblate:bua:

SI scusa avevo inteso che le altre 4 paia erano comunque con pezzi da assemblare probabilmente allora intendevi solo cerchioni

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
In dichiarazione ho scritto ... mozz,i raggi e cerchi in carbonio

Dalla mail delle postazione n° 7 di Lonate dopo che gli ho mandato tutta la documentazione, tra cui la fattura con segnalata la sola presenza di 2 cerchi in carbonio e le pastiglie per i freni, mi è stato replicato, chiedendomi se per caso erano presenti anche mozzi e raggi, alchè ho replicato naturalmente che non erano presenti .Da cio desumo che se vi fossero stati raggi e mozzi probabilmente avrebbero dovuto applicare tariffazione differente magari l'antidumping, d' altronde ci vuole poco per sbagliare c'è gia stato un caso a cui ai soli cerchi hanno applicato l'antidumping per errore.

o-o