Allora parla un cicloamatore che è del posto e che più volte ha percorso quelle strade.
Tralasciando alcuni commenti del tipo ecco perchè si corre al nord, so passati i baresi etc.
L'Italia è famosa per il cibo il sole il mare e Berlusconi, si ci sono anche le montagne... E la Puglia è una delle zone col mare più bello, se si parla di Giro D'Italia si deve passare anche qui altrimenti fatevi il giro della Padania che vi piace tanto.
Il famoso asfalto saponetta... Ma sinceramente pensate che in una località dove piove raramente e su strade con limite 50 sia necessario un asfalto superdrainante ? Quanto durerebbe con il sole e la salsedine del mare che arriva ?
In molte delle curve incriminate l'asfalto era perfettamente integro e di incidenti mai visti.
Io piuttosto ho visto fior di professionisti che fanno centinaia di km con sole e pioggia su sterrato e pavet che prima ancora iniziasse a piovere già alzavano i remi in barca, e non perche si passava dal porto...
La verità e che so partiti impreparati pensavano di fare na passeggiata tanto che so 120km, partenza da Giovinazzo, gelato salitella al 1% su per Molfetta, Bitonto poi discesa arrivo a Bari no stezzo di focaccia e un paio di giri per il centro.
E da una settimana che è prevista pioggia e sono settimane che piove (asfalto quindi gia pulito o sporco fate voi) e già durante il giretto domenicale li avevo visti li a prendere il sole.
Montate gomme da neve da bagnato piu larghe abbassate la pressione ma non venite a dirmi che si scivola, 8 giri e una 10 di curve ne bastano 2 per segnarsi quelle più pericolose e rallentare. Per non parlare delle forature mai forato io e questi ogni 100 metri li vedevi a cambia gomme ma guardatela la strada che poi cadete o forate...