Ciao a tutti.
Ho un problemino con la dogana di Bologna o meglio con DHL. A marzo ho comprato su aliexpress un oggetto elettronico che non centra nulla con le bici, il cinese di turno ha dichiarato sul pacco un valore di 100$ quando in realtà è un pò di più. All'arrivo in dogana il pacco è stato fermato e DHL tramite email mi informa che l'ispettore doganale fa richiesta della fattura che io prontamente invio con il reale costo da me sostenuto.
Dopo 2 giorni mi arriva il pacco e pago al corriere iva e dazio su 100$ circa 34 più 10 di spese amministrative.
Contento di ciò ma anche un pò perplesso pago e zitto.
La settimana scorsa la sopresa, mi arriva per raccomandata una lettera dalla dogana in cui mi viene contestata una differenza tra il valore dichiarato sul pacco e quello della fattura e mi invitato a pagare una differenza di 60 circa più tasse totale 80 circa.
Io pago subito tramite bonifico.
Alcuni giorni dopo la DHL mi invia per email un'altra notifica dove mi invitano a pagare sia gli 80 che una multa da 60 che però pare sia a nome loro di fatti a me è arrivata una sola raccomandata.
Ho chiesto spiegazioni a DHL e mi hanno risposto in modo vago e impreciso dicendo che se voglio potevano provvedere loro al pagamento e poi mi avrebbero fatturato le spese.
Vi è capitata per caso una cosa simile?
Quello che non mi sta bene è perchè mi hanno inviato il pacco facendomi pagare un iva e dazio sbagliati quando io ho comunicato il reale valore? potevo aspettare e pagare iva e dazio corretti senza beccarmi una bella notifica amministrativa.
Ho un problemino con la dogana di Bologna o meglio con DHL. A marzo ho comprato su aliexpress un oggetto elettronico che non centra nulla con le bici, il cinese di turno ha dichiarato sul pacco un valore di 100$ quando in realtà è un pò di più. All'arrivo in dogana il pacco è stato fermato e DHL tramite email mi informa che l'ispettore doganale fa richiesta della fattura che io prontamente invio con il reale costo da me sostenuto.
Dopo 2 giorni mi arriva il pacco e pago al corriere iva e dazio su 100$ circa 34 più 10 di spese amministrative.
Contento di ciò ma anche un pò perplesso pago e zitto.
La settimana scorsa la sopresa, mi arriva per raccomandata una lettera dalla dogana in cui mi viene contestata una differenza tra il valore dichiarato sul pacco e quello della fattura e mi invitato a pagare una differenza di 60 circa più tasse totale 80 circa.
Io pago subito tramite bonifico.
Alcuni giorni dopo la DHL mi invia per email un'altra notifica dove mi invitano a pagare sia gli 80 che una multa da 60 che però pare sia a nome loro di fatti a me è arrivata una sola raccomandata.
Ho chiesto spiegazioni a DHL e mi hanno risposto in modo vago e impreciso dicendo che se voglio potevano provvedere loro al pagamento e poi mi avrebbero fatturato le spese.
Vi è capitata per caso una cosa simile?
Quello che non mi sta bene è perchè mi hanno inviato il pacco facendomi pagare un iva e dazio sbagliati quando io ho comunicato il reale valore? potevo aspettare e pagare iva e dazio corretti senza beccarmi una bella notifica amministrativa.