Dogana: multa da pagare, pareri?

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Ciao a tutti.
Ho un problemino con la dogana di Bologna o meglio con DHL. A marzo ho comprato su aliexpress un oggetto elettronico che non centra nulla con le bici, il cinese di turno ha dichiarato sul pacco un valore di 100$ quando in realtà è un pò di più. All'arrivo in dogana il pacco è stato fermato e DHL tramite email mi informa che l'ispettore doganale fa richiesta della fattura che io prontamente invio con il reale costo da me sostenuto.
Dopo 2 giorni mi arriva il pacco e pago al corriere iva e dazio su 100$ circa 34€ più 10€ di spese amministrative.
Contento di ciò ma anche un pò perplesso pago e zitto.
La settimana scorsa la sopresa, mi arriva per raccomandata una lettera dalla dogana in cui mi viene contestata una differenza tra il valore dichiarato sul pacco e quello della fattura e mi invitato a pagare una differenza di 60€ circa più tasse totale 80€ circa.
Io pago subito tramite bonifico.
Alcuni giorni dopo la DHL mi invia per email un'altra notifica dove mi invitano a pagare sia gli 80€ che una multa da 60€ che però pare sia a nome loro di fatti a me è arrivata una sola raccomandata.
Ho chiesto spiegazioni a DHL e mi hanno risposto in modo vago e impreciso dicendo che se voglio potevano provvedere loro al pagamento e poi mi avrebbero fatturato le spese.

Vi è capitata per caso una cosa simile?
Quello che non mi sta bene è perchè mi hanno inviato il pacco facendomi pagare un iva e dazio sbagliati quando io ho comunicato il reale valore? potevo aspettare e pagare iva e dazio corretti senza beccarmi una bella notifica amministrativa.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Bisognerebbe conoscere i fatti un po' più nel dettaglio. Per dire, il pagamento ulteriore alle Dogane era una multa per la discrepanza tra dichiarato e pagato o dazio/IVA non pagati, o ambedue?

La multa a DHL esattamente è per che cosa?

In linea di principio della corretta corresponsione di dazi e IVA è responsabile il destinatario. Certo che se DHL ha ricevuto la fattura con il reale valore e ne ha utilizzato un altro non ha fatto un gran bel lavoro.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
si esatto il problema è dato dalla discrepanza tra il valore dichiarato dal cinese e quello della fattura da me fornita dopa che me ne era stato fatto richiesta da DHL. Solo che 2 giorno dopo ho ricevuto il pacco e mi hanno chiesto iva e dazio sul valore dichiarato dal cinese quando avrebbero potuto (come già succcesso in altre occasioni) aspettare che la dogana facesse i suoi accertamenti e spedirmi il pacco successivamente.

La multa che in realtà è chiamata "atto di contestazione" è per il fatto che DHL hanno comunicato alla dogana un valore diverso da quello che ho dichiarato io tramite presentazione della fattura.

La cosa bella è che i doganieri scrivono:

"Criteri soggettivi: negli ultimi 3 anni a carico del trasgressore risultano diversi contesti relativi a violazioni accertate alla normativa doganale, anteriori alla commissione del fatto."

Quindi si esatto io ho il timore che la DHL pur di consegnare il pacco in tempi brevi abbia calcolato iva e dazio sul valore dichiarato dal cinese senza che io ne facessi richiesta anzi io avevo solo chiesto di avvisarmi dei costi che avrei dovuto sostenere quando mi veniva consegnato il pacco.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
si esatto il problema è dato dalla discrepanza tra il valore dichiarato dal cinese e quello della fattura da me fornita dopa che me ne era stato fatto richiesta da DHL. Solo che 2 giorno dopo ho ricevuto il pacco e mi hanno chiesto iva e dazio sul valore dichiarato dal cinese quando avrebbero potuto (come già succcesso in altre occasioni) aspettare che la dogana facesse i suoi accertamenti e spedirmi il pacco successivamente.

La multa che in realtà è chiamata "atto di contestazione" è per il fatto che DHL hanno comunicato alla dogana un valore diverso da quello che ho dichiarato io tramite presentazione della fattura.

La cosa bella è che i doganieri scrivono:

"Criteri soggettivi: negli ultimi 3 anni a carico del trasgressore risultano diversi contesti relativi a violazioni accertate alla normativa doganale, anteriori alla commissione del fatto."

Quindi si esatto io ho il timore che la DHL pur di consegnare il pacco in tempi brevi abbia calcolato iva e dazio sul valore dichiarato dal cinese senza che io ne facessi richiesta anzi io avevo solo chiesto di avvisarmi dei costi che avrei dovuto sostenere quando mi veniva consegnato il pacco.


Io scriverei una bella raccomandata a DHL esponendo i fatti e dicendogli che si attacchino.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
ma pure la multa francamente siamo sicuri che sia da pagare? voglio dire, la differenza di iva e gli eventuali dazi ok, ma della multa che colpa ne ha il nostro amico se il cinese ha dichiarato un valore inferiore di sua iniziativa? che la multa la facciano al cinese, che ovviamente non la pagherà mai. Lo so che non ha senso andare per avvocati per ste cose perchè si spende più di quello che si paga in multe, però secondo me con un minimo di competenza legale se ne verrebbe fuori.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ma pure la multa francamente siamo sicuri che sia da pagare? voglio dire, la differenza di iva e gli eventuali dazi ok, ma della multa che colpa ne ha il nostro amico se il cinese ha dichiarato un valore inferiore di sua iniziativa? che la multa la facciano al cinese, che ovviamente non la pagherà mai. Lo so che non ha senso andare per avvocati per ste cose perchè si spende più di quello che si paga in multe, però secondo me con un minimo di competenza legale se ne verrebbe fuori.

Come ho scritto in precedenza, per la legge della corretta corresponsione delle tasse doganali è responsabile il destinatario finale.

Semmai, e sempre in linea di teoria viste le cifre in ballo, danny potrebbe rivalersi sul vettore, visto che ha comunicato l'esatto importo ed il vettore ha sdoganato senza tenerne conto.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Ho chiamato in dogana e chiesto chiarimenti, la multa la dogana l'ha inviata a DHL e a mio carico non cè altro per cui come dice sembola "che si attacchino".